si capiva dalla faccia che tenevi mentre te lo spiegavanoAndreA71 ha scritto: 7 Wonders è abbastanza rapido! E' un gioco di carte... boh anche 1h... 1h30'.
Serenissima è lungo, 2-3h
Venetia pure di più... bello complesso. L'ho provato a Lucca dello scorso anno e mi è sembrato gran ben fatto!
Altri... ti consiglio assolutamente Carcassonne!!! E le sue espansioni... altro must.
LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!
- Rush
Re: LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!
Perchè tanto odio?
- Play di Gemini
carcassone ce l'ho già...io lo apprezzo il gruppo ludico meno...
7th wonder a sto punto vado a far un salto sulla tana del goblin
7th wonder a sto punto vado a far un salto sulla tana del goblin
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- BeppeRappa
Play di Gemini ha scritto:dillo a me...c'ho ancora le carte a casa da qualche parte e mi sa che varranno pure qualcosa almeno che non siano state bannate da qualsiasi torneo ufficiale
pure io!!!
ci sono troppo affezionato...ho ancora addirittura un paio di mazzi completi,quelli con cui mi divertivo di più
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
- Play di Gemini
con tanto di bustina per carta ovviamente 
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
I librigame, aiuto. Li/ci leggevo/giocavo anch'io.
Dannata tabella del destino.
Dannata tabella del destino.
- Loki
Puerto rico è fantastico.
Imperial è uno dei giochi più belli che abbia giocato.
Imperial è uno dei giochi più belli che abbia giocato.
- Play di Gemini
uppiamo il vetusto topic...son andato a ModCon o Play! che di si voglia....
Oramai siamo in mano ai videogame e ai cosplayer...che è l'ultima frontiera della troiaggine......il che non mi dispiace a dirla tutta
Detto questo ho fatto il solito torneo di Cthulhu e poi ho fatto il torneo di d&d next però solo 2 avventure al primo livello...boh non sono ancora convinto bisognerebbe vedere come si comporta a livelli più alti.....
Per il resto non ho visto nessun gioco che m'ingrifava...alla fine sono tornato con Urban Heroes un gdr sui supereroi che già mi aveva fatto alzare le antenne sebbene il costo non proprio economico...parlando con gli autori e con un'offerta fiera che mi faceva risparmiare qualcosina mi son preso manuale schermo e avventura...lo proverò....
Oramai siamo in mano ai videogame e ai cosplayer...che è l'ultima frontiera della troiaggine......il che non mi dispiace a dirla tutta
Detto questo ho fatto il solito torneo di Cthulhu e poi ho fatto il torneo di d&d next però solo 2 avventure al primo livello...boh non sono ancora convinto bisognerebbe vedere come si comporta a livelli più alti.....
Per il resto non ho visto nessun gioco che m'ingrifava...alla fine sono tornato con Urban Heroes un gdr sui supereroi che già mi aveva fatto alzare le antenne sebbene il costo non proprio economico...parlando con gli autori e con un'offerta fiera che mi faceva risparmiare qualcosina mi son preso manuale schermo e avventura...lo proverò....
- Menic
- Domanda di controllo 2: la lakers
D&D next sarebbe la quinta edizione giusto?Play di Gemini ha scritto:uppiamo il vetusto topic...son andato a ModCon o Play! che di si voglia....
- Play di Gemini
sì esatto...quest'anno non abbiam manco iniziato per problemi vari a giocar a gdr in generale.
ho visto però che è uscita l'SRD di dnd next....attendo Play! di nuovo per poter giocar....
ho visto però che è uscita l'SRD di dnd next....attendo Play! di nuovo per poter giocar....
- Menic
Se non è una domanda troppo complessa:
In generale le nuove regole come sono? Ti sei fatto un'idea? (Conta che io conosco solo terza edizione e Pathfinder, della quarta non so nulla)
Ps: SRD significa?
In generale le nuove regole come sono? Ti sei fatto un'idea? (Conta che io conosco solo terza edizione e Pathfinder, della quarta non so nulla)
Ps: SRD significa?
- Play di Gemini
System Reference Document.
Praticamente nella terza edizione hanno reso gratuite le regole e utilizzabili con la licenza openqualcosa in modo tale che tutti potessero usarle e distribuirle. Da qui nasce Pathfinder per es.
ora è successo anche per la quinta e se fai una ricerca la trovi in giro
La quarta fa finta che non sia esistita
Nel senso che
a) faceva cagare
b) La quinta riprende la terza edizione
La quinta da quello che ho potuto vedere è una versione aggiornata e snella della 3.5/pathfinder
vado a memoria perchè è da un po' che non guardo le regole
Son stati tolti attacchi di opportunità e vari modificatori alla situazione e tutto si risolve in vantaggi e svantaggi. se hai un vantaggio tiri 2d20 e scegli il migliore. se hai un svantaggio tiri 2d20 e scegli il peggiore
hanno ridotto/accorpato le abilità che son meno e non ci son più i punti abilità ma la competenza che ti da bonus
Di queste due ho un ricordo annebbiato quindi potrei dire una minchiata da qui in avanti
mi pare ci fossero più tiri salvezza
le magie non hanno più dadi incrementali per livelli ma sono fisse e ci son le versioni superiori man mano che ti alzi di livello
Praticamente nella terza edizione hanno reso gratuite le regole e utilizzabili con la licenza openqualcosa in modo tale che tutti potessero usarle e distribuirle. Da qui nasce Pathfinder per es.
ora è successo anche per la quinta e se fai una ricerca la trovi in giro
La quarta fa finta che non sia esistita
Nel senso che
a) faceva cagare
b) La quinta riprende la terza edizione
La quinta da quello che ho potuto vedere è una versione aggiornata e snella della 3.5/pathfinder
vado a memoria perchè è da un po' che non guardo le regole
Son stati tolti attacchi di opportunità e vari modificatori alla situazione e tutto si risolve in vantaggi e svantaggi. se hai un vantaggio tiri 2d20 e scegli il migliore. se hai un svantaggio tiri 2d20 e scegli il peggiore
hanno ridotto/accorpato le abilità che son meno e non ci son più i punti abilità ma la competenza che ti da bonus
Di queste due ho un ricordo annebbiato quindi potrei dire una minchiata da qui in avanti
mi pare ci fossero più tiri salvezza
le magie non hanno più dadi incrementali per livelli ma sono fisse e ci son le versioni superiori man mano che ti alzi di livello
- Menic
Ah interessante.
Come corpus di materiale, chiaramente, penso Pathfinder sia più "avanti", nel senso che ha tonnellate di manuali, classi, varianti, regole aggiuntive (alcune volte macchinose, c'è da dirlo), ma soprattutto ha una disponibilità di avventure pubblicate davvero belle.
Un'edizione più semplificata, d'altro canto, la considero un'ottima direzione...troppe regole appesantiscono e considerarle tutte assieme diventa complesso e per quella che è la mia esperienza, alla fine della fiera un po' di semplificazione casereccia presto o tardi arriva.
Come corpus di materiale, chiaramente, penso Pathfinder sia più "avanti", nel senso che ha tonnellate di manuali, classi, varianti, regole aggiuntive (alcune volte macchinose, c'è da dirlo), ma soprattutto ha una disponibilità di avventure pubblicate davvero belle.
Un'edizione più semplificata, d'altro canto, la considero un'ottima direzione...troppe regole appesantiscono e considerarle tutte assieme diventa complesso e per quella che è la mia esperienza, alla fine della fiera un po' di semplificazione casereccia presto o tardi arriva.
- Play di Gemini
Pathfinder ci ho giocato ma non son al passo con la tonnellata di manuali usciti...chiaramente sono poco confrontabili perchè da una parte stiamo parlando di un prodotto che oramai è fatto e finito e può solo partire per la tangente e sbarellare come ha fatto la 3.5.
Dall'altra stiamo parlando di un prodotto appena uscito che secondo me ahimè segnerà pure il canto del cigno di D&D.
La cosa interessante con l'uscita dell'SRD è che hanno pure messo su un sistema per cui tu puoi creare dei manuali per d&d usando i loro marchi e pubblicarli su un sito ad un prezzo. loro si trattengono una percentuale di vendita.
In questo modo avvicinano tutti i fan che creano cose e incentivano l'uso.
però stiamo parlando innanzitutto di un prodotto uscito da un paio d'anni e che al momento non è traducibile in nessuna lingua di conseguenza chissà che impatto potrà avere
Dall'altra stiamo parlando di un prodotto appena uscito che secondo me ahimè segnerà pure il canto del cigno di D&D.
La cosa interessante con l'uscita dell'SRD è che hanno pure messo su un sistema per cui tu puoi creare dei manuali per d&d usando i loro marchi e pubblicarli su un sito ad un prezzo. loro si trattengono una percentuale di vendita.
In questo modo avvicinano tutti i fan che creano cose e incentivano l'uso.
però stiamo parlando innanzitutto di un prodotto uscito da un paio d'anni e che al momento non è traducibile in nessuna lingua di conseguenza chissà che impatto potrà avere
- El Don
Ultimamente sto giocando con Il Richiamo di Cthulhu e devo dire che non mi prende per niente, non so se sia colpa mia, del custode o della mia inesperienza. Finita questa campagna dovrei passare a L'Alba di Cthulhu, vediamo se è più interessante.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
-
Barone Luminoso
Preso Lords Of Waterdeep, il board game.
You towel headed camel jockeys can kiss my royal Irish ass!
- Play di Gemini
I GdR di Chthulhu sono i più difficili da giocare....il sistema conta praticamente niente.El Don ha scritto:Ultimamente sto giocando con Il Richiamo di Cthulhu e devo dire che non mi prende per niente, non so se sia colpa mia, del custode o della mia inesperienza. Finita questa campagna dovrei passare a L'Alba di Cthulhu, vediamo se è più interessante.
Essendo un gioco investigativo non conta esperienza o meno ma devi avere
Un Custode con i controcazzi che conosca a menadito la mitologia di Cthulhu
Un'avventura fatta come dio comanda che non lasci spazio a buchi di trama (e qui è già più semplice perchè per il richiamo ci son fior fior di avventure in italiano fatte decenni fa che adesso trovi a 2-3 uero).
I giocatori devono avere una forma mentis concentrata sul gioco.Non è un gioco dove puoi cazzeggiare dopo una giornata di lavoro...essendo investigativo devi essere concentrato e focalizzato sul gioco. E scordarsi la "sindrome da videogioco".
Proprio per questo motivo noi di solito ci giochiamo qualche "one-shot" ogni tanto e una volta all'anno a Modena perchè non è un gioco per tutti
- Menic
Alcuni anni fa stavo per iniziare un'avventura di Ctr+Chthulhu.
Il ragazzo che me ne parlò me lo descrisse molto bene: oltre a quotare tutto quello che ha detto play, il gioco ha la particolarità di essere molto molto molto interpretativo, anche per il discorso che più scopri indizi più ti avvicini verso la follia.
Ps: ieri ho provato il boardgame di Battlestar Galactica: bellissimo, molto ben bilanciato, adatto sia ad esperti che a meno esperti. Poche regole e molto chiare. In pratica funziona che su 6 giocatori 2 sono Cylons (robot) in incognito, ma i ruoli sono coperti e quindi c'è chi agisce di sotterfugio per mettere i bastoni tra le ruote agli umani, che nel frattempo devono difendersi dagli attacchi delle navi spaziali Cylon, mentre le risorse della nave (carburante, cibo, morale e popolazione) si assottigliano. Ogni giocatore ha un personaggio che ha una specializzazione (politco, militare, tecnico) e delle abilità.
Le meccaniche sono molto ben studiate, non c'è mai "la cosa giusta da fare" e spesso entrano in gioco numerose ambiguità e variabili impreviste...insomma consigliatissimo
Il ragazzo che me ne parlò me lo descrisse molto bene: oltre a quotare tutto quello che ha detto play, il gioco ha la particolarità di essere molto molto molto interpretativo, anche per il discorso che più scopri indizi più ti avvicini verso la follia.
Ps: ieri ho provato il boardgame di Battlestar Galactica: bellissimo, molto ben bilanciato, adatto sia ad esperti che a meno esperti. Poche regole e molto chiare. In pratica funziona che su 6 giocatori 2 sono Cylons (robot) in incognito, ma i ruoli sono coperti e quindi c'è chi agisce di sotterfugio per mettere i bastoni tra le ruote agli umani, che nel frattempo devono difendersi dagli attacchi delle navi spaziali Cylon, mentre le risorse della nave (carburante, cibo, morale e popolazione) si assottigliano. Ogni giocatore ha un personaggio che ha una specializzazione (politco, militare, tecnico) e delle abilità.
Le meccaniche sono molto ben studiate, non c'è mai "la cosa giusta da fare" e spesso entrano in gioco numerose ambiguità e variabili impreviste...insomma consigliatissimo
- Play di Gemini
durata media?
- Menic
in 6, con un esperto che ha spiegato le regole e 3 dei restanti 5 alla primissima esperienza ci abbiamo messo 4 ore circa (con una pausa caffè da una ventina di minuti)
- Play di Gemini
durata abbastanza buona mi pare