Il Vaticano

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
BeppeRappa

Re: Il Vaticano

Messaggio da BeppeRappa »

e la maggior parte degli anziani ci và per la paura del post morte.

cmq dovrebbero farsi un paio di domandine in vaticano...
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Sei ossessionato..
Rev

Messaggio da Rev »

ultimo messaggio in questo topic: 7 giugno 2014.
ossessionato il giusto. ho riportato un articolo, magari commentiamo quello, mi sembra una ricerca oltremodo interessante sotto tantissimi punti di vista.
che si prenda coscienza di questo fatto è solo un bene, calcolando che secondo i registri ecclesiastici in italia ci sono 50 milioni di cristiani grazie alla pratica del battesimo infantile. in primis per la chiesa stessa, direi.
hanamichiSakuragi
Domanda di controllo 2: new york

Messaggio da hanamichiSakuragi »

Rev ha scritto:ultimo messaggio in questo topic: 7 giugno 2014.
ossessionato il giusto. ho riportato un articolo, magari commentiamo quello, mi sembra una ricerca oltremodo interessante sotto tantissimi punti di vista.
che si prenda coscienza di questo fatto è solo un bene, calcolando che secondo i registri ecclesiastici in italia ci sono 50 milioni di cristiani grazie alla pratica del battesimo infantile. in primis per la chiesa stessa, direi.
sommessamente mi sento di appoggiarlo a rev
ml

Messaggio da ml »

Ossessionato da questa chiesa oscurantista, che rovina la vita della gente.
Io a messa vado, lo vedo che l'età media è abbastanza alta, non ho bisogno che ci sia una statistica a dirmelo. Quello che mi fa sorridere è l'"era ora".
A me pare che molta gente voglia una religione a propria immagine e somiglianza, che permetta di fare quello che si desidera, senza particolari vincoli. E ci siete nasconde dietro alla Chiesa retrograda, che non è al passo con i tempi. I dettami di una religione sono quelli scritti nelle sacre scritture, si possono accettare o meno, ma non ci si può aspettare che vengano cambiati secondo le nostre esigenze.. Magari sarebbe giusto essere più coerenti ed evitare di andarci solo per matrimonio e battesimo. O mandare i figli fino alla cresima, per dovere..
Buido Gagatta
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Buido Gagatta »

Per fare quello che si desidera non c'è bisogno di nessuna religione. Sono tutte superstizioni da medioevo.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Loki

Messaggio da Loki »

e sarebbe motivo di cui gioire?
la storia degli anziani è una cazzata immane.
quella del medioevo peggio.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Credo che essendo anticlericale, vedere che ci va sempre meno gente a messa sia un buon segnale.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

Loki ha scritto:
soprattutto perché il 'medioevo' per come lo si intende in quella frasetta, non è mai esistito. Quindi la faulty logic è doppia...
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
ml

Messaggio da ml »

Loki ha scritto:
Diciamo che ci sono le messe per i giovani, legate ai gruppi del catechismo, nelle quali ci sono tanti bambini e ragazzi, in quelle degli adulti l'età si alza notevolmente e i giovani sono molto meno.
La frase "non vedo l'ora di fare la cresima per non andare più a messa" l'ho sentita diverse volte, a scuola.
Poi la storia del Medioevo fa ridere, si tratta di fede, non vedo perché sindacare su quella degli altri, visto che per altre confessioni non si azzarda nessuno, ad esempio.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

il dato non e' sorprendente ma e' comunque interessante. In generale in Europa sta aumentando il conservatorismo e la chiusura verso il diverso (spinto anche dalla crisi economica). In tutti i paesi partiti e forze che richiamano alla difesa delle radici cristiane, ma i singoli paesi si stanno comunque secolarizzando. Quindi non c'e' un ritorno alla religione.

Nei paesi islamici sta succedendo il contrario. C'e' la stessa voglia di chiusura e conservatorismo, ma questo e' accompagnato da un ritorno alla religione che va ad inficiare anche la secolarizzazione (spesso molto blanda) dei vari paesi. Anche le primavere arabe, in cui la componente democratica e laica era forte, alla fine han portato al potere movimenti religiosi. Che poi o son stati scacciati con la forza (Egitto) oppure costretti ad alleanze per evitare il peggio (Tunisia) oppure sfociate in guerre civili in cui non c'e' più quasi più traccia delle componente laiche (Siria).
Benim adım Ebruli.
Frau Blücher

Messaggio da Frau Blücher »

o, detto in altri termini, società solide, o a vario grado di solidità (mettiamoci anche la cina), vs società liquide tendenti al gassoso dove l'interfaccia spesso traumatico fa scaturire in alcuni il rimpianto per la solidità/identità perduta
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Indipendentemente dal credere o meno al Cristo come figlio di Dio...dall'avere più o meno simpatia per i preti...gioire perché i giovani schifano la spiritualità cristiana e i suoi momenti di incontro...è da poveri imbecilli. Sicuramente l'alternativa sarà più edificante. Per fortuna ci sono le moschee...o la curva nord...
Rev

Messaggio da Rev »

Zero ha scritto:il dato non e' sorprendente ma e' comunque interessante. In generale in Europa sta aumentando il conservatorismo e la chiusura verso il diverso (spinto anche dalla crisi economica). In tutti i paesi partiti e forze che richiamano alla difesa delle radici cristiane, ma i singoli paesi si stanno comunque secolarizzando. Quindi non c'e' un ritorno alla religione.

Nei paesi islamici sta succedendo il contrario. C'e' la stessa voglia di chiusura e conservatorismo, ma questo e' accompagnato da un ritorno alla religione che va ad inficiare anche la secolarizzazione (spesso molto blanda) dei vari paesi. Anche le primavere arabe, in cui la componente democratica e laica era forte, alla fine han portato al potere movimenti religiosi. Che poi o son stati scacciati con la forza (Egitto) oppure costretti ad alleanze per evitare il peggio (Tunisia) oppure sfociate in guerre civili in cui non c'e' più quasi più traccia delle componente laiche (Siria).
Frau Blücher ha scritto:o, detto in altri termini, società solide, o a vario grado di solidità (mettiamoci anche la cina), vs società liquide tendenti al gassoso dove l'interfaccia spesso traumatico fa scaturire in alcuni il rimpianto per la solidità/identità perduta
gli unici due post che hanno davvero risposto al mio (insieme, in parte, a quello di ml).
dove non c'era nessun giudizio di quelli che ho letto attribuitomi da alcuni di voi.
dire che rispondete per partito preso è nulla. :erostrato: provate a leggere da capo la discussione, è paradossale.

a cosa fosse riferito il deo gratias l'ho scritto subito dopo. impossibile da equivocare, e l'avete equivocato in 5. mah.
Rev ha scritto:mi sembra una ricerca oltremodo interessante sotto tantissimi punti di vista.
viene vagamente da pensare che si parta in quarta accoppiando nickname e argomento. quasi eh.

ora dico la mia: non trovo certo nessuna sorpresa in quei dati, né nessun godimento, né nessuna reale notizia. sono cose che chiunque di noi, dotato di occhi e orecchie, sa da tempo, al contrario di ciò che ci viene detto. cose normali. infatti quello che ho scritto, e nessuno di voi ha minimamente considerato, è che credo che una presa di coscienza tale sia un bene soprattutto per la chiesa stessa, che può adattarsi di conseguenza (e ha già iniziato a farlo). se secondo voi avere la coscienza di un'idea completamente errata sulla situazione sociale attuale è una cosa positiva, buon per voi. a me pare che partendo da questa presa di coscienza si possa innescare una discussione interessante, tanto qui quanto nelle sedi più toccate dalla cosa.

poi cosa penso personalmente della pratica della messa credo non interessi a nessuno in questa sede e certo non aggiunge nulla alla discussione. quindi bona, non l'ho scritto e non lo scriverò.

la storia del medioevo e i giudizi espressi dall'articolo...sono le solite frecciate random di repubblica che non vanno neanche calcolate da chi è dotato di un minimo di intelletto. manco le avevo lette, onestamente, ho letto i dati secchi. purtroppo i poveri imbecilli si riferiscono a quello in maniera tendenziosa così si possono dare delle arie e mettere nelle bocche altrui parole inventate e conseguentemente strumentalizzate per portare acqua al proprio mulino.

ps. finisco con due episodi. sottolineo che servono solo a farvi un minimo presente la situazione, in caso alcuni non avessero ben capito dove siamo oggi.

alla messa per la morte di un mio amico c'erano, diciamo, 400 persone di cui 300 ragazzi. al momento della comunione nessuno di questi si è alzato per prendere l'ostia. ma nessuno-nessuno. il prete è partito col pistolotto, mentre noi piangevamo come vitelli, distrutti dal primo grosso trauma delle nostre misere vite, paonazzi e scioccati. chiaramente in quel momento pensavamo a tutto, ma non al consumare un rito che con il funerale, per un ateo, non c'entra nulla. lui durante l'omelia è partito per la tangente e ci ha accusati di questo e quest'altro. in mezzo al funerale. in mezzo al momento in cui salutavamo un nostro amico, che lui non conosceva neanche (non è detto per dire, non sapeva davvero chi fosse). dire che adesso quei 300 ragazzi ce l'abbiano con quel prete è usare un grosso eufemismo...e andate a dire loro che hanno torto. diciamo che a volte la chiesa potrebbe mostrare un volto più malleabile se vuole fare proseliti nell'epoca in cui viviamo.

numero due: nella classe di mio fratello, 24 ragazzi di 17 anni, per curiosità un giorno ho chiesto se qualcuno di loro avesse l'abitudine di andare a messa. mi è stato risposto "uno, ah no, lui è testimone di geova ed è costretto ad andare a quegli incontri loschi ogni tanto".
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

Frau Blücher ha scritto:o, detto in altri termini, società solide, o a vario grado di solidità (mettiamoci anche la cina), vs società liquide tendenti al gassoso dove l'interfaccia spesso traumatico fa scaturire in alcuni il rimpianto per la solidità/identità perduta
aggiungo al tuo spunto che trovo interessante il caso russo (societa' solido), dove si sta riscoprendo la religione come aggregante nazionalista identitaria.
Poi non so i dati delle frequenza nelle chiese ortodosse, ma gia' che ora sono legali rispetto all'era sovietica mi fa pensare che comunque ci siano più frequenze. Ma in generale la chiesa ortodossa russa ha uno spazio nella società impensabile rispetto a qualche anno fa.

e trovare informazioni su cosa succede veramente in Russia non e' banale.
Benim adım Ebruli.
ml

Messaggio da ml »

Rev, sei abbastanza grande per capire che i preti sono uomini, come tali vanno giudicati, non vedo cosa c'entri l'intera Chiesa. Ci sono bravi preti o meno, come bravi insegnanti o meno..
La colpa comunque è molto delle famiglie, che vanno poco oltre io concetto di dovere, e ovviamente della Chiesa, che avrebbe molti momenti per fare passare i messaggi importanti, ma lo fa poco. Comunque alla fine tutto passa da una scelta personale, sempre più difficile in una società cosi legata al materiale..
seanma

Messaggio da seanma »

Rev, scusa ma il primo aneddoto che racconti non ha nemmeno forzatamente il valore che vuoi attribuirgli.

sarebbe come dire 'non mandiamo più ragazzi alle scuole calcio xchè ci sono allenatori fissati con la tattica e incapaci di educare ai valori dello sport".

mi dispiace che tu abbia incontrato un parroco (vescovo?) del genere, ma fare di tutta l'erba un fascio mi sembra veramente capzioso.

rispondo a banalità con banalità e ti chiedo: quel tipo era over 50, vero?

Io credo che la gente (me compreso) non vada a messa semplicemente xchè la percepisce come un rituale sterile... se non si trova un officiante in grado di restituirgli freschezza (e comunque ce ne sono in giro eh) è difficile che il trend cambi.

non credo sia una questione di ateismo. i ragazzi questa dicotomia non la concepiscono neanche.

o crescono in un ambiente connotato in una certa maniera (mainly in provincia) e allora divengono, agli occhi altrui, degli stupidi papaboys, oppure semplicemente se ne fottono...
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
seanma

Messaggio da seanma »

Encolpio ha scritto:Indipendentemente dal credere o meno al Cristo come figlio di Dio...dall'avere più o meno simpatia per i preti...gioire perché i giovani schifano la spiritualità cristiana e i suoi momenti di incontro...è da poveri imbecilli. Sicuramente l'alternativa sarà più edificante. Per fortuna ci sono le moschee...o la curva nord...
ma che cazzo c'entra l'islam adesso? ma tu sei ossessionato.
orsobruno
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da orsobruno »

ml ha scritto:Rev, sei abbastanza grande per capire che i preti sono uomini, come tali vanno giudicati, non vedo cosa c'entri l'intera Chiesa. Ci sono bravi preti o meno, come bravi insegnanti o meno..
La colpa comunque è molto delle famiglie, che vanno poco oltre io concetto di dovere, e ovviamente della Chiesa, che avrebbe molti momenti per fare passare i messaggi importanti, ma lo fa poco. Comunque alla fine tutto passa da una scelta personale, sempre più difficile in una società cosi legata al materiale..
Sono da dodici anni nel "settore", curando un gruppo di ragazzi spesso senza assistenza da parte di sacerdoti, nonostante fossi allora come ora il primo a sentire la propria inadeguatezza avendo bisogno io stesso di formazione.

Ho avuto modo di conoscere una discreta quantità di sacerdoti. Alcuni veramente capaci di trasmettere valori e messaggi importanti anche ai bambini o ai giovani. Altri che hanno dei limiti comunicativi e non, ma che si impegnano e alla fine li ringrazi pure per l'impegno. Altri oggettivamente da prendere a schiaffi. Si va da quelli che non ci calcolano, a quelli che preferiscono fare passeggiate piuttosto che stare con noi, a quelli che si accorgono di noi quando ci sta da preparare la tale attività.

Poi ti ricordi di quel frate morto in autostrada mentre andava per fare una formazione ad un gruppo di ragazzi dall'altra parte della Campania.

Alla fine passa tutto per una scelta personale, ma spesso è difficile.
papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)
ml

Messaggio da ml »

Grazie per la tua testimonianza :gia:
C'è anche il grosso problema del calo delle vocazioni e del progressivo invecchiamento del clero, con scarso ricambio e normale stanchezza dei vecchi..
Rispondi