Nesta vs Ramos
- Gennaro D'Auria
Re: Nesta vs Ramos
Di solito a destra c'era un marcatore e a sinistra uno che spingeva di più
-
Encolpio
In generale sì. Ma anche quelli con più corsa e più piede...erano dei fabbri rispetto ad ora. Antonio Carannante era considerato un terzino di qualità, e per quei tempi lo era. Gualco...Grimaudo...erano valutati esplosivi ("stantuffi inesauribili", come si diceva allora) e dai piedi buoni. Ma possiamo arrivare anche fino a gente tipo Vittorio Tosto...croce e pochissima delizia di Novellino...passava per difensore di grande talento.
- Cubillas
- Domanda di controllo 2: detroit
ma oggi quali sarebbero i terzini di qualità rispetto ai fabbri di 20 anni fa?Encolpio ha scritto:In generale sì. Ma anche quelli con più corsa e più piede...erano dei fabbri rispetto ad ora. Antonio Carannante era considerato un terzino di qualità, e per quei tempi lo era. Gualco...Grimaudo...erano valutati esplosivi ("stantuffi inesauribili", come si diceva allora) e dai piedi buoni. Ma possiamo arrivare anche fino a gente tipo Vittorio Tosto...croce e pochissima delizia di Novellino...passava per difensore di grande talento.
Cacciatore, Rosi, Morleo, Masiello, Eros Pisano, De Silvestri...questi sarebbero per le squadre medio-piccole la summa..poi chi c'è..Eros Pisano..Widmer che non vale Helveg..
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
Io sono convinto invece che le seconde punte di oggi 20 anni fa avrebbero fatto i panchinari destri o sinistri.Encolpio ha scritto:Minchia! Policano! Pusceddu! Annoni! Gente che al pallone dava proprio del tu!Cubillas ha scritto:Il "fluidificante" c'era anche 20- 30 anni fa..nel Torino di Mondonico trovavi Policano, nel Cagliari Pusceddu, Udinese Orlando ..non ricordo sinceramente due terzini marcatori .
L'evoluzione puo' essere stata tattica ed il gioco è stato anche velocizzato.
Poi magari se parliamo di duttilità, di centrali che giocano sulla fascia o viceversa è un altro discorso ancora che credo pero' prescinda dalle qualità tecniche medie anche perchè saper giocare in due ruoli non è spesso sinonimo di superiorità tecnica rispetto al marcatore di 20 anni fa.
I cross di Rudiger 20 anni fa li faceva Annoni.Policano aveva la castagna calda e due gambe da slancio...ma la testa la alzava solo per insultare gli arbitri. Ti butto lì una Sampdoria...
Moreno Mannini
Stefano Sacchetti
Pietro Vierchowod
Marco Lanna
Michele Serena
Desmond Walker
Roberto Bucchioni
Il discorso sull'innalzamento del livello tecnico-dinamico dei difensori prescinde però dal caso Ramos-Nesta...che richiama le eccellenze. Perché per un Dani Alves...poteva esserci un Cafu. E' un discorso che abbraccia il mondo del calcio a tutti i livelli. Oggi...se vai in giro per campi di provincia...campi di promozione o eccellenza...vedi giocatori alla Jordi Alba giocare in difesa. Quando io avevo 10 anni...quei giocatori avrebbero fatto le seconde punte.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
magic
Il gioco è cambiato tanto e i ruoli sono cambiati tutti (la loro interpretazione, si intende), senza eccezioni. Individuare quello che è cambiato di più è un esercizio più che altro accademico. Però forse Encolpio ha ragione, e il portiere è uno di quelli che è cambiato di più, se non altro perché si sono dovuti introdurre un paio di fondamentali prima non previsti.
Il lavoro dei laterali bassi, l'ho scritto tante volte, è un lavoro infame, che richiede tanta corsa, per il quale si pretende raffinatezza tecnica e sapienza tattica, e che espone a brutte figure.
Il lavoro dei laterali bassi, l'ho scritto tante volte, è un lavoro infame, che richiede tanta corsa, per il quale si pretende raffinatezza tecnica e sapienza tattica, e che espone a brutte figure.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
Encolpio
Sì, sì...quando Tentoni era nel giro della Nazionale...AirJordan ha scritto:Io sono convinto invece che le seconde punte di oggi 20 anni fa avrebbero fatto i panchinari destri o sinistri.Encolpio ha scritto:Minchia! Policano! Pusceddu! Annoni! Gente che al pallone dava proprio del tu!Cubillas ha scritto:Il "fluidificante" c'era anche 20- 30 anni fa..nel Torino di Mondonico trovavi Policano, nel Cagliari Pusceddu, Udinese Orlando ..non ricordo sinceramente due terzini marcatori .
Poi magari se parliamo di duttilità, di centrali che giocano sulla fascia o viceversa è un altro discorso ancora che credo pero' prescinda dalle qualità tecniche medie anche perchè saper giocare in due ruoli non è spesso sinonimo di superiorità tecnica rispetto al marcatore di 20 anni fa.
I cross di Rudiger 20 anni fa li faceva Annoni.Policano aveva la castagna calda e due gambe da slancio...ma la testa la alzava solo per insultare gli arbitri. Ti butto lì una Sampdoria...
Moreno Mannini
Stefano Sacchetti
Pietro Vierchowod
Marco Lanna
Michele Serena
Desmond Walker
Roberto Bucchioni
Il discorso sull'innalzamento del livello tecnico-dinamico dei difensori prescinde però dal caso Ramos-Nesta...che richiama le eccellenze. Perché per un Dani Alves...poteva esserci un Cafu. E' un discorso che abbraccia il mondo del calcio a tutti i livelli. Oggi...se vai in giro per campi di provincia...campi di promozione o eccellenza...vedi giocatori alla Jordi Alba giocare in difesa. Quando io avevo 10 anni...quei giocatori avrebbero fatto le seconde punte.
- mfbonsa
Pensi che oggi il Tentoni di Cremona sia così tanto peggio dei giocatori che hanno gravitato in ottica nazionale?Encolpio ha scritto:Sì, sì...quando Tentoni era nel giro della Nazionale...AirJordan ha scritto:Io sono convinto invece che le seconde punte di oggi 20 anni fa avrebbero fatto i panchinari destri o sinistri.Encolpio ha scritto:Minchia! Policano! Pusceddu! Annoni! Gente che al pallone dava proprio del tu!Cubillas ha scritto:Il "fluidificante" c'era anche 20- 30 anni fa..nel Torino di Mondonico trovavi Policano, nel Cagliari Pusceddu, Udinese Orlando ..non ricordo sinceramente due terzini marcatori .
Moreno Mannini
Stefano Sacchetti
Pietro Vierchowod
Marco Lanna
Michele Serena
Desmond Walker
Roberto Bucchioni
Poi Tentoni nel giro della nazionale non c'è mai stato, è stato semplicemente osservato da Sacchi in un periodo in cui fece benissimo, ma nella consapevolezza che non sarebbe mai stato convocato, dato che il suo momento d'oro fu prima dei mondiali statunitensi, in cui c'era ben altro materiale a disposizione...
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
-
Encolpio
"Il Rigido"?
Male. Male, male.
Quanto alla Nazionale...evidentemente non conosci la famigerata varicella...
Male. Male, male.
Quanto alla Nazionale...evidentemente non conosci la famigerata varicella...
- mfbonsa
Il Rigido in quel di Piacenza... ma anche "il miglior centravanti d'Italia in contropiede" in quel di Cremona 
EDIT: ricordo che la varicella ne "frenò" le statistiche nella sua stagione top, ma francamente non ricordavo la collocazione temporale... ne evitò la chiamata in nazionale?
Comunque, francamente, non credo che, età a parte, fosse tanto peggio di Belotti, che molti vedrebbero come pietra miliare della nazionale di domani (cosa che, complice Ventura, potrebbe effettivamente diventare)
EDIT: ricordo che la varicella ne "frenò" le statistiche nella sua stagione top, ma francamente non ricordavo la collocazione temporale... ne evitò la chiamata in nazionale?
Comunque, francamente, non credo che, età a parte, fosse tanto peggio di Belotti, che molti vedrebbero come pietra miliare della nazionale di domani (cosa che, complice Ventura, potrebbe effettivamente diventare)
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
-
Encolpio
mfbonsa ha scritto:Il Rigido in quel di Piacenza... ma anche "il miglior centravanti d'Italia in contropiede" in quel di Cremona
Chissà quando ha visto Ronaldo!
- mfbonsa
Encolpio ha scritto:mfbonsa ha scritto:Il Rigido in quel di Piacenza... ma anche "il miglior centravanti d'Italia in contropiede" in quel di Cremona
![]()
Chissà quando ha visto Ronaldo!
- professorino
- Rev
"è la tua miglior partita in azzurro?"
"devono ancora arrivare le migliori"

"devono ancora arrivare le migliori"
- Il Gallo
- Domanda di controllo 2: san antonio
professorino ha scritto:Cambiamo Nesta con Bonucci e parliamone...
Tarabas ha scritto:Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
-
Encolpio
Ma infatti! Non serve Ramos...basta Bonucci!professorino ha scritto:Cambiamo Nesta con Bonucci e parliamone...
- Sam Apoc
- Domanda di controllo 2: philadelphia
.
Ultima modifica di Sam Apoc il 22/06/2021, 20:01, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
"Piedi da trequartista"
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Encolpio
Gli espertoni che escono adesso! 
- professorino