Poker sportivo

Se lo chiami sport e non è calcio o basket, parlane qui
Rispondi
dHazed

Re: Poker sportivo

Messaggio da dHazed »

swings
dHazed

Messaggio da dHazed »

Pare che il prossimo progetto di Google DeepMind, dopo i successi incredibili nel go, sia il caro vecchio no-limit texas holdem. Mi verrebbe da dire "ora però sono cavoli loro", ma lo dicevano già per il go, e ci hanno messo 10 anni meno del previsto. D'altro canto però ci sono tante altre società e gruppi universitari che lavorano sul NLHE con tecniche di machine learning (principalmente reti neurali e reinforcement learning) da un bel po' e per ora hanno """""""solo""""""" creato giocatori molto molto forti, ma che ancora perdono dai top player umani (e che ovviamente sono ben lontani da Nash e una strategia realmente GTO).

Per chiarire: a me come interessi economici personali frega zero, non sono "preoccupato per il mio lavoro", sono davvero genuinamente curioso di come andrà.
Vellagio

Messaggio da Vellagio »

Qual'è, Secondo te, la percentuale di soluzione del gioco oggi e quanto eventualmente potrebbe aiutare ad incrementare la stessa Google DeepMind?

Parlo di Cash Game 6-9 Max NLH
My role in society, or any artist's or poet's role, is to try and express what we all feel. Not to tell people how to feel. Not as a preacher, not as a leader, but as a reflection of us all

OJ Mayo Picchia per Noi
dHazed

Messaggio da dHazed »

Vellagio ha scritto:Qual'è, Secondo te, la percentuale di soluzione del gioco oggi e quanto eventualmente potrebbe aiutare ad incrementare la stessa Google DeepMind?

Parlo di Cash Game 6-9 Max NLH
è una domanda molto interessante, anche se, per quanto sicuramente ne so abbastanza, non sono la persona più giusta a cui chiedere, perché non gioco 6max online a livelli alti da un anno abbondante. Comunque provo.

Parto dalla seconda: Google DeepMind non si occuperebbe di 6max perché per dichiarata ammissione di chi ci lavora non c'è ancora una potenza computazionale sufficiente a gestire tutte le variabili del gioco 6max. Si occuperà (se lo faranno) soltanto di HU NLHE. Detto questo, è ovvio che la gran parte delle mani 6max, una volta postflop, si giocano in HU, quindi ovviamente se il team di DeepMind risolvesse il gioco HU ci sarebbe una grossa ricaduta anche sul 6max, inevitabilmente.

Sulla prima: le percentuali sono una cosa veramente ingannevole. Perché se io ti dico quello che penso (cioè tipo che il cash game 6max 100x è risolto al 99,4% o qualcosa del genere) sembra che sia già fatta, sostanzialmente. Però in realtà non vuol dire molto per due motivi. Il primo è che sarà pure 99,4%, ma magari nel 2011 era già 98.5% tipo. Cioè il "grosso" della percentuale se lo prendono le scelte strategiche che spostano una quantità ENORME di EV tipo foldare 72o da UTG, o non andare all-in preflop 100x con A9s, tipo. Quindi è ovvio che una volta chiara qual è la direzione giusta si tratta di limare gli ultimi punti percentuali. Il secondo motivo (che sembra in contraddizione col primo ma non lo è) è che quegli ultimi punti percentuali fanno tutta la differenza del mondo. Cioè c'è una differenza matematica abissale tra un gioco RISOLTO e un gioco "in cui si riesce ad approssimare il 99,8% della strategia ottimale", perché in uno si è raggiunto l'equilibrio di Nash, nell'altro no, e c'è un vincitore e un perdente.
La sensazione ad oggi, giocando, è che la direzione presa dai top player e dai bot esistenti finora sia quella giusta e che ci si stia avvicinando tanto a Nash (poi oh se apri adesso stars.com trovi pure il fish che limpa alla 25/50 eh, non pensare sia morto tutto).

Però c'è un però: la cosa di DeepMind cambia un po' gli scenari. A differenza di TUTTI gli altri software usati finora (da Snowie, che è a fini commerciali, a quelli fatti da varie università a fini accademici) DeepMind non si basa su data analysis. Non analizza database di mani esistenti, non ha bisogno di giocatori umani che lo collaudino (come Snowie, che si è "nutrito" di miliardi di mani che ci hanno giocato contro o caricato gli utenti di tutto il mondo). DeepMind si basa solo sul Self Play (cioè gioca da solo contro sé stesso) e parte da ZERO (cioè non sa neanche le regole). E per imparare usa solo reti neurali e Reinforcement Learning. Cioè impara solo da solo, senza supervisione e senza input esterni. Che è una figata assurda. Due membri del team di DeepMind hanno già creato un bot così che ha giocato a leduc poker (che è una versione ridotta e semplificata del limit holdem, che a sua volta è infinitamente più semplice del no limit) e partendo da zero, ma proprio da zero, è andato rapidamente a convergere verso Nash. Il che è impressionante.

Previsione: con il NLHE avranno problemi seri, perché è veramente ultra-complicato a livello di possibilità. Se si limitano SOLO al NLHE 100x probabilmente otterranno risultati incoraggianti presto, ma all'aumentare della deepness cambiano totalmente i parametri e devono ricominciare da capo. Sarà interessantissimo vedere cosa ne viene fuori (e sarebbe ancora più figo poter seguire i progressi "dall'interno"). Per quanto riguarda gli effetti pratici sul poker credo zero assoluto per un bel po' (tanto non è che serve DeepMind a rendere la situazione una merda, lo è già)
Rev

Messaggio da Rev »

figata.
dHazed

Messaggio da dHazed »

WSOP alle porte.

venti di sciagura e presagi funesti.

che gli dei siano propizi in questa impresa disperata.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

partecipi al wsop?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Grandissimo Dario siamo tutti con te....
dHazed

Messaggio da dHazed »

Play di Gemini ha scritto:partecipi al wsop?
vabbè io sono lì per entrambi i mesi (parto mercoledì), ma vado per giocare cash game. Se mi verrà voglia farò il Main, ma non penso, troppe tasse da pagare su eventuali premi.
Play di Gemini

dHazed ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:partecipi al wsop?
vabbè io sono lì per entrambi i mesi (parto mercoledì), ma vado per giocare cash game. Se mi verrà voglia farò il Main, ma non penso, troppe tasse da pagare su eventuali premi.
spiega un po' che son curioso
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
jjredick

Messaggio da jjredick »

se vinci ti levano dei soldi per via delle tasse

:hahaha:
dHazed

Messaggio da dHazed »

,
Ultima modifica di dHazed il 09/11/2019, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Play di Gemini

ah ma tu parlavi delle tasse italiane....avevo capito che vivevi in america e quindi parlavi di tassazione americana
dHazed

Messaggio da dHazed »

Ho appena assistito alla più straordinaria run di un fish in un tavolo cash game che mi sia mai capitata. Un autentico spot per il poker, questo tizio ha DISTRUTTO un tavolo di topreg per 6-7 ore filate giocando completamente a caso. Giornata impegnativa.
baghera

Messaggio da baghera »

Eri seduto anche tu o ti sei salvato?
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Lo fai poi il main event?
dHazed

Messaggio da dHazed »

baghera ha scritto:Eri seduto anche tu o ti sei salvato?
ero seduto, ma sono uno di quelli che ha perso meno, fortunatamente.

(il main non penso di farlo se i tavoli restano così, no)
Rev

Messaggio da Rev »

dHazed ha scritto:Ho appena assistito alla più straordinaria run di un fish in un tavolo cash game che mi sia mai capitata. Un autentico spot per il poker, questo tizio ha DISTRUTTO un tavolo di topreg per 6-7 ore filate giocando completamente a caso. Giornata impegnativa.
pagherei parecchio per un video...
dHazed

Messaggio da dHazed »

dHazed ha scritto:WSOP alle porte.

venti di sciagura e presagi funesti.

che gli dei siano propizi in questa impresa disperata.
As flies to wanton boys are we to th' gods. They kill us for their sport.
dHazed

Messaggio da dHazed »

.
Ultima modifica di dHazed il 09/11/2019, 0:28, modificato 1 volta in totale.
Rispondi