Io ho letto questo "Al nostro capitano è mancata la fortuna ma forse anche la lucidità di aspettare e giocarsela in volata con i suoi avversari", l'ho interpretata male io? Faccio ammenda e chiedo scusa...magic ha scritto:Intanto resta che Crosetti NON ha scritto che poteva fare rientrare gli altri perché tanto se la giocava.Ailò ha scritto:Peccato che, se non tirava in discesa, lo scenario di un arrivo a tre sarebbe stato comunque impraticabile (e se non cadeva Alaphilippe probabilmente lo sarebbe stato lo stesso), visto che sarebbero rientrati da dietro. Tra l'altro sarei curioso di sapere quali informazioni aveva Nibali sul vantaggio dal gruppetto di inseguitori, vista l'assenza dei collegamenti radio...magic ha scritto:Crosetti non ha scritto quello. Ha scritto che anche in discesa voleva staccare tutti mentre forse con quei due in volata poteva giocarsela.
Quanto al resto, Crosetti (e Repubblica) ci azzuppa come tutti, inclusi noi qui. Mai come in questo decennio è vero che se una cosa è una cazzata la cosa migliore è parlarne meno possibile.
Tornando per vie traverse al discorso mentalità, ha avuto la grande occasione, se l'è giocata fino in fondo rischiando giustamente tutto il rischiabile per prendersi l'oro, è andata male, amen...
Mi scuso per l'OT...
Poi rammenterei che Majka è arrivato, da solo, a 400 metri dalla linea, non è stato raggiunto ai piedi della discesa. Forse forzando leggermente meno a scendere arrivavi giù con 5 secondi meno, ma in tre sul piano (lungo, peraltro) potevi resistere meglio che da solo con 5 o 10 secondi in più.
Tutto questo sempre forse, forsissimo, e col super senno di poi. Ma la scempiaggine che tu attribuisci a Crosetti (che non è stato il solo a sostenerla) non è esattamente del tutto tale.
Comunque in discesa, il discorso faccio 5 secondi di più o 5 secondi di meno regge il giusto, una discesa del genere se l'affronti con il freno tirato e con la paura di cadere fai in tempo a prendere un minuto (tappa di Morzine al Tour esplicativa), ha fatto un errore tecnico che non c'entra IMO niente con l'osare quel pizzichino di più o quel pizzichino meno. In quella situazione indipendentemente da chi sono i tuoi avversari, senza sapere quelli dietro a quanto stanno, vai giù al massimo e poi vedi.
Ho scritto subito dopo la gara che IMO in 3 sarebbero arrivati al traguardo (Alaphilippe unica variabile), però a patto di fare la discesa che hanno fatto fino al momento della caduta, e come dicevo prima è un discorso che possiamo fare noi a priori, vai a sapere Nibali quanto pensava di avere in cima alla salita sul gruppo dietro...
Quindi la scempiaggine che io erroneamente ho attribuito a Crosetti (ari-scusa), per me scempiaggine resta.