L'angolo dei cialtroni a 5 cerchi:la rai e i suoi sfondoni
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Re: L'angolo dei cialtroni a 5 cerchi:la rai e i suoi sfondo
Quanto m danno fastidio quei cronisti che danno per ottenuti i risultati prima del dovuto, von eccesso di ottimismo.. Vedi per la Fiamingo o ieri nella carabina.. Oppure alla radio, Fognini vicino al passaggio del turno, solo perché era tre a zero con Murray..
- El Don
- Domanda di controllo 2: la lakers
In generale ti direi di no, nel caso particolare però uno che urla per mezz'ora "ecco ecco ecco", "noooo 0 su 2 per lui", "ci siamo, ci siamo per la medaglia" penso di poterlo giudicare perché appunto di tecnico non ha detto nulla. Se dicessero effettivamente qualcosa di tecnico non sarei in grado di giudicarli e mi asterrei (quantomeno per pugilato e tiro).Loki ha scritto:ecco, mi sorge una domanda.El Don ha scritto:Mi sa che con l'età hai imparato ad essere più accomodantemagic ha scritto:Il livello delle telecronache, pur con i suoi difetti, è nettamente superiore a quello di Pechino 2008. Mi sembra complessivamente decoroso, e non pensavo ormai più che un giorno lo avrei detto.Alcuni sport davvero imbarazzanti: pugilato, golf, qualsiasi sport che coincida con l'utilizzo di una pistola o di un fucile.
siete così esperti di quegli sport che non caga mai nessuno fuori dalle olimpiadi (tipo double trap) da dire che una voce (magari la seconda tecnica) è imbarazzante?
Non sto facendo di tutta l'erba un fascio, lo giuro. Chi ha sentito la telecronaca effettuata durante il nostro ultimo argento al tiro (mi scusasse l'atleta, al momento non ricordo il suo nome) potrà confermare che i due telecronisti sono andati avanti per 20 minuti a mugolii, esultanze, gufate dirette all'avversario e cose di questo tipo.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
- W&G
Fixed.magic ha scritto:E' vero, ma a Pechino erano imbarazzanti tutti a parte Bragagna, Bizzotto e Fioravanti.
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.
The Block. The Three. The Stop.
- Cubillas
- Domanda di controllo 2: detroit
Affatto, la seconda voce ti "serve" soprattutto per questo, per capire meglio tecnica e sviluppo della gara.Loki ha scritto:ecco, mi sorge una domanda.El Don ha scritto:Mi sa che con l'età hai imparato ad essere più accomodantemagic ha scritto:Il livello delle telecronache, pur con i suoi difetti, è nettamente superiore a quello di Pechino 2008. Mi sembra complessivamente decoroso, e non pensavo ormai più che un giorno lo avrei detto.Alcuni sport davvero imbarazzanti: pugilato, golf, qualsiasi sport che coincida con l'utilizzo di una pistola o di un fucile.
siete così esperti di quegli sport che non caga mai nessuno fuori dalle olimpiadi (tipo double trap) da dire che una voce (magari la seconda tecnica) è imbarazzante?
Ieri ho seguito la finale di tiro a segno con la Zublasing: perfetto Di Donna quando spiegava la differenza delle 3 prove , in ginocchio, a terra e in piedi ed il differente margine di errore, piu' alto nell'ultima in piedi. Prova che quindi avrebbe inciso maggiormente sulla classifica finale.
Il problema è che poi è subentrato il tifo e nell'ultima serie si dava quasi per scontata la medaglia.
Certo che se poi sul 22-20 di beach volley dici che 2 punti di vantaggio ora sono un buon margine ...e l'altra ti fa notare che hanno vinto il set..
- Ailò
Come diceva magic, il tiro (a volo, a segno, con l'arco) è veramente impossibile da commentare in televisione, anche da un punto di vista tecnico IMO c'è veramente poco da aggiungere, per dire è impossibile dire se il Campriani di turno dopo aver rilasciato il grilletto abbia appena sparato un 10.9 o un 8.3...
- Rev
ma ci si lamenta dopo caressa nel nuoto? certe discipline non vengono mai commentate per 4 anni, non esiste proprio professionalità, è dura trovare gran roba. chiedo, senza polemica: a londra trovarono una spalla buona per ogni sport minore?
- Ailò
Trovare gente preparata da un punto di vista tecnico per fare da spalla non credo sia un grosso problema, poi magari non sono molto adatti al contesto televisivo, per ritmo, tempi, difficoltà con la lingua (Patrizione
).
La cosa scandalosa per me sono le prime voci che molto spesso non hanno proprio idea dello sport che stanno commentando e quindi senti quello del beach che citava Cubillas, quello dell'arco che con due frecce da tirare puntava a fare 24 punti o quello del golf che non conosceva mezzo giocatore se non appariva la grafica. Sembra veramente che siano stati avvertiti la sera prima di cosa avrebbero dovuto commentare. Per imparare almeno le regole fondamentali, chi sono i favoriti, qualche risultato delle competizioni precedenti non credo ci voglia chissà che...
Sul discorso tifo, fino ad un certo punto sono anche pronto a passarci sopra.
La cosa scandalosa per me sono le prime voci che molto spesso non hanno proprio idea dello sport che stanno commentando e quindi senti quello del beach che citava Cubillas, quello dell'arco che con due frecce da tirare puntava a fare 24 punti o quello del golf che non conosceva mezzo giocatore se non appariva la grafica. Sembra veramente che siano stati avvertiti la sera prima di cosa avrebbero dovuto commentare. Per imparare almeno le regole fondamentali, chi sono i favoriti, qualche risultato delle competizioni precedenti non credo ci voglia chissà che...
Sul discorso tifo, fino ad un certo punto sono anche pronto a passarci sopra.
- W&G
Per me è il contrario.
Tendenzialmente io giustificherei quello che fa il play by play perchè si fa abbastanza i cazzi suoi negli altri anni tranne rari casi (prepararsi ok, ma non s'imparano le cose subito, c'è un difetto di forma), meno la spalla tecnica che proprio perchè c'è una visibilità ogni 4 anni deve fare da cerniera tra la conoscenza di ogni giorno del suo settore e "divulgazione" dello sport.
Ho sempre apprezzato il lavoro di Pantano, Bertone, Sacchi...butto lì, a me non dispiace anche l'approccio di Michelini che secondo me è un'ottima spalla per spiegare a chi si avvicina allo sport...
Gli altri, meh.
Tendenzialmente io giustificherei quello che fa il play by play perchè si fa abbastanza i cazzi suoi negli altri anni tranne rari casi (prepararsi ok, ma non s'imparano le cose subito, c'è un difetto di forma), meno la spalla tecnica che proprio perchè c'è una visibilità ogni 4 anni deve fare da cerniera tra la conoscenza di ogni giorno del suo settore e "divulgazione" dello sport.
Ho sempre apprezzato il lavoro di Pantano, Bertone, Sacchi...butto lì, a me non dispiace anche l'approccio di Michelini che secondo me è un'ottima spalla per spiegare a chi si avvicina allo sport...
Gli altri, meh.
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
Sacchi, per come è strutturato il nuoto, potrebbe tranquillamente fare tutto da solo.
ho avuto la sfortuna di godermi sandrone solo a roma nel 2009, e insieme quei due erano qualcosa di incredibile, che al confronto ' loro' sbiadiscono... ma purtroppo si sa, in rai arrivi a un momento in cui ti danno la poltrona, e accetti.
mecarozzi ha avuto il merito di porsi sin da subito con molta umiltà, non nascondende le sue grosse lacune, anzi inserendole spesso nella narrazione (commentare ore di batterie ai mondiali è una vera disciplina sportiva a sè....) poi giocoforza negli anni è molto migliorato (stando a contatto continuativamente con uno sport, qualcosa impari per forza) però diciamo che fioravanti manca e mancherà sempre.
ho avuto la sfortuna di godermi sandrone solo a roma nel 2009, e insieme quei due erano qualcosa di incredibile, che al confronto ' loro' sbiadiscono... ma purtroppo si sa, in rai arrivi a un momento in cui ti danno la poltrona, e accetti.
mecarozzi ha avuto il merito di porsi sin da subito con molta umiltà, non nascondende le sue grosse lacune, anzi inserendole spesso nella narrazione (commentare ore di batterie ai mondiali è una vera disciplina sportiva a sè....) poi giocoforza negli anni è molto migliorato (stando a contatto continuativamente con uno sport, qualcosa impari per forza) però diciamo che fioravanti manca e mancherà sempre.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Ailò
Io il play by play senza aggiungere niente di tuo alla telecronaca lo accetto anche, però a quel punto pretendo che tu non mi sporchi il foglio e non mi riempia la telecronaca di castronerie.W&G ha scritto:Per me è il contrario.
Gli altri, meh.
Poi d'accordo che fai altro negli altri 4 anni (mi verrebbe da chiedere cosa...), ma sei la televisione pubblica, devi commentare l'evento sportivo più importante del quadriennio, sai di avere i diritti anni e anni prima, è possibile non si riesca a mettere lì gente con un minimo di infarinatura dello sport e preparato sulla gara ?
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
ailò, in rai quelli sono. romagnoli ha detto chiaramente che non hanno margine x fare mercato x il calcio, figuratevi x il resto...
- "Crowds don't think. They react"
- mfbonsa
Secondo me le spalle tecniche sono andate tutto più o meno bene, a parte forse Oliva perché non è proprio televisivo.
La prima voce bisogna considerare anche il materiale che hanno a disposizione, che oggettivamente non è eccelso
La prima voce bisogna considerare anche il materiale che hanno a disposizione, che oggettivamente non è eccelso
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
- W&G
Sai, però uno che fa il play by play spesso sbraca per via della spalla...se la spalla funziona, ha tempi, dice cose sensate...alla fine basta solo dare l'imbeccata..
Se fa cagare, cerchi di strafare e mandi tutto a troie.
E' una delle tante conseguenze della telecronaca a due...l'altra è che ormai sono così frequenti che la telecronaca "in solo" ormai non viene preparata quasi mai come dovrebbe.
Se fa cagare, cerchi di strafare e mandi tutto a troie.
E' una delle tante conseguenze della telecronaca a due...l'altra è che ormai sono così frequenti che la telecronaca "in solo" ormai non viene preparata quasi mai come dovrebbe.
- Ailò
In compenso hanno avuto margine per pigliarsi Marione Sconcerti al decimo ammazzacaffè....seanma ha scritto:ailò, in rai quelli sono. romagnoli ha detto chiaramente che non hanno margine x fare mercato x il calcio, figuratevi x il resto...
Comunque forse mi sono spiegato male, non chiedo di prendere qualcuno esterno ad hoc iper-preparato per l'olimpiade, pesca pure tra la miriade di stipendiati del baraccone, ma fammelo almeno arrivare a livello di presentabilità...
-
Carneade
- Domanda di controllo 2: nessuna
Che poi le prime voci rai dovrebbero essere ampiamente preparate, perché non sono "occasionali". Questi sport vengono mandati per tutto l'anno sui rai sport e i telecronisti sono rispettivamente gli stessi che se ne occupano alle olimpiadi
-
magic
Non volevo rilanciare una disamina nel dettaglio che considero ormai frusta io per primo.
Solo rilevare (e si può anche per le discipline che si conoscono poco, che nel mio caso saranno almeno la metà) che diversamente dal passato la maggior parte dei giornalisti mostra almeno di essersi preparata, di avere studiato. Poi le capacità non sono tutte uguali e l'impostazione non è sempre adeguata (ma lì anche la regia e la direzione hanno le loro responsabilità), ma il miglioramento strettamente professionale a me sembra complessivamente evidente, benché è chiaro che non fosse così difficile.
PS
Il tiro, ripeto, per come sono congegnate le gare e la regia (internazionale), non lo salvano neanche Buffa, Clerici e Tommasi nei rispettivi prime.
Solo rilevare (e si può anche per le discipline che si conoscono poco, che nel mio caso saranno almeno la metà) che diversamente dal passato la maggior parte dei giornalisti mostra almeno di essersi preparata, di avere studiato. Poi le capacità non sono tutte uguali e l'impostazione non è sempre adeguata (ma lì anche la regia e la direzione hanno le loro responsabilità), ma il miglioramento strettamente professionale a me sembra complessivamente evidente, benché è chiaro che non fosse così difficile.
PS
Il tiro, ripeto, per come sono congegnate le gare e la regia (internazionale), non lo salvano neanche Buffa, Clerici e Tommasi nei rispettivi prime.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
-
grande artista ungherese
- Domanda di controllo 2: nessuna
tiro a segno con pistola, clamoroso il telecronista ad atlanta '96, ultimo tiro, roberto di donna ormai argento, anche perchè il cinese "per perdere l'oro, dovrebbe sparare al soffitto..."
oh, 6.5 (ossia soffitto), di donna medaglia d'oro
oh, 6.5 (ossia soffitto), di donna medaglia d'oro
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
- hanamichiSakuragi
- Domanda di controllo 2: new york
quello che fa il tiro con l'arco però mi esalta
- Cubillas
- Domanda di controllo 2: detroit
In piedi la torcida azzurra.... erano in 8 con ombrellohanamichiSakuragi ha scritto:quello che fa il tiro con l'arco però mi esalta
- hanamichiSakuragi
- Domanda di controllo 2: new york
Cubillas ha scritto:In piedi la torcida azzurra.... erano in 8 con ombrellohanamichiSakuragi ha scritto:quello che fa il tiro con l'arco però mi esalta
e non ti esalta uno così?