Animali domestici ed etica
- Buido Gagatta
- Domanda di controllo 2: atlanta
Animali domestici ed etica
E' immorale accudire e nutrire un animale domestico quando allo stesso tempo ci sono così tanti esseri umani in difficoltà? Non sarebbe giusto dare la precedenza a questi ultimi e non ad animali di una specie diversa dalla nostra?
Sono molto combattuto su questo argomento, per quanto io creda che ognuno con i propri soldi più farci quello che vuole, secondo me ognuno deve sentire il dovere morale di occuparsi prima dei propri simili e poi delle altre specie. E' inutile avere un cane o un gatto e non versare nemmeno un centesimo all'anno in beneficenza.
Voi che ne pensate?
Sono molto combattuto su questo argomento, per quanto io creda che ognuno con i propri soldi più farci quello che vuole, secondo me ognuno deve sentire il dovere morale di occuparsi prima dei propri simili e poi delle altre specie. E' inutile avere un cane o un gatto e non versare nemmeno un centesimo all'anno in beneficenza.
Voi che ne pensate?
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
-
STM
Re: Animali domestici ed etica
mi hai fatto venire in mente un aneddoto di qualche mese fa (o anno... il tempo passa troppo in fretta):
Mi suonano alla porta, apro e mi ritrovo un tizio che mi incomincia a parlare della "Battersea Dogs and Cats Home" una "charity" di londra per cani e gatti randagi.
Mi parla per mezzora (o quella che a me e' sembrata mezzora) dicendomi tutte le cose buone che fanno e mostrandomi foto di cuccioli.
Infine la fatidica domanda: "do you want to set up a direct debit and donata £5 per month to Battersea Dogs and Cats Home?"
Alche' la mia risposta: "Can you give me a reason why I should give money to your charity when children are starving in Africa?"
La sua espressione facciale e' passata dal "occazzo" al "chimelofafare"... un caledoscopio di emozioni e non ha saputo rispondermi per 10 o 20 secondi abbondanti, l'imbarazzo era palese.
Poi gli ho detto "hah don't worry, give me the bank details, I prefer animals, I don't really like children"
La sua faccia adesso era fra il disgustato e il "questo e' matto" ma mi ha dato i dettagli e mi ha augurato buona giornata.
Inutile dire che non ho dato manco un soldo, in fondo non sono una persona tanto bella.
Mi suonano alla porta, apro e mi ritrovo un tizio che mi incomincia a parlare della "Battersea Dogs and Cats Home" una "charity" di londra per cani e gatti randagi.
Mi parla per mezzora (o quella che a me e' sembrata mezzora) dicendomi tutte le cose buone che fanno e mostrandomi foto di cuccioli.
Infine la fatidica domanda: "do you want to set up a direct debit and donata £5 per month to Battersea Dogs and Cats Home?"
Alche' la mia risposta: "Can you give me a reason why I should give money to your charity when children are starving in Africa?"
La sua espressione facciale e' passata dal "occazzo" al "chimelofafare"... un caledoscopio di emozioni e non ha saputo rispondermi per 10 o 20 secondi abbondanti, l'imbarazzo era palese.
Poi gli ho detto "hah don't worry, give me the bank details, I prefer animals, I don't really like children"
La sua faccia adesso era fra il disgustato e il "questo e' matto" ma mi ha dato i dettagli e mi ha augurato buona giornata.
Inutile dire che non ho dato manco un soldo, in fondo non sono una persona tanto bella.
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
-
Encolpio
È giusto che ci sia gente grassa...che mangia più di quando serva...quando ci sono bambini che muoiono di fame? È giusto sprecare tanta acqua quando ci sono bambini che muoiono di sete? È giusto comprare i giochi della Ps4 quando ci sono bambini che ancora giocano con il Sega Megadrive? Gli animali non c'entrano un cazzo. Se risparmiassimo per quelli...spenderemmo i soldi in cose infinitamente più stupide. Cioè tutte le altre per cui abitualmente li spendiamo. Se ci fossero un cane e un bambino che stanno annegando...sì...salverei prima il bambino.
- Buido Gagatta
E se ci fosse il tuo cane e un bambino random?
-
Encolpio
Il bambino random. Se non ha i capelli rasati ai lati.
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
questo discorso non ha senso. la beneficenza non è qualcosa di veramente utile, visto la fine che fanno i soldi spesso e volentieri. diverso è l'umanitarismo diretto (missioni cazzi e mazzi) ma chi se lo può permettere?
ad ogni modo concordo con l'amico coglionazzo x una volta... una cosa non esclude l'altra. è un discorso fallace e capzioso
ad ogni modo concordo con l'amico coglionazzo x una volta... una cosa non esclude l'altra. è un discorso fallace e capzioso
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
-
Encolpio
Bravo seanma! Vedi che il sostegno comincia a dare i suoi frutti! Ancora qualche anno e abbandonerai le "x" e smetterai di mangiare la cacca.
- Loki
beh, di cose che potrebbero risultare non etiche, prima del sostentamento degli animali domestici, ne possiamo trovare tantissime... come comprarsi un iphone o un capo firmato, tutte sicuramente meno preferibili dello sfamare un bimbo africano, ma anche del nutrire un cagnolino.
-
theMonio
- Domanda di controllo 2: san antonio
Grazie, mi avete fatto sentire in colpa... oggi in pausa al lavoro, per semplice gola, ho speso 1,50€ per un gelato, quando avrei potuto comprare un panino per un bambino africano...
Ps
tra il mio cane e un bambino random...............
Ps
- Buido Gagatta
Dillo pure che salveresti il tuo cane, non è un reato (dirlo).theMonio ha scritto:Grazie, mi avete fatto sentire in colpa... oggi in pausa al lavoro, per semplice gola, ho speso 1,50€ per un gelato, quando avrei potuto comprare un panino per un bambino africano...
Ps
- oz il prezzo è giusto
io in vita mia ho donato solo al wwf
Amerigo ha scritto:Sì, quando non fa televisione.andre14 ha scritto:Vi piace Lino Banfi?
- boole
è etico fare figli propri quando ci sono così tanti orfani? mi sembra molto egoistico
- Buido Gagatta
Quanto mi piacerebbe avere la minima parte del menefreghismo che avete voi.
- Loki
non è menefreghismo. la maggior parte delle cose che fai durante il giorno sono superflue e le risorse che vi dedichi potrebbero essere destinate ai bambini che muoiono di fame. Fra queste, prendersi cura di un animale la vedo quella meno "dannosa".
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
E SOPRATTUTTO, NON ESISTE, PER L'UOMO comune (vale a dire uno che non è missionario o agente sanitario in zone bisognose) modo di offrire un aiuto fattivo e concreto per il benessere di questa gente.
mi spingerei a dire che anzi la beneficenza e l'adozione a distanza siano comode maniere di quietare quella bella coscienza che non ti fa dormire la notte, ma non sia mai che venga tacciato di cinismo e di voler male ai bimbini africani.
mi spingerei a dire che anzi la beneficenza e l'adozione a distanza siano comode maniere di quietare quella bella coscienza che non ti fa dormire la notte, ma non sia mai che venga tacciato di cinismo e di voler male ai bimbini africani.
Ultima modifica di seanma il 13/08/2016, 20:11, modificato 1 volta in totale.
- "Crowds don't think. They react"
- Rev
salvo, bisogna far basta di feedare il troll.
pure la località ha messo ora. CHE RIDERE! AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!
pure la località ha messo ora. CHE RIDERE! AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!
-
Encolpio
Non temere Buido. Mi sono preso anch'io del troll da Rev
. E pensare che con lui sono paziente da quasi 10 anni. Ogni volta ricomincio da zero come con i bambinoni sventati, testardi e non molto svegli. La considero una prova provata che qui si lotta quotidianamente contro il menefreghismo. Dio mi è testimone: ignorare sarebbe più facile. Ma crudele. Comunque il vero problema con i cani...è la disponibilità a raccoglierne gli stronzi anche in età adulta. Con un cristiano (o anche con un musulmano) chi farebbe lo stesso?
- Buido Gagatta
E' da mesi che mi da ripetutamente del troll in diversi topic, poi il fatto che sono spesso d'accordo con te nei topic del terrorismo e politica estera non depone certo a mio favore. Non che per me sia un problema sentirmi dare del troll.
-
Encolpio
Per me è un cruccio invece!Buido Gagatta ha scritto:E' da mesi che mi da ripetutamente del troll in diversi topic, poi il fatto che sono spesso d'accordo con te nei topic del terrorismo e politica estera non depone certo a mio favore. Non che per me sia un problema sentirmi dare del troll.