Università

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Loki

Re: Università

Messaggio da Loki »

Milano, si laurea senza
il diploma: «Ha faticato, il suo titolo resta valido»
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 9127.shtml

questa notizia mi ha fatto riflettere su una cosa: ma perchè è necessario il diploma superiore per fare l'università? a ragionarci non mi pare assolutamente necessario... e nemmeno utile.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

però se fai questo ragionamento vale per tutto...cioè abbatti l'obbligo della scuola
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Rush

Messaggio da Rush »

più che all'obbligo scolare fino ad una certà età, il ragionamento di loki penso debba essere legato al valore legae del titolo di studio
Perchè tanto odio?
Loki

Messaggio da Loki »

Play di Gemini ha scritto:però se fai questo ragionamento vale per tutto...cioè abbatti l'obbligo della scuola
no, non vedo perchè.
abbatto l'obbligo della scuola solo perchè ritengo che per fare il fruttivendolo non sia necessario il diploma? con l'università non cambia nulla... non ha alcuna consequenzialità con la scuola dell'obbligo... perchè devo avere un diploma? a cosa mi serve? se ho la seconda elementare e passo tutti gli esami di ingegneria con 110 e lode, perchè non posso avere la laurea?
magic

Messaggio da magic »

Buon senso a parte (che, effettivamente.....), credo che il corso legale di un titolo di studio sia determinato non solo dal titolo in sé ma anche dall'iter ritenuto formalmente necessario per conseguirlo. Per essere ammesso ad una università pubblica devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (una volta, non so ora, chi conseguiva un diploma non quinquennale doveva frequentare un anno integrativo per essere ammesso a determinate facoltà).
Sarà sbagliato, o superfluo nei fatti, ma questo è il quadro giuridico attuale, la cui mancata applicazione creerebbe fenomeni di discriminazione e di arbitrio difficilmente gestibili.
Tant'è che il giudice precisa le condizioni di eccezione accettando la giustificazione dell'accusato ("sono stato truffato"), indirettamente ritenendo che non debba essere danneggiato due volte.
"Quando Dio creò l'uomo era già stanco. Questo spiega molte cose."
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:però se fai questo ragionamento vale per tutto...cioè abbatti l'obbligo della scuola
no, non vedo perchè.
abbatto l'obbligo della scuola solo perchè ritengo che per fare il fruttivendolo non sia necessario il diploma? con l'università non cambia nulla... non ha alcuna consequenzialità con la scuola dell'obbligo... perchè devo avere un diploma? a cosa mi serve? se ho la seconda elementare e passo tutti gli esami di ingegneria con 110 e lode, perchè non posso avere la laurea?
mi verrebbe da dire che cosi' formeremmo un perfetto ingegnere ma che non sa nient'altro che tutto ciò connesso alla sua materia.
Benim adım Ebruli.
Frau Blücher

Messaggio da Frau Blücher »

be', in linea puramente teorica niente vieta di immaginare che uno possa aver studiato, da solo, con il nonno, con il precettore di una volta, anche ben più del programma ministeriale per le superiori e si presenti all'università senza pezzo di carta ma avendo nozioni anche enormemente maggiori rispetto a un possessore di regolare diploma
Loki

Messaggio da Loki »

Frau Blücher ha scritto:be', in linea puramente teorica niente vieta di immaginare che uno possa aver studiato, da solo, con il nonno, con il precettore di una volta, anche ben più del programma ministeriale per le superiori e si presenti all'università senza pezzo di carta ma avendo nozioni anche enormemente maggiori rispetto a un possessore di regolare diploma
quello che voglio dire è che all'università non deve fregare nulla che tu abbia quelle nozioni, servono a te per facilitarti il percorso, ma se io decido di studiare 24 ore su 24 per recuperare il gap, perchè no?
c'è chi fa le scuole professionali e poi fa matematica... o chi fa i geometri e poi si iscrive a lettere.

se c'è un test iniziale e lo superi, perchè no?
Loki

Messaggio da Loki »

Zero ha scritto:
Loki ha scritto:
no, non vedo perchè.
mi verrebbe da dire che cosi' formeremmo un perfetto ingegnere ma che non sa nient'altro che tutto ciò connesso alla sua materia.
ma non è vero.
dai per scontato che chi non va a scuola sia un totale ignorante e chi ci va no. anzi, dai per scontato che chi fa gli ultimi 2 anni di liceo abbia una certa cultura e chi si ferma al terzo(obbligo scolastico) no... ma non è così!

ma poi... se non ho un diploma posso dirigere un'azienda, ma non posso prendere una laurea? posso pure fare un figlio! e dire che per fare un figlio non servono nemmeno 5 anni di studi!
Capitan Red
Domanda di controllo 2: miami

Messaggio da Capitan Red »

Però viviamo in una collettività, delle norme su un percorso di studio le devi pur sempre stabilire..altrimenti è lo stesso discorso per i test d'ammissione ad alcune università o per i concorsi pubblici.
Zero

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:
Zero ha scritto:
Loki ha scritto:
no, non vedo perchè.
ma non è vero.
dai per scontato che chi non va a scuola sia un totale ignorante e chi ci va no. anzi, dai per scontato che chi fa gli ultimi 2 anni di liceo abbia una certa cultura e chi si ferma al terzo(obbligo scolastico) no... ma non è così!

ma poi... se non ho un diploma posso dirigere un'azienda, ma non posso prendere una laurea? posso pure fare un figlio! e dire che per fare un figlio non servono nemmeno 5 anni di studi!
Sul primo punto non hai torto (anche se non stavo dando per scontato niente).

In ogni caso lo stato un minimo deve controllare se chi si iscrive all'università ha le basi necessarie per cominciare. Anche solo per evitare di perdere tempo e denaro. Certo hai ragione tu (e Frau) che qualcuno potrebbe avere gia' le nozioni necessarie per cominciare un corso di laurea. Pero' a quel punto servirebbe un test d'ingresso per tutti i corsi se vuoi liberalizzare l'accesso all'università.
Benim adım Ebruli.
Play di Gemini

Loki ha scritto:
Frau Blücher ha scritto:be', in linea puramente teorica niente vieta di immaginare che uno possa aver studiato, da solo, con il nonno, con il precettore di una volta, anche ben più del programma ministeriale per le superiori e si presenti all'università senza pezzo di carta ma avendo nozioni anche enormemente maggiori rispetto a un possessore di regolare diploma
quello che voglio dire è che all'università non deve fregare nulla che tu abbia quelle nozioni, servono a te per facilitarti il percorso, ma se io decido di studiare 24 ore su 24 per recuperare il gap, perchè no?
c'è chi fa le scuole professionali e poi fa matematica... o chi fa i geometri e poi si iscrive a lettere.

se c'è un test iniziale e lo superi, perchè no?
ok quindi tu dici...ti faccio fare un test. se lo passi non mi interessa che titolo hai ma hai il titolo per conseguire la laurea.

messa così ci sta
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
barry

Messaggio da barry »

negli stati uniti l'homeschooling e' un fenomeno abbastanza diffuso e per andare in college devi fare bene in test standardizzati (piu' altra roba).. uno dei ragazzi che hanno fatto meglio nel mio dipartimento non e' andato al liceo (o lo ha fatto a casa, come preferite)
Loki

Messaggio da Loki »

barry ha scritto:negli stati uniti l'homeschooling e' un fenomeno abbastanza diffuso e per andare in college devi fare bene in test standardizzati (piu' altra roba).. uno dei ragazzi che hanno fatto meglio nel mio dipartimento non e' andato al liceo (o lo ha fatto a casa, come preferite)
perfetto.

play... se c'è un test ok, se non c'è perchè no? paga e se non è capace non si laureerà... come tutti. boh, a pensarci mi pare più logico non chiedere nulla.
al limite l'università può porre dei prerequisiti, ma arbitrari e decisi dall'ateneo, non "per legge".
Play di Gemini

mmmmm non saprei. se il titolo di laurea è riconosciuto dalla legge non vedo perchè non deciderlo "per legge".

a me sembra quasi che vuoi parificare il corso di laurea ad un qualsiasi corso di formazione...che per carità ci può anche stare ma secondo me ne perdi di valore se fai un "tana libera tutti"
Loki

Messaggio da Loki »

Play di Gemini ha scritto:mmmmm non saprei. se il titolo di laurea è riconosciuto dalla legge non vedo perchè non deciderlo "per legge".

a me sembra quasi che vuoi parificare il corso di laurea ad un qualsiasi corso di formazione...che per carità ci può anche stare ma secondo me ne perdi di valore se fai un "tana libera tutti"
giusta obiezione, quella sul riconoscimento per legge.
ma per me devi regolare il percorso di studi... non i prerequisiti, soprattutto quando sono molto soft (cioè quelli dei diplomati... che cazzo di competenze hanno?)

Sia chiaro, io penso che una persona che coltiva la propria cultura sia una persona migliore, ma non penso che attualmente la scuola sia fondamentale in merito.
Play di Gemini

ok ma allora appunto torniamo al discorso di prima.

Se mi dici che invece del prerequisito diploma come prerequisito devi obbligatoriamente (quindi per legge, e per ogni facoltà) passare un test di ingresso, come accennava barry, mi trovi concorde.
Zero

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:
Sia chiaro, io penso che una persona che coltiva la propria cultura sia una persona migliore, ma non penso che attualmente la scuola sia fondamentale in merito.
ha comunque un ruolo. Quanto fondamentale non saprei. In generale a che serve la scuola secondo te?
Benim adım Ebruli.
Loki

Messaggio da Loki »

Zero ha scritto:
Loki ha scritto:
ha comunque un ruolo. Quanto fondamentale non saprei. In generale a che serve la scuola secondo te?
mi sono espresso male, scusa. intendevo il diploma, non la scuola.
non abolirei mai l'obbligo scolastico.
boole

Messaggio da boole »

Ma c'è già un test obbligatorio per poter entrare all'Università, che certifica che tu abbia le competenze minime! Si chiama Esame di Stato! Uno non deve frequentare le superiori per forza, studia a casa e si iscrive all'esame...se lo passa può fare l'Università, e gli danno pure un diploma omaggio...
Rispondi