Come voterà il forum al referendum del 4 dicembre
- IsaiaPanduri
- Contatta:
Re: Come voterà il forum al referendum del 4 dicembre
mah, tutta sta chiarezza... non sappiamo come saranno designati i senatori, la cui durata dipende dalla durata in carica nel relativo posto. che in una riforma la cui peculiarità è riformare il senato non mi sembra poco.
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
- Vellagio
Vellagio ha scritto:Sarebbe stato onesto avere almeno un'idea di come potrebbe essere abbozzata la nuova legge elettorale, per votare più serenamente questo referendum.
My role in society, or any artist's or poet's role, is to try and express what we all feel. Not to tell people how to feel. Not as a preacher, not as a leader, but as a reflection of us all
OJ Mayo Picchia per Noi
OJ Mayo Picchia per Noi
- Loki
- IsaiaPanduri
- Contatta:
Quindi i vecchi per il sì ce vonno ruba' er futuro, come i brexiters?
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
- Loki
quella parte nemmeno l'ho letta, mi interessava solo il dato.
-
Capitan Red
- Domanda di controllo 2: miami
Di solito sono per il progresso e le nuove proposte..però nello specifico questa riforma è fatta male, non ha nulla di epocale e non cambiera' molto nello specifico da rendere il paese qualcosa di migliore.. Non capisco neanche la necessità di questo referendum,mi sembra piu' una cosa politica che una manovra tesa a fare qualcosa di buono..
- Loki
- Play di Gemini
Capitan Red ha scritto:Di solito sono per il progresso e le nuove proposte..però nello specifico questa riforma è fatta male, non ha nulla di epocale e non cambiera' molto nello specifico da rendere il paese qualcosa di migliore.. Non capisco neanche la necessità di questo referendum,mi sembra piu' una cosa politica che una manovra tesa a fare qualcosa di buono..
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
-
kb8 the best
senza entrare nel merito della questione...Capitan Red ha scritto:Non capisco neanche la necessità di questo referendum,mi sembra piu' una cosa politica che una manovra tesa a fare qualcosa di buono..
questo referendum è obbligatorio per legge, mica è una scelta del governo...
- IsaiaPanduri
- Contatta:
non è obbligatorio (la richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500k elettori o da cinque Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).kb8 the best ha scritto:senza entrare nel merito della questione...Capitan Red ha scritto:Non capisco neanche la necessità di questo referendum,mi sembra piu' una cosa politica che una manovra tesa a fare qualcosa di buono..
questo referendum è obbligatorio per legge, mica è una scelta del governo...
-
kb8 the best
eddai, ci vorrà tanto e soddisfare una di quelle tre condizioni...IsaiaPanduri ha scritto:non è obbligatorio (la richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500k elettori o da cinque Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
Senza i 2/3 dei voti e sostanzialmente obbligatorio, e non credo sia mai successo un caso contrario...
- IsaiaPanduri
- Contatta:
no, ma se entro 3 mesi nessuno fa la richiesta la legge è promulgata e via.kb8 the best ha scritto:eddai, ci vorrà tanto e soddisfare una di quelle tre condizioni...IsaiaPanduri ha scritto:non è obbligatorio (la richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500k elettori o da cinque Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).
Senza i 2/3 dei voti e sostanzialmente obbligatorio, e non credo sia mai successo un caso contrario...
nel merito, penso che c.red. intendesse dire che non era necessaria questa riforma costituzionale (con annesso strascico referendario) a 1 anno e 3 mesi dalla fine della Legislatura, con un Paese socialmente ed economicamente lacerato etc. etc.
ma forse la mia è ultrapetizione.
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Magari ho frainteso ma perché il governo avrebbe dovuto mandare una lettera motivando il no?Loki ha scritto:perfetto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... m/3184787/
- IsaiaPanduri
- Contatta:
il governo non avrebbe dovuto mandare lettere. semplicemente. la riforma costituzionale non è cosa del governo, è questo l'equivoco di fondo.MWP ha scritto:Magari ho frainteso ma perché il governo avrebbe dovuto mandare una lettera motivando il no?Loki ha scritto:perfetto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... m/3184787/
- Vellagio
Perdonatemi, Se Votando NO resta tutto così com'è, cosa c'è da spiegare agli italiani all'estero?
Pandù, tu la leggi solo come una mossa paracula, e magari lo è pure. Ma informare cosa cambierà votando SI a me pare trasparenza.
Che poi te lo spieghino a modo loro, come in TV, è un altro paio di maniche.
Insomma, stavolta il buon Mentana mi pare abbia bucato lo stagno.
Evitiamo almeno di convincere a votare NO denigrando il partito del SI.
Ci sono gli strumenti, utilizziamoli.
Pandù, tu la leggi solo come una mossa paracula, e magari lo è pure. Ma informare cosa cambierà votando SI a me pare trasparenza.
My role in society, or any artist's or poet's role, is to try and express what we all feel. Not to tell people how to feel. Not as a preacher, not as a leader, but as a reflection of us all
OJ Mayo Picchia per Noi
OJ Mayo Picchia per Noi
- IsaiaPanduri
- Contatta:
quelli di Renzi sono i mezzucci di un uomo sull'orlo del precipizio, telecomandati da quel gran genio di Jim Messina. in una logica di fair play elettorale non esiste che il Governo, GOVERNO DI TUTTI GLI ITALIANI, non di quelli che votano Sì e basta, faccia propaganda cercando di sfruttare il deficit informativo in cui potenzialmente incorrono gli italiani all'estero (i quali, spero per loro, non passano le giornate ad ascoltare i dotti dibattiti di Boschi, Brunetta, Di Battista e Pina Picierno).
- Loki
Renzia dire il vero ha scritto a nome del comitato del sì, non del governo. Questo ci sta.IsaiaPanduri ha scritto:il governo non avrebbe dovuto mandare lettere. semplicemente. la riforma costituzionale non è cosa del governo, è questo l'equivoco di fondo.MWP ha scritto:Magari ho frainteso ma perché il governo avrebbe dovuto mandare una lettera motivando il no?Loki ha scritto:perfetto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/11 ... m/3184787/
Il problema è che la lettera arriverà a tutti quelli a cui verrà spedito il plico per votare e che quindi Renzi ha utilizzato l'elenco dei votanti esteri del governo, per mandare una comunicazione a persone che solo lui può raggiungere con precisione.
- Loki
è così vero quello che dici che infatti la lettera è a nome del comitato del si (con logo ben in vista), non del governo...Vellagio ha scritto:Perdonatemi, Se Votando NO resta tutto così com'è, cosa c'è da spiegare agli italiani all'estero?
per cui direi che hai bucato lo stagno tu, in questo caso!
come dico sopra, il problema è un altro.
-
Encolpio
Sì, giusto informare su cosa cambia, ma c'è un piccolo vuoto di sceneggiatura: perché non viene inviata una lettera in cui viene spiegato che cosa cambia secondo Zagrebelsky? Fino all'anno scorso era considerata la massima autorità in materia.Vellagio ha scritto:Perdonatemi, Se Votando NO resta tutto così com'è, cosa c'è da spiegare agli italiani all'estero?
- IsaiaPanduri
- Contatta:
guardate, io sono sfinito. a questo punto spero vinca il Sì, così finiranno gli alibi di questo manipolo di cialtroni.
anzi, no, addosseranno i loro fallimenti alla brexit e a Trump. ma anche all'Europa, come ha cominciato a fare da poco Renzi.
anzi, no, addosseranno i loro fallimenti alla brexit e a Trump. ma anche all'Europa, come ha cominciato a fare da poco Renzi.