Sì beh vedo anche che sei di Milano...con quel poco che bevete per forza è uno in meno assaggiato
Birre, vini e distillati
- Play di Gemini
Re: Birre, vini e distillati
si capisce ma permettimi la battuta
Sì beh vedo anche che sei di Milano...con quel poco che bevete per forza è uno in meno assaggiato
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
Il mio bicchiere fisso a tavola ogni sera me lo bevo!
Comunque si generalmente il milanese doc o di adozione non è famoso per la quantità di vino bevuto.
Comunque si generalmente il milanese doc o di adozione non è famoso per la quantità di vino bevuto.
"Oooooh The Sonics!"
- skiptomylou
Non condivido.ntm82 ha scritto:Mi vengono i brividi quando sento parlare di vini australiani.
Io la penso così: con la nostra cucina il miglior accoppiamento di vino non può che essere italiano.
Nel momento in cui si esplorano cucine estere, ben venga la birra.![]()
Scusate l'ignoranza.
E' ovvio che vista la nostra tradizione sia stupido non bere tanto vino nostrano.
Personalmente ho assaggiato validissimi australiani, californiani, sudafricani e argentini. Ovviamente ad un prezzo superiore (come facciamo su TUTTE le birre di qualità importate dall'estero) rispetto all'italiano, ma è una cosa logica.
Anzi, una birra in stile "internazionale" è replicabile anche a Nova Milanese, mentre un Pinot Nero sudafricano non è replicabile a Romans d'Isonzo. Li bevi un prodotto "unico e irriproducibile".
- ntm82
Vitigni internazionali vade retro! Go autoctono or go home!
Scherzo ovviamente. Capisco benissimo il discorso ma preferisco rimanere nell'orticello italiano. Ma mai dire mai, magari in futuro esploreró.
Scherzo ovviamente. Capisco benissimo il discorso ma preferisco rimanere nell'orticello italiano. Ma mai dire mai, magari in futuro esploreró.
"Oooooh The Sonics!"
-
STM
- Domanda di controllo 2: atlanta
hOLd_mY_oWn ha scritto: probabilmente l'abitudine a bere quasi esclusivamente nebbiolo non ha aiutato.
e ci credo hai tannini che saltano fuori dal bicchiere... la borgogna ti sembrerebbe scialba
Vivo a Londra, i vini conosciuti (italiani e francesi) mi costano piu' che quelli australiani (o sud africani o neo zelandesi, o argentini e via dicendo) quindi qualcosa di diverso mi conviene provarlo per forza... non posso bermi il guado al tasso a 40 sterle.. mi sentirei truffato!ntm82 ha scritto:Capisco, giusto avere curiosità e essere aperti. E fare anche quattro conti, col trasporto il vino australiano costa per forza di più. Altrimenti qualcosa non quadra.
Io penso però sempre che ogni bicchiere assaggiato di vino estero è un bicchiere di vino in meno assaggiato italiano. E siccome non vivrò per sempre preferisco giocarmi i miei bicchieri col vino italiano. E già così so che me ne perderò qualcuno.
Un po' contorto ma dovrebbe capirsi.
(l'unico vino italiano che mi conviene prendere qua e' lo Schiopettino di bressan che mi costa 26 sterle e in italia 40+euri
Play di Gemini ha scritto:i pochi austrialiani che ho assaggiato mi son piaciuti molto...chiaramente non ricordo l'etichetta
Etichette buone australiane sono torbreck, penfolds (che e' per l'australia quello che per l'italia e' l'ornellaia), gibson, hobbs (non tutti, alcuni) e hills of grace (mi pare, vado a memoria)
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
- ntm82
Più che comprensibile, di necessità virtù!STM ha scritto:Vivo a Londra, i vini conosciuti (italiani e francesi) mi costano piu' che quelli australiani (o sud africani o neo zelandesi, o argentini e via dicendo) quindi qualcosa di diverso mi conviene provarlo per forza... non posso bermi il guado al tasso a 40 sterle.. mi sentirei truffato!
(l'unico vino italiano che mi conviene prendere qua e' lo Schiopettino di bressan che mi costa 26 sterle e in italia 40+euri)
"Oooooh The Sonics!"
-
STM
Trebbiano d'Abruzzo di Valentini non tappato!
Buono ma (a mio avviso) non vale il prezzo... sara' che troppo giovane (e' comunque una vendemmia 2009...) sara' che e' biodinamicosalcazzo ma la prossima volta spendero' i miei soldi in altro e di Valentini provero' al massimo il cerasuolo.
Buono ma (a mio avviso) non vale il prezzo... sara' che troppo giovane (e' comunque una vendemmia 2009...) sara' che e' biodinamicosalcazzo ma la prossima volta spendero' i miei soldi in altro e di Valentini provero' al massimo il cerasuolo.
-
STM
Christmas + leaving party di mio fratello che se ne torna in Italia...
5 di noi.
Champagnino gentilmente portato da un mio amico (buono, bel aperitivo)
Ribolla gialla spumantizzata produttori di Cormons ( <3 )
Ribolla gialla di Gravner 2008 ( io gravner lo amo, ho prefereito la 2007 ma bel vino! <3 )
Miani Rosso 2011 (buon e basta)
AOVC Gibson Syrah Australia 2005 (che cazzo di vino... ripeto miglior vino che abbia mai bevuto)
Serre nuove dell'Ornellaia 2012 (troppo sbronzo per giudicare...)
Grappa Most di Bepi Tosolini
Caol Ila special Thomas Laigh decanter (spettacolo!)
Vino dolce accompagnato dal panettone e treat definitivo:
Masi, Recioto di Amarone, vigneto Campolongo di Torbe 1975
Il vino c'era ancora al naso (odore molto marsalato, ma il sapore era molto flebile (41 anni di vino sticazzi...) bevibile comunque e di gran scena
5 di noi.
Ribolla gialla di Gravner 2008 ( io gravner lo amo, ho prefereito la 2007 ma bel vino! <3 )
AOVC Gibson Syrah Australia 2005 (che cazzo di vino... ripeto miglior vino che abbia mai bevuto)
Il vino c'era ancora al naso (odore molto marsalato, ma il sapore era molto flebile (41 anni di vino sticazzi...) bevibile comunque e di gran scena
- Play di Gemini
me coioni....ma era stato tenuto in qualche maniera particolare o semplicemente da cantina?STM ha scritto:Christmas + leaving party di mio fratello che se ne torna in Italia...
5 di noi.
Comunque l'anno scorso ho assaggiato Ribolla Gialla spumantizzato per la prima votla (manco sapevo che lo facevano). Piacevolmente sorpreso
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
-
STM
Comprato ad un asta online 4 bottiglie di Recioto di masi tutte del 75 (2 campo longo e 2 mezzanella) per tipo 60 sterle spedizione inclusa, praticamente a nulla.
Non ho idea di come sia stata tenuta, ma la bottiglia sembra in ordine, le etichette son perfette e la cera lacca sul tappo e' un po' scrostata ma dopo 41 anni e' quello che ti aspetti.
Livello buono quasi sul collo in tutte e quattro le bottiglie.
E' stato difficile stappare, un po' di sughero e' andato dentro (giusto qualche "briciola", scollimata subito
), il tappo era un po' "morbido" e "friabile".
Peccato che credo che il vino sia ormai defunto... bevibile ma con poco poco sapore
Non ho idea di come sia stata tenuta, ma la bottiglia sembra in ordine, le etichette son perfette e la cera lacca sul tappo e' un po' scrostata ma dopo 41 anni e' quello che ti aspetti.
Livello buono quasi sul collo in tutte e quattro le bottiglie.
E' stato difficile stappare, un po' di sughero e' andato dentro (giusto qualche "briciola", scollimata subito
Peccato che credo che il vino sia ormai defunto... bevibile ma con poco poco sapore
- Play di Gemini
eh allora facilmente era tenuto in cantina....abbiam bevuto un Amarone di Bertani del 77 e praticamente da descrizione aveva lo stesso "effetto". Molto marsalato...aveva una parvenza di amarone solo dopo tipo 4 ore a decantare
-
STM
Prossima volta lo faro' respirare per bene, l'ho aperto 40 minuti prima piu' o meno con l'idea di non farlo ossidare troppo ma avere una "evoluzione" in bicchiere...
comunque eravamo a tipo la sesta bottiglia... non capivamo piu' un cazzo... con buona parte del vino sui 15/16 gradi..
comunque eravamo a tipo la sesta bottiglia... non capivamo piu' un cazzo... con buona parte del vino sui 15/16 gradi..
- Play di Gemini
che poi a pensarci bene un recioto di 40 anni secondo me è praticamente diventato amarone che poi si è trasformato a sua volta 
- ntm82
Io vado sul classico per la cena della vigilia col trittico dei Feudi di San Gregorio: Fiano, Falanghina e Greco.
Valdobbiadene per le bollicine.
Valdobbiadene per le bollicine.
"Oooooh The Sonics!"
- Play di Gemini
a me quei bianchi non fanno impazzire....il Fiano non mi dispiace gli altri due non mi han mai detto nulla.
Valdobbiadene vabbè oramai mi snoia
Valdobbiadene vabbè oramai mi snoia
- ntm82
A me la sapidità dei vini irpini piace tantissimo!
L'anno scorso ho preso una sola clamorosa con due traminer davvero troppo fruttati.
L'anno scorso ho preso una sola clamorosa con due traminer davvero troppo fruttati.
"Oooooh The Sonics!"
-
STM
Io torno in Friuli per le feste, quindi per natale vini del collio (tanto guidero'
) e a capodanno vino in cartone, patatine, birra (baffo bastardo visto che la finbrau non c'e' piu'
) e festazza con gli amici
E nel mezzo ci sara' una visita al mio ristorante preferito, ciccia toscana in Friuli e fatta pure mooooolto bene, li penso andro' giu di sangiovese, brunello e/o qualche supertuscan (senza esagerare quindi no Ornellasia/sassicaia/lupicaia/ vino toscano in -aia)
E nel mezzo ci sara' una visita al mio ristorante preferito, ciccia toscana in Friuli e fatta pure mooooolto bene, li penso andro' giu di sangiovese, brunello e/o qualche supertuscan (senza esagerare quindi no Ornellasia/sassicaia/lupicaia/ vino toscano in -aia)
- skiptomylou
Io invece ho una scaletta birraia per il pranzo di Natale... Consigli/correzioni?
Blanche per cominciare mentre apparecchio
Gueze - con formaggi, affettati e antipasti
Orval - primo di carne
Arabier De Dolle - arrosto
Panettone / dopo pranzo Stille Nacht De Dolle e Pannepot Reserva De Struise
Da considerare che ho scelto Belgio e a "salire"
Blanche per cominciare mentre apparecchio
Gueze - con formaggi, affettati e antipasti
Orval - primo di carne
Arabier De Dolle - arrosto
Panettone / dopo pranzo Stille Nacht De Dolle e Pannepot Reserva De Struise
Da considerare che ho scelto Belgio e a "salire"
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
A proposito di Vini...conoscete la cantina Paltrinieri di Sorbara in provincia di Modena?
Vini incredibili e qualità altissima...l'Eclisse è veramente un esperienza, ha vinto diversi premi tra l'altro, consigliatissimo.
Tra l'altro mi diceva il proprietario che sta sviluppando lo champagne da base Lambrusco...chissà che ne viene fuori!
Vini incredibili e qualità altissima...l'Eclisse è veramente un esperienza, ha vinto diversi premi tra l'altro, consigliatissimo.
Tra l'altro mi diceva il proprietario che sta sviluppando lo champagne da base Lambrusco...chissà che ne viene fuori!
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
- Play di Gemini
lambrusco credo sia l'unico vino che non sopporto proprio...sì ok adesso so che parte il linciaggio