condividoEncolpio ha scritto:Suggerita da un'intervistatrice prevenuta e capra. Superficial8 ovviamente...perché è un'intervista rubata. Non esprime un pensiero adorniano...ovviamente. Ma c'è più buon senso e umanità in quelle 4 parole buttate lì...che in 6 mesi di telegiornali, dibattiti e analisti economici.
Una vita da Minzolini (giornalismo e i suoi mostri)
-
Capitan Red
- Domanda di controllo 2: miami
Re: Una vita da Minzolini (giornalismo e i suoi mostri)
- Loki
non ho nessuna intenzione di difendere i telegiornali. ma non è una questione di spread e di consumi, o almeno non solo.
toscani forse vede solo ciò che vuole vedere, e non fa controdemagogia, ma un tentativo di demagogia contro. la crisi non è contrazione dei consumi, è decine e decine di migliaia di persone in cassa integrazione, aziende che chiudono o "vengono chiuse" per debiti, uomini di 50 anni in cerca di lavoro, concorrenti dei propri figli trentenni in cerca di lavoro.
E la contrazione dei consumi non è solo "massì, viviamo con poco", c'è gente che lavora e che perde il lavoro dietro, che chiude perchè non vende più. E se la risposta è "meglio, facce di merda, torniamo all'essenziale", data da un grassone ricco sfondato che non ha mai piegato la schiena in vita sua, ne tantomeno rinunciato a qualcosa, beh, mi viene da replicare solo dandogli del coglione.
toscani forse vede solo ciò che vuole vedere, e non fa controdemagogia, ma un tentativo di demagogia contro. la crisi non è contrazione dei consumi, è decine e decine di migliaia di persone in cassa integrazione, aziende che chiudono o "vengono chiuse" per debiti, uomini di 50 anni in cerca di lavoro, concorrenti dei propri figli trentenni in cerca di lavoro.
E la contrazione dei consumi non è solo "massì, viviamo con poco", c'è gente che lavora e che perde il lavoro dietro, che chiude perchè non vende più. E se la risposta è "meglio, facce di merda, torniamo all'essenziale", data da un grassone ricco sfondato che non ha mai piegato la schiena in vita sua, ne tantomeno rinunciato a qualcosa, beh, mi viene da replicare solo dandogli del coglione.
-
Encolpio
E' banale perché è vero?! Qualunquista?! E' barbaro far passare per qualunquista chi ricorda che ci lamentiamo perché la benzina costa troppo...quando c'è gente che la berrebbe la benzina!
Il punto...e mi rendo conto che va a toccare nevrosi ingestibili...è sottile: una cosa è pontificare sui bambini dell'Africa alla Giovanotti per captatio benevolentiae. Un'altra è avere ben presente le giuste proporzioni dello sdegno. Se domani venissero a pungolare me sulla crisi...e io ho più camicie di Toscani...non mi metterei a fare il piangina. Se non abbiamo ancora capito che il capitalismo produce povertà morale, prima ancora che economica...il richiamo alla vera povertà...che il capitalismo rende possibile, tollera, per poi liquidarla come "banalità"...è l'unica arma dialettica.
Il punto...e mi rendo conto che va a toccare nevrosi ingestibili...è sottile: una cosa è pontificare sui bambini dell'Africa alla Giovanotti per captatio benevolentiae. Un'altra è avere ben presente le giuste proporzioni dello sdegno. Se domani venissero a pungolare me sulla crisi...e io ho più camicie di Toscani...non mi metterei a fare il piangina. Se non abbiamo ancora capito che il capitalismo produce povertà morale, prima ancora che economica...il richiamo alla vera povertà...che il capitalismo rende possibile, tollera, per poi liquidarla come "banalità"...è l'unica arma dialettica.
-
Encolpio
Questa è una frase superficiale, se non da coglione. Ma lo conosci?Loki ha scritto:E se la risposta è "meglio, facce di merda, torniamo all'essenziale", data da un grassone ricco sfondato che non ha mai piegato la schiena in vita sua, ne tantomeno rinunciato a qualcosa, beh, mi viene da replicare solo dandogli del coglione.
- DNA
Quanto è importante la felicità e quanto il tenore di vita economico.
Quanto influisce il tenore di vita economico nella felicità.
Se si avvicina il discorso a questi concetti ci si può ragionare, ma bisogna ragionarci separando completamente questi concetti dal mondo in cui viviamo, contestualizzando storicamente, geograficamente e culturalmente la facceda, anche per me è un coglione.
Quanto influisce il tenore di vita economico nella felicità.
Se si avvicina il discorso a questi concetti ci si può ragionare, ma bisogna ragionarci separando completamente questi concetti dal mondo in cui viviamo, contestualizzando storicamente, geograficamente e culturalmente la facceda, anche per me è un coglione.
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...
La balla passa ma l'ignoranza resta
Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...
La balla passa ma l'ignoranza resta
Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
-
Encolpio
Avveduto Donadello!
- Loki
sul suo passato mi sono sbilanciato a sproposito.Encolpio ha scritto:Questa è una frase superficiale, se non da coglione. Ma lo conosci?Loki ha scritto:E se la risposta è "meglio, facce di merda, torniamo all'essenziale", data da un grassone ricco sfondato che non ha mai piegato la schiena in vita sua, ne tantomeno rinunciato a qualcosa, beh, mi viene da replicare solo dandogli del coglione.
sul fatto che sia ricco (da un bel po' direi) e grassone sono certo.
- barry
encky, per favore, torna ad essere l'utente che citava adorno e horkheimer, cercare spunti di riflessione in "avete visto che facce di merda i poveri" e' deprimente
- Las Boronas
si e non dimenticare Conrad.barry ha scritto:encky, per favore, torna ad essere l'utente che citava adorno e horkheimer,
Non riuscirebbero a colpire un elefante da questa dist...
- Maggior Generale John Sedgwick, Esercito dell'Unione, 1864
- barry
e tu, las boronas, con tanta amicizia, non rompere il cazzo.. mi sei simpatico eh, pero' che cazzo mandate a puttane ogni topic..
-
Encolpio
Barry...sei ragazzo intelligente...quindi non penserai sul serio che io voglia imporre come inattaccabile quella argomentazione? Ho pubblicato il video perché è stato vittima di una pioggia di commenti simili a quelli di loki...quando...di fatto...dice cose abborracciate, ma umane. Mentre siamo invasi dalla più ottusa disumanità che si vende con austera partecipazione. La notizia di oggi sul Corriere "Benetton dà l'addio a Piazza affari"...per dire...è una notizia che merita pernacchie. E invece se ne discute molto seriamente. Questo è deprimente.
-
Encolpio
SDENG!Las Boronas ha scritto:si e non dimenticare Conrad.barry ha scritto:encky, per favore, torna ad essere l'utente che citava adorno e horkheimer,
- Las Boronas
E' una rissa nomade.barry ha scritto:e tu, las boronas, con tanta amicizia, non rompere il cazzo.. mi sei simpatico eh, pero' che cazzo mandate a puttane ogni topic..
-
Encolpio
Non è una rissa nomade Boronas...è un calcinculo itinerante!
Non disturbare barry con i tuoi vorrei, ma non posso...dì la tua sul capitalismo...
Non disturbare barry con i tuoi vorrei, ma non posso...dì la tua sul capitalismo...
- barry
alleatevi contro di me! 
- Las Boronas
Ah nientepopodimeno. No le lezioni le lascio a te.Encolpio ha scritto:Non è una rissa nomade Boronas...è un calcinculo itinerante!![]()
Al massimo potrei dire la mia sullo sproloquio di toscani, ma non sento un cazzo di quello che dice perchè ho la scheda audio fusa.
Limitandomi a quanto riportato sommariamente da loki direi che ha ragione lui (loki).
P.s.: effettivamente comincio ad avere la suola un po' consumata.
- Loki
Encolpio, per me vizi le parole di Toscani di un eccesso interpretativo. Alcuni concetti mi sembrano così chiari, banali e poveri, che non mi pare possano sfuggire ad un'interpretazione univoca.
"gli avete mai visti i poveri? provate ad andare in africa", se non è damagogia questa. C'è sempre uno più povero e più sfortunato di te. Se ti mancano due braccia troverai sempre uno a cui mancano due braccia e un orecchio.
"Son contento che ci sia la crisi" è inqualificabile. "Spero in un crollo verticale dell'economia" è l'ennesima provocazione mal centrata.
Dove parla dei media, dello spread? Inizia in maniera anche condivisibile, ma poi parla d'altro... non di chi ci comunica la crisi, ma della crisi e basta. E qualunque cosa uno pensi del capitalismo, c'è della gente che soffre dietro.
A volte mi vien da pensare che queste illuminate, ciniche e distaccate riflessioni siano un tantino troppo distaccate, nel senso fisico del termine però, figlie della lontananza dall'oggetto della riflessione... che la sociologia incoraggia spesso ma che in questo caso è deleteria... è come un match di boxe visto dai palchi del madison square garden... "doveva colpirlo con un jab"... si ecco, fammi vedere come.
Poi la forma... santo cielo la forma... sono un bacchettone, lo ammetto, ma i funerale che abbiamo celebrato per la cultura del rispetto è il più grosso male attuale.
"gli avete mai visti i poveri? provate ad andare in africa", se non è damagogia questa. C'è sempre uno più povero e più sfortunato di te. Se ti mancano due braccia troverai sempre uno a cui mancano due braccia e un orecchio.
"Son contento che ci sia la crisi" è inqualificabile. "Spero in un crollo verticale dell'economia" è l'ennesima provocazione mal centrata.
Dove parla dei media, dello spread? Inizia in maniera anche condivisibile, ma poi parla d'altro... non di chi ci comunica la crisi, ma della crisi e basta. E qualunque cosa uno pensi del capitalismo, c'è della gente che soffre dietro.
A volte mi vien da pensare che queste illuminate, ciniche e distaccate riflessioni siano un tantino troppo distaccate, nel senso fisico del termine però, figlie della lontananza dall'oggetto della riflessione... che la sociologia incoraggia spesso ma che in questo caso è deleteria... è come un match di boxe visto dai palchi del madison square garden... "doveva colpirlo con un jab"... si ecco, fammi vedere come.
Poi la forma... santo cielo la forma... sono un bacchettone, lo ammetto, ma i funerale che abbiamo celebrato per la cultura del rispetto è il più grosso male attuale.
-
Encolpio
Detto da te che hai dato del coglione a Toscani pronti via...e dopo un giro dietro la safety car!!!
Per il resto...spiegavo sopra il mio intento.
Per il resto...spiegavo sopra il mio intento.
- Loki
do un coglione ad uno che ha detto una coglionata che mi tocca nel vivo. non vedo davvero cosa ci sia di anormale.
- oz il prezzo è giusto
nella questione sto con toscani, ed affondo: il capitalismo (per quanto nella versione salubre mi piaccia) ha prodotto alcuni mostri, uno dei quali è la convinzione che chiunque abbia diritto e possibilità di arricchirsi in maniera illimitata; un altro il welfare state incredibilmente corposo che ha generato un livello di diritti e privilegi abnormi che oltre ad essere superflui (almeno in parte), è difficilmente diminuibile (questo a causa di un altro mostro prodotto dal capitalismo, il fatto che la nostra società sia ormai talmente assuefatta ed arrogante da non accettare un passo indietro in niente: privilegi acquisiti, buste paga, prezzi, ecc..., mostro che si ricollega al primo in un circolo vizioso). E questo terrorismo mediatico sulla crisi non fa altro che rafforzare questi mostri nella testa della gente...
Amerigo ha scritto:Sì, quando non fa televisione.andre14 ha scritto:Vi piace Lino Banfi?