si chiaro, lapsus. xò mò che mi hai quotato nn posso manco correggereRog ha scritto:al limite, lo è di più...
Veganismo, vegetalismo, animalismo
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
Re: Veganismo, vegetalismo, animalismo
Ultima modifica di seanma il 21/02/2017, 14:00, modificato 1 volta in totale.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- seanma
si graziePlay di Gemini ha scritto:sta nella sensabilità sull'argomento della persona.
suona meglio?
le parole sono importanti
- Play di Gemini
sono d'accordo.
quindi inizia a scrivere in modo tale che la gente ti capisca
quindi inizia a scrivere in modo tale che la gente ti capisca
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
-
jjredick
Avrá dormito poco anche oggi..
- seanma
- dHazed
,
Ultima modifica di dHazed il 09/11/2019, 0:06, modificato 1 volta in totale.
- IsaiaPanduri
- Contatta:
mi è passato sotto al naso questo. non saprei fare un fact checking, se qualcuno ne sa di più...
che più che una critica al veganesimo è una critica al marketing.
http://thevision.com/scienza/vita-di-un ... non-etica/
El Don ha scritto:Dybala è in campo.ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
- dHazed
.
Ultima modifica di dHazed il 08/11/2019, 23:54, modificato 1 volta in totale.
- seanma
allora posso chiederti xchè nn mangi carne? se nn x motivi salutisti (lolloni a profusione) nè per motivi 'etici' (disapprovo ma rispetto), esattamente perché?
-
Encolpio
Articolo che parte con un avvelenamento del pozzo usando la Innocenzi...che dà tante interessanti informazioni...ma non coglie la motivazione essenziale che anima chi sceglie di non mangiare carne animale.dHazed ha scritto:la raccolta di informazioni mi sembra ben fatta.IsaiaPanduri ha scritto:mi è passato sotto al naso questo. non saprei fare un fact checking, se qualcuno ne sa di più...
ovviamente, come dici giustamente tu, è più una critica al marketing del cibo "etico" che al veganesimo. Mandorle e avocado sono consumati in misura enorme da non-vegani, e sarebbe pretestuoso attribuire al (minuscolo) mercato vegan il boom delle vendite.
ma di base la critica è estremamente condivisibile.
sono assolutamente concorde sul fatto che porre il veganesimo come posizione moralmente superiore sia un errore, e mi trovo spesso a discutere con vegani che lo fanno.
io personalmente (che non sono vegano, solo vegetariano) mangio quantità minuscole dei prodotti qui elencati. Più per gusto personale che altro, la mia dieta resta molto italiana, di base, quindi di sta roba proprio non so che farmene.
non giudico assolutamente chi mangia carne, non me ne frega un cazzo della mia salute, non penso di star salvando il pianeta (qualsiasi cosa significhi sta frase, credo nulla).
- dHazed
.
Ultima modifica di dHazed il 08/11/2019, 23:53, modificato 1 volta in totale.
- seanma
:)
- hanamichiSakuragi
- Domanda di controllo 2: new york
ieri spulciando l'internet (cit.) mi sono imbattuto in questo:
https://www.facebook.com/notes/massimo- ... 546823286/
confuta un po' di dati tirati fuori nel precedente articolo
https://www.facebook.com/notes/massimo- ... 546823286/
confuta un po' di dati tirati fuori nel precedente articolo
- Rog
io sono un po' sulla linea di pensiero di dHazed. tranne per il fatto che non posso ritenermi vegetariano, visto che lo sono al 90/95%.dHazed ha scritto:i motivi sono etici, ma l'etica non è "salvare il pianeta".seanma ha scritto:allora posso chiederti xchè nn mangi carne? se nn x motivi salutisti (lolloni a profusione) nè per motivi 'etici' (disapprovo ma rispetto), esattamente perché?
è un ragionamento un po' personale, e non è una cosa di cui parlo moltissimo, ma comunque.
non voglio uccidere.
da qualche anno a questa parte, il pensiero di uccidere e mangiare la carcassa di un altro essere vivente mi mette i brividi.
ho perso l'abilità di vederla come un'azione neutra, senza contenuto intellettuale. Non ho alcun interesse a convincere altri a farlo e non ho argomentazioni convincenti da offrire.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
sullo specismo. Mi viene da chiedere se anche avere animali da compagnia faccia parte dello specismo. Noi abbiamo iniziato ad addomesticare cani e gatti per motivi razionali (caccia, evitare i topi nel granaio, ecc. ecc.) ed abbiamo pure creato e selezionato razze apposta per i nostri fabbisogni (penso ai cani soprattutto). Come abbiamo fatto con mucche, pecore, maiali ecc. ecc. che difatti non sarebbero più atti alla sopravvivenza in natura (ok i maiali si' perché la vicinanza con i cinghiali e' molta ed hanno una capacita' di adattabilità molto elevata) senza l'aiuto umano. Da questo il dubbio che ho.
Benim adım Ebruli.
- Fra
- Domanda di controllo 2: nessuna
L'unico animale addomesticato che non sopravviverebbe in natura tra quelli che hai menzionato, è forse proprio il cane (alcune razze, almeno) che però non penso sia stato addomesticato in senso funzionale, anche perché il primo cane era in realtà... un lupo. Col tempo e il lavoro sulla selezione si è arrivati a razze funzionali, ma penso che all'inizio, si sia trattato di qualche marmocchio che trovò un lupo cucciolo e disse a papà "tipregolopossiamoteneretipregotiprego".
Il gatto invece secondo me si è addomesticato da solo, da bravo paraculo felino
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
Il cane fu addomesticato prima (addirittura nel paleolitico) mentre il gatto solo nel neolitico. E' geneticamente normale che il gatto sia più indipendente.Fra ha scritto:L'unico animale addomesticato che non sopravviverebbe in natura tra quelli che hai menzionato, è forse proprio il cane (alcune razze, almeno) che però non penso sia stato addomesticato in senso funzionale, anche perché il primo cane era in realtà... un lupo. Col tempo e il lavoro sulla selezione si è arrivati a razze funzionali, ma penso che all'inizio, si sia trattato di qualche marmocchio che trovò un lupo cucciolo e disse a papà "tipregolopossiamoteneretipregotiprego".
Non ho capito se hai fatto una battuta su "tipregolopossiamoteneretipregotiprego" ma ci sono molti studi sull'evoluzione del rapporto cane-uomo (ed anche gatto-uomo). E le tesi più accreditate e' che l'uomo abbia iniziato ad "usare" il pro-genitore del cane (lupo) come tecnica di caccia. Visto il successo del binomio (e poi per le tante funzioni successive a cui abbiamo adibito il cane) ecco qui il cane moderno con tutte le sue razze che e' presente in molte case.
Pecore, mucche, polli sono stati "creati" dall'uomo nella loro forma attuale sono stati creati dall'uomo per massimizzare produzione di lana e latte che sono inutili per vivere nella natura. Difficilmente la specie sopravviverebbe. Poi magari si potrebbero evolvere per adattarsi alla situazione ma - non sono esperto, quindi non ci metto la mano sul fuoco - sono processi su scale temporali ampie che non so se fosse biologicamente possibile. Il maiale sapevo che fosse una specie molto adattabile. Forse perché ancora molto vicino al corrispondente selvatico.
Benim adım Ebruli.
- Buido Gagatta
- Domanda di controllo 2: atlanta
Posso chiedere una cosa a Rog e dHazed?
Trovo il vostro punto di vista molto nobile, in pratica non mangiate niente che procuri una morte diretta. Però come vi ponete verso latticini e uova che causano una morte indiretta molto prossima a quella diretta?
Solo una curiosità mia ovviamente per approfondire di più il vostro punto di vista, se non volete rispondere fa niente.
Trovo il vostro punto di vista molto nobile, in pratica non mangiate niente che procuri una morte diretta. Però come vi ponete verso latticini e uova che causano una morte indiretta molto prossima a quella diretta?
Solo una curiosità mia ovviamente per approfondire di più il vostro punto di vista, se non volete rispondere fa niente.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
- seanma
a distanza di mesi ti rispondo xchè mi accorgo solo ora del quote.dHazed ha scritto:Quindi?seanma ha scritto:http://www.deejay.it/news/amo-gli-anima ... /?ref=fbpj
quindi questi due sono due coglioni... zero sincerità, e cmq troppi estremismi
- dHazed
.
Ultima modifica di dHazed il 08/11/2019, 23:53, modificato 1 volta in totale.