How I met your mother

il mondo dei serial americani, rigorosamente in 720p
Rispondi
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Re: How I met your mother

Messaggio da seanma »

ma io non colgo la discrasia tra ted che torna da robin e lo 'sviluppo' di ted e robin come characters. lo sviluppo che cos'è, nella storia della sitcom se nn il fatto che robin si sposa con barney e scopre che ted è il suo bff? paradossalmente i personaggi la cui evoluzione è palese sono marsh e lily, un rapporto di coppia vero, reale, sfaccettato.

Per Ted, poi, non parliamo neanche di sviluppo, un teddy bear from start to finish che diventa adulto grazie a un ombrello giallo, ma che alla fine scopre di nn aver capito un cazzo di niente.. un cortocircuito tra realtà narrata e modo di narrazione che mi fa venire il mal di testa

cmq il problema della madre è che è stata trattata x anni da McGuffin, ma alla fine non poteva essere tale, altrimenti tutta la serie avrebbe perso di senso, e allora è stata fatta diventare personaggio 'vero', ma mediocre, dimenticabile, quasi un fermaporta, xchè non c'era più spazio x la creazione di un character a tutto tondo... e agli occhi di molti, certo ai miei, ted che vive per anni con una nullità del genere sarebbe stato assurdo.

da qui l'escamotage della morte e la chiusura ad anello... dopo il fatto del divorzio, mal gestito ma che chiaramente era in embrione sin dalla prima notte insieme

vedi, airjordan, si tratta di characters, quindi i giudizi 'morali', come se stessimo parlando di persone vere non li possiamo fare... io sarò figlio degenere di Eco, ma per me un personaggio è 'likable' (accettabile, con cui si può aver empatia) nella misura in cui ha senso e ruolo all'interno della narrazione... HIMYM è l'esempio sommo di come una serie tv esista solo in relazione a come viene narrata (ecco xchè parlavo di uso sapiente del voiceover)

Ted deve stare con Robin semplicemente perché non c'è nessun altro, all'interno dell'universo finzionale, che lo completi.. perché il personaggio della madre, fino alla 9x01 (vado a spanne) non esiste, è solo un plot device che ci ha fatto divertire, una sorta di McGuffin, appunto... e a quel punto o ti dai altre tre stagioni per sviluppare il personaggio (ma poi si sarebbe chiamato HOW I MARRIED YOUR MOTHER) oppure ce la metti nel didietro e fai dire a Ted: Scherzone, non mi sono mai sposato, vi ho adottato e sono un genitore single... invece si è scelta la via più comoda, cioè abbozzare una relazione, giusto per farci vedere come alla fine Ted abbia l'illuminazione e decida di chiudere la narrazione nell'unico modo possibile.

in quest'ottica tutte le cose fatte da ted e robin nelle stag. precedenti sono mascheramenti x procrastinare la realtà... specchi x noi allodole.

Scusate volevo scrivere 3 righe ma la giornata è stata lunga e ripensare a questo capolavoro mi ha rilassato, liberi di non leggere
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

quante ne sai seanma...
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Ma sa dit seanma..
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
seanma

Messaggio da seanma »

AirJordan ha scritto:Ma sa dit seanma..
:pippotto:
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Loki

Messaggio da Loki »

oh, secondo me qui c'ha ragione seanma.
cioè non sono d'accordo su nulla, ma non è che dovete pretendere la veda come voi anche su un telefilm, porco cane. a lui piace la stagione finale, ma saranno fatti suoi?
e non gli piace freinds... deve ridere per forza? sinceramente mi pare lellone quello che si è messo a sfanculare a cazzo...
boole

Messaggio da boole »

quoto Loki, in più secondo me seanma ha ragione anche sul finale
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Comunque la critica che feci io al finale è dovuta alle ultime 2 (3?) stagioni di HIMYM. Senza quelle il finale sarebbe stato prefetto. Invece hanno costruito a forza la coppia Barney-Robin perché evidentemente tirava per poi liquidarla in mezzo episodio per riattaccare alla meno peggio il finale pensato in origine. Oltretutto ci hanno fracassato le palle con sta storia di Ted che dimenticava Robin, che per lui era una storia finita una volta per tutte e i palloncini e cazzi e mazzi. La cagata sta tutta lì. Il finale in se poi ci sarebbe stato alla grande.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
seanma

Messaggio da seanma »

Le cose sono due:

- o ti arrendi al fanservice,guardando le cose da una prospettiva sincronica e allora non puoi che confessare amaramente che, sì, magari il finale contraddice quello che si è visto

- oppure scegli di porti in alto sulla collina e vedere le cose con più distacco, scegliendo soprattutto un'interpretazione che tenga conto della serie come un'unica narrazione, dalla prima alla nona...

HIMYM, come poche (forse solo LOST) permette al fruitore questa 'manipolazione', se così vogliamo chiamarla, che poi è l'unico modo, secondo me, per capire veramente a fondo l'opera.

Facile, da qst prospettiva, archiviare Barney e Robin come un incidente di percorso, come uno "scherzo" (che nella realtà è stato dettato dal fanservice, ma della realtà non ci deve interessare.

D'altronde per me il 'testo' e il 'destinatario' hanno sempre contato di più dell' 'autore ' (a maggior ragione in un mondo dove la figura dell'autore è, salvo rari casi, molto debole e decentrata)

Cercavo dei link che spiegassero semplicemente i concetti con cui Eco ha sconvolto la mia vita, ma non ne ho trovati. leggetevi LECTOR IN FABULA, vi aprirà la mente ;)
W&G

Messaggio da W&G »

Va bene le opinioni ma la madre che è un fermaporta...

Cristin Milioti secondo me è una delle cose migliori dell'ultima stagione. Ha un lavoro enorme da fare (creare empatia col pubblico, che dopo 8 stagioni di aspettative e immaginazione si vede presentata lei, con molto meno tempo a disposizione degli altri protagonisti) e regge bene la scena. Non stiamo parlando di un'interpretazione da premi e standing ovation, però buonissimo lavoro nell'ambito di una stagione ampiamente sotto la sufficienza da parte di tutti i protagonisti (anche NPH abbastanza sotto i suoi standard nell'interpretazione).
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.

The Block. The Three. The Stop.
seanma

Messaggio da seanma »

il problema non è cristin milioti, è il personaggio. inconsistente, semplicemente xchè la struttura della storia richiedeva che la madre non esistesse.

Ma ovviamente se parli all'americano medio del McGuffin, ti risponde come Sam Apoc... ;) e quindi alla fine se la son dovuti inventare, per poi farla morire in 3 scene e tornare dove avrebbero sempre voluto finire.
Sam Apoc
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da Sam Apoc »

.
Ultima modifica di Sam Apoc il 17/09/2021, 4:18, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Ho passato gli ultimi due mesi e mezzo a rivedere completamente la serie...
io ci sono legato,per ovvi motivi...sono 9 anni della mia vita,episodi,situazioni che rimandano ad un passato recente...ma vabbè,ovviamente non è quello...ho rivisto tutti gli episodi tranne tre o quattro che conosco a memoria...

comunque veniamo alla discussione...al punto centrale...

devo dire che rivedendo le nove stagioni conoscendo il finale cambia molto...la malinconia di fondo che accompagna alcune riflessioni del Ted adulto che racconta la storia ai figli...soprattutto in lingua originale e nelle prime stagioni...viene abbastanza stravolta dal finale...
quando l'avevo vista per la prima volta live mi dava la sensazione del sognatore,dell'eterno Teddy Bear di cui parlava anche seanma,che non riusciva a capacitarsi di eventi spesso negativi all'interno della sua vita e che inseguiva la sua personale balena bianca inserita in un contesto di aneddoti legati ad un concetto di amicizia-famiglia molto "americano" e per certi versi appassionante...
invece,forse condizionato dal conoscere come abbian deciso di finire la storia,la sensazione è quella della malinconia di un uomo che come dice Lily nel finale ha avuto "la più alta capacità di sopportazione" mai vista prima di arrivare finalmente a sposarsi...e che invece deve raccontare ai figli che ha avuto una serie di peripezie per godersi pochi momenti felici...tra la tragedia della moglie,un gruppo di amici/fratelli sfaldatosi nel tempo e un passato che non tornerà più(la cosa migliore del finale:l'espressione dell'eccezionale Jason Segel quando riunitisi per l'ultima volta da MacLaren's per la foto non trova parole per descrivere ai ragazzi dietro di loro cosa era successo in quel pub e a quel tavolo se non "un sacco di cose")

fatto salvo questo...il finale per come è concepito resta veramente scarso...
dHazed all'epoca scrisse correttamente che era scritto male e recitato controvoglia...la prima cosa che salta agli occhi è proprio il livello di recitazione della stagione finale e in particolare degli ultimi due episodi,dove anche i migliori(Harris e Segel)hanno veramente pochissimi spunti,forse appunto solo quello di Marshall nel pub...
a livello di trama,l'ennesima riapertura del filone Robin pone 200 interrogativi su frasi/frasette dette da Ted sia in versione flashback che in versione narratore che ovviamente prendono un'altra piega dopo l'ennesimo furto del Corno Blu...me li volevo segnare man mano che li pescavo rivendono la serie intera,son certo che molti di voi se li ricordino...
segnalo in particolare quello dell'episodio 10 della stagione 5,"La Finestra",quando Ted riferendosi alla storia di Maggie con il suo ex vicino di casa la descrive come "la seconda più grande love-story che abbia mai sentito" se in un primo momento ti fa pensare al fatto che sia quella con sua moglie,dopo il finale ti fa venire in mente che sia quella con Robin,argomento principale del racconto sin dall'episodio 1...
pessima poi l'idea di voler inserire i figli all'interno del dilemma "chiamo o meno Robin"...i figli,ancora giovanissimi,dovrebbero essere toccati dal ricordo della madre,soprattutto perchè l'opzione "Robin si/Robin no" non viene inserita in un momento a cazzo della narrazione,ma in quello più triste,appena terminato il racconto dei binari con l'ombrello giallo,i dettagli di una storia e di un fato che avevano spinto i genitori ad incontrarsi,di una storia stupenda stroncata ancora una volta dal destino avverso...e due ragazzini che non avevano manco conosciuto appieno la madre,anzichè commuoversi fino alle lacrime,non hanno altra idea se non incitare il padre,ridendo di gusto quasi sfottendolo,a telefonare a Robin per uscire...peraltro trattandoli come due geni dell'analisi dei sentimenti:prima dici che Robin negli anni,soprattutto post divorzio da Barney,l'avevano vista pochissimo...però era "lampante" agli occhi dei figli di Ted il sentimento del padre,visto che era "palese" quello che succedeva quando la invitava a cena...bah,strabah,iperbah

non entro volutamente,invece,nell'analisi del personaggio di Barney...Barney è un personaggio che gestire nel corso della serie era difficilissimo,è il "Fonzie" degli anni 2000,diventato protagonista e fan favourite di una sitcom e che per questo ha visto cucito addosso un ruolo che per me non gli avrebbero mai voluto affidare inzialmente...
quello che tuttavia resta incomprensibile...è la totale regressione post divorzio...si sarebbe potuto descrivere la parabola di Barney e magari anche la paternità inaspettata in tutt'altra maniera...la ricostruzione forzata di quello che era,il Playbook II e poi la prevedibile redenzione in seguito alla paternità con la patetica scena di lui che invita le gnocche al bar ad andare a casa,vestirsi e chiamare i genitori...è forse il momento meno qualitativo dell'intera narrazione di 9 stagioni...

resta una serie per certi versi storica...resta il Friends dell'era moderna inserito in un contesto più "riconoscibile" per tante generazioni...restano momenti memorabili...resta una serie che ci ha fatto conoscere il talento di Segel
resta un'idea di fondo geniale...troppo lunga di almeno tre stagioni...e con un finale totalmente da riscrivere
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Quoto ogni singola parola.

Io me ne guardo dal rivederla per via del fatto che, conoscendo il finale, rovinerebbe anche la memoria di quando l'ho vista live.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
jjredick

Messaggio da jjredick »

il post di rasho mi ha fatto ricordare che questa è una delle poche serie che ho mollato e non ho mai finito perchè mi aveva stancato, però pur non potendo comprendere tutto (visto che non so come è andata a finire), sono d'accordo sui discorsi in generale sulla serie
Wilt
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da Wilt »

La parte sui figli che spingono il padre a fare quella scelta pur avendo, teoricamente, ancora la morte nel cuore è forse la cosa che più mi accide di tutte.
El Don
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da El Don »

Rasheed ha scritto:Ho passato gli ultimi due mesi e mezzo a rivedere completamente la serie...
io ci sono legato,per ovvi motivi...sono 9 anni della mia vita,episodi,situazioni che rimandano ad un passato recente...ma vabbè,ovviamente non è quello...ho rivisto tutti gli episodi tranne tre o quattro che conosco a memoria...

comunque veniamo alla discussione...al punto centrale...

devo dire che rivedendo le nove stagioni conoscendo il finale cambia molto...la malinconia di fondo che accompagna alcune riflessioni del Ted adulto che racconta la storia ai figli...soprattutto in lingua originale e nelle prime stagioni...viene abbastanza stravolta dal finale...
quando l'avevo vista per la prima volta live mi dava la sensazione del sognatore,dell'eterno Teddy Bear di cui parlava anche seanma,che non riusciva a capacitarsi di eventi spesso negativi all'interno della sua vita e che inseguiva la sua personale balena bianca inserita in un contesto di aneddoti legati ad un concetto di amicizia-famiglia molto "americano" e per certi versi appassionante...
invece,forse condizionato dal conoscere come abbian deciso di finire la storia,la sensazione è quella della malinconia di un uomo che come dice Lily nel finale ha avuto "la più alta capacità di sopportazione" mai vista prima di arrivare finalmente a sposarsi...e che invece deve raccontare ai figli che ha avuto una serie di peripezie per godersi pochi momenti felici...tra la tragedia della moglie,un gruppo di amici/fratelli sfaldatosi nel tempo e un passato che non tornerà più(la cosa migliore del finale:l'espressione dell'eccezionale Jason Segel quando riunitisi per l'ultima volta da MacLaren's per la foto non trova parole per descrivere ai ragazzi dietro di loro cosa era successo in quel pub e a quel tavolo se non "un sacco di cose")

fatto salvo questo...il finale per come è concepito resta veramente scarso...
dHazed all'epoca scrisse correttamente che era scritto male e recitato controvoglia...la prima cosa che salta agli occhi è proprio il livello di recitazione della stagione finale e in particolare degli ultimi due episodi,dove anche i migliori(Harris e Segel)hanno veramente pochissimi spunti,forse appunto solo quello di Marshall nel pub...
a livello di trama,l'ennesima riapertura del filone Robin pone 200 interrogativi su frasi/frasette dette da Ted sia in versione flashback che in versione narratore che ovviamente prendono un'altra piega dopo l'ennesimo furto del Corno Blu...me li volevo segnare man mano che li pescavo rivendono la serie intera,son certo che molti di voi se li ricordino...
segnalo in particolare quello dell'episodio 10 della stagione 5,"La Finestra",quando Ted riferendosi alla storia di Maggie con il suo ex vicino di casa la descrive come "la seconda più grande love-story che abbia mai sentito" se in un primo momento ti fa pensare al fatto che sia quella con sua moglie,dopo il finale ti fa venire in mente che sia quella con Robin,argomento principale del racconto sin dall'episodio 1...
pessima poi l'idea di voler inserire i figli all'interno del dilemma "chiamo o meno Robin"...i figli,ancora giovanissimi,dovrebbero essere toccati dal ricordo della madre,soprattutto perchè l'opzione "Robin si/Robin no" non viene inserita in un momento a cazzo della narrazione,ma in quello più triste,appena terminato il racconto dei binari con l'ombrello giallo,i dettagli di una storia e di un fato che avevano spinto i genitori ad incontrarsi,di una storia stupenda stroncata ancora una volta dal destino avverso...e due ragazzini che non avevano manco conosciuto appieno la madre,anzichè commuoversi fino alle lacrime,non hanno altra idea se non incitare il padre,ridendo di gusto quasi sfottendolo,a telefonare a Robin per uscire...peraltro trattandoli come due geni dell'analisi dei sentimenti:prima dici che Robin negli anni,soprattutto post divorzio da Barney,l'avevano vista pochissimo...però era "lampante" agli occhi dei figli di Ted il sentimento del padre,visto che era "palese" quello che succedeva quando la invitava a cena...bah,strabah,iperbah

non entro volutamente,invece,nell'analisi del personaggio di Barney...Barney è un personaggio che gestire nel corso della serie era difficilissimo,è il "Fonzie" degli anni 2000,diventato protagonista e fan favourite di una sitcom e che per questo ha visto cucito addosso un ruolo che per me non gli avrebbero mai voluto affidare inzialmente...
quello che tuttavia resta incomprensibile...è la totale regressione post divorzio...si sarebbe potuto descrivere la parabola di Barney e magari anche la paternità inaspettata in tutt'altra maniera...la ricostruzione forzata di quello che era,il Playbook II e poi la prevedibile redenzione in seguito alla paternità con la patetica scena di lui che invita le gnocche al bar ad andare a casa,vestirsi e chiamare i genitori...è forse il momento meno qualitativo dell'intera narrazione di 9 stagioni...

resta una serie per certi versi storica...resta il Friends dell'era moderna inserito in un contesto più "riconoscibile" per tante generazioni...restano momenti memorabili...resta una serie che ci ha fatto conoscere il talento di Segel
resta un'idea di fondo geniale...troppo lunga di almeno tre stagioni...e con un finale totalmente da riscrivere
Bel post! Peraltro ammiro la tua forza d'animo, io non lo riguarderei nemmeno se mi pagassero un tot a puntata. Tanto ho amato le prime stagioni quanto ho odiato le ultime, penso proprio che HIMYM sia la mia più grande delusione seriale di sempre.
Corperryale L'Adorable "Manny" Harris, un nome che dice tutto.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Per me la più grande delusione resta Prison Break
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
seanma

Messaggio da seanma »

Play di Gemini ha scritto:Per me la più grande delusione resta Prison Break
a posteriori declino prevedibilissimo....

troppo legata al cliffhanger sfondamascella per durare... poi la terza stagione azzoppata ha messo il chiodo.... a me la quarta è piaciuta, ma mi rendo perfettamente conto che non valga un'unghia delle prime due.

su how i met your mother.... se fosse durata di meno, il personaggio della madre fatto in quel modo avrebbe avuto senso... ma hai allungato troppo le cose... caricato il pubblico di troppe aspettative, per affidare poi il ruolo a un'attrice mediocre, che non ha lasciato tracce e reso il personaggio impalpabile, quasi una macchietta... o le davi più spazio per crescere, oppure in versione cameo dovevi affidarti a un grosso calibro (nome a caso dell'epoca.... emma stone?)

per mio conto, tolto il fatto che per me ted deve stare con robin, la frettolosità del finale non toglie nulla alla maestria di scrittura delle prime 6 stagioni.
seanma

Messaggio da seanma »

ah, complimenti rasheed... belle riflessioni. hanno aperto il cuore anche a me
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

seanma ha scritto:tolto il fatto che per me ted deve stare con robin
anche no eh
Rispondi