Natalità

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Play di Gemini

Re: Natalità

Messaggio da Play di Gemini »

visione per me troppo impersonale
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

Se il figlio è fatto per ravvivare una storia in cui vince la noia o peggio per salvarla, si è puro eGoismo

edit ovviamente Egoismo
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
MWP
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da MWP »

Io voglio essere positivo e pensare che dietro questa realtà ci sia anche la consapevolezza da parte di molti di non essere in grado di affrontare una tale responsabilità
IsaiaPanduri
Contatta:

Messaggio da IsaiaPanduri »

Play di Gemini ha scritto:visione per me troppo impersonale
quale, quella per cui la procreazione è uno degli stadi fondamentali della vita di un animale?
El Don ha scritto:
ml ha scritto:Non capisco l'ennesima esclusione di Dybala.
Bene il recupero di Betancur.
Incrociamo le dita per Buffon...
Dybala è in campo.
Play di Gemini

che il voler un figlio è l'egoistico desiderio di poter essere più felici
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
the big sleep
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da the big sleep »

Belinelli84 ha scritto:Se il figlio è fatto per ravvivare una storia in cui vince la noia o peggio per salvarla, si è puro eroismo
Se il figlio è fatto per quel motivo, la coppia va a rotoli in men che non si dica.
Non potrebbe essere interessante capire perchè ognuno di noi ha scelto o non ha scelto di avere figli?
Ne vorreste in futuro se non ne avete?ecc.ecc..
Alla fine il Forum potrebbe rappresentare (seppur piccolo) uno spaccato della società e delle motivazioni che portano poi
a procreare o meno.
Belinelli84

la coppia andrà a rotoli concordo, ma c'è davvero chi ci prova con quello scopo.

noi non abbiamo scelto di aver un figlio a tutti i costi, dopo 3 anni di convivenza abbiamo però scelto di iniziare a non fare nulla per evitarlo.
siamo una coppia solida come coppia e economicamente e come modo di vivere e di passare il tempo libero un bambino non avrebbe portato un cambiamento radicale.
non c'erano motivi per il NO insomma.
Buido Gagatta
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Buido Gagatta »

Concordo al 100% con il primo post di Play di Gemini. Sulla questione egoismo mi trovo molto d'accordo con il punto di vista di mackzone.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Loki

Messaggio da Loki »

Ragazzi, anche l'avere un figlio (oltre che il non averlo) è sempre una questione che ha a che fare anche con l'egoismo. Che poi non è una cosa negativa, intendiamoci.
Play di Gemini

ma infatti il mio "impersonale" è proprio su come è messa giù la frase. posso capire cosa intende mack però messa giù così è da robot
the big sleep
Domanda di controllo 2: houston

Messaggio da the big sleep »

Belinelli84 ha scritto:la coppia andrà a rotoli concordo, ma c'è davvero chi ci prova con quello scopo.

noi non abbiamo scelto di aver un figlio a tutti i costi, dopo 3 anni di convivenza abbiamo però scelto di iniziare a non fare nulla per evitarlo.
siamo una coppia solida come coppia e economicamente e come modo di vivere e di passare il tempo libero un bambino non avrebbe portato un cambiamento radicale.
non c'erano motivi per il NO insomma.
Diciamo che il mio percorso è stato simile (periodo di convivenza più breve ma vabbè).
Sul grassettato...a prescindere dallo stile di vita direi che il cambiamento radicale c'è comunque :asd:
Belinelli84

si ce ne stiamo accorgendo :asd:
mackzone

Messaggio da mackzone »

IsaiaPanduri ha scritto:
mackzone ha scritto: fare un bambino, che alla fin dei conti altro non è che l'egoistico desiderio di una coppia di creare un figlio per poter essere più felici.
oddio, in teoria la riproduzione sarebbe il fine principale di qualunque forma animale.
L'istinto di perpetuare la propria specie alla fine è una delle forme più pure di egoismo se ci pensi. Assolutamente naturale eh, ci mancherebbe altro, non sto dicendo che volere dei bambini sia un male, anzi, se fatto in modo responsabile è quanto di più bello ci sia al mondo.

Resta il fatto che è una decisione che si prende per la propria felicità, e quindi in quanto tale ricade sotto quella denominazione.
Loki ha scritto:Ragazzi, anche l'avere un figlio (oltre che il non averlo) è sempre una questione che ha a che fare anche con l'egoismo. Che poi non è una cosa negativa, intendiamoci.
Perfetto.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

A livello macroscopico, la tendenza che ipotizzo è una risposta (in cui confluiscono motivi individuali diversissimi fra loro e che non rilevano così tanto, di per se stessi) a un condizionamento ambientale\economico.

Non solo in termini di reddito disponibile (in Germania c'è una demografia del tutto simile alla nostra con un reddito disponibile - e tutele - molto superiore) e nemmeno di "egoismo".

Io non ho figli, ma etichettare il fatto che una coppia abbia mediamente un figlio e non tre come egoismo secondo me significa ignorare un cambiamento culturale profondo, in corso da un cinquantennio e forse più, che forse non a caso comincia quando i figli smettono di essere (anche) un cespite per il bilancio familiare.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

il caso israeliano pero' in parte ti smentisce. Se c'e' bisogno di popolazione per motivi politici le coppie anche non bisognose di figli per accrescere il bilancio familiare si riproducono alla grande.
Benim adım Ebruli.
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

Diciamo che in Israele c'è una componente fortemente anomala, data dalla natura del paese. Non so se possa valere come termine di paragone per l'Europa, che ha circa 60 volte gli abitanti di Israele e non ha problemi di composizione etnico-religiosa della popolazione.
Zero

Messaggio da Zero »

ovviamente e' un caso da prendere con le molle e lo premettevo nel precedente post. Pero' tra decrescere inesorabilmente senza aiuto di migranti (Europa) e crescere a ritmi esponenziali per un paese economicamente sviluppato (Israele) ci sarebbe anche la giusta via di mezzo.

Poi introducendo il caso israeliano volevo anche andare a parare da un'altra parte. Perché in Israele il numero di figli per coppia e' largamente superiore a 2.1 (che e' il numero magico per avere una popolazione constante). Pero' per le coppie laiche e' intorno a 3 (stratosferico se comparato ad Europa) ma molto inferiore alle coppie religiose (intorno a 5!!!). Con questi tassi di riproduzione non mi stupisce che la societa' israeliana stia diventando sempre piu' conservatrice. E quindi ai successi elettorali di partiti sempre piu' estremisti a carattere religioso.

Non ho dati sottomano ma l'esperienza mi porta a dire che anche i successi di Erdogan in Turchia sono aiutati da una dissonanza simile. Turchia che e' un paese che non ha bisogno di incentivi alla riproduzione pero' se frequenti la societa' bene (secolare, ricca e che non vota Erdogan) ad Ankara o Istanbul ti accorgi che i figli unici sono la normalita'. Diciamo che hanno una dimensiona europea del tasso di riproduzione.

In Europa questo non sta avvenendo. Ma alla lunga potremmo risentirne soprattutto se la percentuale di immigrati dovesse aumentare. Sono abbastanza pessimista su questo punto ma non vedo la societa' europea necessariamente come un punto di arrivo di un'evoluzione che tende sempre a migliorare. La storia insegna che le civilta' possono crollare per venire sostituite nel breve termine da qualcosa meno evoluto e piu' primitivo.
Benim adım Ebruli.
Tarabas

Messaggio da Tarabas »

Per Israele c'è da considerare anche il tasso di natalità della componente araba, simile a quella degli ortodossi.
Concordo, per quel che leggo, sul fatto che questo sia anche correlato all'irrigidirsi della situazione politica, senza dimenticare il peso specifico degli immigrati ex sovietici, che sono in larga misura elettori della destra "alt" israeliana.

Sulla Turchia, immagino che ci sia una netta cesura tra ceti secolarizzati e non.
Mesi addietro, ho avuto occasione di partecipare come speaker a un incontro di studio con funzionari della Consob turca, nell'ambito del programma UE di avvicinamento legislativo (che temo farà una grama fine).
La capodelegazione era una donna, avvocato con master negli USA, persona molto preparata.
E le domande più interessanti me le ha fatte un'altra avvocatessa. Complessivamente, ne ho ricavato l'impressione che avrebbero potuto venire da un qualsiasi paese europeo.
Zero

Messaggio da Zero »

Tarabas ha scritto:Per Israele c'è da considerare anche il tasso di natalità della componente araba, simile a quella degli ortodossi.
Concordo, per quel che leggo, sul fatto che questo sia anche correlato all'irrigidirsi della situazione politica, senza dimenticare il peso specifico degli immigrati ex sovietici, che sono in larga misura elettori della destra "alt" israeliana.

Sulla Turchia, immagino che ci sia una netta cesura tra ceti secolarizzati e non.
Mesi addietro, ho avuto occasione di partecipare come speaker a un incontro di studio con funzionari della Consob turca, nell'ambito del programma UE di avvicinamento legislativo (che temo farà una grama fine).
La capodelegazione era una donna, avvocato con master negli USA, persona molto preparata.
E le domande più interessanti me le ha fatte un'altra avvocatessa. Complessivamente, ne ho ricavato l'impressione che avrebbero potuto venire da un qualsiasi paese europeo.
i dati su Israele erano mi pare per la popolazione di religione ebraica. Mi farebbe piacere ritrovare l'articolo ma non ci riesco.

Mi fa piacere che tu abbia avuto una bell'impressione da parte della delegazione turca. Potrebbero tranquillamente essere nostre ex-studentesse :nerd: . I ceti laici e benestanti della societa' turca (parlo di comunque una bella fetta della popolazione, diciamo almeno il 40%) non ha nulla da invidiare ad altri paesi europei. C'e' il problema dell'altro 60%.
Benim adım Ebruli.
Zero

Messaggio da Zero »

metto qui anche se non e' totalmente in topic

http://www.telegraph.co.uk/news/health/ ... s-say.html

ho trovato pure l'articolo in questione (notizia non recente)

http://jme.bmj.com/content/early/2012/0 ... 011-100411

Mi sembra raccapricciante. Ricerca condotta anche in Italia :deserto:
Benim adım Ebruli.
Rispondi