LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
.Iverson
Domanda di controllo 2: philadelphia

Re: LUDOTECA: giochi da tavolo, giochi di ruolo, videogames!

Messaggio da .Iverson »

Bellissimo topic che non avevo visto in passato.

Io per anni ho giocato DnD 3.5, poi sono passato a Pathfinder. In questi mesi di isolamento ho scritto una campagna per un gioco fantascientifico/cyberpunk chiamato Eclipse Phase.

Altri giochi che ho giocato più o meno saltuariamente: Mondo di Tenebra (nuova edizione), Cthulhu solo in un paio di occasioni, Sine Requie (questo veramente una perla, lo consiglio tantissimo) e Ars Magica (questo carino, ma con un regolamento davvero pesante e manuali editati a cazzo).
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Menic
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Menic »

Tutti GDR?
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Bravo Iverson vedo che sei un duro dei gdr anche tu. così mi piaci

Ars magica veramente mai sopportato...e appunto come dici tu aggiungi regolamente e manuali fatti male l'ho aperto e richiuso. Mondo di Tenebra.in qualsiasi salsa non ce la facevo proprio a partir dal sistema di gioco. Solo Exalted mi era piaciucchiato, ma più per il concetto che per il sistema
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Menic

Messaggio da Menic »

Mi piace questo topic.

Arrivo con un nuovo consiglio:
l'altro giorno ho provato Mysterium, un gioco di deduzione mix tra dixit e cluedo.

C'è un master che impersona il fantasma di una vittima e sul tavolo una serie di carte che indicano armi del delitto (pistola, candelabro, padella ecc), luoghi possibili dell'omicidio (camera da letto, studio, libreria ecc) e sospetti (il medico, il cacciatore, la cameriera ecc).
I giocatori sono dei sensitivi che ricevono delle "carte sogno" dal fantasma e attraverso di esse devono indovinare, in cooperativa, arma-luogo-assassino.
Davvero molto bello, si gioca fino a 8 persone (master compreso). Party game che si spiega in 10 minuti.
Play di Gemini

sarebbe questo?

https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Mysterium-.html

apro parentesi...voi dove li comprati i giochi? ci sono siti che fanno scontistiche interessanti? io ogni tanto vedo passar qualcosa su amazon ma non so se sia questo sempre il consigliato
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Menic

Messaggio da Menic »

Filtro aziendale, comunque sì, dovrebbe essere lui.

I giochi io di solito li compro su Egyp, il sito di un negozio di Torino che come rapidità rivaleggia con amazon e spesso lo batte.
Prezzi nella media, alcuni giochi sottocosto e altri danneggiati e scontati.

Per i sottocosti veri direi che amazon rimane la fonte principale (riguardo i giochi non usati), però in generale forse ha un po' meno scelta.
Poi, su amazon, non sempre è chiaro cosa compri, bisogna stare attenti alla lingua e all'edizione...una volta ho preso un gioco in tedesco, per fortuna me ne sono accorto in tempo.
Play di Gemini

ottimo...terrò d'occhio
.Iverson

Messaggio da .Iverson »

Play di Gemini ha scritto:sarebbe questo?

https://www.uplay.it/gioco-da-tavolo-Mysterium-.html

apro parentesi...voi dove li comprati i giochi? ci sono siti che fanno scontistiche interessanti? io ogni tanto vedo passar qualcosa su amazon ma non so se sia questo sempre il consigliato
Molti giochi introvabili se non a cifre astronomiche li prendo in PDF ormai, va bene il fascino del cartaceo ecc. ecc. però non ho i mezzi per comprare tutto cartaceo, specie quando si parla di giochi mai testati.

Curiosità: cosa ti ha rovinato MdT? A me il sistema di gioco piace parecchio

In chiusura avevo dimenticato un paio di giochi che mi sono passati per le mani in passato: Fiasco! è un piccolo grande gioco, economico (l'amico che ce l'ha mi pare l'abbia pagato tipo 10-15€) e molto semplice (pochissime regole e molta interpretazione), e facile da giocare anche per neofiti.

Un altro che ho giocato molti anni fa è stato Non Cedere al Sonno, un GdR sul mondo onirico che richiede sforzi immaginativi per interpetare i poteri di cui purtroppo ricordo poco altro (l'avrò giocato 6-7 anni fa)
"Il comunismo per noi non è uno stato di cose che debba essere instaurato, un ideale al quale la realtà dovrà conformarsi. Chiamiamo comunismo il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente."
Karl Marx
Play di Gemini

fondamentalmente a me non piacciono i sistemi che ti lasciano troppo spazio di regolamento...preferisco un regolamento che mi permetta di "scalare" la difficoltà con dei paletti non troppo stringenti.
Inoltre del MdT non mi piaceva proprio l'atmosfera...

Il d20 per me è un buon compromesso nonostante alcuni difetti. o anche quello di warhammer e cthulhu.

Rolemaster e Storytelling sono troppo estremi all'opposto per me.

non parliam del diceless,...che a parte Sine Requie che era effettivamente interessante nonostante il non utilizzo dei miei amati dadi
.Iverson

Messaggio da .Iverson »

Play di Gemini ha scritto:fondamentalmente a me non piacciono i sistemi che ti lasciano troppo spazio di regolamento...preferisco un regolamento che mi permetta di "scalare" la difficoltà con dei paletti non troppo stringenti.
Inoltre del MdT non mi piaceva proprio l'atmosfera...

Il d20 per me è un buon compromesso nonostante alcuni difetti. o anche quello di warhammer e cthulhu.

Rolemaster e Storytelling sono troppo estremi all'opposto per me.

non parliam del diceless,...che a parte Sine Requie che era effettivamente interessante nonostante il non utilizzo dei miei amati dadi
Sine Requie :tantammore:

Di Warhammer GdR non ho mai provato nulla invece, mi sarebbe interessato più qualcosa sul 40k che sul fantasy ma non mi sono mai speso granché a cercare in verità
Karl Marx
Play di Gemini

Warhammer Fantasy noi ci abbiam giocato per un paio di anni con la seconda edizione che aveva un'ottima campagna già fatta. Regolamento snello ma completo e molto letale. Campagna scritta in maniera ottima.

Se ti capita provalo, un'ottima alternativa a D&D/Pathfinder.

Io adesso sono in attesa della 5a edizione di D&D in italiano
.Iverson

Messaggio da .Iverson »

Play di Gemini ha scritto:Warhammer Fantasy noi ci abbiam giocato per un paio di anni con la seconda edizione che aveva un'ottima campagna già fatta. Regolamento snello ma completo e molto letale. Campagna scritta in maniera ottima.

Se ti capita provalo, un'ottima alternativa a D&D/Pathfinder.

Io adesso sono in attesa della 5a edizione di D&D in italiano
Ho letto la versione inglese e mi è piaciuta davvero poco. Sarà la mia mentalità da ex giocatore di 3.5, ma mi pare vi siano davvero poche possibilità di personalizzazione del PG
Karl Marx
Play di Gemini

parli della quinta?
Menic

Messaggio da Menic »

Da gamestop fanno 2x1 sui giochi da tavolo (solo nei negozi fisici). Su due acquisti, quello che costa meno è gratis.
Bisogna avere un po' culo perché la scelta non è molto ampia, però in alcuni negozi hanno robe interessanti (star wars assalto imperiale, 7 wonders, zombicide, tragedy looper, arkham horror lcg, the others, ticket to ride. E ovviamente i vari monopoly, cluedo, risiko in tutte le salse).

Per sapere se il gioco è in negozio basta andare sul sito e verificare la disponibilità, però alcuni dei giochi non sono catalogati sul sito, quindi in generale conviene di più fare un giro e vedere che c'è e magari chiedere se altre cose sono in arrivo.
.Iverson

Messaggio da .Iverson »

Play di Gemini ha scritto:parli della quinta?
Si
Karl Marx
Play di Gemini

posto che l'ho letta tempo fa e non ho più approfondito ma mi sembra un buon sviluppo dalla 3.5....e anceh a livello di personalizzazione non mi sembrava così male. nulla a che vedere con la ciofeca della quarta. mi sembrava ci fossero un bel po' di incantesimi, classi con abilità etc.

Cos'è che non ti convince?
Menic

Messaggio da Menic »

Acquistato e provato Clank.
Deck building spassosissimo: il concept è che siete dei ladri in competizione per razziare un dungeon dai tesori di un drago.
Niente di nuovo sotto il sole ma il mix degli elementi lo rende divertentissimo.
Si parte con un mazzo di 10 carte scarsissime, che viene rifornito lungo la partita da un pool accessibile a tutti i giocatori.
Più ci si addentra nel dungeon più si trovano tesori preziosi, ma alcune carte "fanno rumore" e più rumore fai più rischi di venire beccato dal drago.
Il sistema dei danni è tipo una tombola: per ogni rumore che fai aggiungi un cubetto del tuo colore in un sacchetto, quando il drago attacca estrai 3/4/5/6 cubetti che rappresentano i danni inferti ai giocatori.
Vince chi fa più punti con carte, tesori e soldi.
Una partita dura sulle due ore ma può durare anche meno.
Play di Gemini

uppppppppp

io alla quinta ci ho giocato a Modena due giorni....non mi sembra per nulla male...ma voi che ci giocate di più ditemi....ditemi...son tutto orecchi
.Iverson

Messaggio da .Iverson »

Play di Gemini ha scritto:uppppppppp

io alla quinta ci ho giocato a Modena due giorni....non mi sembra per nulla male...ma voi che ci giocate di più ditemi....ditemi...son tutto orecchi
Azz pure io stavo a Modena :/ purtroppo ancora non l'abbiamo giocato (e non so se lo giocheremo mai, la mia era un'impressione data da una veloce lettura del manuale :asd: )

A Modena ero andato per Numenera in verità, purtroppo esaurito a una settimana dall'inizio :/ ho quindi ripiegato su The Strange (che si basa sulle stesse meccaniche di gioco ma ha ambientazione differente) ma con l'arrivo dell'estate e la mancanza di tempo che ne conseguirà non abbiamo ancora provato a giocarci, preferendo aspettare Settembre per un nuovo gioco
Karl Marx
Play di Gemini

portando su il topic mi son accorto che avevam già parlato di gdr :asd:

Comunque Play! il sabato è diventata inavvicinabile...dall'anno prossimo ci vado la domenica che c'è 1/3 della gente.
oramai il gioco nerd è sdoganato...ricordo più di 10 anni fa la ModCon alla polisportiva arrabattata alla bene e meglio
Rispondi