Angolo cottura
- gabhorror
Re: Angolo cottura
Ieri sera ho grigliato una ventina di costolette di agnello.
Marinatura semplice olio, erbe aromatiche, pepe e limone a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Grigliate fino a 64 gradi, riposo 5 minuti nella stagnola.
Strepitose.
Marinatura semplice olio, erbe aromatiche, pepe e limone a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Strepitose.
- Hank Moody
- Contatta:
Ricetta dell'allettantissimo risotto alle fragole?
- ntm82
- Domanda di controllo 2: la clippers
un paio di accorgimenti rispetto alla ricetta base che ho messo a pagina 3:
- un po' di guanciale nel soffritto
- a metà cottura frullo a parte 2 fragole non troppo mature a testa con due mestoli di brodo in un minipimer. Uso quindi questa crema per la cottura del risotto. Quando finisce continuo col brodo.
- per la mantecatura preparo 2 fragole a testa tagliate a pezzettini, un trito di scorza di limone e timo, e una dose di formaggio molto saporito/grasso. Io uso il Maccagno ma va bene una toma qualsiasi, taleggio o similari. Manteco quindi tutto insieme.
- pepe in tavola
Sarà un equilibrio tra il dolce (fragola), il sapido (guanciale,formaggio,pepe) e l'amaro (scorza di limone).
- un po' di guanciale nel soffritto
- a metà cottura frullo a parte 2 fragole non troppo mature a testa con due mestoli di brodo in un minipimer. Uso quindi questa crema per la cottura del risotto. Quando finisce continuo col brodo.
- per la mantecatura preparo 2 fragole a testa tagliate a pezzettini, un trito di scorza di limone e timo, e una dose di formaggio molto saporito/grasso. Io uso il Maccagno ma va bene una toma qualsiasi, taleggio o similari. Manteco quindi tutto insieme.
- pepe in tavola
Sarà un equilibrio tra il dolce (fragola), il sapido (guanciale,formaggio,pepe) e l'amaro (scorza di limone).
Buono, proverò. Devo incominciare a usare anche io il termometro. Ce l'ho lì nel cassetto dimenticato.gabhorror ha scritto:Ieri sera ho grigliato una ventina di costolette di agnello.
Strepitose.
"Oooooh The Sonics!"
- Hank Moody
- Contatta:
Il risotto mi incuriosisce tantissimo, proverò a farlo e ti dirò il risultato! Grazie!
- jackx82
che erbe hai usato e come le hai dosate?gabhorror ha scritto:Ieri sera ho grigliato una ventina di costolette di agnello.
Strepitose.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
- gabhorror
un trito di timo rosmarino salvia più spicchio d'aglio
una volta che le ho stese nella teglia, le ho sparpagliate sopra e poi le ho girate per omogeneizzare lo spargimento.
una volta che le ho stese nella teglia, le ho sparpagliate sopra e poi le ho girate per omogeneizzare lo spargimento.
- ntm82
Stasera fajitas di pollo accompagnate da una ignorantissima ceres. Voi come le fate? Io faccio un ibrido credo prendendo spunto qua e la quello che vedo in giro.
Faccio marinare il petto di pollo tagliato a straccetti nella birra con mezzo lime spremuto, una cipolla, pepe, sale e peperoncino.
Nella wok faccio andare con dell'olio i peperoni tagliati a julienne con cipolla. Poi aggiungo il pollo e porto a cottura.
Servo in tavola e poi ognuno si fa la sua tortilla (comprata). Come guarnizioni guacamole fatto in casa, fagioli rossi, formaggio tipo asiago grattugiato, jalapeño sott'aceto, panna acida.
Consigli?
Faccio marinare il petto di pollo tagliato a straccetti nella birra con mezzo lime spremuto, una cipolla, pepe, sale e peperoncino.
Nella wok faccio andare con dell'olio i peperoni tagliati a julienne con cipolla. Poi aggiungo il pollo e porto a cottura.
Servo in tavola e poi ognuno si fa la sua tortilla (comprata). Come guarnizioni guacamole fatto in casa, fagioli rossi, formaggio tipo asiago grattugiato, jalapeño sott'aceto, panna acida.
Consigli?
"Oooooh The Sonics!"
- Hank Moody
- Contatta:
Mai mangiate, ma credo proprio che le farò perché potrebbero piacermi molto.
Il consiglio però posso dartelo lo stesso, per fare la tortilla fatta in casa.
Io faccio le pite greche, che sono un po'più spesse, ma la ricetta è praticamente la stessa (facile e gustosissima!).
Per 6 pite:
500g farina
300g acqua
1/4 lievito
sale q.b.
Far lievitare l'impasto per circa 3 ore, formare 6 palline e schiacciarle col matterello formando 6 dischi e bucherellarli con la forchetta, per evitare che si gonfino in cottura; in una padella antiaderente preriscaldata adagiare un disco alla volta e spennellare un goccio d'acqua sulla superficie superiore dell'impasto (per tenerlo umido e morbido), dopodiché cuocere con coperchio (passaggio fondamentale) a fuoco medio. Una volta cotta la parte inferiore, girare il disco e terminare la cottura della parte superiore.
Appena cotte (altro trucchetto by Hank), chiuderle in un foglio di carta alluminio (sempre per tenerle umide e morbide).
Una volta cotte, io ne mangio una ed il resto le congelo.
Sono light e buonissime.
Il consiglio però posso dartelo lo stesso, per fare la tortilla fatta in casa.
Io faccio le pite greche, che sono un po'più spesse, ma la ricetta è praticamente la stessa (facile e gustosissima!).
Per 6 pite:
500g farina
300g acqua
1/4 lievito
sale q.b.
Far lievitare l'impasto per circa 3 ore, formare 6 palline e schiacciarle col matterello formando 6 dischi e bucherellarli con la forchetta, per evitare che si gonfino in cottura; in una padella antiaderente preriscaldata adagiare un disco alla volta e spennellare un goccio d'acqua sulla superficie superiore dell'impasto (per tenerlo umido e morbido), dopodiché cuocere con coperchio (passaggio fondamentale) a fuoco medio. Una volta cotta la parte inferiore, girare il disco e terminare la cottura della parte superiore.
Appena cotte (altro trucchetto by Hank), chiuderle in un foglio di carta alluminio (sempre per tenerle umide e morbide).
Una volta cotte, io ne mangio una ed il resto le congelo.
Sono light e buonissime.
- ntm82
Da paura se mi faccio anche le tortilla in casa. Proverò.
Ah dimenticavo erbe a piacere nella marinatura. Ieri ho messo dragoncello e coriandolo.
Ah dimenticavo erbe a piacere nella marinatura. Ieri ho messo dragoncello e coriandolo.
"Oooooh The Sonics!"
- Hank Moody
- Contatta:
Quanto tempo fai marinare il pollo?
- hOLd_mY_oWn
non sono espertissimo di fajitas, ho aiutato un amico a farle un paio di volte, ma a casa non le ho mai rifatte perchè mia moglie purtroppo è "tradizionalista" e non le mangerebbe
non essendo amanti della carne di pollo comprata abbiamo sempre usato anche vitello e maiale.
per la marinatura il mio amico la preparava nell'ora di pranzo per poi farle la sera cena.
non essendo amanti della carne di pollo comprata abbiamo sempre usato anche vitello e maiale.
per la marinatura il mio amico la preparava nell'ora di pranzo per poi farle la sera cena.
- ntm82
Causa mancanza tempo spesso la mia marinatura in settimana è di un paio d'ore quando va bene. Tutto sommato con la carne di pollo fa già la sua figura. Con una carne più tenace non basterebbe di sicuro.
Validissima anche la fajitas di carni miste.
Validissima anche la fajitas di carni miste.
"Oooooh The Sonics!"
- ntm82
Follia per il compleanno. Mi sono regalato una pentola da risotto in rame stagnata. 
"Oooooh The Sonics!"
- hOLd_mY_oWn
ntm82 ha scritto:Follia per il compleanno. Mi sono regalato una pentola da risotto in rame stagnata.
quello si che è un bel regalo
Ballarini, Agnelli o altro??
- ntm82
- jackx82
per curiosità, in che fascia di prezzo si aggira una roba del genere?ntm82 ha scritto:Follia per il compleanno. Mi sono regalato una pentola da risotto in rame stagnata.
- Franco
- Domanda di controllo 2: nessuna
60/80 €
jjredick ha scritto:non ci credo, torno a casa e doppietta del pelado, il mister che rosica nel topic del milan, ci manca solo che una cagna americana mi da il culo e posso morire contento
- jackx82
eh...pensavo di più...
- ntm82
Dipende dai marchi, dalla qualità della pentola ma soprattutto dalla quantità di rame... Quelle che ho considerato io vanno dai 120€ in su.
http://www.pentoleagnellishop.it/Store/ ... _mano.aspx
Ma la cosa bella è che esistono anche in argento e oro
https://www.amazon.it/Pentole-Agnelli-C ... B01GSI86NU
Ma la cosa bella è che esistono anche in argento e oro
"Oooooh The Sonics!"
- hOLd_mY_oWn
infatti mi sembravano un po' pochino 60/80 euro per un Agnelli o Ballarini.ntm82 ha scritto:Dipende dai marchi, dalla qualità della pentola ma soprattutto dalla quantità di rame... Quelle che ho considerato io vanno dai 120€ in su.
Ma la cosa bella è che esistono anche in argento e oro![]()
ero a conoscenza delle padelle in oro perchè dalle mie parti Alciati la usa per i risotti o la finanziera in alcuni eventi