Lebron James
- Zar
Re: Lebron James
Io anche la vedo MJ, Jabbar, Russell primi tre senza alcun dubbio.... E poi boh, forse dato dal fatto di averlo vissuto io faccio fatica a metterlo dietro Bird e Magic.... Probabilmente sono il secondo terzetto dietro al primo... Via via i vari Duncan, Shaq, Wilt ecc ecc....
- Loki
io russell lo adoro.
A-D-O-R-O
non mi dovete convincere su quanto sia forte.
ma sono anche certo che wilt nella stessa situazione (in NBA, non conosco le sue squadre a san francisco) avrebbe vinto altrettanto.
e se i comprimari di bill sono sovrastimati (mmmmmmh), quelli di wilt erano comunque decisamente peggio.
Cousy "moderatamente" efficiente? mmmmmh. Era a fine carriera per parte del periodo in cui si sono incrociati, ma si incontrano con russell rookie ed era efficiente quanto bill, per dire. Ricordiamo che russell era un lungo che ha vinto mettendola dentro con il 40% e poco più. E comunque bob guidava la lega in assist... e cazzo, era bob cousy. Ora passa che fosse un giocatore dannoso magari...
sharman ha prodotto a boston quanto produceva prima di boston... cioè parecchio.
heinsohn era molto efficiente e ha avuto stagioni (molte) da 25-26 punti per36.
kc jones ok... ma c'era pure sam jones... i suoi numeri per36 mi paiono chiari.
per due anni si becca pure clyde lovelett, che si riduce a fare il gregario ma mantiene l'efficienza del resto della carriera (primo anno a boston 6 punti e mezzo in 9 minuti, l'anno prima oltre 20 in 30... siamo sempre sui 25 per 36).
ramsey era un'ottimo giocatore, forse non un vero halloffamer, ma insomma, avercene.
aggiungi uno considerato il miglior allenatore di sempre.
A-D-O-R-O
non mi dovete convincere su quanto sia forte.
ma sono anche certo che wilt nella stessa situazione (in NBA, non conosco le sue squadre a san francisco) avrebbe vinto altrettanto.
e se i comprimari di bill sono sovrastimati (mmmmmmh), quelli di wilt erano comunque decisamente peggio.
Cousy "moderatamente" efficiente? mmmmmh. Era a fine carriera per parte del periodo in cui si sono incrociati, ma si incontrano con russell rookie ed era efficiente quanto bill, per dire. Ricordiamo che russell era un lungo che ha vinto mettendola dentro con il 40% e poco più. E comunque bob guidava la lega in assist... e cazzo, era bob cousy. Ora passa che fosse un giocatore dannoso magari...
sharman ha prodotto a boston quanto produceva prima di boston... cioè parecchio.
heinsohn era molto efficiente e ha avuto stagioni (molte) da 25-26 punti per36.
kc jones ok... ma c'era pure sam jones... i suoi numeri per36 mi paiono chiari.
per due anni si becca pure clyde lovelett, che si riduce a fare il gregario ma mantiene l'efficienza del resto della carriera (primo anno a boston 6 punti e mezzo in 9 minuti, l'anno prima oltre 20 in 30... siamo sempre sui 25 per 36).
ramsey era un'ottimo giocatore, forse non un vero halloffamer, ma insomma, avercene.
aggiungi uno considerato il miglior allenatore di sempre.
-
Rasheed
mettersi in quella situazione è un merito di Russell...
Chamberlain avrebbe potuto fare tutta la carriera il Russell da quasi 70% dal campo...come nel 1966-67...e invece si è messo in altre condizioni...
come diceva Fabri,più interessato a far vedere quanto fosse forte e talentuoso rispetto alla voglia di vincere che lo porta a giocare come fa nell'ultimo anno a Philadelphia...
con altri compagni avrebbe vinto anche il primo Chamberlain?
possibile...ma questo vale per altri giocatori...
se dai Pippen a Drexler e Jerome Kersey a Jordan capace che la finale Portland-Chicago(molto equilibrata...aldilà del già equilibrato 4-2)capace che finisce in altra maniera...e la narrativa cambia...
ma non deve cambiare per nessuno...
nè che si chiami Wilt,nè che si chiami Clyde
Chamberlain avrebbe potuto fare tutta la carriera il Russell da quasi 70% dal campo...come nel 1966-67...e invece si è messo in altre condizioni...
come diceva Fabri,più interessato a far vedere quanto fosse forte e talentuoso rispetto alla voglia di vincere che lo porta a giocare come fa nell'ultimo anno a Philadelphia...
con altri compagni avrebbe vinto anche il primo Chamberlain?
possibile...ma questo vale per altri giocatori...
se dai Pippen a Drexler e Jerome Kersey a Jordan capace che la finale Portland-Chicago(molto equilibrata...aldilà del già equilibrato 4-2)capace che finisce in altra maniera...e la narrativa cambia...
ma non deve cambiare per nessuno...
nè che si chiami Wilt,nè che si chiami Clyde
- Loki
si ma si partiva da un'altro assunto: non ammetto wilt goat perchè ha dimostrato di essere meno forte di ruissell.
per me è una cazzata, in uno sport di squadra.
poi tutto il resto ci sta.
io continuo a dire che wilt, con tutti i suoi difetti, pagherà sempre l'essersi trovato davanti boston, non bill russell.
per me è una cazzata, in uno sport di squadra.
poi tutto il resto ci sta.
io continuo a dire che wilt, con tutti i suoi difetti, pagherà sempre l'essersi trovato davanti boston, non bill russell.
-
albivilla83
- Domanda di controllo 2: boston
Io nell'idea che mi sono fatto è che Chamberlain fosse più "forte",Russell era decisamente molto più uomo squadra.
Cioè immagino che fosse molto più piacevole giocare con Russell,che era uno serio e dava tutto in campo,piuttosto che con Wilt che,storie che si leggono,praticamente non si allenava e andava a giocare solo le partite...insomma non è che creasse tutta questa coesione e alla fine l'ha pagata a caro prezzo.
Cioè immagino che fosse molto più piacevole giocare con Russell,che era uno serio e dava tutto in campo,piuttosto che con Wilt che,storie che si leggono,praticamente non si allenava e andava a giocare solo le partite...insomma non è che creasse tutta questa coesione e alla fine l'ha pagata a caro prezzo.
- Loki
oh, poi per me bill non ci si è messo in quella situazione, ci si è trovato.
ha beccato la franchigia più virtuosa in termini di programmazione, grazie a red.
poi si è saputo tenere il vantaggio, diventando L'ingranaggio del meccanismo.
e ripeto... in una pseudoclassifica per me sta davanti a wilt.
poi oh, magari wilt beccava un auerbach e cambiava mentalità. non lo spremo mai.
ha beccato la franchigia più virtuosa in termini di programmazione, grazie a red.
poi si è saputo tenere il vantaggio, diventando L'ingranaggio del meccanismo.
e ripeto... in una pseudoclassifica per me sta davanti a wilt.
poi oh, magari wilt beccava un auerbach e cambiava mentalità. non lo spremo mai.
-
Rasheed
no albi,a livello di narrativa questo non risulta...
Robertson si dice non fosse un compagno ideale...un perfezionista pre-Jordan e pre-Bryant che tendeva ad avere rapporti anche molto "diretti"(diciamo così)con i compagni di squadra del suo prime(dunque non quando va a fare da spalla a KAJ)
Chamberlain poteva risultare poco professionale per la sua vita extracampo...
ma sul parquet una "belva"(almeno per quello che ti voleva dimostrare)e in spogliatoio un tipo "normale"
Robertson si dice non fosse un compagno ideale...un perfezionista pre-Jordan e pre-Bryant che tendeva ad avere rapporti anche molto "diretti"(diciamo così)con i compagni di squadra del suo prime(dunque non quando va a fare da spalla a KAJ)
ma sul parquet una "belva"(almeno per quello che ti voleva dimostrare)e in spogliatoio un tipo "normale"
-
Rasheed
Russell era già quello all'Università...Loki ha scritto: poi oh, magari wilt beccava un auerbach e cambiava mentalità. non lo spremo mai.
e vince all'Università...due volte di fila...già all'epoca giocando con i concetti che lo porteranno ad essere la chiave dei Celtics...
Chamberlain...il primo Chamberlain...era quello anche all'università...e perde in finale,anche al College...
nel suo prime...si mette a fare Russell un anno...e vince
-
albivilla83
Forse mi sono spiegato male,non intendevo che si risparmiasse in campo,però penso che il comportamento che aveva,cioè saltare gli allenamenti,non portasse grossi benefici a livello di squadra.Rasheed ha scritto:no albi,a livello di narrativa questo non risulta...
- Loki
si, non ho detto che russell ha preso la mentalità da red, ma che wilt con red magari sarebbe cambiato.Rasheed ha scritto:Russell era già quello all'Università...Loki ha scritto: poi oh, magari wilt beccava un auerbach e cambiava mentalità. non lo spremo mai.
e vince all'Università...due volte di fila...già all'epoca giocando con i concetti che lo porteranno ad essere la chiave dei Celtics...
Chamberlain...il primo Chamberlain...era quello anche all'università...e perde in finale,anche al College...
nel suo prime...si mette a fare Russell un anno...e vince
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
Sta di fatto che dopo questa discussione son ancora più convinto che Wilt non possa essere considerato tra i papabili goat,proprio perché c'è stato Russel nella sua epoca.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
- Loki
ho una domanda per rasho invece: se uno ti dice che ritiene wilt il goat, tu pensi che sia stupido?
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
Loki ha scritto:ho una domanda per rasho invece: se uno ti dice che ritiene wilt il goat, tu pensi che sia stupido?
Oh,questo io non l'ho scritto però.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Rasheed
no...
perchè:
A abbiamo scritto in varie salse che definire un GOAT è difficile
B siamo influenzati comunque da chi abbiamo visto di più,chi ci piace di più,ecc...
quello su cui però io discuto sono i criteri personali di scelta...
nel senso:secondo me bisogna prendere quelli più "oggettivi" possibili...altrimenti rischiamo di scegliere quelli che più "avvantaggiano" i nostri preferiti...
criteri oggettivi che,per forza di cose,spesso non sono legati soltanto alle skills tecniche o caratteriali dei singoli
tanto per dire...Chamberlain ha più talento e più fisico di Russell...se ne facessimo solo un discorso di talento puro tecnico-fisico...
perchè:
A abbiamo scritto in varie salse che definire un GOAT è difficile
B siamo influenzati comunque da chi abbiamo visto di più,chi ci piace di più,ecc...
quello su cui però io discuto sono i criteri personali di scelta...
nel senso:secondo me bisogna prendere quelli più "oggettivi" possibili...altrimenti rischiamo di scegliere quelli che più "avvantaggiano" i nostri preferiti...
criteri oggettivi che,per forza di cose,spesso non sono legati soltanto alle skills tecniche o caratteriali dei singoli
tanto per dire...Chamberlain ha più talento e più fisico di Russell...se ne facessimo solo un discorso di talento puro tecnico-fisico...
-
Rasheed
cito sempre Fabri,non a caso
Allora...prima cosa il criterio...il MIO è: sport di squadra, importa quale squadra ha più punti a tabellone alla fine della partita, soprattutto alla fine dell'ultima partita dell'anno...... .
Chi mi da le maggiori chance di essere quella squadra?
Chi mi da quella chance nel maggior numero di occasioni possibili?
Nel maggior numero di circostanze possibili?
Se fossi un GM mediocre nel mettere gente intorno?
"Portabilità" da un era all'altra?
-
albivilla83
Il mio discorso su Wilt infatti va un pò in questa direzione,nel senso che il fatto che lui fosse un entità a parte rispetto alla squadra secondo me ha influito anche in qualche modo sul rendimento dei compagni.
Detto in soldoni,per Bill mi sarei sacrificato molto più volentieri rispetto a Wilt fossi stato un comprimario,proprio per il modo di porsi.
E in generale negli sport di squadra ne ricordo pochi con questo modo di stare nello spogliatoio che abbiano
Detto in soldoni,per Bill mi sarei sacrificato molto più volentieri rispetto a Wilt fossi stato un comprimario,proprio per il modo di porsi.
E in generale negli sport di squadra ne ricordo pochi con questo modo di stare nello spogliatoio che abbiano
-
albivilla83
vinto,in qualunque sport di squadra.
-
Rasheed
io ne faccio un discorso tecnico...
posto che a riguardo ho visto pochissimo...letto tanto,soprattutto...
ma il Chamberlain del '67...quello che decide di fare Russell...non era diverso come modo di stare in spogliatoio da quello del resto della carriera
posto che a riguardo ho visto pochissimo...letto tanto,soprattutto...
ma il Chamberlain del '67...quello che decide di fare Russell...non era diverso come modo di stare in spogliatoio da quello del resto della carriera