Carte di Credito [usa e getta]

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
jackx82

Carte di Credito [usa e getta]

Messaggio da jackx82 »

Per prima cosa premetto che sull'argomento sono ferrato come un aborigeno della giungla amazzonica, che non ne ho mai posseduta una, e che ho una vaga idea di come funzionano. Ho però una moglie americana e lì sono un tantino più comuni che da noi, almeno secondo la mia esperienza.
Secondo lei ci darebbero, se usate con criterio, un minimo di flessibilità in più per quanto riguarda le spese. Oltretutto alcune danno alcuni benefici che si potrebbero usare per i nostri viaggi in USA a livello, soprattutto, di voli.

Vi chiedo quindi di consigliarmi se innanzitutto nel vale la pena farne una, quale e che esperienza avete con le carte di credito. E anche brevemente come funzionano che mi è chiaro ma insomma... :hahaha:
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Re: Carte di Credito [usa e getta]

Messaggio da seanma »

jackx82 ha scritto: Ho però una moglie americana
:tantammore:
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

mi danno il pane...falla :lookaround:

scherzi a parte a livello di uso non c'è molto da sapere. I due circuiti principali sono Mastercard o Visa. Se parli di USA se non ricordo male la più accettata è VISA anche se oramai la differenza, se non sei in posti sperduti, è risibile.

Funzionamento è semplice, strisci (o appoggi visto che c'è il contact less) e paghi come il bancomat. con la differenza che non ti scalano subito i soldi ma il mese successivo. Questo perchè quando richiedi una carta ti aprono un fido. Hai un limite mensile di spesa...di solito sei sui 1500 euro in media ma anche lì dipende da banca a banca.
Solitamente la carta di credito la usi per pagare e non prelevare perchè al prelievo viene sempre applicata una commissione, solitamente percentuale sul prelievo. come dici tu alcune banche vendono le carte associate ad altre funzioni come per es. Miles and more o cashback ma anche qui dipende da banca a banca

altro non saprei dirti...magari se hai domande specifiche fai pure.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Io ho MasterCard da tempo e mi sono sempre trovato bene...

Ho aperto recentemente un altro conto in altra banca e volevo agganciarci American Express perché in alcuni paesi del centro e sud America ha più diffusione ma in banca mi hanno consigliato Visa quindi ho fatto quella
Belinelli84

Messaggio da Belinelli84 »

Visto che sei ferrato. Io ho una carta di debito e posso scegliere se pagare subito col bancomat o mese successivo col circuito maestro.
Nel secondo caso è in modalità carta di credito? :lookaround:
DINASTY 1.0 SONDAGGIO NEL 3D UFFICIALE
Play di Gemini

zibib ha scritto:Io ho MasterCard da tempo e mi sono sempre trovato bene...

Ho aperto recentemente un altro conto in altra banca e volevo agganciarci American Express perché in alcuni paesi del centro e sud America ha più diffusione ma in banca mi hanno consigliato Visa quindi ho fatto quella
american express è una mezza ciofeca. ha dalla sua che molte volte ti fanno l'addebito invece che dopo 1 mese dopo 2 ma lato esercenti pochi la tengono perchè ha spese molto più alte di Visa e Mastercard. Sì ecco se hai tutti e due i circuiti solitamente sei a posto nel 99% del mondo civile.
Belinelli84 ha scritto:Visto che sei ferrato. Io ho una carta di debito e posso scegliere se pagare subito col bancomat o mese successivo col circuito maestro.
Nel secondo caso è in modalità carta di credito? :lookaround:
Ci sono anche carte multifunzione che hanno dentro sia carta di debito che carta di credito. Il circuito Maestro di per sè non significa che paghi in modalità carta di credito. semplicemente con se paghi con circuito Pagobancomat paghi col circuito domestico italiano e quindi l'addebito solitamente ti scende in giornata. Con Maestro arriva ai circuii internazionali (in questo caso Mastercard) e di solito questi lo notificano dopo 2-3 giorni. è poi la banca che decide, se la tua carta è appunto multifunzione, se l'addebito su Maestro te lo fanno subito al momento della ricezione oppure il mese successivo.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Play di Gemini ha scritto:mi danno il pane...falla :lookaround:

scherzi a parte a livello di uso non c'è molto da sapere. I due circuiti principali sono Mastercard o Visa. Se parli di USA se non ricordo male la più accettata è VISA anche se oramai la differenza, se non sei in posti sperduti, è risibile.

Funzionamento è semplice, strisci (o appoggi visto che c'è il contact less) e paghi come il bancomat. con la differenza che non ti scalano subito i soldi ma il mese successivo. Questo perchè quando richiedi una carta ti aprono un fido. Hai un limite mensile di spesa...di solito sei sui 1500 euro in media ma anche lì dipende da banca a banca.
Solitamente la carta di credito la usi per pagare e non prelevare perchè al prelievo viene sempre applicata una commissione, solitamente percentuale sul prelievo. come dici tu alcune banche vendono le carte associate ad altre funzioni come per es. Miles and more o cashback ma anche qui dipende da banca a banca

altro non saprei dirti...magari se hai domande specifiche fai pure.
ecco questa ce l'ho anche io. La posso usare come bancomat e mi scaricano i soldi subito oppure come visa e allora pago il 15 del medico successivo. Però, da quello che mi dice la suddetta moglie, il mese successivo non prendono tutti i soldi ma ti chiedono di pagare una cifra che va da un minimo prestabilito a estinguere la somma sulla carta. Ed è questo il tipo di carta che sto cercando.

gabhorror

Messaggio da gabhorror »

una revolving
io le ho sempre evitate, di fatto è una forma di finanziamento. infatti ci paghi degli interessi...
Play di Gemini

hai credem per caso? comunque la possibilità di finanziare la spesa è per le carte di credito che hanno la modalità revolving.

praticamente fai un piccolo finanziamento.

per ese Unicredit :lookaround: ha flexia che ti permette o di rimborsare tutto il debito con un piano di finanziamento oppure scegliere i movimenti che vuoi e pagarli in tot rate con un surplus di commissioni.

Dai sempre un occhio ai tassi però che non sempre sono a buon mercato...anticipato da gab
Buido Gagatta
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Buido Gagatta »

Domanda per Play di Gemini:
da quel che so in Italia esistono solamente Visa e Mastercad ed entrambe sono del circuito Nexi (ex Cartasi) correggimi se sbaglio.
In USA invece ci sono una marea di carte, oltre appunto a Visa e Mastercard c'è l'American Express, USAA, Orange, Capital One, Citi ecc ecc. Tutte queste lavorano su circuiti diversi? Oppure ad esempio la Mastercard lavora con lo stesso circuito della Orange o della Capital One?
Non so se son stato chiaro e grazie in anticipo per la risposta.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Strummer, Jones

Messaggio da Strummer, Jones »

Play ma perché applicano una commissione su tutti i pagamenti con la carta negli USA?
jackx82

Messaggio da jackx82 »

gabhorror ha scritto:una revolving
io le ho sempre evitate, di fatto è una forma di finanziamento. infatti ci paghi degli interessi...
eh...di là è la norma e per lei Credit Card sono queste

Play di Gemini

Buido Gagatta ha scritto:Domanda per Play di Gemini:
da quel che so in Italia esistono solamente Visa e Mastercad ed entrambe sono del circuito Nexi (ex Cartasi) correggimi se sbaglio.
In USA invece ci sono una marea di carte, oltre appunto a Visa e Mastercard c'è l'American Express, USAA, Orange, Capital One, Citi ecc ecc. Tutte queste lavorano su circuiti diversi? Oppure ad esempio la Mastercard lavora con lo stesso circuito della Orange o della Capital One?
sbagliato. In realtà Visa e Mastercard non sono solo appannaggio di Nexi in Italia :lookaround: .
Per semplificare per gestire le carte devi essere collegato ai circuiti. qui puoi scegliere 3 strade solitamente

1) sei una banca/attività che ha pochi clienti. Ti appoggi a una società che è collegata ai circuiti. la società stampa la carta e la gestisce tu devi solo collegare il conto corrente e loro ti addebitano. per altro è il metodo che fa anche american express di sua iniziativa

2)Sei una banca grossa e gestisci direttamente in casa come produzione, collegamenti con i circuiti etc.

3) quello verso cui oramai si sta andando è che sei una banca grossa ti appoggi a società esterne (per es. Nexi appunto) che ti gestisce tutto ma comunque la carta figura della banca.

Poi i circuiti a livello globale più famosi sono Visa e Mastercard. Poi a ruota ci sono American Express e Diners.
Poi ovviamente ci sono anche circuiti a livello domestico. In italia mi risulta che c'è solo per il debito pagobancomat, ma per es. in Cina c'è China Union Pay che è un circuito enorme come volumi (grazie al cazzo mi direte :asd:) e da poco viene accettato anche in Italia. in Giappone c'è JCB. e così via
Non conosco la realtà americana ma sono andato al volo sul sito di USAA e vedo che ti danno una carta Visa. quindi semplicemente USAA ti dà una carta che lavora su circuito VISA
Play ma perché applicano una commissione su tutti i pagamenti con la carta negli USA?
quale commissione? di cambio perchè hai pagato in dollari?
jackx82 ha scritto:
in italia non tanto anche perchè credo, a differenza dell'america, che ti fanno più controlli di insolvenze etc. etc....ma appunto trovi carte che SE VUOI te lo fanno
Ultima modifica di Play di Gemini il 15/12/2017, 18:21, modificato 1 volta in totale.
jackx82

Messaggio da jackx82 »

ok quindi mi sembra di capire che le sconsigliate...

Play di Gemini

se proprio vuoi dare un colpo al cerchio un colpo alla botte trova una carta che ti permette di pagare a saldo e solo eventualmente scegliere il revolving. Per dirti che io sappia le carte a revolving sei minimo su TAN 10%
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Play di Gemini ha scritto:se proprio vuoi dare un colpo al cerchio un colpo alla botte trova una carta che ti permette di pagare a saldo e solo eventualmente scegliere il revolving. Per dirti che io sappia le carte a revolving sei minimo su TAN 10%
per tutto quello che riguarda finanza, bance ed economia io sono poco sopra l'orango come cultura, me ne vergogno ma non ci posso fare nulla è una cosa che mi repelle.

Mi spieghi che significa...

Play di Gemini

conti della serva.

1000 euro con rate da 100 euro ci metti 11 mesi a pagare e ci paghi 50 euro di interessi.
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Play di Gemini ha scritto:conti della serva.

1000 euro con rate da 100 euro ci metti 11 mesi a pagare e ci paghi 50 euro di interessi.
: Thumbup :

Buido Gagatta
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Buido Gagatta »

Play di Gemini ha scritto:
Buido Gagatta ha scritto:Domanda per Play di Gemini:
sbagliato. In realtà Visa e Mastercard non sono solo appannaggio di Nexi in Italia :lookaround: .
Per semplificare per gestire le carte devi essere collegato ai circuiti. qui puoi scegliere 3 strade solitamente

1) sei una banca/attività che ha pochi clienti. Ti appoggi a una società che è collegata ai circuiti. la società stampa la carta e la gestisce tu devi solo collegare il conto corrente e loro ti addebitano. per altro è il metodo che fa anche american express di sua iniziativa

2)Sei una banca grossa e gestisci direttamente in casa come produzione, collegamenti con i circuiti etc.

3) quello verso cui oramai si sta andando è che sei una banca grossa ti appoggi a società esterne (per es. Nexi appunto) che ti gestisce tutto ma comunque la carta figura della banca.

Poi i circuiti a livello globale più famosi sono Visa e Mastercard. Poi a ruota ci sono American Express e Diners.
Poi ovviamente ci sono anche circuiti a livello domestico. In italia mi risulta che c'è solo per il debito pagobancomat, ma per es. in Cina c'è China Union Pay che è un circuito enorme come volumi (grazie al cazzo mi direte :asd:) e da poco viene accettato anche in Italia. in Giappone c'è JCB. e così via
Non conosco la realtà americana ma sono andato al volo sul sito di USAA e vedo che ti danno una carta Visa. quindi semplicemente USAA ti dà una carta che lavora su circuito VISA
quale commissione? di cambio perchè hai pagato in dollari?
jackx82 ha scritto:
in italia non tanto anche perchè credo, a differenza dell'america, che ti fanno più controlli di insolvenze etc. etc....ma appunto trovi carte che SE VUOI te lo fanno
Chiarissimo. Quindi si può dire che USAA è una "skin" della VISA.
Loki ha scritto:buido è la conferma che il mondo va a puttane.
seanma ha scritto:tu temo sia solo un buzzurro.
Play di Gemini

mmm no. la carta usa un circuito (o piu) per permettere di fare le transazioni
poi come funziona e le peculiarità sono decise da chi le emette.
Rispondi