Buido Gagatta ha scritto:Domanda per Play di Gemini:
da quel che so in Italia esistono solamente Visa e Mastercad ed entrambe sono del circuito Nexi (ex Cartasi) correggimi se sbaglio.
In USA invece ci sono una marea di carte, oltre appunto a Visa e Mastercard c'è l'American Express, USAA, Orange, Capital One, Citi ecc ecc. Tutte queste lavorano su circuiti diversi? Oppure ad esempio la Mastercard lavora con lo stesso circuito della Orange o della Capital One?
Non so se son stato chiaro e grazie in anticipo per la risposta.
sbagliato. In realtà Visa e Mastercard non sono solo appannaggio di Nexi in Italia

.
Per semplificare per gestire le carte devi essere collegato ai circuiti. qui puoi scegliere 3 strade solitamente
1) sei una banca/attività che ha pochi clienti. Ti appoggi a una società che è collegata ai circuiti. la società stampa la carta e la gestisce tu devi solo collegare il conto corrente e loro ti addebitano. per altro è il metodo che fa anche american express di sua iniziativa
2)Sei una banca grossa e gestisci direttamente in casa come produzione, collegamenti con i circuiti etc.
3) quello verso cui oramai si sta andando è che sei una banca grossa ti appoggi a società esterne (per es. Nexi appunto) che ti gestisce tutto ma comunque la carta figura della banca.
Poi i circuiti a livello globale più famosi sono Visa e Mastercard. Poi a ruota ci sono American Express e Diners.
Poi ovviamente ci sono anche circuiti a livello domestico. In italia mi risulta che c'è solo per il debito pagobancomat, ma per es. in Cina c'è China Union Pay che è un circuito enorme come volumi (grazie al cazzo mi direte

) e da poco viene accettato anche in Italia. in Giappone c'è JCB. e così via
Non conosco la realtà americana ma sono andato al volo sul sito di USAA e vedo che ti danno una carta Visa. quindi semplicemente USAA ti dà una carta che lavora su circuito VISA
Play ma perché applicano una commissione su tutti i pagamenti con la carta negli USA?
quale commissione? di cambio perchè hai pagato in dollari?
jackx82 ha scritto:gabhorror ha scritto:una revolving
io le ho sempre evitate, di fatto è una forma di finanziamento. infatti ci paghi degli interessi...
eh...di là è la norma e per lei Credit Card sono queste
in italia non tanto anche perchè credo, a differenza dell'america, che ti fanno più controlli di insolvenze etc. etc....ma appunto trovi carte che SE VUOI te lo fanno