Francia - Croazia: la finale
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
Re: Francia - Croazia: la finale
si ma ci sono brasiliani caucasici e brasiliani negroidi.
credo che il punto sia questo
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- gabhorror
Bagno di folla clamoroso per la Croazia 
- mfbonsa
Sì, avevo capito. Ma vale anche per alcuni degli altri stati che ho citato, tipo Russia (che non ha i niggas, in effetti, ma ha differenze di altro genere) o gli Usa.seanma ha scritto:si ma ci sono brasiliani caucasici e brasiliani negroidi.
Però capisco la multietnia citata da Sconcerti e da mimmone, intendevo solo dire che sono due realtà secondo me non comparabili quella francese e quella brasiliana.
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
- boole
è incredibile comunque che un paese con 4 milioni di abitanti abbia una delle nazionali più forti del mondo a calcio, E a basket, E a pallanuoto, E a pallamano
Capirei uno sport solo (vedi: Lituania), ma che siano molto forti in N sport diversi è pazzesco
Capirei uno sport solo (vedi: Lituania), ma che siano molto forti in N sport diversi è pazzesco
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
saranno ignoranti come capre
brutto da dire ma è così
brutto da dire ma è così
- "Crowds don't think. They react"
- mfbonsa
E' incredibile ma non così tanto. Nel senso che comunque ci sono una miriade di sport e tante nazioni con una svaria di abitanti che non eccellono in nessuno sport di squadra. Diciamo che probabilmente è una questione di formazione e di attenzione a determinati sport (continuo a riservarmi dei dubbi sul discorso della Croazia tra le più forti al mondo nel calcio)boole ha scritto:è incredibile comunque che un paese con 4 milioni di abitanti abbia una delle nazionali più forti del mondo a calcio, E a basket, E a pallanuoto, E a pallamano
John ha scritto:Impazzisco solo per due cose in vita mia. Per Mcgrady e per le tette. Non oso immaginare McGrady con le tette
alè cessel ha scritto:Bashi e Abrashi...ci aprirei un locale a Valona co sto nome
- gabhorror
Al di là del singolo risultato, è indubbio che eccellano. Non è che sono l'ungheria.
- mfbonsa
Sono sicuramente una fascia alta, in questa fase della storia.
Però (non conosco la pallamano, quindi non so dare un giudizio) basket e pallanuoto sono eccellenze costanti, nel calcio sono fascia alta adesso, ma nella loro (breve) storia non lo sono quasi mai stati
Però (non conosco la pallamano, quindi non so dare un giudizio) basket e pallanuoto sono eccellenze costanti, nel calcio sono fascia alta adesso, ma nella loro (breve) storia non lo sono quasi mai stati
- mimmomorena
USA caso particolare: forte concorrenza degli altri sport, scarsa competenza e ritardo nella nascita di un vero calcio professionistico.mfbonsa ha scritto:Beh in teoria ci sta, ma è un discorso meramente dimensionale che, in linea teorica, dovrebbe e potrebbe valere per altri macrostati (USA, Cina, Canada, Russia, gente che calcisticamente non ha praticamente mai fatto bene, considerando che i successi sovietici erano sotto l'URSS). Però sono comunque brasiliani, non si tratta di dover "integrare e scegliere", quelli sono
Non a caso nel femminile, dove tutti questi fattori sono molto attenuati, dominano.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
vero pero' anche vero che poi senza di lui la finale di Champions League l'han vista col binocolomfbonsa ha scritto:Ha caratteristiche diverse, in effetti, è uno di lotta e di governo.
Bisogna essere onesti, comunque... scarso sarà una parola forte, ma anche con tutto il bene che volete a Mandzukic e col fatto che è uno che ha in canna gol importanti (due gol in finale di Champions, gol decisivo in semifinale mondiale, gol in finale mondiale anche se a risultato acquisito e un po' regalato) diciamo che è abbastanza lontano da essere tra i primi della pista, tolti i due anni al Bayern dove era in una squadra pazzesca che, infatti, fece il triplete, i suoi numeri sono abbastanza medi
Benim adım Ebruli.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
in Brasile ci sono bianchi (colonizzatori), indios (colonizzati) e neri (schiavi portati dall'Africa). Ed in generale le coppie miste sono molto piu' normali che in altri stati (USA ad esempio).mfbonsa ha scritto:In generale per me è evidente il vantaggio competitivo nel poter usufruire di giocatori "strutturalmente" diverse. Pur non volendo fare distinzioni anche un filino razziste, mi pare evidente che i giocatori di colore abbiano un certo tipo di atletismo e i bianchi un altro, ma magari anche una predisposizione tecnico-tattica inferiore (fatte salve le eccezioni da ambe le parti), chi potrebbe usufruire di quel bacino differenziato di cui parli è palesemente avvantaggiato.mimmomorena ha scritto:È un suo cavallo di battaglia di quando era ancora lucido.
Lui sostiene (IMHO anche abbastanza giustamente) che con l'apertura totale agli stranieri e la progressiva perdita di "specificità" del calcio nazionale, le rappresentative che possono attingere ad un bacino più differenziato hanno un significativo vantaggio competitivo.
Poi magari quel vantaggio non lo sfrutti, magari in Italia nasce una generazione di bianchi strutturata come negri, magari anche la nazionale multietnica becca la generazione sbagliata, magari ecc...
Però il discorso di fondo per me rimane giusto. E non a caso è una sua fissa di parecchi anni fa...
La propaganda da Marione Sconerti anche LOL
Fa un po' ridere l'aspetto del Brasile, però. Mi pare una delle nazionali che meno ha attinto dall'estero e da origini diverse nella storia
Benim adım Ebruli.
- mfbonsa
Legittimo, effettivamente. Secondo me non solo per la sua assenza, ma i meriti in quella stagione sicuramente ci furono ed è un giocatore che in generale piace molto pure a me, ci mancherebbe.
La connotazione tattica che gli ha dato Allegher, però, mi pare perfetta perché lo deresponsabilizza dal dover segnare, che oggettivamente non mi pare il suo forte
La connotazione tattica che gli ha dato Allegher, però, mi pare perfetta perché lo deresponsabilizza dal dover segnare, che oggettivamente non mi pare il suo forte
-
ebbasta
- Domanda di controllo 2: nessuna
mfbonsa ha scritto:Sono sicuramente una fascia alta, in questa fase della storia.
Avrebbero perso una semifinale mondiale nel 98
Non so se ci son 8 squadre al mondo che abbiano una semifinale ed una finale in venti anni (o che abbiano raggiunto il 3° posto nel ranking FIFA come loro nel 99)
Forse una occhiatina al palmares andrebbe data
https://it.wikipedia.org/wiki/Nazionale ... 1994-1999)
- mfbonsa
E' successo una volta, 20 anni fa (non ieri), mi pare poco per considerarli stabilmente una big del calcio o comunque una nazionale di fascia alta, cosa che spesso non viene tributata manco al Portogallo (che ha vinto un Europeo, è arrivato in finale ad un altro Europeo e in semifinale ad un mondiale nello stesso lasso di tempo)ebbasta ha scritto:mfbonsa ha scritto:Sono sicuramente una fascia alta, in questa fase della storia.
Non so se ci son 8 squadre al mondo che abbiano una semifinale ed una finale in venti anni (o che abbiano raggiunto il 3° posto nel ranking FIFA come loro nel 99)
Tra l'altro la Croazia dal 1998 al 2018 non ha mai passato un turno ad eliminazione diretta né agli europei né ai mondiali, un po' poco per una fascia alta stabile. La rosa di oggi sicuramente merita una considerazione
- Cubillas
- Domanda di controllo 2: detroit
Nel calcio mi rimane sorprendente il divario che hanno creato coi serbi dopo la separazione.boole ha scritto:è incredibile comunque che un paese con 4 milioni di abitanti abbia una delle nazionali più forti del mondo a calcio, E a basket, E a pallanuoto, E a pallamano
La nazionale slava pre- divisione era stata composta in prevalenza soprattutto da serbi e bosniaci, croati molti di meno..uno degli ultimi è stato Surjak. Pure il campionato jugoslavo è stato sempre dominato da Partizan e Stella Rossa. La generazione croata forte è emersa proprio nel periodo della guerra, tanto che alcuni fecero i mondiali del 1990 in Italia con la Jugoslavia.
- boole
Sì ma 4 milioni di abitanti. Essere sempre ai Mondiali e agli Europei è già un risultato di alto livello. E lo sarebbe anche se fosse l'unico sport in cui sono fortimfbonsa ha scritto:
E' successo una volta, 20 anni fa (non ieri), mi pare poco per considerarli stabilmente una big del calcio o comunque una nazionale di fascia alta, cosa che spesso non viene tributata manco al Portogallo (che ha vinto un Europeo, è arrivato in finale ad un altro Europeo e in semifinale ad un mondiale nello stesso lasso di tempo)
Tra l'altro la Croazia dal 1998 al 2018 non ha mai passato un turno ad eliminazione diretta né agli europei né ai mondiali, un po' poco per una fascia alta stabile. La rosa di oggi sicuramente merita una considerazione
- Kobe
- Domanda di controllo 2: la lakers
A sto giro molto peggio bargiggia di sconcerti comunque
Greatness waits for those who try
-
ebbasta
- Domanda di controllo 2: nessuna
Io continuo a suggerire di leggerlo quel linkmfbonsa ha scritto:E' successo una volta, 20 anni fa (non ieri), mi pare poco per considerarli stabilmente una big del calcio o comunque una nazionale di fascia alta, cosa che spesso non viene tributata manco al Portogallo (che ha vinto un Europeo, è arrivato in finale ad un altro Europeo e in semifinale ad un mondiale nello stesso lasso di tempo)ebbasta ha scritto:mfbonsa ha scritto:Sono sicuramente una fascia alta, in questa fase della storia.
Perchè francamente tra i risultati che ha avuto la Croazia (soconfitte comprese) e quello che ha fatto l'Inghilterra quest'anno io mi prendo le sconfitte croate
Perchè battere l'Italia nel 2002 non era facile e nemmeno perdere di misura col Brasile un paio di volte (o con la Germania)
Insomma, magari non passavano i turni ma trovavan squadre toste (e poi finiva che perdevan magari con l'Ecuador, soliti matti)
Non è che l'Inghilterra abbia fatto meglio negli ultimi 30 anni, anzi
Eppure appena parli degli inglesi sembra che si parli di chissà che nazionale (i club son altra cosa)
- Zar
No be, se parli della nazionale inglese son solo e sempre grosse risate...
- mfbonsa
Ma infatti credo che nessuno consideri la nazionale inglese una big