Saviano

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Loki

Re: Saviano

Messaggio da Loki »

Play di Gemini ha scritto:no no ma non entro nel merito di questa specifica vicenda (che per quanto il personaggio mi susciti sentimenti contrastanti per me in questo caso ha ragione) ma in generale...non lo so mi dà l'idea che stia preparando il terreno per entrar in politica come salvatore.

ma appunto forse è una mia opinione distorta
se lo facesse sarebbe un atto coraggioso, perchè sarebbe abbastanza evidentemente l'anticamera dello sputtanamento più totale.
siccome è evidente a me, credo lo sia anche a lui. farlo significherebbe che ci tiene e che rischia volentieri.
per me ci tiene ma al sacrificio c'è un limite, per cui non lo farà.

io dubito molto lo voterei (certo, dipende dalle alternative...).
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

se lo facesse, guadagnerebbe molti punti, e farebbe qualche passo per staccarsi di dosso l'etichetta di quaraquaqua (e io, fra i tanti che gliel'appiccica, sono solo il meno famoso)
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

tmc ha scritto:
Zero ha scritto:
tmc ha scritto:
Zero ha scritto:e' un appello che a malapena capirei nella Turchia di Erdogan. Figuriamoci in Italia.
Non so dove tu sia, ma nei recenti anni sembra acclarato che per muovere le masse sia necessario l'estremizzazione di alcuni concetti....
certo e tu muovi le masse chiamando a raccolta gli intellettuali. Una cosa che ha funzionato tantissimo nei "recenti anni".
ù

Intellettuali ? ma perchè ?
ma l'hai letto l'appello di Saviano? parlo di intellettuali perche' e' un appello principalmente rivolto a loro, ai personaggi pubblici, non a me o a te. Basta leggerlo.
Benim adım Ebruli.
Loki

Messaggio da Loki »

è rivolto a persone che hanno autorevolezza, in un modo o nell'altro.
non ci vedo il problema.

oppure poteva dire cazzate e rivolgersi agli analfabeti a cui si rivolge salvini. magari boh, inventandosi che c'è un piano simil kalergi per farci odiare i migranti perchè solo loro ci possono salvare dal nwo.
Zero

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:
Play di Gemini ha scritto:
Loki ha scritto:ha messo assieme persone che parlano alla gente, pensavo non servisse un filosofo per spiegarlo.

è un appello a chi ha autorevolezza agli occhi delle persone, Zero. Funziona, non funziona? Non è una questione di essere intellettuali, non mi pare così inintelligibile. Lo trovo un appello sensato. A chi dovrebbe farlo? Guardate che la propaganda messa su da alcuni personaggi negli ultimi anni si basa proprio su questo, se pur concentrata su poche persone e non su masse di comunicatori "selezionati".

Saviano mica deve fari votare, chiede semplicemente di fare coming out.
sai che io inizio a dubito che mica deve farsi votare?
mi pare che la vicenda saviano stia un po' sfuggendo dal suo reale sviluppo.
saviano ha sempre espresso le sue idee in merito senza mai dare l'impressione di voler entrare in politica. in realtà tutti gli intellettuali lo hanno sempre fatto (nota: il fatto che intellettuale sia diventato un insulto è il segno di quanto siamo messi male) e sono stati spessissimo il motore del cambiamento (non a caso c'è una fortissima pressione a non ascoltarli... la cultura fa paura e creare diffidenza serve a isolare. torneremo alla bibbia in latino, così solo in pochi sapranno cosa dice e ci dovremo fidare).
non mi pare sia cambiato niente. saviano risponde a un atto assurdo, di una gravità che non so calcolare ma che è passato sotto traccia (sembra essersi scandalizzato solo saviano, il che mi fa uscire di testa davvero), cioè la querela di salvini su carta ministeriale. una roba non da repubblica delle banane, ma molto di più.
Salvini sbaglia ad usare la carta ministeriale (non a querelare quello e' suo diritto e non e' il primo ministro che lo fa) e Saviano ha ragione. Ma siamo lontani anni luce da un regime come l'appello (molto terra terra tra l'altro, in questo sono d'accordo con seanma forse per la prima volta sul forum) vuole sottointendere.
Benim adım Ebruli.
seanma

Messaggio da seanma »

intellettuali è una parola che non significa un cazzo, peraltro.

specie x come è usata nello scritto, dove suddetta categoria è equiparata agli youtuber e a 'tutti quelli che pensano'

loki, questa retorica antisalviniana ha rotto, ha contagiato anche persone per bene che fino a due tre anni fa erano di sinistra 'moderata' e sono diventati neocomunisti di un botto (ovviamente senza saperlo)

è un cancro, ha fomentato l'odio in persone miti (parlo di persone con cui ho quotidianamente a che fare)

e come ho detto a una di queste, questo atteggiamento mi fa venire voglia di votarlo.

complimenti eh
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Zero

Messaggio da Zero »

Loki ha scritto:è rivolto a persone che hanno autorevolezza, in un modo o nell'altro.
non ci vedo il problema.
non c'e' nessun problema. E' un paese libero e puo' fare quello che vuole. Per me e' controproducente per quello che vuole ottenere (non avere al governo Salvini e chi la pensa come lui).

Tranne da un punto di vista personale, se come dice PdG vuole buttarsi in politica. In questo caso starebbe ponendo le basi per fare il leader dell'opposizione (lavoro semplificato anche il vuoto di cui parlavamo con Hanamichi recentemente).
Benim adım Ebruli.
CiMoNe
Domanda di controllo 2: la clippers

Messaggio da CiMoNe »

seanma ha scritto:intellettuali è una parola che non significa un cazzo, peraltro.

specie x come è usata nello scritto, dove suddetta categoria è equiparata agli youtuber e a 'tutti quelli che pensano'

loki, questa retorica antisalviniana ha rotto, ha contagiato anche persone per bene che fino a due tre anni fa erano di sinistra 'moderata' e sono diventati neocomunisti di un botto (ovviamente senza saperlo)

è un cancro, ha fomentato l'odio in persone miti (parlo di persone con cui ho quotidianamente a che fare)

e come ho detto a una di queste, questo atteggiamento mi fa venire voglia di votarlo.

complimenti eh
Immagine
Loki

Messaggio da Loki »

retorica antisalviniana.
ma vai a cagare che ti sta prendendo per il culo anche ora, live.
ogni giorno si inventa una notizia e la diffonde alla massa di analfabeti che siete. l'onu contro il parmigiano reggiano... i migranti in calo dal suo arrivo... cazzo ogni giorno!
seanma

Messaggio da seanma »

Loki ha scritto:retorica antisalviniana.
ogni giorno si inventa una notizia e la diffonde alla massa di analfabeti che siete. l'onu contro il parmigiano reggiano... i migranti in calo dal suo arrivo... cazzo ogni giorno!
ma gesù cristo x crederci bisogna essere babbei

x fortuna la maggior parte dei giovani che avranno in mano il futuro, se ne strafotte

il problema sono quelli come voi o saviano che fanno di salvini il demonio e così facendo contribuiscono solo a rendere più potente il suo messaggio e a fare la figura dei livorosi

io l'ultima volta che ho votato ho votato un partito che non esiste fisicamente più, e adesso per colpa vostra mi sta venendo voglia di sostenere la lega

rendiamoci conto

quello che mi fa imbestialire è che questi atteggiamenti pervadono l'animo di gente cmq dotata di principi morali forti, ma intellettualmente debole, di cui sono circondato, e che mi dispiace vedere ridursi così.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Loki ha scritto:retorica antisalviniana.
hai perfettamente ragione. Però parliamoci chiaro. Salvini ha successo perchè appunto diffonde idiozie e le da in pasto a idioti che se la bevono. Secondo me fare questi appelli (che ripeto io trovo pure corretti che hanno un sottointeso di "io sono meglio del 99% degli italiani ascoltatemi" hanno un effetto controproducente. A meno che non lo usi appunto per entrare in politica.
Se vuoi "moralizzare" il popolo bue secondo me devi porti al livello (come comunicazione non come contenuti) del popolo bue.
boh non so manco se mi son spiegato.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
seanma

Messaggio da seanma »

si è chiarissimo e hai ragione
Rispondi