tutto corretto, l'hanno spiegato bene nel finale, l'unica cosa che non mi è chiara è la morte di Joe per mano di Juliana... o meglio, nella pellicola Juliana viene uccisa da Joe che poi a sua volta si spara, adesso Juliana è andata in un nuovo mondo dove magari incontrerà di nuovo Joe che però avrà il ricordo di lei che lo uccide... non riesco nemmeno a spiegarmi talmente è incasinato, sicuramente sarà tutto più chiaro nella quarta stagione.
ah, un ultima cosa, Smith riesce a sparare a Juliana prima che vada in un altro mondo, si vede del sangue, chissà se avrà delle conseguenze
Spoiler:
Dunque la morte di Joe per mano di Juliana secondo me non è "pianificata", nel senso che è Juliana che lo uccide per eliminarlo; mentre l'assassinio di Jules da parte di Joe è perchè,IMO, il Joe di quella realtà ha capito come funzionano gli universi paralleli e da alla Jules "consapevole" la possibilità di viaggiare.
Non escludo poi che ci sia anche un altro Joe che possa viaggiare, visto il suicidio nella realtà parallela di cui sopra.
Spoiler:
ok ok, teoricamente adesso Juliana ha capito come funziona il giochino e che la sua morte per mano di Joe è "funzionale" quindi tra i due non dovrebbero esserci problemi per queste uccisioni tra loro
sicuramente ci sarà un terzo Joe in un altro mondo che potrà viaggiare... sta diventando discretamente incasinata però mi prende un sacco.
Io sto finendo la S3 (finora la migliore IMO) e mi sento di dire che va bene così.
Meglio chiudere all'apice che trascinarsi in una storia che potenzialmente può rovinarsi da un momento all'altro.
Gran serie poco da dire, considerando che date le tematiche il rischio di rovinare tutto è sempre dietro l'angolo come giustamente fatto notare nei commenti.
Caso raro in cui la trasposizione di un libro ha mantenuto la qualità dell'opera originale.
Gran bel finale..
La moglie di Smith mina vagante fino alla fine, l’unica cosa che l’O. tedesco non è riuscita a controllare..
Vediamo che fine farà il Furher..
Ammetto di aver compreso a fatica la parte sugli universi paralleli..
Magari rivediamo anche il figlio di Smith..
Commovente Ed con il ricordo di Frank..
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto:
fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto:
panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
Sono andato di Binge mode e l'ho vista tutta.
I personaggi di Smith e Kido indubbiamente i meglio sviluppati, 4 stagioni di montagne russe sempre al confine tra il bene ed il male, tra l'empatia e l'antipatia dello spettatore. Entrambi con la liberazione finale, ma il primo dimostra la propria natura incapace di fermarsi quando sarebbe stato giusto. Non c'è manco stato il finale scontato come poteva sembrare, ossia con la redenzione nel nuovo mondo di nuovo con Thomas. Oltre quei 2, HM anche per Childan, un altro personaggio sempre sul filo, anche lui con un finale dolce-amaro.
I personaggi buoni totalmente insipidi, a partire da Juliana. Piaciuto zero come siano stati liquidati il buon Ed ma soprattutto Tagomi, non so però se ci sono stati problemi con gli attori.
Nel complesso una bellissima prima stagione, una normale seconda, buone terza e quarta (con qualche punta di "buonissima"), visto il soggetto non era facile evitare uno svaccamento in conturbanti spiegazioni scientifiche. Anche se non ho capito se tutti quelli ritornati nella scena finale sono i morti oppure di altri mondi (a fare non si sa cosa)
Sono andato di Binge mode e l'ho vista tutta.
I personaggi di Smith e Kido indubbiamente i meglio sviluppati, 4 stagioni di montagne russe sempre al confine tra il bene ed il male, tra l'empatia e l'antipatia dello spettatore. Entrambi con la liberazione finale, ma il primo dimostra la propria natura incapace di fermarsi quando sarebbe stato giusto. Non c'è manco stato il finale scontato come poteva sembrare, ossia con la redenzione nel nuovo mondo di nuovo con Thomas. Oltre quei 2, HM anche per Childan, un altro personaggio sempre sul filo, anche lui con un finale dolce-amaro.
I personaggi buoni totalmente insipidi, a partire da Juliana. Piaciuto zero come siano stati liquidati il buon Ed ma soprattutto Tagomi, non so però se ci sono stati problemi con gli attori.
Nel complesso una bellissima prima stagione, una normale seconda, buone terza e quarta (con qualche punta di "buonissima"), visto il soggetto non era facile evitare uno svaccamento in conturbanti spiegazioni scientifiche. Anche se non ho capito se tutti quelli ritornati nella scena finale sono i morti oppure di altri mondi (a fare non si sa cosa)
Terminata anch'io con bingewatching estremo
Spoiler:
Finale coerente, ma non soddisfacente. Da quanto ho letto nell'intervista allo showrunner onestamente volevano dare un finale "aperto" ma rendere l'idea che i due mondi si unissero. Secondo me concetto chiaro, infatti ho passato gli ultimi 5 minuti a dirmi "ora si ristabiliscono gli equilibri coi nuovi USA e succede sicuramente una roba fantascientifica per unire i due mondi". Avrei preferito però una resa migliore di una pletora di tizi anonimi che camminano...butto lì, una roba tipo una CGI che annulla la distruzione dello Jahr Null con l'effetto generato da una sorta di "tempesta" creata del portale che fa saltare monumenti creati dai Nazis, o delle macerie di Washington...oppure un'esplosione intorno alle montagne e la bandiera recuperata da Lem che si "materializza" non si sa come da qualche parte, dalle macerie, venendo raccolta dalla Resistenza...Si vede che avevano finito i soldi per gli effetti speciali...
Per il resto serie retta da Kido e Smith, ma onestamente da sempre eh...poi seccando tutti gli altri personaggi interessanti è anche normale...Concordo che Childan è ottimo.
Juliana...onestamente non è mai stata la vera protagonista della serie...se ci si fa caso, a parte quando vede il film all'inizio della serie, le scene importanti di Juliana sono quasi tutte condivise con altri. Soffre tanto il personaggio il fatto che qui interagisce per l'80% della seria con Wyatt, lui sì personaggio che poco aggiunge....
Comunque una serie bellissima, che lascia tanto spazio di analisi su alcuni personaggi, sulle loro mutazioni e sulla loro natura. Per me abbastanza facilmente miglior serie degli ultimi 3-4 anni.
serie che ho adorato però IMO questa stagione e soprattutto il finale di serie non sono all'altezza delle precedenti.
non mi è piaciuta per niente la scomparsa in quel modo di un personaggio come Tagomi
E' stata una delle serie che ho amato di più, di sempre. Serie con una caratterizzazione dei vari personaggi ai limiti della perfezione con John Smith e Tagomi tra i più complessi e belli mai visti, a questi aggiungo la moglie di Smith delle ultime due stagioni. 4 Stagioni che ho divorato, con un livello medio per episodio che io non vedevo dai tempi di Breaking Bad. Temi trattati poi con indice di possibile svaccamento (IPS) a livelli Lostiani e riescono a rimanere sempre nel piano della decenza e anche di più.
Stagione finale che mantiene, come detto, un livello altissimo con la punta, IMO, nel ottavo/nono episodio mentre il finale di serie è sì forse un po' frettoloso per chiudere però rimane sensato e non è cosa da poco visto come è strutturata la serie.
L'unica cosa è che se, in genere, le serie tendono a dilungarsi troppo, questa forse avrebbe beneficiato di un'ulteriore stagione per chiudere davvero alla grande.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
E' stata una delle serie che ho amato di più, di sempre. Serie con una caratterizzazione dei vari personaggi ai limiti della perfezione con John Smith e Tagomi tra i più complessi e belli mai visti, a questi aggiungo la moglie di Smith delle ultime due stagioni. 4 Stagioni che ho divorato, con un livello medio per episodio che io non vedevo dai tempi di Breaking Bad. Temi trattati poi con indice di possibile svaccamento (IPS) a livelli Lostiani e riescono a rimanere sempre nel piano della decenza e anche di più.
Stagione finale che mantiene, come detto, un livello altissimo con la punta, IMO, nel ottavo/nono episodio mentre il finale di serie è sì forse un po' frettoloso per chiudere però rimane sensato e non è cosa da poco visto come è strutturata la serie.
L'unica cosa è che se, in genere, le serie tendono a dilungarsi troppo, questa forse avrebbe beneficiato di un'ulteriore stagione per chiudere davvero alla grande.
Spoiler:
Quoto abbastanza...
Ottava e Nona di livello...
Ultima un po’ particolare, significativo il suicidio (stile nazi) di John Smith..
Molto bene Helen, specie nel dialogo con la figlia, sacrificio emblematico il suo..
Condivido le perplessità sull’epilogo di Tagomi, meritava ben altra sorte..
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto:
fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto:
panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
Spoiler:
Quoto abbastanza...
Ottava e Nona di livello...
Ultima un po’ particolare, significativo il suicidio (stile nazi) di John Smith..
Molto bene Helen, specie nel dialogo con la figlia, sacrificio emblematico il suo..
Condivido le perplessità sull’epilogo di Tagomi, meritava ben altra sorte..
Spoiler:
Da "fan" di John Smith a me è dispiaciuto vedergli fare quella fine, per quanto alla fine mi sia piaciuta e forse più "nel personaggio"; avrei voluto vedere lui che si toglie la svastica e si ribella a Berlino. Però forse sarebbe stata troppo "Disney"...
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.
Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.