Loki ha scritto:no, il sofismo era una precisazione iniziale, visto che mi rispondevi in maniera sarcastica e sprezzante
Ma assolutamente no, era solo velatamente ironica, ma non c'era proprio niente di sprezzante, almeno nelle intenzioni.
Loki ha scritto:
ti sei spiegato, ma forse non mi hai letto per intero.
E' vero, non ho letto l'ultima parte del tuo secondo post (mi hanno squillato e poi ho risposto senza finire di leggere).
Loki ha scritto:
Cioè, il non essere trasitivo del risultato sportivo (x, y e z di cui sopra) lo rende un giudizio non generalizzabile.
Proprio così.
Loki ha scritto:
Nella parte finale infatti dico che, in quel momento, li, Golden State è stata più forte di dallas, non c'è dubbio, è così ora e sempre lo sarà, perchè il risultato è scritto (che poi è quello che dici tu)... non ha senso dire che è stata più forte dallas.
Allora siamo d'accordo.
Loki ha scritto:
Ma non posso dire che Golden State in quel campionato era una squadra più forte di Dallas, perchè se di agonismo parliamo, dobbiamo considerarne tutte le facce. E allora Dallas ha vinto più partite di Golden State... e, volendo, ha battuto 3 volte su 4 in campioni del mondo... per cui, forse meriterebbe il titolo di campione... o forse no?
Cioè, sono d'accordo con te che vale il momento, ma ogni momento va considerato per quello che è... un momento appunto!
Ma no, perchè lo sport agonistico ti chiede anche di vincere nel momento che vale per vincere, quello che tutti abbiamo deciso che valesse.
Io posso anche segnare 50 punti a partita, ma se lo faccio nel cortile di casa mia ed in campo ne segno 2.0, vale solo per me. Sono il più forte? No.
Loki ha scritto:In poche parole: mettiamoci d'accordo su cosa vuol dire "più forte".
Potrei dire, insomma, che Golden State non era più forte di Dallas ma è stata sicuramente più forte di Dallas... se mi concedi il sofismo

Ma infatti tutto ciò genera contraddizioni irreali. Secondo me è corretto dire che Dallas sembrava più forte ma in quel momento non lo era, mentre Golden State sembrava più pippa, ma in quel momento esatto tutto è andato come doveva. Ma guarda che è sempre così.
Se MJ avesse cannato quei due o tre tiri clutch in carriera forse non se ne parlerebbe come del GOAT, anche portando le stesse stats che ha. E ti dirò che lo trovo giusto così.
Loki ha scritto:
Comunque per me Golden State è stata più forte perchè ha vinto contro dallas, non viceversa... mettiamola così.
Direi che io ho concluso qui, inutile fare muro vs muro per troppi post.
A me pare che stiamo solo scambiando opinioni, ma ok.
Non riuscirebbero a colpire un elefante da questa dist...
- Maggior Generale John Sedgwick, Esercito dell'Unione, 1864