Una bella carriera criminale:mikkos ha scritto:Sono andato a vedere il buon javaris crittenton...in cella!
Il 26 agosto 2011 viene accusato dell'omicidio di una ragazza avvenuto ad Atlanta pochi giorni prima[1]. Secondo la polizia la ragazza, Jullian Jones, è stata uccisa accidentalmente, in quanto il vero bersaglio era un uomo che aveva derubato il giocatore qualche mese prima. La ragazza è stata colpita alla gamba ed è morta in ospedale. Il 29 agosto 2011 viene arrestato all'Aeroporto John Wayne della Contea di Orange, mentre si stava imbarcando in un volo diretto ad Atlanta. Il suo avvocato ha dichiarato si stava recando ad Atlanta proprio per costituirsi. Qualche giorno dopo è stato estradato ad Atlanta per affrontare il processo, durante il quale si è dichiarato completamente estraneo al fatto. È stato rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 230.000 dollari. Il 2 aprile 2013 Crittenton e suo cugino Douglas Gamble sono stati ufficialmente incriminati con 12 capi d'accusa, tra i quali omicidio, aggressione aggravata, falsa testimonianza, tentato omicidio e partecipazione in attività di bande. Secondo l'assistente procuratore distrettuale Gabe Banks, Crittenton è entrato a far parte dei Crips dopo essere stato ingaggiato dai Lakers e ha presumibilmente sparato anche ad un altro uomo, Demontinez Stephens. Il bersaglio di entrambe le aggressioni era Trontavious Stephens, fratello di Demontinez e membro della R.O.C. Crew, banda affiliata ai Bloods
Il 10 gennaio 2014, a processo per omicidio ancora in corso, viene arrestato insieme ad altre 13 persone con l'accusa di spaccio di cocaina e marijuana.
Il 29 aprile 2015 viene condannato a 23 anni di carcere e 17 di libertà vigilata. Il giocatore si è autodichiarato colpevole dell'uccisione di una donna in una sparatoria ad Atlanta. Si attendevano i verdetti sul destino dell'ex NBA Javaris Crittenton, divenuto famoso per un rischio di sparatoria nello spogliatoio di Washington con Gilbert Arenas. L'ex Wizards si è visto infliggere 23 anni di carcere e 17 di libertà vigilata a seguito di patteggiamento. Tornerà libero completamente all'età di 67 anni. Crittenton ferì a morte una donna in una sparatoria ad Atlanta nel 2011 con un fucile semiautomatico, in mezzo ad una rissa tra gang. Durante il processo si è dichiarato colpevole, ma ha sostenuto di non aver mai avuto intenzione di uccidere nessuno. "Mi scuso dal profondo del mio cuore", ha detto Crittenton. "Non sono un assassino. Ho fatto solo un errore, che vorrei poter ripagare."