Marco Crespi

Non è difficile, lo dice il titolo...
Rispondi
W&G

Re: Marco Crespi

Messaggio da W&G »

The Truth 34 ha scritto:Polemica ridicola. Peppe, so che ti tocca in prima persona, ma il basket femminile è una roba talmente brutta che è anche comprensibile che non freghi un tubo a nessuno....
Figurati, ci sono abituato alla gente chiusa mentalmente, soprattutto qui. Ormai ho imparato a fregarmene. E' un peccato perchè se guardiamo solo l'aspetto tecnico una Rae D'Alie (cioè una giocatrice di A2, avessi detto Sue Bird) dà la paga a tanti con cui tu lavori personalmente in B. :hahaha: :hahaha: :hahaha:

Quello che stavo dicendo è soltanto un dato risultati alla mano: pound by pound, che il rendimento delle nazionali azzurre (senior e le giovanili di Lucchesi) sia stato migliore della controparte maschile è evidente....Credo che migliorerà nei prossimi anni con giocatrici tipo Penna, Pan e compagnia...la classe '99 molto sul pezzo e le 2002 campionesse d'europa..."fare cagare" mi pare un concetto non più adeguato a un movimento che era in crisi azzurra ma ora sta producendo.
Our team since 1971. Our Pride FOREVER.

The Block. The Three. The Stop.
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

ma Truth non parla del basket femminile italiano su...del movimento

parla del basket femminile a livello generale...e ha ragione
W&G

Messaggio da W&G »

Rasheed ha scritto:ma Truth non parla del basket femminile italiano su...del movimento

parla del basket femminile a livello generale...e ha ragione
Si,ok...

Ma l'osservazione che gli facevo è...raffrontando le nostre esperienze dirette...negli ultimi anni ho visto per lavoro abbastanza da vicino B maschile (che è l'ambito dove lavora lui e da dove ho preferito "defilarmi" io) e A1-A2 femminile...
Ti posso dire che erano molto più interessanti le partite della femminile? Apprezzi maggiormente l'esecuzione del gioco e ci sono giocatrici con una grande eleganza tecnica persino nelle minors femminili (penso a D'Alie, ma anche Ciavarella, Ballardini, Arioli, Packovski...), per non parlare dell'A1 (penso subito a Jessica Kuster e all'essenzialità di Jillian Harmon).
A me non dispiace vedere un bel gesto tecnico anche se è notevolmente ridotta la velocità d'esecuzione e fisica.

Comunque so già che è una cosa che il 99% non approva. Sticazzi anche. Lo sport femminile vive sta ghettizzazione quasi in ogni disciplina.

Ho risposto a lui perchè chiaramente se me lo vedo scritto dal primo avventore sticazzi, ma da uno che lavora in un livello di basket che...meh...mi fa sorridere :hahaha: (Fra, ovviamente non intendo specificatamente Costa, intendo la B in generale)
Riguardo ai post precedenti che ho fatto: il concetto è "chi non ama Crespi sta marciando sulla faccenda con Masciadri, scordandosi quanto ha fatto di tecnico (qualificazione Europea con 5 vittorie di fila, giovani lanciate e rinnovamento del gruppo avviatissimo, progetti freschi come "Ragazze in Tiro") perchè non hanno niente di meglio da dire". Sostanzialmente, se si parla solo di lavoro tecnico, il lavoro di Crespi attualmente va dal buono all'eccellente.

Rasheed

Messaggio da Rasheed »

preferisco una buona Serie C lombarda alla A femminile
W&G

Messaggio da W&G »

Naturale. E' un classico che non tramonterà mai anche impegnandosi quanto si vuole.

Proprio per quello secondo me è bello lavorare in sto campo. E' un modo di eterni sottostimati. Spesso a torto.

(E per fortuna, perchè così non raggiungerà mai certi degeneri della maschile...)

Tornerei a Crespi, va.

Rasheed

Messaggio da Rasheed »

per me non è sottostima...
ma roba,appunto,naturale...
W&G

Messaggio da W&G »

Opinioni....

Perdi un pomeriggio per vederci a Roma magari e poi ne parliamo... ;)

PS: Hai fatto bene a specificare C Lombarda, Serie C e D sono uno spettacolo orribile da vedere qui come nell'80% delle regioni d'Italia, la C lombarda è in pratica una "B+".
Ultima modifica di W&G il 28/11/2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.

Rasheed

Messaggio da Rasheed »

volentieri...
W&G

Messaggio da W&G »

Tornando a Crespi questa è stata la sua lucidissima risposta.

«Ammetto l’errore, ma purtroppo non si può tornare indietro». Il ct della nazionale femminile di basket che ha appena conquistato la qualificazione agli Europei 2019 non può negare l’amarezza. «Sento dispiacere. Ho sbagliato perché ho agito pensando di fare il meglio, senza chiedere alla diretta interessata cosa preferiva lei. La mia era una scelta di rispetto per la sua carriera, darle sedici o cinque secondi a fine partita mi sembrava irriguardoso. Non mi aspettavo di passare per quello che non sono».
L’ultima partita e l’accusa di Passaro
Marco Crespi, 56 anni, da trenta allenatore di pallacanestro e da due commentatore sportivo per Sky, è passato per il commissario tecnico che ha negato alla capitana Raffaella Masciadri il tributo dei tifosi nell’ultima partita in maglia azzurra. Mercoledì scorso a La Spezia, quando mancavano cinque secondi al fischio finale e l’Italia era in vantaggio di sei punti sulla Svezia, non ha fatto entrare la campionessa (38 anni, quattordici scudetti, dodici supercoppe, 192 presenze in nazionale) per la standing ovation del pubblico. L’ex capitana Stefania Passaro, pluriscudettata con Vicenza e Como, ha scritto al presidente di Federbasket Gianni Petrucci chiedendogli cosa avrebbe pensato se lo stesso trattamento fosse stato riservato a un calciatore del calibro di Buffon. E ha denunciato, nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, «l’indifferenza deliberata di chi, ricoprendo un ruolo di potere, disattende diritti che a volte non sono normati, ma che non per questo possono essere ignorati».
L’amarezza e la promessa mantenuta
«Provo amarezza», spiega Crespi per telefono. «Penso di essere stato trasparente e leale con Raffaella Masciadri da subito, da quando mi ha chiamato a giugno per dirmi che era senza squadra e io le diedi massima disponibilità al fatto che per rispetto a un impegno preso verso le partite di qualificazione all’Europeo avrebbe sicuramente indossato una delle dodici maglie. Sempre allora, con la massima franchezza, aggiunsi che nel caso di qualificazione non sarebbe più rientrata nel programma». Mercoledì, però, le cose sono andate come neppure Crespi aveva in mente. «L’obiettivo chiaro era qualificarsi e qualificarsi come primi, questa era la cosa più importante al di là di Masciadri. Nella mia testa avevo immaginato di farla entrare all’inizio del quarto tempo, sperando che facesse canestro, per poi toglierla. Ma tutto il vantaggio conquistato all’inizio, dove avevamo dominato tatticamente e intellettualmente, lo abbiamo perso dopo e bisognava rimontare. A sedici secondi dalla fine, non a cinque, ho guardato i miei assistenti, Giovanni Lucchesi e Cinzia Zanotti. Lui mi ha detto: “Possiamo mettere Masciadri”. Lei ha fatto una faccia come a dire: “Ma no, cosa la fai entrare adesso?”. Ho pensato che fosse irrispettoso e ho sbagliato, perché invece ci teneva».
Nessun sessismo
Respinge con fermezza, invece, la domanda se avesse tenuto lo stesso comportamento con un giocatore maschio. «La trovo offensiva verso le donne». La lettera di Stefania Passaro a Petrucci, in realtà, non la rende così inverosimile. «Non voglio replicare a Passaro. Quello che so è che da quando ho cominciato ad allenare le donne, il mio unico parametro è stato cercare di avere con tutte un rapporto emotivo, personale, tecnico individuale, così come succede con i maschi».

Rasheed

Messaggio da Rasheed »

le accuse di sessismo sono patetiche

la difesa di Crespi per alcune cose fa sorridere...
Hansel

Messaggio da Hansel »

Il mio punto comunque era un altro, in questa polemica non ci entro nemmeno.
Ancora una volta si è messo contro i suoi giocatori(-trici).
Nella mia idea di coach puoi saperne a pacchi ma ne non sai legare sei inutile.
Meglio un Lue di un Crespi, ragionando all'estremità.
Poi tornando a questa storia, che sia una situazione capitata col corso degli eventi ci credo poco. Un protagonista come lui che si fa scappare un'occasione del genere per far parlare di sé?
W&G

Messaggio da W&G »

Mi dispiace fare il Flavione della situazione ma...*rullo di tamburi* E' più complesso di così (cit.)

Si tratta di una situazione in cui davvero ragionare semplicemente non vale.

Sostanzialmente Masciadri ha annunciato che avrebbe chiuso con la nazionale con sto giro di partite. E già qui...c'è gente che questionava la sua convocazione all'ultimo Eurobasket, siamo tanto sicuri che una maglia era così scontata? (Per dirne due che puoi convocare in un'ottica "nuovo ciclo"...fai assaggiare la nazionale senior a Fassina...c'è Tagliamento che sta giocando bene...)
E già qua Crespi è stato messo in una situazione scomoda...
Aggiungiamo il fatto che comunque ti giocavi una qualificazione e conveniva arrivare primi, quindi non era scontato gestire quelle partite.
Mettersi contro le giocatrici...Seriously? Ti metti contro quel gruppo se fai uno sgarbo a Sottana (che mi pare il collante che tiene tutto), ma un buon 90% del gruppo del prossimo ciclo con Mascia ha condiviso poco....Non penso che gli comprometta il lavoro il prossimo raduno questa cosa.

Non scordiamoci poi che tutto sto tam tam mediatico, con Petrucci che nicchia, credo sia anche dovuto alla posizione peculiare di Masciadri che è la prima a esser entrata nel consiglio Coni...Fosse capitato a un'altra dubito sto ciclo di pezzi sul Corriere...

Per me analisi di Crespi giusta. L'unica cosa che fa sorridere è "le tratto come gli uomini" perchè qualunque allenatore abbia fatto maschile-femminile ti dirà che non si può fare. Infatti ci sono certi allenatori (non Crespi che in questo anno, non questi 3-4 giorni, ha dimostrato di saperci stare benissimo) che non credo potranno mai allenare nel femminile.

The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Pè, sinceramente... il basket femminile è una cosa vomitevole. Non in Italia, nel mondo a parte rare eccezioni. Non mi importa se il basket femminile nazionale coglie risultati straordinari e quello maschile no. È proprio un livello così infimo e uno spettacolo talmente inguardabile che capisco perfettamente il fatto che non gliene importi a nessuno. Inoltre, dovresti smetterla di sparare bombe... giocatrici di A2 che danno la paga a gente di B maschile... ahahahaha ma per favore. E la Serie B italiana è na merda, eh. Pensa te il basket femminile.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
W&G

Messaggio da W&G »

Fra, chiarisco definitivamente facendo finta che non sia stato tu quello a entrare a gamba tesa col giudizio che non c'entrava un cazzo mentre io sostenevo due cose inopinabili (cioè che 1. Gli hater di Crespi come coach sono spuntati ora, dopo una gestione sostanzialmente eccellente dell'intero settore squadre nazionali, nonostante fosse stato già marchiato agli inizi come un isterico "che in femminile dura pochissimo", 2. che il termine "fare cagare" in base ai mezzi fosse più calzante per la maschile)...

Non ho detto che danno la paga in senso assoluto a gente di B maschile...non potranno mai farlo per una questione esclusivamente fisica e atletica. E il 90% del mondo non ci arriverà mai (sono pochissime le giocatrici che hanno una "fisica" da maschile...e sicuro stanno tutte in WNBA). Ho detto che a livello tecnico ci sono diverse giocatrici che danno la paga. Tu pensi che Rae D'Alie, nella sua categoria, sia una playmaker che interpreta il ruolo meglio o peggio di Balic (posto che abbia visto giocare Rae Rae in contesti diversi dal 3vs3)? Per me è un playmaker migliore. Per come vedo io un playmaker: tira, ball handling, passa la palla alla grande, ha una gestione del ritmo clamorosa, non teme contatti e pressione, su ogni rimbalzo lungo schizza come un scheggia, ha un cuore UNICO al mondo. E poi, ovviamente ognuno coi suoi palloni, se fa 10 gare di tiro di Balic finisce in diversi modi, non 10-0...
Una buona giocatrice della femminile esegue molto meglio gli schemi di uno della maschile. Sta settimana con l'area video ci siamo occupati degli schemi di La Spezia, giocano principalmente di variazioni e letture (anche in difesa con cambi su tutto e una matchup molto bella da vedere) e secondo me "leggono" sui due lati del campo meglio di un buon 50% delle squadre del Girone D che ho visto di recente (Pozzuoli, Battipaglia sicuro...IUL Roma pure...).

Poi chiaramente dico Rae D'Alie che secondo me è una per cui vale la pena di "perdere un pomeriggio", come dicevo a Rasheed. Non è una giocatrice media di A2.

(PS Sempre in A2 c'è la squadra dell'ex-forumista sbigga che gioca una pallacanestro offensiva molto bella da vedere :yo: Secondo me finora sta agile nella Top5 delle meglio "coachate" della categoria)

E' chiaro che poi metti la questione fisica e atletica e di ritmo del gioco e vai in palazzo col confronto, che diventa improponibile. Perchè se ci metti dentro il fisico ovviamente scendi infinito di categorie... Giusto per precisare, tanto lo so benissimo che è una battaglia persa, ho sostanzialmente perso tempo a rispondere.

The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Non è una battaglia persa e non entro a gamba tesa. Ho fatto un discorso diverso, Peppe. Ci si chiedeva tra le righe come mai ne parlasse solo il CorSport... è fin troppo semplice: il livello è basso. Non ne vale la pena per il 90% ddella popolazione mondiale e ci sarà un perché. E non vale IMO la pena perdere tempo a guardare la finale scudetto di A femminile, altro che A2. Eseguono meglio? Grazie al cazzo, sono tutte scolastiche e giocano ad un quarto della velocità! È come se mi dicessi che vale la pena andare a guardare la partita del cuore con Rivera in campo perché ancora oggi a livello di geometrie la spiega a Veretout... è un contesto talmente diverso che è assurdo paragonarli. Senza offesa, il basket femminile fa schifo. Poi che il movimento sia in crescita e ci siano cose interessanti per un addetto ai lavori è altro conto. Non è uno spettacolo per cui valga la pena fare nulla se sono uno spettatore medio. E, mi ripeto, a me fa già schifo guardare la B maschile e concordo col fatto che fa più cagare la nazionale maschile di quella femminile nel rapporfo coi rispettivi contesti. Ma torniamo sempre lì... è talmente basso il livello top della femminile, che non ci perderei nemmeno un secondo.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Cosa che poi, francamente, vale in tutti gli sport di squadra eccetto la pallavolo..
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
mikkos

Messaggio da mikkos »

AirJordan ha scritto:Cosa che poi, francamente, vale in tutti gli sport di squadra eccetto la pallavolo..
perchè la pallavolo ha adattato il campo alle donne
Hank:could be worse
Sam:yea...how??
Hank:could just had your dick drained by a tranny hoocker
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Arrivo tardissimo.
Stiamo parlando di un movimento in cui se una squadra vuole rilanciarsi e/o affermarsi chiama Ricchini?
E Ricchini ha vinto un paio (3? 4? nn ricordo) di scudetti.
E Ricchini è iper competitivo nel movimento.

Immagino di toccarti sul vivo (nn volermene), ma l'espressione del movimento è quella.
Pochissima roba.

Bastava dare qualche regola per farle sentire importanti. Avere 4 articoli sulla Gazzetta (essendo Milanocentrica Crespi va in automatico sul giornale) e motivarle.

Pozzi a Castelnuovo conduce ottimi campionati di A2 reduce da un campionato di C maschile in cui finì 0-30

Ha ragione Truttolo. E' tutto talemnte scolastico nel femminile da risultare imbarazzante. Di fmminile per ovvi motivi (Crespi vive a Casale, Ricchini è di Alessandria e pure mio lontano parente, Castelnuovo gioca a Tortona) ne ho visto pure troppo. Sempre speranzoso. Sempre deluso. E' uno spettacolo per il quale fai fatica a convincere la gente a pagare 5€

Il livello di gioco è conseguenza della pochezza tecnica che spinge il movimento.

PS sulla polemica Crespi Masciadri nn entro se nn di sponda, ma Crespi è un personaggio talmente povero da risultarmi poco interessante. Racconto un singolo misero aneddoto: a Verona, persa gara 3 di PO di un punto, in un campionato in cui lo utilizzava 10 a partita, dopo che aveva sbagliato l'ultimo tiro, si avvicina ad un suo giocatore urlandogli "Figlio di puttana. L'hai sbagliato apposta". E ancora oggi lo dice. Fermamente concvinto. Il giocatore era Giampaolo Ricci. Un ragazzo che umanamente se li mangia tutti. Voleva smettere di giocare. Poi è venuto a Tortona e nn si è più fermato.

"Figlio di puttana l'hai sbagliato apposta" e te lo senti dire nel momento più triste della tua carriera. Questo è Crespi
Jacko

Messaggio da Jacko »

Gara-3 fu una mezza batosta, intendi una delle due gare a Scafati?
W&G

Messaggio da W&G »

Mi sa che arrivi tardi pure su Ricchini dato che è due anni che non lavora (tra l'altro il suo esonero di ottobre 2016 a Napoli uno dei più telefonati della storia recente, i rumors e le perplessità c'erano ancora prima d'iniziare il campionato...e lo dico io che sono alla periferia del movimento, figurati) e occasioni in questo periodo se ne sono create.

Facciamo un discorso sugli allenatori? Per me non si può fare perchè in Italia gli allenatori che fanno strada, ovunque (maschile e femminile), devono essere per prima cosa dei grandi paraculo, poi fare i risultati, poi bravi....Quindi spesso è difficile giudicare meriti, qualità, contesti...e in definitiva gli allenatori dipendono anche dalla chimica che s'instaura col loro personale. Taranto per esempio era un contesto perfetto per lui.

Non voglio giudicare Pozzi perchè Castelnuovo l'ho scoutizzata solo per profili individuali, ma nella sua parentesi ha sempre avuto ottime straniere (che in un campionato con una sola straniera sposta infinito); l'anno scorso aveva in prestito un'Under20 che per fisicità starebbe tranquillamente in A1 e una Top3 play-guardia della categoria; quest'anno ha una giocatrice da A1 che in ciabatte ti farebbe doppia doppia. Evidentemente in C non aveva il personale...lì sì. Forse ci arrivo pure io quarto con Madonna-Ljubenovic come asse play-lunga. E st'anno in Coppa Italia (Moncalieri permettendo) con Pieropan e Salvini come violini principali, in quel girone.

Altra cosa: la femminile non ha lo spazio al martedì in Gazzetta per direttissima per via di Crespi. Così come non è entrata come appuntamento fisso negli approfondimenti della RAI di metà settimana per via di Crespi. Avere tutti i giorni lì un comunicatore come Crespi, con un atteggiamento proattivo e una presenza costante, aiuta, ma ci sono anche altre componenti.

Rispondi