Wade nella storia

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
A.M.33

Re: Wade nella storia

Messaggio da A.M.33 »

proponiti come scout, sai mai che ti assumono. Manda eventualmente qualche biglietto per noi del forum ;)
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

A.M.33 ha scritto:proponiti come scout, sai mai che ti assumono. Manda eventualmente qualche biglietto per noi del forum ;)
No. C'è gente troppo preparata. Gente che sceglie Doncic alla 3 per passarlo e Mitchell alla 13. Se fossi stato un Gm, oggi sarei un Guru universale. Peraltro se Belinelli sapesse quanto ho scannato per lui in 10 anni di forum, sarei almeno assunto nel suo staff come addetto stampa a 500mila euro l'anno...
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

scherzi a parte, di gente NON preparata che lavora per loro, ce n è abbastanza . Alcune cose sono spiegabili solo se scegliessi io basandomi su qualche filmato ma questi teoricamente hanno mesi, anni di scouting video e live e vengono pagati soldoni per scegliere a cazzo
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Ma io invece quello che non capisco è il.discorso sulla legacy o sulla storia del gioco. Tecnicamente posso capire tu preferisca Doncic, Iverson, Tim Hardaway e Carter a Wade (no gli ultimi due non posso capirlo), ma che abbian lasciato la loro impronta in nba più nitida di quella del 3,ecco proprio no.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Encolpio ha scritto:
Fab5.2 ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Fab5.2 ha scritto:Il valore assoluto di un giocatore non riguarda la bellezza del gesto, la completezza, il giocare due metà campo o niente di simile...riguarda il modo in cui la sua presenza "modifica" il tabellone segnapunti. Non ho mai amato wade, anzi...gli ho sempre rimproverato una certa mancanza di "raffinatezza"...ma era un difference-maker come pochi. Preciso, non sto dicendo che lo fosse ad un livello superiore rispetto a mcgrady, solo che è ciò che dovremmo cercare di valutare.
Accordiamoci su questa definizione di valore assoluto, consci che per fare la differenza in un gioco di squadra non dipende tutto dal valore del singolo, ma anche dai contesti in cui è calato. Che non sono mai duplicabili.
Assolutamente d'accordo...ma si può valutare la differenza che hanno effettivamente fatto nei contesti in cui sono stati calati...e si può cercare di valutare la loro "portabilità". Quella di wade non era massima (poco tiro da fuori...), ma era di alto livello, lo abbiamo visto funzionare da numero 2 di un grande lungo, da numero 1 con un grande lungo, da numero 1 da solo e da numero 2 di lebron... .
Ripartendo da qua, ed uscendo dal discorso shooting guard, perché Wade di shooting aveva pochino... e tornando al più generico "esterni", fra quelli che abbiamo vissuto, quindi ben lungi dall'All Time:

Stockton vs Wade
Timmy Hardway vs Wade
Harden vs Wade
Paul vs Wade
Carter vs Wade
McGrady vs Wade
Bryant vs Wade
Jordan vs Wade
Ray Allen vs Wade
Ginobili vs Wade
Iverson vs Wade
Petrovic vs Wade
Penny Hardaway vs Wade (Giusta segnalazione di Hood)
Brandon Roy vs Wade
Curry vs Wade
Doncic vs Wade
Mitchell vs Wade
Kidd vs Wade

Per me, tutti questi 18 giocatori erano più forti di Wade. Alcuni, per le più diverse ragioni, hanno fatto la differenza molto meno di Wade, o sono stati meno "portabili".
Si ok, per te...ma questo giudizio da cosa nasce? Iverson è uno che a phila ha giocato sempre sotto il livello di efficienza della lega su un volume esorbitante...non è una cosa che "aiuta a vincere"...ed è una cosa che ai jordan, Bryant...wade...non succedeva neppure con compagni offensivamente "challenged".
Petrovic dovrebbe aver cominciato il declino a 24 anni, perché in NBA non ha fatto nulla che possa far intravedere un livello simile a quello di wade...nei suoi playoff ai nets ha un PER di 10.6 e un BPM negativo...non sono numeri perfetti, ma utili per separare i giocatori in categorie si.
Chi ha giocato poco per colpa di infortuni non ha una singola stagione comparabile al 2008/09 di wade.

http://www.backpicks.com/2018/02/15/bac ... yane-wade/
Bishop
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da Bishop »

Encolpio ha scritto:Ripartendo da qua, ed uscendo dal discorso shooting guard, perché Wade di shooting aveva pochino... e tornando al più generico "esterni", fra quelli che abbiamo vissuto, quindi ben lungi dall'All Time:

Stockton vs Wade
Timmy Hardway vs Wade
Harden vs Wade
Paul vs Wade
Carter vs Wade
McGrady vs Wade
Bryant vs Wade
Jordan vs Wade
Ray Allen vs Wade
Ginobili vs Wade
Iverson vs Wade
Petrovic vs Wade
Brandon Roy vs Wade
Curry vs Wade
Doncic vs Wade
Mitchell vs Wade
Kidd vs Wade

Per me, tutti questi 18 giocatori erano più forti di Wade. Alcuni, per le più diverse ragioni, hanno fatto la differenza molto meno di Wade, o sono stati meno "portabili".
Isiah Thomas vs wade
The Truth 34
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Encolpio ha scritto:
The Truth 34 ha scritto:Mi spieghi come fai a dire che uno che ha giocato un anno e mezzo (sostanzialmente questa stagione senza grossi miglioramenti) oggi sia meglio di uno che è stato MVP delle Finals, tre volte campione NBA e tanto altro? Dwyane Wade è un campione assoluto. Mitchell ha le stesse probabilità sia di superarlo che di fare la fine di Tyreke Evans. Piano...
Perché mi fido del mio giudizio. In genere decido dopo molto meno di un anno e mezzo. Ma l'ho fatto anche in questo caso, basta vedere il primo post nel topic di Mitchell o di Doncic. Diventeranno meglio di Wade perché lo sono già. Se vinceranno di più, non dipende solo da loro.
Ok. Il tuo punto di vista, che rispetto. Ma Ray Allen, per esempio, perché meglio di Wade?
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

e la gente ancora ci casca..aspetto solo di sentire sam cassell e hubert davis vs wade e poi posso andare a pranzo sereno..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
AirJordan

Messaggio da AirJordan »

Bishop ha scritto:
Encolpio ha scritto:Ripartendo da qua, ed uscendo dal discorso shooting guard, perché Wade di shooting aveva pochino... e tornando al più generico "esterni", fra quelli che abbiamo vissuto, quindi ben lungi dall'All Time:

Stockton vs Wade
Timmy Hardway vs Wade
Harden vs Wade
Paul vs Wade
Carter vs Wade
McGrady vs Wade
Bryant vs Wade
Jordan vs Wade
Ray Allen vs Wade
Ginobili vs Wade
Iverson vs Wade
Petrovic vs Wade
Brandon Roy vs Wade
Curry vs Wade
Doncic vs Wade
Mitchell vs Wade
Kidd vs Wade

Isiah Thomas vs wade

Per me solo 2 son sicuramente più forti di Wade, forse 3 contando cos'era Penny (che però da primo violino di una contender non lo abbiam mai visto), con 2 che al momento se la giocano per superarlo (Harden e Curry), con T-Mac che poteva essere più forte ma secondo me per varie ragioni non lo è stato (e sicuramente come posto nella storia è anni luce lontano da Wade), con Roy che fatico a valutare, con Doncic e Mitchell che hanno appena mosso i primi passi per cui si vedrà. Gli altri sinceramente a tutto tondo io li valuto dei giocatori inferiori (chi più chi meno) al 3 degli Heat.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
albivilla83

Messaggio da albivilla83 »

Il giudizio del giocatore su comunque giocatori dai numeri comparabili non può che essere dato da quanto hanno spostato nei momenti che contano e Wade ha spostato in più di tutti quelli citati(tolti ovviamente mj e kobe).
Si può discutere su Curry e Harden.
P.s. Penny è stato il mio primo amore cestistico ed era speciale per davvero,ma non può essere paragonato perchè ha giocato il vero hardaway solo 4 stagioni.
boole

Messaggio da boole »

Poi come al solito tendiamo a considerare solo la nostra generazione, diciamo dagli '80 in poi. In una classifica storica probabilmente sta anche dietro a Jerry West, ma come fai a paragonarli?
keith maniac

Messaggio da keith maniac »

fai fai..
been through toughest wickets
no more dead on red
everything buckety-buckety
exapno mapcase
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

AirJordan ha scritto:Ma io invece quello che non capisco è il.discorso sulla legacy o sulla storia del gioco. Tecnicamente posso capire tu preferisca Doncic, Iverson, Tim Hardaway e Carter a Wade (no gli ultimi due non posso capirlo), ma che abbian lasciato la loro impronta in nba più nitida di quella del 3,ecco proprio no.
Perché non c'è una "mitologia" legata a Wade (per ragioni sia legate a un gioco non proprio maravichano o comunque "che fa sognare", sia caratteriali) paragonabile a quella di un Iverson o un Carter o anche un McGrady, per non parlare di Doncic, se non per i tifosi di Miami. Ma ovviamente non ho la certezza di come la storia lo tratterà; solo sospetti.
Loki

Messaggio da Loki »

Bishop ha scritto:

Stockton vs Wade
Timmy Hardway vs Wade
Harden vs Wade
Paul vs Wade
Carter vs Wade
McGrady vs Wade
Bryant vs Wade
Jordan vs Wade
Ray Allen vs Wade
Ginobili vs Wade
Iverson vs Wade
Petrovic vs Wade
Brandon Roy vs Wade
Curry vs Wade
Doncic vs Wade
Mitchell vs Wade
Kidd vs Wade

Isiah Thomas vs wade
fra un po' sbuca anche john salmons (cit.).
tutti dietro a wade, IMHO, tranne 4, forse 5 (kidd). alcuni abbastanza nettamente (Ginobili, Doncic ma sono certo sia solo questione di tempo, Mitchell due categorie indietro, Penny, Allen, Tim bug, Roy), altri discutibili, altri boh (Petrovic, credo si sia vista solo la superficie, a livello NBA)... Thomas ovviamente avanti.

Nello specifico, non vedo una sola squadra che con Wade nel prime renda meno che con uno a caso dei selezionati nel prime (tranne quei 5), e infatti nessuno di quelli ha fatto quello che ha fatto wade con materiale umano non dissimile a disposizione.

Peraltro, se dovessi viaggiare di preferenze personali, esclusi tre elementi (harden, mitchell e curry), Wade esprime il basket che meno mi aggrada fra quelli dell'elenco e mi risulta in assoluto il più "antipatico" assieme a Paul e Harden.
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Encolpio ha scritto:
AirJordan ha scritto:Ma io invece quello che non capisco è il.discorso sulla legacy o sulla storia del gioco. Tecnicamente posso capire tu preferisca Doncic, Iverson, Tim Hardaway e Carter a Wade (no gli ultimi due non posso capirlo), ma che abbian lasciato la loro impronta in nba più nitida di quella del 3,ecco proprio no.
Perché non c'è una "mitologia" legata a Wade (per ragioni sia legate a un gioco non proprio maravichano o comunque "che fa sognare", sia caratteriali) paragonabile a quella di un Iverson o un Carter o anche un McGrady, se non per i tifosi di Miami. Ma ovviamente non ho la certezza di come la storia lo tratterà; solo sospetti.
Riguardo ad Iverson e McGrady sono d'accordo...riguardo a Carter no; la mitologia di Vince è legata essenzialmente alle schiacciate (giustamente perchè resta il numero 1 di sempre...ingiustamente perchè era troppo di più...) e bastano le finali 2006 per superarla... .
Fab5.2

Messaggio da Fab5.2 »

Loki ha scritto:... (Petrovic, credo si sia vista solo la superficie, a livello NBA)... .
...visto che è opinione piuttosto diffusa, mi spiace deragliare il 3d, ma mi spiegate questa?
Petrovic è morto a 28 anni, non a 21, dopo due stagioni (27/28 anni) che non sono necessariamente il "peak" di un giocatore ma nel 99% dei casi sono saldamente dentro al suo prime...in queste due stagioni non era un rookie, non era un secondo anno, era un giocatore completamente abituato all'NBA, ha giocato 152 partite, a 37.4 minurti di media, con un USG% sopra al 22%...in una squadra 83-81 complessivo, cioè non troppo forte per non dargli "primacy" offensiva ne troppo scarsa per rendergli più difficile del normale giocare a pallacanestro. E' stato allenato da uno come Bill Fitch, non pizza e fichi, e DOPO da uno degli allenatori più rispettati della storia NBA in Chuck Daly.
Essenzialmente è il contesto migliore possibile per valutare un giocatore.
Risultato? Un All-Star (per categoria, anche senza ASG) non una SuperStar.

Mi rendo conto che l'IMPRESSIONE è che ci sia una discrepanza tra questo e ciò che era in un Europa...ma il Resto del Mondo degli anni '80 NON ERA il Resto del Mondo di adesso. Gli Americani avevano appena smesso di vincere, ma restavano competitivi con i colleggiali...non stupisce che un All-Star esterno da 20 a partita in NBA in Europa sembrasse una specie di divinità... .
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Fab5.2 ha scritto:
Encolpio ha scritto:
Perché non c'è una "mitologia" legata a Wade (per ragioni sia legate a un gioco non proprio maravichano o comunque "che fa sognare", sia caratteriali) paragonabile a quella di un Iverson o un Carter o anche un McGrady, se non per i tifosi di Miami. Ma ovviamente non ho la certezza di come la storia lo tratterà; solo sospetti.
Riguardo ad Iverson e McGrady sono d'accordo...riguardo a Carter no; la mitologia di Vince è legata essenzialmente alle schiacciate (giustamente perchè resta il numero 1 di sempre...ingiustamente perchè era troppo di più...) e bastano le finali 2006 per superarla... .
Ma se fermi uno per strada e gli chiedi chi siano Carter e Wade, se non appassionato, credo non ci sia paragone sul risultato. Ovviamente per le schiacciate, ma la storia dell'immaginario si plasma anche così. Wade non lascerà profonda traccia nell'immaginario, sospetto.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Fab5.2 ha scritto:
Loki ha scritto:... (Petrovic, credo si sia vista solo la superficie, a livello NBA)... .
...visto che è opinione piuttosto diffusa, mi spiace deragliare il 3d, ma mi spiegate questa?
Petrovic è morto a 28 anni, non a 21, dopo due stagioni (27/28 anni) che non sono necessariamente il "peak" di un giocatore ma nel 99% dei casi sono saldamente dentro al suo prime...in queste due stagioni non era un rookie, non era un secondo anno, era un giocatore completamente abituato all'NBA, ha giocato 152 partite, a 37.4 minurti di media, con un USG% sopra al 22%...in una squadra 83-81 complessivo, cioè non troppo forte per non dargli "primacy" offensiva ne troppo scarsa per rendergli più difficile del normale giocare a pallacanestro. E' stato allenato da uno come Bill Fitch, non pizza e fichi, e DOPO da uno degli allenatori più rispettati della storia NBA in Chuck Daly.
Essenzialmente è il contesto migliore possibile per valutare un giocatore.
Risultato? Un All-Star (per categoria, anche senza ASG) non una SuperStar.

Mi rendo conto che l'IMPRESSIONE è che ci sia una discrepanza tra questo e ciò che era in un Europa...ma il Resto del Mondo degli anni '80 NON ERA il Resto del Mondo di adesso. Gli Americani avevano appena smesso di vincere, ma restavano competitivi con i colleggiali...non stupisce che un All-Star esterno da 20 a partita in NBA in Europa sembrasse una specie di divinità... .
Io ho scritto che Petrovic era più forte di Wade. Se uno non avesse mai visto nulla dei due e osservasse i "libri", sarebbe difficile giustificarlo. Ma chi ha visto giocare Petrovic, sa. Questo da un punto di vista cestistico. Poi se parliamo di "mitologia"...
boole

Messaggio da boole »

keith maniac ha scritto:fai fai..
Certo che fai, basta decidere un criterio.

Ma, per dire, in 3 pagine di topic sono emersi i nomi di Tim Hardaway e Brandon Roy, e non di Jerry West... se questo non è "pagare" l'epoca diversa, dimmi cos'è...
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

boole ha scritto:
keith maniac ha scritto:fai fai..
Certo che fai, basta decidere un criterio.

Ma, per dire, in 3 pagine di topic sono emersi i nomi di Tim Hardaway e Brandon Roy, e non di Jerry West... se questo non è "pagare" l'epoca diversa, dimmi cos'è...
Negli uno contro uno, ho scritto "che abbiamo vissuto", parlando, generazionalmente, di Fabri ed Encolpio.
Rispondi