All you can eat

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Strummer, Jones

Re: All you can eat

Messaggio da Strummer, Jones »

E' così grande la differenza fra ristoranti a 1 e 3 stelle? Intendo non in termini di prezzo :asd:

Grazie per la dritta deme
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Non sono esperto, ma questo è un 3 stelle

http://www.davittorio.com/images/davitt ... aliano.pdf

questo è 1 stella

http://ristorantesadler.it/menu/
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

dipende....tieni conto che le stelle non sono solo per il cibo ma anche per il contorno: servizio, carta vini, tovaglie etc. etc.

Ovvio, solitamente nelle 3 stelle hai l'eccellenza della cucina italiana.

Ma per fare degli esempi pratici negli anni: Uliassi l'ha presa quest'anno la terza quando sarà 15 anni che è uno dei migliori cuochi di pesce in Italia. Canavacciuolo ne ha 2. Ne aveva 2 pure Cracco, etc. etc.

Poi da 1 a 3 comunque anche di cucina c'è abbastanza salto. Diciamo che 1 stella e ristorante alto livello senza non è detto che mangi meglio nella stella. Ma per es. Comenini del Lido84 per me è di livello altissimo in cucina...e spendi di menu più lungo mi pare 75 euro ed ha una stella.

E concordo infine col problema rincaro vini che è assurdo...ti viene da prendere acqua perchè manco col percorso degustazione vini hai convenienza...anzi.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

demetrius ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:approposito di ristoranti stellati la scorsa settimana ho rotto il salvadanaio e sono andato insieme ad alcuni amici da Crippa in Piazza Duomo ad Alba.
non ha bisogno di presentazioni o di pubblicità però consiglio vivamente agli appassionati di cucina di fare tappa da lui almeno una volta nella vita, invece di fare due gite alla Ciau del Tornavento fatene una sola da Crippa e non ve ne pentirete :hahaha:
esperienza bellissima ed indimenticabile.
Play di Gemini ha scritto:eh ma mangi poco, vuoi mettere la trattoria?
mi ritengo una buona forchetta però l'altra sera quando mi sono arrivati davanti agli occhi i miei 4/5 dolci ho pensato seriamente di non farcela :erostrato: tranquilli poi ce l'ho fatta eh :hahaha:
noi abbiamo fatto il suo menù degustazione più famoso ed era composto a persona da 14 piattini con assaggi differenti come aperitivo, cinque antipasti di cui qualcuno con più di un piatto, un primo, un secondo, quattro dolci più la piccola pasticceria.

l'unica nota negativa che condivide con altri tre stelle italiani (e non solo...) sono i rincari dei vini :suicidio:
confermo tutto.
Mangiato in maniera divina... e confermo anche la nota sui vini... bere fuori è diventato impossibile.

ps:
consiglio sempre in Piemonte, La Credenza a san maurizio canavese.
Dei ristorante ad 1 stella tra piemonte e Lombardia a mio gusto nettamente il migliore.
quoto, noi ormai sono anni che compriamo direttamente in cantina o tramite ristoratori. quando usciamo, salvo rare eccezioni, non prendiamo mai bottiglie sopra la media poi un paio di volte al mese organizziamo pranzi o cene a casa tra amici per berci le nostre bottiglie. a dirla tutta nell'ultimo periodo sta diventando un problema pure comprare in cantina determinate bottiglie perchè a causa delle piccole produzioni e delle grandi richieste finiscono tutte in mano ad enoteche e ristoranti, se non passi tramite loro non puoi proprio acquistarle.
l'altra sera facevo notare ad un amico ristoratore vicino a Crema come una determinata bottiglia di un noto produttore langhetto 7/8 anni fa da noi in un certo ristorante costava 40 euro mentre da lui 35, adesso nello stesso ristorante da noi costa 60 euro invece da lui 39 :fuori:

riguardo alla carta di Crippa non ho specificato però facevo un paragone per esempio con il Celler dei fratelli Roca a Girona che nonostante sia uno dei migliori ristoranti al mondo da anni e anni ha una carta dei vini con prezzi tutto sommato abbordabili per il tipo di locale.

per esperienza personale sul numero di stelle michelin mi fido il giusto... diciamo che normalmente il salto tra una stella e l'altra si dovrebbe notare sia nei piatti che nel servizio però ci sono le eccezioni sia in positivo che in negativo. alcuni ristoranti non stellati utilizzano materie prime di qualità superiore rispetto a ristoranti stellati che magari non prendono la prima scelta oppure si riforniscono in parte dalla pescheria/macelleria importante per poterlo scrivere sul menù poi però acquistano il doppio o il triplo anche da altri però questo si dimenticano di scriverlo...

su Vittorio l'ho scampata bella :hahaha: questo amico ristoratore di Crema a febbraio voleva che lo accompagnassi appunto da Vittorio però avendo la cena da Crippa in programma avevo qualche problema di budget e ho rifiutato. il mattino dopo alle 8 mi telefonava già per dirmi che avevo fatto un affare a non andare, delusione totale dal punto di vista del cibo, piatti banali senza alcuna emozione. ai bambini invece è piaciuto un sacco il firtto misto di pesce con verdure... 70 euro cadauno per quattro pesci di numero più verdure :erostrato:

La Credenza segnato : Thumbup :

ho fatto una dimenticanza, quest'autunno sono stato da Condividere a Torino e mi sono dimenticato di consigliarvelo. la cena più "divertente" degli ultimi anni, è il posto giusto per chi vuole fare un esperienza un po' fuori dal comune. l'unica accortezza è prenotare con largo anticipo, noi per il sabato sera avevamo prenotato un mese e mezzo prima.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

riguardo alla carta di Crippa non ho specificato però facevo un paragone per esempio con il Celler dei fratelli Roca a Girona che nonostante sia uno dei migliori ristoranti al mondo da anni e anni ha una carta dei vini con prezzi tutto sommato abbordabili per il tipo di locale.
quelli però sono un'anomalia....circa 7-8 anni fa prima che diventasse un top 10 e poi primo nel Best Restaurant (era comunque credo nei top 25 stabili) pagavi tipo 70-80 euro il menu degustazione. Ora onestamente non so quanto costa.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Quoto il Celler che ha una carta vini incredibile e con rincari folli al contrario* (meno che in enoteca per alcuni vini).

* Parlo per sentito dire da gente che ci é stata.

Posto con una stella e rincari onestissimi sui vini é la trattoria al cacciatore in friuli (la loro cantina ha delle chicche uniche sui vini friulano).

Agli Amici (2 stelle) vicino udine é il miglior posto in cui abbia mai mangiato anche li i rincari sono onesti (e "wine pairing" per il tasting a mani basse il migliore che abbia mai visto e/o provato).

Stellato in italia é molto doverso da stellato* in altri paesi, generalmente la qualota é molto piu alta ed é molto piu difficile prendere la stella

* Francia o spagna esclusi che sono paesi con una cuptura del cibo simile all'italia.

Edit: per dire a londra di posti che avrebbero una stella anche in italia forse solo il five fields e la trompette (fra gli unostellati provati).

Agli Amici avrebbe tre stelle a mani basse a londra (ma sarebbe gia fallito visto i costi londinesi della gestione di un ristorante).

Edit: tra l'altro agli amici aveva il miglior pastry chef d'italia (tra l'altro un caro amico di mio fratello) i cui dolci erano di un altra categoria.. (adesso Leo se ne é andato via, nn ricordo dove)
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
demetrius

Messaggio da demetrius »

hOLd_mY_oWn ha scritto:
demetrius ha scritto:
hOLd_mY_oWn ha scritto:approposito di ristoranti stellati la scorsa settimana ho rotto il salvadanaio e sono andato insieme ad alcuni amici da Crippa in Piazza Duomo ad Alba.
non ha bisogno di presentazioni o di pubblicità però consiglio vivamente agli appassionati di cucina di fare tappa da lui almeno una volta nella vita, invece di fare due gite alla Ciau del Tornavento fatene una sola da Crippa e non ve ne pentirete :hahaha:
esperienza bellissima ed indimenticabile.
Play di Gemini ha scritto:eh ma mangi poco, vuoi mettere la trattoria?
mi ritengo una buona forchetta però l'altra sera quando mi sono arrivati davanti agli occhi i miei 4/5 dolci ho pensato seriamente di non farcela :erostrato: tranquilli poi ce l'ho fatta eh :hahaha:
noi abbiamo fatto il suo menù degustazione più famoso ed era composto a persona da 14 piattini con assaggi differenti come aperitivo, cinque antipasti di cui qualcuno con più di un piatto, un primo, un secondo, quattro dolci più la piccola pasticceria.

l'unica nota negativa che condivide con altri tre stelle italiani (e non solo...) sono i rincari dei vini :suicidio:
confermo tutto.
Mangiato in maniera divina... e confermo anche la nota sui vini... bere fuori è diventato impossibile.

ps:
consiglio sempre in Piemonte, La Credenza a san maurizio canavese.
Dei ristorante ad 1 stella tra piemonte e Lombardia a mio gusto nettamente il migliore.
quoto, noi ormai sono anni che compriamo direttamente in cantina o tramite ristoratori. quando usciamo, salvo rare eccezioni, non prendiamo mai bottiglie sopra la media poi un paio di volte al mese organizziamo pranzi o cene a casa tra amici per berci le nostre bottiglie. a dirla tutta nell'ultimo periodo sta diventando un problema pure comprare in cantina determinate bottiglie perchè a causa delle piccole produzioni e delle grandi richieste finiscono tutte in mano ad enoteche e ristoranti, se non passi tramite loro non puoi proprio acquistarle.
l'altra sera facevo notare ad un amico ristoratore vicino a Crema come una determinata bottiglia di un noto produttore langhetto 7/8 anni fa da noi in un certo ristorante costava 40 euro mentre da lui 35, adesso nello stesso ristorante da noi costa 60 euro invece da lui 39 :fuori:

per esperienza personale sul numero di stelle michelin mi fido il giusto... diciamo che normalmente il salto tra una stella e l'altra si dovrebbe notare sia nei piatti che nel servizio però ci sono le eccezioni sia in positivo che in negativo. alcuni ristoranti non stellati utilizzano materie prime di qualità superiore rispetto a ristoranti stellati che magari non prendono la prima scelta oppure si riforniscono in parte dalla pescheria/macelleria importante per poterlo scrivere sul menù poi però acquistano il doppio o il triplo anche da altri però questo si dimenticano di scriverlo...

su Vittorio l'ho scampata bella :hahaha: questo amico ristoratore di Crema a febbraio voleva che lo accompagnassi appunto da Vittorio però avendo la cena da Crippa in programma avevo qualche problema di budget e ho rifiutato. il mattino dopo alle 8 mi telefonava già per dirmi che avevo fatto un affare a non andare, delusione totale dal punto di vista del cibo, piatti banali senza alcuna emozione. ai bambini invece è piaciuto un sacco il firtto misto di pesce con verdure... 70 euro cadauno per quattro pesci di numero più verdure :erostrato:

La Credenza segnato : Thumbup :

ho fatto una dimenticanza, quest'autunno sono stato da Condividere a Torino e mi sono dimenticato di consigliarvelo. la cena più "divertente" degli ultimi anni, è il posto giusto per chi vuole fare un esperienza un po' fuori dal comune. l'unica accortezza è prenotare con largo anticipo, noi per il sabato sera avevamo prenotato un mese e mezzo prima.
... e anche su Condividere siamo d'accordo :asd:

per il vino ormai lo compro quasi solo alle aste.
Si trova roba buona a prezzi tutto sommato competitivi... c'e' un po' di rischio sulla conservazione, ma ad oggi fregature non ne ho avute.
Hood ha scritto: Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Gigio, tu sei un coglione. Pure il nome sul forum hai messo. Non ho parole.
STM

Messaggio da STM »

demetrius ha scritto: per il vino ormai lo compro quasi solo alle aste.

Pure io :lookaround:

Tu che sito usi?
demetrius

Messaggio da demetrius »

pandolfini e bolaffi
Hood ha scritto: Ti ha fatto una buona impressione? E' un terzino di prima divisione?
Rush

Messaggio da Rush »

:erostrato:
partecipate all'asta che c'è oggi?
Perchè tanto odio?
STM

Messaggio da STM »

demetrius ha scritto:pandolfini e bolaffi

Io uso idealwine che é ottima per i vini francesi.

O bid for wine che ha consegna a mano (sito inglese).
STM

Messaggio da STM »

Rush ha scritto::erostrato:

Magari... Ho 4 ore di riunione e tonnellate di lavoro da fare...
demetrius

Messaggio da demetrius »

:gia:
DNA

Messaggio da DNA »

Io che sono povero, compro le bottiglie, mi faccio la violenza di dimenticarle per berle anni dopo.
Poi un bel giorno decido di controllare quanto costerebbero ora, e scopro che ho risparmiato meno di 40 euro a bottiglia, in dieci anni mi aspettavo di più.
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
Rush

Messaggio da Rush »

demetrius ha scritto:
Non fare il timido e facci sapere se ti aggiudichi qualcosa :yo:

p.s. mai sentita 'sta roba delle aste
Perchè tanto odio?
STM

Messaggio da STM »

DNA ha scritto:Io che sono povero, compro le bottiglie, mi faccio la violenza di dimenticarle per berle anni dopo.
Poi un bel giorno decido di controllare quanto costerebbero ora, e scopro che ho risparmiato meno di 40 euro a bottiglia, in dieci anni mi aspettavo di più.

Io ho comprato dal produttore poi ho scoperto che mi sarebbe convenuto comprare via internet :suicidio:

Dipende cosa compri cmq.. io consiglio san giusto a rentennaro, miani, gravner, radikon, col d'orcia come vini da investimento che andranno su di prezzo

Conterno, Gaja, sassicaia/solaia/ornellaia/masseto, biondi santi, giacosa come alternativa all'oro o al mattone come investimento sicuro :asd:
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

Rush ha scritto:
demetrius ha scritto:
Non fare il timido e facci sapere se ti aggiudichi qualcosa :yo:

p.s. mai sentita 'sta roba delle aste
quoto.

ho dato un occhiata ieri sera alla sezione piemontese e mi è sembrato di capire che se uno vuole comprarsi i grandissimi nomi le aste sono il posto giusto :hahaha:
STM ha scritto:
DNA ha scritto:Io che sono povero, compro le bottiglie, mi faccio la violenza di dimenticarle per berle anni dopo.

Io ho comprato dal produttore poi ho scoperto che mi sarebbe convenuto comprare via internet :suicidio:

Dipende cosa compri cmq.. io consiglio san giusto a rentennaro, miani, gravner, radikon, col d'orcia come vini da investimento che andranno su di prezzo

Conterno, Gaja, sassicaia/solaia/ornellaia/masseto, biondi santi, giacosa come alternativa all'oro o al mattone come investimento sicuro :asd:
:hahaha: :hahaha:

confermo, da noi salvo rapporti di amicizia costa sempre di più in cantina rispetto all'enoteca o all'amico ristoratore che te lo mette al suo prezzo di acquisto.

le eccezioni sono i nomi elencati sopra e altri dello stesso livello... quelli appena escono dalla cantina prendono letteralmente il volo.
da quello che sò Conterno vende direttamente al ristorante soltanto se ha la certezza che il vino verrà bevuto nel ristorante e non venduto da asporto per poi fargli ancora qualche centone di guadagno sopra.
STM

Messaggio da STM »

Consiglio l'ottimo documentario su Rudy Kirwanan :asd:

E anche che ci sono in giro tante bottiglie false (tignanello annata 2013 o 15 con un errore di ortografia nel retroetichetta ad esempio :lookaround: )
DNA

Messaggio da DNA »

STM ha scritto:

Io ho comprato dal produttore p :hahaha: oi ho scoperto che mi sarebbe convenuto comprare via internet :suicidio:

A me interessa berli all'età giusta risparmiando un pochetto (speravo di più) più che investire :hahaha:

Nello specifico comunque si parla di Sagrantino di Montefalco Colleallodole, il Pollenza e un Amarone di una piccola cantina.
Ogni mano aperta che vedo mi spinge e mi colpisce
Però, non basta colpirmi, bisogna farmi cadere...

La balla passa ma l'ignoranza resta

Da oggi chiamatemi tuca cincillà, che vuol dire piedi di coniglietto peloso
STM

Messaggio da STM »

Pure io, ad ora quello che ho lo bevo tutto ;)

Mi sto facendo la cantina con bottiglie giovani da invecchiare e bottiglie pronte che normalmente acquisto via asta
Rispondi