Vincenzo ha scritto:nugget91 ha scritto:Purtroppo vedo tanti aspetti pro Spagna..
Iberici più talentuosi, vari matchup favorevoli, Gasol difficile da limitare/contenere(vero rebus per la difesa argentina), esperti, abituati a giocare e vincere una finale, sanno come e cosa serve per vincere..
In primis Llull, giocatore che difficilmente stecca queste sfide..
D'altro canto, oltre a Scola, Campazzo ed in parte Laprovittola, gli altri si ritrovano a giocare per la prima volta una finale di un certo calibro, temo sentiranno la tensione..
Mi riferisco ai Deck, nel bene/male sarà un ago della bilancia della selezione sudamericana,in realtà trattasi della seconda finale di un certo livello della sua carriera, mesi fa giocò le F4 in Eurolega ma prestazione acerba, ai Vildoza, Garino, Brussino..
L'atto conclusivo è tutt'altra roba rispetto ad un quarto o semi, pressione differente..
Dubbi anche sulla prestazione di Scola, da sempre intelligente nel curare, gestire in maniera maniacale il suo fisico/corpo ma le candeline son 39, difficilmente potrà apportare un contributo consistente anche tra 48 ore con un minutaggio per forza di cose intorno ai 28/30 minuti..
E invece contro Serbia e Francia le cose stavano diversamente?
Sembra una frase fatta e scontata, ma saper vincere è una qualità per pochi, vincere aiuta a vincere..
Della Serbia, a parte Bogdanovic(a mio parere l'unico del team slavo a salvarsi in questa rassegna mondiale) che qualcosa di realmente concreto ha vinto tra l'altro con un ruolo da protagonista, gli altri erano illibati sotto questo punto di vista..
Della Francia, gli unici superstiti di quell'Europeo vittorioso sono rimasti Batum e De Colo,i cui leader erano Parker e Diaw, altra roba rispetto a Gobert..
La Spagna non avrà due mostri sacri come Pau e Navarro ma ha varie stelle/giocatori con palmares invidiabile, abituata a vincere, come Marc, Llull, Fernandez, Rubio, o gli stessi Ribas e Claver che non sposteranno troppo ma ormai da anni avvezzi a giocare queste sfide..
Probabilmente nei prossimi anni i vari Antetokounmpo(dall'ellenico sinceramente mi aspettavo di più), Jokic, Gobert riusciranno a raggiungere quello step/quid vincente regalando ori alle rispettive nazionali almeno per quanto concerne gli Europei..
A giochi fatti quest'anno è mancato qualcosa per quagliare..