Perchè non dovrebbe averlo...?Andrea il Vecchio ha scritto:L'ho scritto di là, non avendo letto questo...
Interessante.
A me era proprio venuto in mente il Toro di anni fa, ma, in questo particolare momento, ha senso in Italia investire sui settori giovanili o sullo scouting mondiale come fa Udine?
Vivai
- David Ginola 14
Re: Vivai
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
-
Capitan Red
- Domanda di controllo 2: miami
molti vengono girati in squadre del nord,perchè ci sono veramente tantissimi talenti qui giù..un buon 80% viene bruciato..ml ha scritto:Ecco, considerando i tanti giocatori di valore che vengono fuori dalla Campania, il Napoli può fare certamente molto..Sensum ha scritto: Il Napoli dopo anni in cui era sostanzialmente assente sul territorio ha dato qualche segnale di risveglio negli ultimi tempi, punte di diamante i fratelli Insigne e Giuseppe Iuliano che però si è un pò perso, discreto anche Dez
ad esempio l'empoli si riforniva al sud (di natale e lodi i primi nomi che mi vengono in mente),tutti ragazzini presi all'età di 9-10 anni..
-
Andrea il Vecchio
E' un discorso di "costi/benefici"... specie sui mini budget (mini si fa per dire) che girano oggi.David Ginola 14 ha scritto:Perchè non dovrebbe averlo...?Andrea il Vecchio ha scritto:L'ho scritto di là, non avendo letto questo...
Interessante.
A me era proprio venuto in mente il Toro di anni fa, ma, in questo particolare momento, ha senso in Italia investire sui settori giovanili o sullo scouting mondiale come fa Udine?
- Il2e13TiraSempreDa3
Anche Montella.Capitan Red ha scritto:molti vengono girati in squadre del nord,perchè ci sono veramente tantissimi talenti qui giù..un buon 80% viene bruciato..ml ha scritto:Ecco, considerando i tanti giocatori di valore che vengono fuori dalla Campania, il Napoli può fare certamente molto..Sensum ha scritto: Il Napoli dopo anni in cui era sostanzialmente assente sul territorio ha dato qualche segnale di risveglio negli ultimi tempi, punte di diamante i fratelli Insigne e Giuseppe Iuliano che però si è un pò perso, discreto anche Dez
ad esempio l'empoli si riforniva al sud (di natale e lodi i primi nomi che mi vengono in mente),tutti ragazzini presi all'età di 9-10 anni..
Comunque il Milan ha sempre prodotto giocatori da serie A, il problema è produrre giocatori da Milan e quello, per evidenti motivi, è già più complicato.
Oggi i migliori mi sembrano Roma, Napoli ad altissimo livello, ovviamente l'Atalanta continua ad avere un vivaio di grande qualità.
Nel ventennio 80-2000 era era molto buono anche quello del Bari.
- David Ginola 14
Dipende...Andrea il Vecchio ha scritto:E' un discorso di "costi/benefici"... specie sui mini budget (mini si fa per dire) che girano oggi.David Ginola 14 ha scritto:Perchè non dovrebbe averlo...?Andrea il Vecchio ha scritto:L'ho scritto di là, non avendo letto questo...
Interessante.
Ad esempio...l'Empoli rischia di retrocedere pur di mettere in mostra i propri giovani...
Infatti tutti gli anni si rifinanzia vendendo i migliori prospetti..
Però non tutte possono fare come l'Empoli....
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
-
Sensum
Indubbiamente Napoli ha un grosso bacino d'utenza, negli anni '90 il settore giovanile era inesistente e tranne un paio di giocatori importanti come Taglialatela prima e Fabio Cannavaro poi si è prodotto poco o nulla e si son lasciati sfuggire i vari Montella, Di Natale etc. Adesso si sta facendo un discreto scouting sul territorio e qualcosa inizia ad intravedersi, la primavera è molto giovane mentre la berretti è campione in carica.ml ha scritto:Ecco, considerando i tanti giocatori di valore che vengono fuori dalla Campania, il Napoli può fare certamente molto..Sensum ha scritto: Il Napoli dopo anni in cui era sostanzialmente assente sul territorio ha dato qualche segnale di risveglio negli ultimi tempi, punte di diamante i fratelli Insigne e Giuseppe Iuliano che però si è un pò perso, discreto anche Dez
- Gennaro D'Auria
una volta avevamo un grande vivaio
ricordo una Primavera, che vinse anche una Coppa Italia, con Cervone, De Napoli e Maiellaro e Di Leo secondo portiere..
ricordo una Primavera, che vinse anche una Coppa Italia, con Cervone, De Napoli e Maiellaro e Di Leo secondo portiere..
- skiptomylou
ginola se vuoi approfondiamo la nostra situazione... abbiamo lanciato pochissima gente pronta per la A negli ultimi 20 anni.
adesso con camporese babacar la situazione mi sembra un po migliorata, certo i costi forse sono piu alti dei guadagni (basti pensare ai vari hable mazuch tanti soldi buttati nel cesso)
adesso con camporese babacar la situazione mi sembra un po migliorata, certo i costi forse sono piu alti dei guadagni (basti pensare ai vari hable mazuch tanti soldi buttati nel cesso)
- Loki
l'atalanta ha spostato il vivaio alla snaiIl2e13TiraSempreDa3 ha scritto:Anche Montella.Capitan Red ha scritto:molti vengono girati in squadre del nord,perchè ci sono veramente tantissimi talenti qui giù..un buon 80% viene bruciato..ml ha scritto:Ecco, considerando i tanti giocatori di valore che vengono fuori dalla Campania, il Napoli può fare certamente molto..Sensum ha scritto: Il Napoli dopo anni in cui era sostanzialmente assente sul territorio ha dato qualche segnale di risveglio negli ultimi tempi, punte di diamante i fratelli Insigne e Giuseppe Iuliano che però si è un pò perso, discreto anche Dez
Comunque il Milan ha sempre prodotto giocatori da serie A, il problema è produrre giocatori da Milan e quello, per evidenti motivi, è già più complicato.
Oggi i migliori mi sembrano Roma, Napoli ad altissimo livello, ovviamente l'Atalanta continua ad avere un vivaio di grande qualità.
Nel ventennio 80-2000 era era molto buono anche quello del Bari.
- hanamichiSakuragi
- Domanda di controllo 2: new york
L'Empoli qui in toscana è sicuramente il punto di riferimento per i vivai, qualche anno fa però anche la Lucchese aveva un settore giovanile di tutto rispetto. Nel periodo in cui faceva la serie B penso fosse in assoluto uno dei migliori in Italia.
Poi bisognerebbe capire anche un'altra cosa, ovvero come sono strutturati questi settori giovanili. Ad esempio l'Atalanta in toscana ha pescato abbastanza dal momento che ha una squadra affiliata in cui fa crescere i talenti della zona e i migliori li porta su: il Margine Coperta. Se non sbaglio è proprio da qui che viene Pazzini
Poi bisognerebbe capire anche un'altra cosa, ovvero come sono strutturati questi settori giovanili. Ad esempio l'Atalanta in toscana ha pescato abbastanza dal momento che ha una squadra affiliata in cui fa crescere i talenti della zona e i migliori li porta su: il Margine Coperta. Se non sbaglio è proprio da qui che viene Pazzini
- David Ginola 14
20 anni no...skiptomylou ha scritto:ginola se vuoi approfondiamo la nostra situazione... abbiamo lanciato pochissima gente pronta per la A negli ultimi 20 anni.
Perchè negli anni 90 il lavoro fatto è stato buono..
Zanetti-Amoroso-Flachi-Malusci-Innocenti-Banchelli-Vigiani-Agostini...e magari qualche altro...
E' tutta gente che ha giocato oltre 100 gare (alcuni oltre 200) in A...
Alcuni hanno vinto l'Europeo Under 21...
C'è chi ha giocato la Champions...
Magari non è uscito il campione....
Però prima spendevano poco...lo stretto necessario...e puntavano allo sviluppo...quello che veniva era tutto di guadagnato...
Malusci costò 5 milioni delle vecchie lire...e venne venduto al Marsiglia per dei miliardi...
Oggi è diverso...
Si punta a comprare per vincere subito...perchè serve la vittoria per far vedere che si lavora bene...
Però spesso gli elementi non sono di prospettiva...
Mateo ha fatto la C1 un paio di anni...però fu pagato molto...lo stesso vale per Mazuch...Hable non lo considero, perchè era talmente scarso che probabilmente qualcuno ci ha mangiato sopra...
E di questi esempi ce ne sarebbero molti...troppi...
Inoltre gli italiani...
Spesso abbiamo preso giovani al limite d'età per la Primavera...pagati anche 7-800 mila euro...e ora non sappiamo più nemmeno dove siano...
In sostanza ora spendiamo tanto...ma ne arrivano meno...
Camporese e Romizi comunque c'era già dalla gestione precedente...
Vediamo come si comporterà Carraro...che se non sbaglio ora è stato prestato in Lega Pro...
- skiptomylou
carraro è a vercelli con iemmello...
ultimi 20 anni no hai ragione ma 15 si (intendevo post generazione zanetti amoroso ecc... quella che tu per vari motivi conosci bene)
ultimi 20 anni no hai ragione ma 15 si (intendevo post generazione zanetti amoroso ecc... quella che tu per vari motivi conosci bene)
- David Ginola 14
Avevo capito il senso...skiptomylou ha scritto:carraro è a vercelli con iemmello...
Speriamo che prima o poi si migliori...
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
In attesa di Montalbano sto guardando la finale di ritorno di coppa Italia Primavera, ogni tanto i commentatori sottolineano come certi giocatori devono imparare certe cose, vista la giovane età, io ho sempre pensato che un giocatore forte a questo livello deve dominare, ma mi è venuta una curiosità che vi giro: c'è qualche esempio di giocatore che nelle giovanili non sembrava niente di che, ma che è esploso al piano di sopra?
-
alè cessel
E' pieno di esempi...
Pensando alla mia squadra, lo stesso De Rossi ai tempi della Primavera non lasciava pensare al giocatore che poi è diventato...sembrava un centrocampista normale, poi tra l'altro giocava pure avanzato inizialmente....
Per dire, in quella Primavera Aquilani e D'Agostino erano i più reclamizzati e sembravano dover diventare molto molto forti...anche Bovo...
Pensando alla mia squadra, lo stesso De Rossi ai tempi della Primavera non lasciava pensare al giocatore che poi è diventato...sembrava un centrocampista normale, poi tra l'altro giocava pure avanzato inizialmente....
Per dire, in quella Primavera Aquilani e D'Agostino erano i più reclamizzati e sembravano dover diventare molto molto forti...anche Bovo...
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
-
grande artista ungherese
- Domanda di controllo 2: nessuna
Ripesco sto topic da pagina 15 (scorrendo ce ne sono di clamorosi
) per l'ultima news sul campionato Primavera.
Sarà una Primavera con più italiani, ma anche con giocatori più "vecchi". Il Campionato Primavera 1 cambia regolamento, nell'ottica di una maggiore valorizzazione dei giovani italiani. La nuova riforma vede infatti tutte le squadre partecipanti obbligate ad includere almeno 5 giocatori italiani nella distinta per le gare di campionato a partire dalla prossima stagione. Inoltre, dovranno essere presenti anche almeno 5 giocatori cresciuti nel club per almeno due anni dopo il compimento dei 12 anni di età, i cosiddetti "local". "Il Consiglio di Lega, nella sua ultima riunione, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento del Campionato Primavera 1 TIM. Una prima novità riguarderà l’età limite del massimo campionato giovanile, che si intende portare da Under 19 a Under 20 a partire dalla stagione 2024/2025" - questo è quanto si legge nel comunicato della Lega Serie A.
Le quote di italiani e "local" obbligatori saliranno ulteriormente nelle prossime stagioni. Da 5+5 passeranno infatti prima a 8+8 dalla stagione 2024/25 e poi addirittura a 10+10 a partire dalla stagione 2025/26.
Tutto bene, se non fosse che l'innalzamento dell'età agli Under 20 risulta essere una scelta assolutamente anacronistica e in controtendenza rispetto alla necessità sempre più impellente per il calcio italiano di adeguarsi agli standard delle altre nazioni e degli altri campionati, in cui i giovani talenti vengono lanciati presto nel calcio che conta. Giocare fino a 20 anni in Primavera significa rimandare ulteriormente il passaggio nel professionismo e la possibilità di maturare tra i grandi.
Ecco perché in tanti sono contrari alla riforma della Lega, in primis Max Allegri, che quest'anno nella Juventus sta dando spazio a molti ragazzi emersi dalla Juve Next Gen o dalla Primavera. "Ho sentito che vogliono alzare l’età della Primavera a 20 anni. Per me è sbagliato, in primis per i ragazzi. La gente a quell’età ha due figli. Credo sia meglio giocare sotto età. Tutti parlano dei problemi, nessuno parla mai di soluzioni", le parole del tecnico toscano.
Invece abolirlo no, eh?
Sarà una Primavera con più italiani, ma anche con giocatori più "vecchi". Il Campionato Primavera 1 cambia regolamento, nell'ottica di una maggiore valorizzazione dei giovani italiani. La nuova riforma vede infatti tutte le squadre partecipanti obbligate ad includere almeno 5 giocatori italiani nella distinta per le gare di campionato a partire dalla prossima stagione. Inoltre, dovranno essere presenti anche almeno 5 giocatori cresciuti nel club per almeno due anni dopo il compimento dei 12 anni di età, i cosiddetti "local". "Il Consiglio di Lega, nella sua ultima riunione, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento del Campionato Primavera 1 TIM. Una prima novità riguarderà l’età limite del massimo campionato giovanile, che si intende portare da Under 19 a Under 20 a partire dalla stagione 2024/2025" - questo è quanto si legge nel comunicato della Lega Serie A.
Le quote di italiani e "local" obbligatori saliranno ulteriormente nelle prossime stagioni. Da 5+5 passeranno infatti prima a 8+8 dalla stagione 2024/25 e poi addirittura a 10+10 a partire dalla stagione 2025/26.
Tutto bene, se non fosse che l'innalzamento dell'età agli Under 20 risulta essere una scelta assolutamente anacronistica e in controtendenza rispetto alla necessità sempre più impellente per il calcio italiano di adeguarsi agli standard delle altre nazioni e degli altri campionati, in cui i giovani talenti vengono lanciati presto nel calcio che conta. Giocare fino a 20 anni in Primavera significa rimandare ulteriormente il passaggio nel professionismo e la possibilità di maturare tra i grandi.
Ecco perché in tanti sono contrari alla riforma della Lega, in primis Max Allegri, che quest'anno nella Juventus sta dando spazio a molti ragazzi emersi dalla Juve Next Gen o dalla Primavera. "Ho sentito che vogliono alzare l’età della Primavera a 20 anni. Per me è sbagliato, in primis per i ragazzi. La gente a quell’età ha due figli. Credo sia meglio giocare sotto età. Tutti parlano dei problemi, nessuno parla mai di soluzioni", le parole del tecnico toscano.
Invece abolirlo no, eh?
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
- The Truth 34
- Domanda di controllo 2: boston
- Contatta:
Però far giocare 5 italiani ci sta. Io lo farei anche per la Serie A visto il livello della Nazionale... magari 3... 
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
-
jjredick
Portare i 20 enni in primavera sembra controproducente (all’estero a quell’età hanno 100 presenze in prima squadra), sforzandosi un pó si potrebbe vedere la cosa come: il progetto seconde squadre è fallito, facciamo una cosa tipo campionato riserve della premier
In quel caso potrebbe avere senso
In quel caso potrebbe avere senso
-
Andrea il Vecchio
Imho il discorso è complesso
Quando ne parlavamo (era il 2012) il discorso "vivai" era fuori dal mondo per il mercato che ci potevamo mediamente permettere (mi costa meno ed ho meno rischi a comprare il giocatore fatto e finito piuttosto che costruirmelo in casa)
Ora, nella disperazione più nera, si tenta di regalare un anno di lavoro in più a chi ci punta (dato il livello mediamente basso sia del campionato primavera che, ovviamente, di serie C e B) per tornare ad U19 in 2/3/4 anni e riuniformarsi al resto d'Europa
Lo stesso basket, per identici problemi, ha seguito la stessa strada, salvo poi fare rapidamente marcia indietro specie sul reclutamento di stranieri (girano ancora squadre U19 con 10 stranieri, per dire). Ora il limite è U19 (resta l'U20 pro forma per un mero ragionamento di formazione italiana) e da quest'anno i nuovi tesserati stranieri possono essere 1 a referto per ogni categoria
La risalita sarà lentissima... calcio o basket che sia (ed ammesso che i correttivi portino risultati). Un settore giovanile deve poter lavorare (quando riparte la caccia al talento italiano) per 5/6 anni senza produrre nulla che nn ti da Dio per potersi strutturare.
E ormai la pazienza è poca anche lì
Quando ne parlavamo (era il 2012) il discorso "vivai" era fuori dal mondo per il mercato che ci potevamo mediamente permettere (mi costa meno ed ho meno rischi a comprare il giocatore fatto e finito piuttosto che costruirmelo in casa)
Ora, nella disperazione più nera, si tenta di regalare un anno di lavoro in più a chi ci punta (dato il livello mediamente basso sia del campionato primavera che, ovviamente, di serie C e B) per tornare ad U19 in 2/3/4 anni e riuniformarsi al resto d'Europa
Lo stesso basket, per identici problemi, ha seguito la stessa strada, salvo poi fare rapidamente marcia indietro specie sul reclutamento di stranieri (girano ancora squadre U19 con 10 stranieri, per dire). Ora il limite è U19 (resta l'U20 pro forma per un mero ragionamento di formazione italiana) e da quest'anno i nuovi tesserati stranieri possono essere 1 a referto per ogni categoria
La risalita sarà lentissima... calcio o basket che sia (ed ammesso che i correttivi portino risultati). Un settore giovanile deve poter lavorare (quando riparte la caccia al talento italiano) per 5/6 anni senza produrre nulla che nn ti da Dio per potersi strutturare.
E ormai la pazienza è poca anche lì