Pianeta Terra

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi

Hai seriamente a cuore il futuro del Pianeta Terra

SI
16
55%
NO
13
45%

Voti totali: 29

jjredick

Re: Pianeta Terra

Messaggio da jjredick »

Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Vincenzo »

Appunto quello scrivevo, le mie fonti sono più o meno queste.
Leggete che un pò di controinformazione di questi tempi fa solo bene.
V'abboff 'e bott
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

Andrea il Vecchio ha scritto:Asimov is nothing

Ironia abbastanza sciocca. Se non sei d'accordo rispondi nel merito, altrimenti lascia stare asimov, che poi sarebbe Akimov, anche perchè in quanto comunista a stronzate sarà sempre insuperabile.
V'abboff 'e bott
Cromat
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Cromat »

In generale, quando ci sono di mezzo interessi economici grossi, sarebbe il caso di approfondire sempre la questione:

https://www.bbc.com/news/world-latin-america-49433767

posto che Bolsonaro è una testa di cazzo, il problema incendi è endemico in Brasile come pure in tutti i paesi confinanti, eppure comparato con quest'anno la cosa gli anni scorsi ha avuto copertura mediatica pari a zero; chiaro che in generale è bene che questi problemi vengano fuori, lo è meno che vengano fuori quasi solo quando al potere c'è qualcuno di una parte politica che non ti piace.
Cromat

Messaggio da Cromat »

e di previsioni catastrofiche ce ne sono state DECINE negli ultimi 60 anni, dal petrolio che sarebbe finito negli anni '90, all'innalzamento catastrofico delle acque degli oceani entro il 2000, all'Artico senza ghiaccio nel 2013... negli anni '70 si prevedeva che si sarebbe verificata un'era glaciale entro il 2030, tutto questo per dire che prevedere qualcosa sul clima è assolutamente difficile, pure con lo sviluppo di modelli matematici complessi e l'avanzamento della capacità di calcolo dei computer
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

Cromat ha scritto:e di previsioni catastrofiche ce ne sono state DECINE negli ultimi 60 anni, dal petrolio che sarebbe finito negli anni '90, all'innalzamento catastrofico delle acque degli oceani entro il 2000, all'Artico senza ghiaccio nel 2013... negli anni '70 si prevedeva che si sarebbe verificata un'era glaciale entro il 2030, tutto questo per dire che prevedere qualcosa sul clima è assolutamente difficile, pure con lo sviluppo di modelli matematici complessi e l'avanzamento della capacità di calcolo dei computer
Mi stai copiando i post
V'abboff 'e bott
oz il prezzo è giusto

Messaggio da oz il prezzo è giusto »

si vabbe' ma qui si parla, anche giustamente, di problemi veri o presunti fatti saltare fuori ad hoc.
pero' ci sono anche cose tangibili, cementificazione selvaggia, garbage island, ecosistemi danneggiati (non so la letteratura scientifica a riguardo ma il tasso di estinzione delle specie pare essere 1000 volte superiore a quello ''naturale'').
in che sede vanno affrontati? e come? o ce ne freghiamo perche' se saltano fuori e' perche' li fanno saltare fuori?
Amerigo ha scritto:
andre14 ha scritto:Vi piace Lino Banfi?
Sì, quando non fa televisione.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Vincenzo ha scritto:

Ironia abbastanza sciocca. Se non sei d'accordo rispondi nel merito, altrimenti lascia stare asimov, che poi sarebbe Akimov, anche perchè in quanto comunista a stronzate sarà sempre insuperabile.
Vai su google e digita "isaac Asimov".

Ma nn fa niente... sei splendido
boole

Messaggio da boole »

Vincenzo ha scritto:
boole ha scritto:Ma come tagli le emissioni?? Le sposti, dal tubo di scappamento della macchina al camino della centrale elettrica
Non c'è rapporto 1 a 1 .... nemmeno per sogno. Ad esempio perchè l'energia elettrica si produce anche con le centrali nucleari e con le centrali idroelettriche.
E ti stai dimenticando tutta la parte navi + aerei ad idrogeno che è molto vicina ad essere realtà in pochi anni.

Catastrofismo assolutamente ingiustificato, progresso e tecnica che vanno in questa direzione a prescindere , senza bisogno di isterie e di gente in piazza.
Sarà istinto di autoconservazione
In Italia, rinnovabili = 12%, nucleare = 0%. Problema risolto? :boh:

ma mi sembra di parlare con uno che non ha strumenti per ragionare sul problema, e non lo dico come offesa.

Oppure potrei dire che il Candido di Voltaire ti fa una pippa e finire lì la conversazione :asd:
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

Andrea il Vecchio ha scritto:
Vincenzo ha scritto:

Vai su google e digita "isaac Asimov".

Ma nn fa niente... sei splendido
E sempre ironia sciocca stavi facendo. Non leggo questa roba, perdonami. Ti invito sempre a rispondere nel merito.
V'abboff 'e bott
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

boole ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
boole ha scritto:Ma come tagli le emissioni?? Le sposti, dal tubo di scappamento della macchina al camino della centrale elettrica
Non c'è rapporto 1 a 1 .... nemmeno per sogno. Ad esempio perchè l'energia elettrica si produce anche con le centrali nucleari e con le centrali idroelettriche.
E ti stai dimenticando tutta la parte navi + aerei ad idrogeno che è molto vicina ad essere realtà in pochi anni.

Catastrofismo assolutamente ingiustificato, progresso e tecnica che vanno in questa direzione a prescindere , senza bisogno di isterie e di gente in piazza.
Sarà istinto di autoconservazione
In Italia, rinnovabili = 12%, nucleare = 0%. Problema risolto? :boh:

ma mi sembra di parlare con uno che non ha strumenti per ragionare sul problema, e non lo dico come offesa.

Oppure potrei dire che il Candido di Voltaire ti fa una pippa e finire lì la conversazione :asd:
Ho gli stessi strumenti che hai tu. Non sono ne' un fisico, ne' un meteorologo, ne' un geologo. Cerco di informarmi e di mettere in dubbio le pappardelle che propinano i media. Leggendo articoli come quelli postati da jj, scritti da scienziati. Quanto nucleare abbia l'Italia in un discorso globale ha poca importanza, peraltro si parlava di possibili scenari futuri.
V'abboff 'e bott
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Mi sa che boole è un fisico :asd:
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

oz il prezzo è giusto ha scritto:si vabbe' ma qui si parla, anche giustamente, di problemi veri o presunti fatti saltare fuori ad hoc.
pero' ci sono anche cose tangibili, cementificazione selvaggia, garbage island, ecosistemi danneggiati (non so la letteratura scientifica a riguardo ma il tasso di estinzione delle specie pare essere 1000 volte superiore a quello ''naturale'').
in che sede vanno affrontati? e come? o ce ne freghiamo perche' se saltano fuori e' perche' li fanno saltare fuori?
Ecco mi pare palese che sia questo il punto di vista da cui vedere le cose

Ma ovviamente emergono il Benaltrismo, il "si va bene, però perchè non lo fa con X?", il "E allora XXX?"...Tuttecose che mi fanno uscire di testa.
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Zero
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da Zero »

gabhorror ha scritto:Mi sa che boole è un fisico :asd:
io pensavo fosse un matematico
Benim adım Ebruli.
boole

Messaggio da boole »

Il mio avatar era un matematico, sì :asd:

Io un banale ingegnere (fisico)
STM

Messaggio da STM »

Il nucleare non é economicamente valido ad ora :(

Prezzo del petrolio troppo basso e "demonizzazione" da parte dei media.

Senza contare che tecnologicamente non ci sono stati grandi passi avanti nell'ultimo decennio (leggi ci son sempre scorie con tempi di dimezzamento alti).

Ci sono gli EPR ma non é che sia un grandissimo passo avanti in piú i costi di costruzione son alti e ci sono ancora tanti problemi..

EPR son piú concentrati a non avere fughe di acqua radioattiva piú che altro (tipo migliori rendite, o uso piú longevo dei cilindri..)

Le celle ad idrogeno non sono cosi vicine.. al momento hanno un costo di 20 o 30 dollah per kilowatt.. che son tantissimi..
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Zero

Messaggio da Zero »

boole ha scritto:Il mio avatar era un matematico, sì :asd:

Io un banale ingegnere (fisico)
anche il nickname e' in onore di un matematico :saggio:
Benim adım Ebruli.
jjredick

Messaggio da jjredick »

quello nella foto è boole
Zero

Messaggio da Zero »

diciamo che si era mezzo intuito...
Benim adım Ebruli.
Cromat

Messaggio da Cromat »

oz il prezzo è giusto ha scritto:si vabbe' ma qui si parla, anche giustamente, di problemi veri o presunti fatti saltare fuori ad hoc.
Di problemi, a parte il clima che ovviamente se fossero vere le previsioni più catastrofiche sarebbe il più pressante, ce ne sono innumerevoli: plastica, rifiuti tossici, acqua potabile, deforestazione, distruzione di ecosistemi, ecc.

quello che mi fa girare i coglioni è che spesso saltano fuori a livello globale solo quando fa comodo (esempio degli incendi in Amazzonia), ma io sono più che d'accordo sul fatto che dovrebbero essere la priorità quando si parla di ambiente, e dovrebbero essere trattati ogni giorno sui tavoli mondiali; c'è anche da dire che per certe cose (es. plastica) oggi c'è molta più sensibilità rispetto a 10 anni fa.
Rispondi