ZION PORCO!
- AirJordan
- Domanda di controllo 2: nessuna
Re: ZION PORCO!
Più giovane di sempre a segnare almeno 20 punti per 7 partite consecutive...per quel che vale!
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
- baghera
la cosa assurda è che si vede chiaramente che è ancora condizionato dall'infortunio..mostro
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
e che è un ciccione?baghera ha scritto:la cosa assurda è che si vede chiaramente che è ancora condizionato dall'infortunio..mostro
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
- Beasy
- Domanda di controllo 2: la lakers
-
Fab5.2
Zion è il prospetto che trovo più interessante post-Lebron.
In attacco al momento è per lo più un "finisher":...a metà campo gioca gli ultimi 4 metri, quasi sempre con ricezioni in movimento, fronte a canestro; le sue giocate di spalle vengono quasi esclusivamente da ricezioni profondissime dopo le quali chiudere con un lay-up (molto) relativamente "semplice".
Quindi mi chiedo:
1) un giocatore con queste caratteristiche può elevare se stesso e la propria squadra alle "altezze" normalmente riservate a giocatori con almeno un tot. di responsabilità "decisionali"?
2) SE si...quanto dev'essere "forte" un giocatore del genere? Quanto estremo dev'essere il suo apporto per produzione ed efficienza?
3) SE no...quali sono le possibilità di Zion come offensive-hub? E in quale "direzione" dovrebbe andare il suo sviluppo in questo senso...fronte o spalle?
In attacco al momento è per lo più un "finisher":...a metà campo gioca gli ultimi 4 metri, quasi sempre con ricezioni in movimento, fronte a canestro; le sue giocate di spalle vengono quasi esclusivamente da ricezioni profondissime dopo le quali chiudere con un lay-up (molto) relativamente "semplice".
Quindi mi chiedo:
1) un giocatore con queste caratteristiche può elevare se stesso e la propria squadra alle "altezze" normalmente riservate a giocatori con almeno un tot. di responsabilità "decisionali"?
2) SE si...quanto dev'essere "forte" un giocatore del genere? Quanto estremo dev'essere il suo apporto per produzione ed efficienza?
3) SE no...quali sono le possibilità di Zion come offensive-hub? E in quale "direzione" dovrebbe andare il suo sviluppo in questo senso...fronte o spalle?
-
Lumen
Premesso che, dopo averlo visto in campo, ritengo effettivamente Zion un giocatore di prima categoria (ed alla vigiia non ci credevo), alla tua domanda sarei tentato di rispondere NO, ma per motivi più psicologici che tecnici.Fab5.2 ha scritto:Quindi mi chiedo:
Ho l'impressione infatti che, dal punto di vista caratteriale (che nella NBA conta parecchio) Zion NON sia un 'alfa dog' che si può caricare la squadra sulle spalle e trascinarla oltre l'ostacolo.
Secondo me, diventerà un grandissimo secondo violino che, nelle condizioni giuste di squadra, potrà togliersi parecchie soddisfazioni.
Ma non sarà mai un Lebron (o anche solo un Jimmy Butler) dal punto di vista della leadership.
-
Fab5.2
1) Da cosa nasce questa convinzione? Mi sembra che non si sappia praticamente nulla delle caratteristiche "psicologiche" di Zion.Lumen ha scritto:Premesso che, dopo averlo visto in campo, ritengo effettivamente Zion un giocatore di prima categoria (ed alla vigiia non ci credevo), alla tua domanda sarei tentato di rispondere NO, ma per motivi più psicologici che tecnici.Fab5.2 ha scritto:Quindi mi chiedo:
Ho l'impressione infatti che, dal punto di vista caratteriale (che nella NBA conta parecchio) Zion NON sia un 'alfa dog' che si può caricare la squadra sulle spalle e trascinarla oltre l'ostacolo.
Secondo me, diventerà un grandissimo secondo violino che, nelle condizioni giuste di squadra, potrà togliersi parecchie soddisfazioni.
Ma non sarà mai un Lebron (o anche solo un Jimmy Butler) dal punto di vista della leadership.
2) Considerazioni sulla questione tecnica?
- mackzone
1) Difficile, ma possibile. Dipende anche da quali sono i suoi compagni, visto che un giocatore del genere intrinsecamente dalla qualità degli entry pass e dello spacing che ha attorno.Fab5.2 ha scritto:Zion è il prospetto che trovo più interessante post-Lebron.
Quindi mi chiedo:
2) Come il Barkely di Phila( che comunque partiva in palleggio anche dal perimetro), forse un po' di più.
3) Fronte a canestro.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
-
Lumen
Per il punto 1 mi sono basato, molto semplicemente sul linguaggio del corpo, gli sguardi e l'interazione con i compagni.Fab5.2 ha scritto: 1) Da cosa nasce questa convinzione? Mi sembra che non si sappia praticamente nulla delle caratteristiche "psicologiche" di Zion.
Per il punto 2 non ho competenze sufficienti per darti una risposta.
Da profano, quello che mi sembra notevole in lui (ovviamente, visto il fisico) è la capacità di assorbira qualunque contatto sotto canestro, senza perdere in equilibrio o compostezza di tiro.
Poi, chiaramente, siamo solo agli inizi, e lavorandoci sopra non potrà che aumentare le sue capacità tecniche.
- AirJordan
Fab5.2 ha scritto:Zion è il prospetto che trovo più interessante post-Lebron.
Quindi mi chiedo:
1) si e anche nettamente. Inoltre credo che col tempo sarà un giocatore molto più "decisionale" che quello di quest'anno
2) deve essere molto forte, ma lui lo sarà. Shaq non era un giocatore "decisionale", Giannis neanche e lo è diventato nel tempo, ma gli esempi storici sono tanti,recenti meno.
Comunque vedo un suo possibile sviluppo sulla falsariga di Giannis con caratteristiche diverse ovviamente,con molto più gioco in post per creare per gli altri e per se, e da li francamente è difficilmente arginabile. Credo e spero che la comparision più auspicabile per lui sia il LBJ di Miami, che andava tanto vicino a canestro, con le dovute differenze.
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Fab5.2
Shaq era un giocatore che aveva una quantità di ricezioni da fermo in post che permettevano alla sua "gravità" di esprimersi "distorcendo" il campo...e lo rendevano un vero offensive-hub.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
mi sembra piu' tentare ad indovinare... poi e' nella stagione da rookie. Anche se avessi ragione, i giocatori possono maturare.Lumen ha scritto:Per il punto 1 mi sono basato, molto semplicemente sul linguaggio del corpo, gli sguardi e l'interazione con i compagni.Fab5.2 ha scritto: 1) Da cosa nasce questa convinzione? Mi sembra che non si sappia praticamente nulla delle caratteristiche "psicologiche" di Zion.
Per il punto 2 non ho competenze sufficienti per darti una risposta.
Da profano, quello che mi sembra notevole in lui (ovviamente, visto il fisico) è la capacità di assorbira qualunque contatto sotto canestro, senza perdere in equilibrio o compostezza di tiro.
Poi, chiaramente, siamo solo agli inizi, e lavorandoci sopra non potrà che aumentare le sue capacità tecniche.
Benim adım Ebruli.
-
Lumen
Può darsi che sia così.Zero ha scritto: mi sembra piu' tentare ad indovinare... poi e' nella stagione da rookie. Anche se avessi ragione, i giocatori possono maturare.
Però, secondo me, gli alpha dog li vedi subito, anche al primo anno di NBA.
Doncic e Trae Young, mi sembrano un ottimo esempio.
A Philadelphia Embiid lo è stato da subito, mentre Simmons, per esempio, no (e secondo me non lo sarà mai).
Ai Lakers attuali, Lebron è una cosa (e lo è sempre stato), ed Anthony Davis un'altra.
Ovviamente non stiamo parlando di bravura o di efficacia, ma solo di approccio caratteriale.
-
Shaq2189
- Domanda di controllo 2: cleveland
Da dire che ha già la considerazione arbitrale di un top
- AirJordan
Io dico che a 19 anni non ho mai visto nessuno cosi pronto a mettere punti a referto, neanche LeBron e tanto meno Kobe.
A pensarci bene forse solo Doncic
A pensarci bene forse solo Doncic
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
- Fra
Gli Alpha Dog strettamente intesi, sono pochissimi (vedi lista di Tex Winter), se intendi "leader tecnico ed emotivo", è presto, concordo con Zero.Lumen ha scritto:Può darsi che sia così.Zero ha scritto: mi sembra piu' tentare ad indovinare... poi e' nella stagione da rookie. Anche se avessi ragione, i giocatori possono maturare.
Però, secondo me, gli alpha dog li vedi subito, anche al primo anno di NBA.
Doncic e Trae Young, mi sembrano un ottimo esempio.
A Philadelphia Embiid lo è stato da subito, mentre Simmons, per esempio, no (e secondo me non lo sarà mai).
Ai Lakers attuali, Lebron è una cosa (e lo è sempre stato), ed Anthony Davis un'altra.
Ovviamente non stiamo parlando di bravura o di efficacia, ma solo di approccio caratteriale.
Noi per esempio sappiamo poco dei meccanismi di leadership interni ai Sixiers, mentre vediamo che dal punto di vista tecnico Simmons è ancillare rispetto ad Embiid, ma penso che se Simmons avesse in mano una squadra sua (presupponendo un contesto non tossico, quindi senza i Dion Waiters vari) potrebbe tranquillamente esserne il leader, anche perché è un ruolo nel quale si matura, non basta essere quelli che parlano a voce alta. E' chiaro che a Philadelphia è tenuto ogni tanto a guardare cosa fa il "capo", e quindi maturiamo l'impressione che dei due sia Embiid quello con gli uevos, ma secondo me stiamo traslando una valutazione tecnica (la palla passa per Embiid) sul piano "emotivo" (Embiid non si nasconde).
Peraltro entrambi nei momenti topici ai PO hanno fin qui risposto male (non parlo di partite intere, ma di momenti all'interno delle stesse in cui tutti e due hanno giocato a ciapanò).
Trae Young è un leader tecnico di notevole arroganza, ma io voglio vederlo giocare per qualcosa... attualmente non ha nessun tipo di pressione.
Secondo me può fare bene anche con pressione addosso, ma voglio vederglielo fare prima di dare per scontato.
Meno dubbi su Luka Doncic perché lo ha già fatto in Europa e i suoi Mavs di fatto si stanno già giocando l'accesso ai PO.
Anthony Davis è un giocatore che mi piace tecnicamente (sul piano della tecnica individuale intendo) ma non è mai stato nemmeno un leader tecnico, figurarsi un leader emotivo. Mi spiego; era quello che faceva più punti, prendeva più rimbalzi, bravo, bravissimo... ma ha sempre spostato poco (in certi casi, nulla) rispetto al suo talento, che secondo me non è accompagnato da una "testa" cestistica di pari livello, in termini di capacità di fare la giocata giusta al momento giusto con la continuità richiesta ad un franchise player che ambisce a qualcosa di serio.
Arriviamo a Zion... ammetto che avevo qualche dubbio legato alla verticalità non incredibile, che, legata all'altezza non irresistibile e all'assenza di tiro, lo potevano trasformare in un'anatra zoppa. E secondo me è un'anatra zoppa, ma capisce talmente tanto di basket (al contrario di Davis) che riesce lo stesso ad essere un fattore, e si è amalgamato senza problemi in un roster che poteva incartarsi. Se ha margine per costruirsi un tiro pericoloso (e a New Orleans certe cose le curano, si è visto con Lonzo) può diventare un cliente scomodissimo. L'uso del post verrà poi, come strumento alternativo in determinate situazioni, ma nel basket di oggi è troppo importante tirare da fuori bene. Se impara, può avere un impatto da Antetokounmpo (magari non quanto a stats) nel senso che il tiro pareggerebbe il primo passo di Giannis in termini di vantaggio sul primo difensore, e dopo, diventano tutti e due inarrestabili. Ovviamente però avere tiro lo renderebbe un giocatore pericoloso anche lontano dalla palla, il che è bene in una squadra con Ball e Ingram, e segnerebbe una distanza rispetto alla monotematicità di Antetokounmpo.
Resta poi il discorso sulla difesa...
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
Zion non ha verticalità?
Sei sicuro di parlare dello stesso giocatore che abbiamo tutti sotto gli occhi?
Sei sicuro di parlare dello stesso giocatore che abbiamo tutti sotto gli occhi?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
-
Fab5.2
La verticalità mi sembra incredibile. O intendevi che avevi dubbi e te li ha tolti?
Non mi pare abbia bisogno di tiro per pareggiare la pericolosità del primo passo di qualcuno, neanche di quello di giannis.
Già oggi è pericoloso lontano dalla palla; quasi tutto ciò che fa viene da ricezioni in movimento/interne che prevedono che la palla la tratti relativamente poco.
Sviluppare il tiro da "fuori" gli aprirebbe più porte on-the-ball che off...IMO.
Non mi pare abbia bisogno di tiro per pareggiare la pericolosità del primo passo di qualcuno, neanche di quello di giannis.
Già oggi è pericoloso lontano dalla palla; quasi tutto ciò che fa viene da ricezioni in movimento/interne che prevedono che la palla la tratti relativamente poco.
Sviluppare il tiro da "fuori" gli aprirebbe più porte on-the-ball che off...IMO.
- baghera
Fra che minkia fumi?
Parto da questo, che condivido.
1) Abbastanza convinto di Sì. March madness fatta come si deve, da trascinatore. Ha risposto più che presente. Carattere e capacità mi sembra ci siano. e' troppo produttivo per non arrivare.
2) L'unico giocatore "recente" che mi ricoda Zion per la questione "motore" è blake griffin che qualcosina (quando stava bene) ha spostato. Zion credo abbia ancora più potenziale
3) Probabilmente fronte, spalle solo quando avrà un vantaggio che lo porta a ricevere a un metro da canestro o ricezioni in movimento anche spalle che tanto la distanza dal ferro la chiude con uno zompo
Parto da questo, che condivido.
1) Abbastanza convinto di Sì. March madness fatta come si deve, da trascinatore. Ha risposto più che presente. Carattere e capacità mi sembra ci siano. e' troppo produttivo per non arrivare.
2) L'unico giocatore "recente" che mi ricoda Zion per la questione "motore" è blake griffin che qualcosina (quando stava bene) ha spostato. Zion credo abbia ancora più potenziale
3) Probabilmente fronte, spalle solo quando avrà un vantaggio che lo porta a ricevere a un metro da canestro o ricezioni in movimento anche spalle che tanto la distanza dal ferro la chiude con uno zompo
- AirJordan
Per me invece deve assolutamente cavalcare le ricezioni in post: troppo vantaggio fisico su chiunque, velocità di piedi compresa, e qualità di passare la palla per non usare primariamente quella soluzione come principale.
Può generare quantità e qualità di attacco tali da essere difficilmente gestibili da chiunque, oggi come oggi. Nessuno ha la sua fisicità abbinata a quella rapidità ed esplosività.
È uno Shaq giovane decisamente più basso ma che passa molto meglio la palla e se possibile ancora più rapido (forse no diciamo altrettanto) e che ha un tiro migliore anche in allontanamento.
Come dicevo il LeBron di Miami può essere il suo obiettivo da raggiungere
Può generare quantità e qualità di attacco tali da essere difficilmente gestibili da chiunque, oggi come oggi. Nessuno ha la sua fisicità abbinata a quella rapidità ed esplosività.
È uno Shaq giovane decisamente più basso ma che passa molto meglio la palla e se possibile ancora più rapido (forse no diciamo altrettanto) e che ha un tiro migliore anche in allontanamento.
Come dicevo il LeBron di Miami può essere il suo obiettivo da raggiungere
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316