Cinema sudcoreano

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Encolpio

Cinema sudcoreano

Messaggio da Encolpio »

Al di là di recenti successi di Parasite e di Bong Joon-ho, essendoci 6 fuoriclasse viventi in regia, direttori della fotografia, compositori e attori straordinari - fra i quali il ciclopico Choi Min-sik - c'è di che non uscirne mai.

Difficile stabilire delle gerarchie fra almeno una dozzina di capolavori e finanche delle preferenze personali. Stanotte ho rivisto Burning ed è cresciuto ancora.
gabhorror

Re: Cinema sudcoreano

Messaggio da gabhorror »

Ho visto che su Netflix c'è parecchia roba, se qualcuno vuole suggerire qualcosa...
Di Bong ci sono questi

The host
Okja
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

Ho visto diversi film negli anni, alcuni conosciuti da tutti, altri meno. Lo adoro.
Se riesco a ricordare qualche titolo , lo posto qui
twinkler
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da twinkler »

gabhorror ha scritto:Ho visto che su Netflix c'è parecchia roba, se qualcuno vuole suggerire qualcosa...
Di Bong ci sono questi

The host
Okja
Se ci sono quelli di Kim ki-duk
tmc
Domanda di controllo 2: oklahoma city

Messaggio da tmc »

Bhe io citerei Castaway on the moon, film delizioso di Lee Hae-jun
seanma ha scritto:non la perdete neanche in 9

tangibile differenza fisica tattica e mentale
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

gabhorror ha scritto:Ho visto che su Netflix c'è parecchia roba, se qualcuno vuole suggerire qualcosa...
Di Bong ci sono questi

The host
Okja
Gab... lascia perdere. Le creature fantastiche non fanno per te. Sparati I Saw the devil e passa la paura...
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

bellissimo I saw the devil
elbi
Domanda di controllo 2: indiana

Messaggio da elbi »

Personalmente mi sento chiamato in causa da questo topic, essendo il cinema coreano la "cosa" che ha cambiato maggiormente la mia vita, ormai molti anni fa, quando, facendo di necessità virtù, ho iniziato ad inserire nel 2005 nella mia dieta di studio Bocconiano che mi stava lentamente avvilendo (sigh), un film coreano, e poi un altro, ed un altro ancora, fino ad avere sull'HD solo cinema di quella nazione, senza nemmeno accorgermi.
Finii per scrivere la mia tesi triennale sull'economia della Corea del Sud, la certezza che la Bocconi e gli studi ad essa correlati non avrebbero fatto parte del mio futuro, e una curiosità devastante unita alla voglia di conoscere e visitare quel paese, di cui avevo visto scorci che mi avevano rapito, fatti di panorami cittadini umidi e riempiti dal frinire stordente delle cicale, momenti di quotidianità legati al cibo ed al suo consumo nei modi più disparati, desolazione delle aree rurali e violenza insita nel quotidiano che mai avevo percepito così forte in altre opere e correnti cinematografiche.

Mi permetto di segnalare qui, magari in momenti successivi, alcune opere e registi che ritengo abbiano realizzato film degni di nota, qualcuno più accessibile, qualcuno meno, ma rappresentativi della vitalità che attraversa(va) quel cinema e in particolare quella che è stata definita la new korean wave (cinematografica), ossia il periodo che, dopo la grave crisi economica del 1997, ha visto emergere una quantità di nuovi registi di talento e dallo stile riconoscibile che hanno iniziato a produrre opere significative e innovative come poche volte è successo nella storia del cinema di una nazione in un lasso di tempo così breve.
Nel tempo qualcosa è andato perso, ovviamente la scintilla e l'energia è andata affievolendosi anche mangiata da dinamiche commerciali per cui si è avuto un successivo appiattimento della proposta sulla base degli stilemi che portavano i maggiori guadagni, ma i nomi più importanti hanno dimostrato di essere ancora in grado di saper centrare il bersaglio grosso a distanza di tempo dai loro esordi (Parasite e Burning sono lì a dimostrarlo)
elbi

Messaggio da elbi »

Come partenza, suggerirei Park Chan Wook, di cui recuperai in serie Old Boy, Mr Vendetta (della sua trilogia, il mio preferito, con la sua forza acerba e vitale) e Lady Vendetta.
Prima di questi suggerisco Joint Security Area, notevolissimo film sul teso rapporto tra due soldati che, per caso, vengono in contatto fortuitamente sulla linea del 38esimo parallelo. Poi Thirst, volendo approfondire ulteriormente.

Park ha nel tempo un po' perso, a mio parere, l'incredibile energia dei suoi film dei primi anni 2000, quando era ritenuto l'enfant prodige dalla sud corea (oltre a Kim Ki Duk, figura però decisamente sui generis ed anch'esso perso nella bulimia di una produzione via via sempre meno ispirata), i suoi ultimi film (ultimo è The Handmaiden) sono notevoli sul piano della maestria registica, dell'abilità compositiva (fotografia in particolare) ma qualche sentore di manierismo inizia a percepirsi a scapito della forza del contenuto della messa in scena, che era invece straripante nei lavori segnalati sopra.
ml
Domanda di controllo 2: philadelphia

Messaggio da ml »

Il mio preferito di Kim ki Duk é La samaritana
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

elbi ha scritto:Come partenza, suggerirei Park Chan Wook, di cui recuperai in serie Old Boy, Mr Vendetta (della sua trilogia, il mio preferito, con la sua forza acerba e vitale) e Lady Vendetta.
Prima di questi suggerisco Joint Security Area, notevolissimo film sul teso rapporto tra due soldati che, per caso, vengono in contatto fortuitamente sulla linea del 38esimo parallelo. Poi Thirst, volendo approfondire ulteriormente.

Park ha nel tempo un po' perso, a mio parere, l'incredibile energia dei suoi film dei primi anni 2000, quando era ritenuto l'enfant prodige dalla sud corea (oltre a Kim Ki Duk, figura però decisamente sui generis ed anch'esso perso nella bulimia di una produzione via via sempre meno ispirata), i suoi ultimi film (ultimo è The Handmaiden) sono notevoli sul piano della maestria registica, dell'abilità compositiva (fotografia in particolare) ma qualche sentore di manierismo inizia a percepirsi a scapito della forza del contenuto della messa in scena, che era invece straripante nei lavori segnalati sopra.
Anch'io preferisco Mr Vendetta, perché è paradossalmente il più "vero". Anche se resta un classico Park, quindi stilizzato e fumettistico. Lontano dalla verità di un Peppermint Candy o di un Oasis di Lee Chang-dong. Sarebbe interessante sapere che rapporto hanno fra di loro, tutti questi 6-7 registi, perché è chiaro che si lanciano messaggi reciproci a distanza.
P.s. Comunque, per puro sollazzo dei non avvezzi, consiglio la lettura su Wikipedia Italia della trama di Moebius. :deserto: Il miglior Kim Ki Duk è quello di Address Unknown.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Sabato ho visto Memorie di un assassino. Molto bello.
Appena ho una sera di libertà sul divano mi guardo I saw the devil.
Syd

Messaggio da Syd »

gabhorror ha scritto:Sabato ho visto Memorie di un assassino. Molto bello.
Appena ho una sera di libertà sul divano mi guardo I saw the devil.
Oldboy non l'hai mai visto?
Someone in my dictionary's up to no good...
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Ho visto la versione americana.
Syd

Messaggio da Syd »

gabhorror ha scritto:Ho visto la versione americana.
Male.
Someone in my dictionary's up to no good...
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Visto. Devastante.
Peraltro non ricordandomi nulla della versione americana, me lo sono goduto tutto.
barry

Messaggio da barry »

c'era una versione americana di oldboy? :aa:
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Non l'ho mai visto per un forte senso di inutilità. Però sarebbe di Spike Lee, con Josh Brolin e Samuel L. Jackson... quindi non proprio i primi coglioni che passavano...
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Su Prime/Netflix che si trova di coreano? chiedo da ignorante assoluto sull'argomento...
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Old boy c'è su prime video, visto ieri sera.
Rispondi