Libri e dintorni
- Rog
Re: Libri e dintorni
non ricordo se ne abbiamo già parlato qui.
ho finito ieri "un matrimonio americano", di Tayari Jones.
Consiglio
ho finito ieri "un matrimonio americano", di Tayari Jones.
Consiglio
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Letto anche l'ultimo di Haruf, Le nostre anime di notte, bello ma forse quello che mi è piaciuto meno, anche se la storia di due vecchi che si scelgono per farsi compagnia e destano scandalo è fantastica.
Ieri ho visto anche il film, che si trova su Netflix, scelta degli attori fantastica, con Robert Redford e Jane Fonda, all'inizio molto bello e fedele al libro, poi se ne distacca un po' troppo, edulcorando un po' il tutto e stravolgendo la storia, per fare stare insieme i protagonisti il più possibile, andando il meno in profondità possibile. Alla fine buon film, da vedere in originale per gli attori, ma un po' deludente per il lettore che ama Haruf.
Ah, il piccolo e Young Sheldon
Ieri ho visto anche il film, che si trova su Netflix, scelta degli attori fantastica, con Robert Redford e Jane Fonda, all'inizio molto bello e fedele al libro, poi se ne distacca un po' troppo, edulcorando un po' il tutto e stravolgendo la storia, per fare stare insieme i protagonisti il più possibile, andando il meno in profondità possibile. Alla fine buon film, da vedere in originale per gli attori, ma un po' deludente per il lettore che ama Haruf.
Ah, il piccolo e Young Sheldon
- David Ginola 14
Di Carofiglio qualcuno ha mai letto niente ?
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- ml
Quando penso a lui mi torna sempre in mente un post di DhazedDavid Ginola 14 ha scritto:Di Carofiglio qualcuno ha mai letto niente ?
viewtopic.php?f=9&t=369&hilit=carofiglio&start=540
Fantastiche queste due pagine
Io non ho mai letto niente, lo vedo qualche volta dalla Gruber, ho un amico insegnante di lettere che lo ama, anche mia moglie ha letto qualcosa, gradendolo.
- David Ginola 14
Thanks..ml ha scritto:Quando penso a lui mi torna sempre in mente un post di DhazedDavid Ginola 14 ha scritto:Di Carofiglio qualcuno ha mai letto niente ?![]()
viewtopic.php?f=9&t=369&hilit=carofiglio&start=540
Fantastiche queste due pagine![]()
Io non ho mai letto niente, lo vedo qualche volta dalla Gruber, ho un amico insegnante di lettere che lo ama, anche mia moglie ha letto qualcosa, gradendolo.
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- Sam Apoc
.
Ultima modifica di Sam Apoc il 30/04/2021, 22:40, modificato 1 volta in totale.
- "Praticamente noi dobbiamo lottare contro la nostra proprietà per il bene del Milan?" [Zvonimir Boban]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
- "Più o meno è così." [Paolo Maldini]
- twinkler
- Domanda di controllo 2: nessuna
Ho appena finito Un calcio in bocca fa miracoli di Presta, consigliatissimo...
- David Ginola 14
Se uno volesse iniziare con Haruf, cosa consigliate ?
- twinkler
- Domanda di controllo 2: nessuna
Dalla trilogia sicuramente, occhio all'ordine dei libriDavid Ginola 14 ha scritto:Se uno volesse iniziare con Haruf, cosa consigliate ?
- ml
Nella trilogia l'importante è che tu legga Canto della pianura prima di Crepuscolo, che sono collegati. Benedizione è il primo che ha scritto, puoi leggerlo per primo o per ultimo, io l'ho fatto come primo e mi sono trovato bene. Poi, dopo la trilogia, Vincoli, che è il primo che ha scritto, tanto che ha come sottotitolo Alle origini di Holt (il paese immaginario dove sono ambientati tutti), infine l'ultimo scritto, Le nostre anime di notte, in modo da poter cogliere qualche riferimento che fa ad alcuni personaggi e avvenimenti della trilogia.David Ginola 14 ha scritto:Se uno volesse iniziare con Haruf, cosa consigliate ?
Io li ho letti tutti e 5 durante questo periodo casalingo, ora il duro è leggere altro, dopo essersi immersi così tanto nei suoi libri...
Ho iniziato Il ribelle, ma non mi sembrava adatto per il mio umore, ora sto provando con Le invisibili furie del cuore di Boyne
- Rog
una cosa è certa: di Haruf ci si innamora...
- ml
Stanno rimandando l'uscita dell'ultimo inedito in Italia, ora è fissata per giugno. Pare che lui non ne fosse molto soddisfatto, per quello anche la vedova titubava nel farlo pubblicare, ma lo leggerò sicuramente.
- David Ginola 14
Grazie a tutti..
- gabhorror
Sono a circa metà del libro su Drazen Petrovic scritto da Stefano Olivari (giornalista sportivo editore di Indiscreto e direttore del guerin sportivo). Lo consiglio a tutti, si legge alla grande e, per chi come me non l'hai mai visto giocare, mi sembra un buon modo per capire qualcosa. Non è agiografico per nulla.
- gabhorror
vi devo un paio di parole sul libro di Kareem e coach Wooden: semplicemente speciale. Libro di rara sensibilità, Kareem è veramente un bravo scrittore, considerando il background da non letterato.gabhorror ha scritto:In questi 3 mesi ho letto un paio di libri.
Patria di Aramburu: piaciuto molto, a tratti un filo lento, ma gli intrecci sono fatti benissimo e la caratterizzazione e l'evoluzione dei personaggi mi è piaciuta molto. Realistica la radicalizzazione per amore di Miran per il figlio Joxe, perfettamente inversa a quella del figlio. Cosa non fa l'amore per un figlio, insomma...
Piaciuto davvero tanto nonostante la lunghezza.
Benedizione di Kent Haruf:. Il mio dio. Libro meraviglioso. La capacità di indagare l'animo umano è straordinaria. Adesso mi sparo gli altri due della triologia.
HO iniziato ieri sera il libro di Kareem che parla di coach Wooden... Vi farò sapere.
Il rapporto tra i due è davvero speciale e te lo fa vivere da vicino. Consigliatissimo.
- Rog
sono solo a metà di "Fratelli", di Simone Marcuzzi, ma sono già certo di potervelo consigliare...
- gabhorror
Bello. Per uno come me che ha visto 3 highlights in croce di Drazen, un bel modo per farsi un'idea. Totale l'idea dell'autore di mettere 4 interviste alla fine... Ovviamente delle 4 le due migliori sono di Boscia e Tavcar. Inevitabile che uno dei prossimi sia "La Jugoslavia, il basket e un telecronista. La storia della pallacanestro jugoslava raccontata dalla voce di Telecapodistria".gabhorror ha scritto:Sono a circa metà del libro su Drazen Petrovic scritto da Stefano Olivari (giornalista sportivo editore di Indiscreto e direttore del guerin sportivo). Lo consiglio a tutti, si legge alla grande e, per chi come me non l'hai mai visto giocare, mi sembra un buon modo per capire qualcosa. Non è agiografico per nulla.
Ora non so cosa iniziare
- ml
Quello di Tavcar è molto bello.
-
Strummer, Jones
Ieri ho finito It
Meraviglioso per tre quarti, ma la parte finale mi ha lasciato un pò hosì
Meraviglioso per tre quarti, ma la parte finale mi ha lasciato un pò hosì
- Rog
super!!! letto tutto in un fiato durante il weekend!twinkler ha scritto:Ho appena finito Un calcio in bocca fa miracoli di Presta, consigliatissimo...