The last dance: documentario su MJ
-
Rasheed
Re: The last dance: documentario su MJ
Il mito di Jordan é COME vince...
Sembra un film sul GOAT la sua carriera...
E infatti il film a puntate viene fuori benino...
Non é quanto vince a spostare...
Non é un titolo...a differenziarlo da Johnson...
-
Rasheed
Per il resto
Dei candidati GOAT solo James vince con lo stesso ritardo
Dei candidati GOAT solo James vince con lo stesso ritardo
-
Wilt
- Domanda di controllo 2: nessuna
Appunto, due piccioni con una fava, sostanzialmente.LuluLove69 ha scritto:Mi sembra di aver letto, da Fabri da qualche parte, che è stato messo in produzione dopo le finals 2016.
@His airness: no francamente abbastanza noiose le classifiche del goat, ma capisco che è pure un periodo demmerda e bisogna attaccarsi a tutto.
-
Capitan Red
- Domanda di controllo 2: miami
Siamo d'accordo Rasho..faccio l'appunto che a me della carriera di Jordan non piacciono i due ritiri...avrei preferito avesse giocato sempre..
E' come il ciclista che si ritira dopo una brutta giornata in un grande giro.
Anch'io come te lo considero GOAT, mettevo in evidenza un aspetto che non ho letto in queste pagine e che poco (giustamente) ne hanno parlato nella serie..
E' come il ciclista che si ritira dopo una brutta giornata in un grande giro.
Anch'io come te lo considero GOAT, mettevo in evidenza un aspetto che non ho letto in queste pagine e che poco (giustamente) ne hanno parlato nella serie..
-
Rasheed
sul primo ritiro non possiamo discutere...
c'è sicuramente una parte che non conosciamo ma la morte del padre incide...
sul secondo,penso abbia rimpianti...per me ha rimpianti pure sul 2000
c'è sicuramente una parte che non conosciamo ma la morte del padre incide...
sul secondo,penso abbia rimpianti...per me ha rimpianti pure sul 2000
-
Wilt
...tanto è vero che già dopo il terzo titolo si parla di Goat.Rasheed ha scritto:Il mito di Jordan é COME vince...
Perchè dopo gli anni '80 dei superteam c'è il primo vero "solista" nonchè gunner (c'era una specie di regola non-scritta fino ad allora) che porta la sua squadra alla vittoria senza avere un compagno all-timer, almeno per la considerazione che si aveva al tempo di Pippen.
Poi vabbè lo sceneggiatore si è superato dalla morte del padre sino a Salt Lake. Anche se facciamo finta che Washington non sia mai accaduta.
C'è anche da dire che è lui stesso, però, che post-ritiro inizia a fare solo meri calcoli numerici sui titoli vinti, per fare comparison tra i vari eredi.
-
Rasheed
per la cronaca,peraltro...
per me vincere ANCHE un titolo a 41 di media...vincere tutti gli MVP delle Finals...
sono funzionali a definirlo mio GOAT
per me vincere ANCHE un titolo a 41 di media...vincere tutti gli MVP delle Finals...
sono funzionali a definirlo mio GOAT
-
Wilt
Intanto Horace l'ha presa bene: https://www.cbssports.com/nba/news/hora ... mn-snitch/
-
Fab5.2
Questione GOAT: Jordan è IL GOAT per motivi cultural/narrativi e questo "so-called docunentary" (cit. Horace) ne è la conferma...anzi, le reazioni ne sono la conferma. La pallacanestro al suo interno si ferma a 22 anni fa, non c'è niente di veramente "nuovo"....ma in qualche modo The Last Dance "spazza via tutti i dubbi su chi sia il GOAT!!!". Nonsense.
Se per me il GOAT è il giocatore che maggiormente mi aiuta a vincere più titoli possibili, e ragiono solo su quello che è effettivamente successo quindi "in-era" il GOAT non può che essere Russell.
Se voglio fare la tara alle "epoche storiche" e "pretendo" una maggiore "versatilità temporale" secondo me posso andare in 2 direzioni.
Una mi porta a Jordan: voglio il giocatore che, con una longevità importante, mi da 3 anni in cui più di chiunque altro mi mette in condizioni di vincere. Per il suo livello, per il livello richiesto ai compagni, per la capacità di.esprimere quel livello in una grande NBA.
Ma se voglio moltiplicare le mie possibilità nel tempo? Se mi interessa il fatto che nell'85 Kareem resta un MVP delle finali, nell'87 è un giocatore da 30 minuti a partita nei playoff...e nell'88 si va da lui per un tiro decisivo per un titolo? HA SENSO VALUTARE QUESTE COSE e la "risposta" diventa Kareem. Soprattutto se valutiamo QUANDO sono iniziati i suoi 20 anni in NBA.
Poi c'è Lebron...uno con un picco che può essere messo a confronto con quello di MJ (e magari risultare "perdente", ma si può discutere...) e una longevità che comincia ad assomigliare a quella di Jabbar e potrebbe finire per essere superiore... .
Il discorso prettamente "tecnico" rientra nei parametri dell'aiutare a vincere. L'archetipo del giocatore che "ti da di più" qual è? È MJ? Può darsi...oggi conosciamo molto meglio l'importanza del "creatore perimetrale", sono fissi 30/35 di grande efficienza, fatti senza dominare così tanto il pallone, e difendendo (più con l'interruttore on/off di quanto si pensi ma tant'è...). Anche l'atteggiamento così esasperato ha la sua utilità.
Ma il giocatore che "ti da di più" può anche essere un centro, che grazie a voglia, istinti, mobilità, "lunghezza" può incidere difensivamente più di qualsiasi guardia pura...e in attacco è uno dei pochissimi post a cui valga davvero la pena dare il pallone ripetutamente. Un giocatore da raddoppiare in pianta stabile, capace di punire quei raddoppi e cmq in grado di darti 25/30 punti "utili".
La MIA scelta con una pistola alla tempia per ora è sempre Jordan...ma senza pistola NON C'È risposta!
Quasi quasi va anche su Facebook...

Se per me il GOAT è il giocatore che maggiormente mi aiuta a vincere più titoli possibili, e ragiono solo su quello che è effettivamente successo quindi "in-era" il GOAT non può che essere Russell.
Se voglio fare la tara alle "epoche storiche" e "pretendo" una maggiore "versatilità temporale" secondo me posso andare in 2 direzioni.
Una mi porta a Jordan: voglio il giocatore che, con una longevità importante, mi da 3 anni in cui più di chiunque altro mi mette in condizioni di vincere. Per il suo livello, per il livello richiesto ai compagni, per la capacità di.esprimere quel livello in una grande NBA.
Ma se voglio moltiplicare le mie possibilità nel tempo? Se mi interessa il fatto che nell'85 Kareem resta un MVP delle finali, nell'87 è un giocatore da 30 minuti a partita nei playoff...e nell'88 si va da lui per un tiro decisivo per un titolo? HA SENSO VALUTARE QUESTE COSE e la "risposta" diventa Kareem. Soprattutto se valutiamo QUANDO sono iniziati i suoi 20 anni in NBA.
Poi c'è Lebron...uno con un picco che può essere messo a confronto con quello di MJ (e magari risultare "perdente", ma si può discutere...) e una longevità che comincia ad assomigliare a quella di Jabbar e potrebbe finire per essere superiore... .
Il discorso prettamente "tecnico" rientra nei parametri dell'aiutare a vincere. L'archetipo del giocatore che "ti da di più" qual è? È MJ? Può darsi...oggi conosciamo molto meglio l'importanza del "creatore perimetrale", sono fissi 30/35 di grande efficienza, fatti senza dominare così tanto il pallone, e difendendo (più con l'interruttore on/off di quanto si pensi ma tant'è...). Anche l'atteggiamento così esasperato ha la sua utilità.
Ma il giocatore che "ti da di più" può anche essere un centro, che grazie a voglia, istinti, mobilità, "lunghezza" può incidere difensivamente più di qualsiasi guardia pura...e in attacco è uno dei pochissimi post a cui valga davvero la pena dare il pallone ripetutamente. Un giocatore da raddoppiare in pianta stabile, capace di punire quei raddoppi e cmq in grado di darti 25/30 punti "utili".
La MIA scelta con una pistola alla tempia per ora è sempre Jordan...ma senza pistola NON C'È risposta!
Quasi quasi va anche su Facebook...
- ElGatoPrandia
nella "divinizzazione" di Jordan, io reputo abbia una importanza DECISIVA il periodo storico in cui il suddetto si esibisce…
Jordan è il GOAT perché è al momento giusto nel posto giusto
rivedendo le finale del 98, sono rimasto sorpreso nel vedere il NUOVO sito NBA.com per dire, oppure nel vedere tutte le tv presenti al palazzo…
Jordan è stato il primo atleta globale
non ho dubbi che lui sia il GOAT
il dubbio che ho è "se al posto suo ci fosse stato wilt? o kobe? o lbj?"
la risposta che mi do, al momento" è che sarebbero stati considerati loro i GOAT...
rivedendo le finale del 98, sono rimasto sorpreso nel vedere il NUOVO sito NBA.com per dire, oppure nel vedere tutte le tv presenti al palazzo…
la risposta che mi do, al momento" è che sarebbero stati considerati loro i GOAT...
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
-
kb8 the best
Jordan è il GOAT per tanti motivi, a parte l'ovvia motivazione tecnica...
è il GOAT perchè ha avuto un'aura di invincibilità impareggiabile, perchè ti faceva chiedere come avrebbe vinto ma non se ci sarebbe riuscito, perchè ha una serie incredibile di eroismi individuali e perchè ha avuto dei momenti irripetibili all'interno di una carriera da film (il finale di carriera è impossibile anche per Hollywood, così come il flu game per restare agli ultimi due anni)...
il tutto guidando l'esplosione mondiale della lega, diventando un fenomeno culturale (molto significativo l'estratto di Obama IMO), in un momento in cui iniziava la crescita dei media globali (per assurdo forse sono meglio gli anni 90 per diffondere un brand sportivo e un "sogno" in quanto c'era copertura mondiale, c'erano immagini disponibili e non racconti come fino agli anni 70/80, ma non c'era la possibilità di vivisezionare ogni singolo movimento offerta dai social/youtube attuali)...
e soprattutto perchè in nessuno sport di squadra un singolo giocatore è stato lo sport stesso: negli anni 90 basket=Jordan, period... mai successo prima e mai successo dopo ovviamente, forse Federer con il tennis per qualche anno ma si tratta di uno sport individuale...
è il GOAT perchè ha avuto un'aura di invincibilità impareggiabile, perchè ti faceva chiedere come avrebbe vinto ma non se ci sarebbe riuscito, perchè ha una serie incredibile di eroismi individuali e perchè ha avuto dei momenti irripetibili all'interno di una carriera da film (il finale di carriera è impossibile anche per Hollywood, così come il flu game per restare agli ultimi due anni)...
il tutto guidando l'esplosione mondiale della lega, diventando un fenomeno culturale (molto significativo l'estratto di Obama IMO), in un momento in cui iniziava la crescita dei media globali (per assurdo forse sono meglio gli anni 90 per diffondere un brand sportivo e un "sogno" in quanto c'era copertura mondiale, c'erano immagini disponibili e non racconti come fino agli anni 70/80, ma non c'era la possibilità di vivisezionare ogni singolo movimento offerta dai social/youtube attuali)...
e soprattutto perchè in nessuno sport di squadra un singolo giocatore è stato lo sport stesso: negli anni 90 basket=Jordan, period... mai successo prima e mai successo dopo ovviamente, forse Federer con il tennis per qualche anno ma si tratta di uno sport individuale...
- Rog
io non sono certo che kobe o lbj ci sarebbero stati (nel senso: sarebbero stati veramente quelli che abbiamo visto?) se non ci fosse stato MJ...ElGatoPrandia ha scritto:nella "divinizzazione" di Jordan, io reputo abbia una importanza DECISIVA il periodo storico in cui il suddetto si esibisce…
e, IMO, è un altro punto a favore della campagna: MJ GOAT
-
Fab5.2
Kobe come tale no...ha "rifatto" MJ per tutta la carriera fijo ai manierismi (il pugnetto...).
- Rog
concordo che Lebron sia diverso... ma ha comunque il 23... l'ispirazione per tutto (o quasi) credo arrivi da lì...Fab5.2 ha scritto:Kobe come tale no...ha "rifatto" MJ per tutta la carriera fijo ai manierismi (il pugnetto...).
- ElGatoPrandia
kobe o lebron sono esempi…
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
- Rog
chiaro. però è per sottolineare, ancora una volta, l'impatto incredibile di MJ su tutti quelli arrivati dopo di lui.ElGatoPrandia ha scritto:kobe o lebron sono esempi…
-
grande artista ungherese
Jordan tutti gli anelli li ha vinti da numero uno.
Kobe e Lebron qualcuno da paggetti.
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
-
Crumb
- Domanda di controllo 2: la lakers
Jabbar ha vinto 2 finals MVP, sono 4 in meno di quelli di Jordan, Kobe per dire non è mai stato preso seriamente in considerazione per certe conversazioni perchè 3 ne ha vinti con Shaq che pigliava l'MVP delle finals. 5 titoli li ha vinti giocando in una delle squadre più "stacked" della storia. I 6 titoli di Jabbar non sono come i 6 di Jordan, come i 2 di Durant non sono come i 2 di Hakeem.
Vedo una legacy che parla di 6 titoli, 6 finals MVP, 5 MVP, DPOY, 10 scoring titles, PER più alto nella storia Nba in rs e nei playoff, media punti più alta in rg, nei playoff, nelle finals. Ha vinto alcuni anelli con differenziali mostruosi sul secondo scorer della squadra, 2 threepeat intervallati da un ritiro (non sono convinto che l'abbia favorito, per me dopo il ritorno non è mai stato quello pre ritiro).
Lebron ha un prime paragonabile a quello di MJ (probabilmente peak inferiore ma è durato e sta durando di più, da dire che ci sono anche 20 anni di progressi in tutti i campi o devo credere davvero che tutti i più grandi di sempre in tutti gli sport siano nati tra l'84 e l'88?) ma anche lì, ci sono 3 titoli in meno, 3 finals MVP in meno e una macchia indelebile che a meno che non vinca almeno altri 2 titoli secondo me sarà sempre la discriminante principale per metterlo dietro a Mike che fondamentalmente quando ha avuto la squadra per vincere ha sempre vinto. Poi vabbè parere personale, sul campo da basket è stato effettivamente il giocatore più forte mai visto, per doti atletiche, skillset, mentalità, leadership, ma è una mia opinione, quello che ha archiviato invece è realtà, non ci sono romanzate lì.
Su Russel non mi esprimo, per curiosità secondo voi coi criteri abituali quanti MVP delle finals avrebbe vinto all'epoca se il premio fosse esistito?
Vedo una legacy che parla di 6 titoli, 6 finals MVP, 5 MVP, DPOY, 10 scoring titles, PER più alto nella storia Nba in rs e nei playoff, media punti più alta in rg, nei playoff, nelle finals. Ha vinto alcuni anelli con differenziali mostruosi sul secondo scorer della squadra, 2 threepeat intervallati da un ritiro (non sono convinto che l'abbia favorito, per me dopo il ritorno non è mai stato quello pre ritiro).
Lebron ha un prime paragonabile a quello di MJ (probabilmente peak inferiore ma è durato e sta durando di più, da dire che ci sono anche 20 anni di progressi in tutti i campi o devo credere davvero che tutti i più grandi di sempre in tutti gli sport siano nati tra l'84 e l'88?) ma anche lì, ci sono 3 titoli in meno, 3 finals MVP in meno e una macchia indelebile che a meno che non vinca almeno altri 2 titoli secondo me sarà sempre la discriminante principale per metterlo dietro a Mike che fondamentalmente quando ha avuto la squadra per vincere ha sempre vinto. Poi vabbè parere personale, sul campo da basket è stato effettivamente il giocatore più forte mai visto, per doti atletiche, skillset, mentalità, leadership, ma è una mia opinione, quello che ha archiviato invece è realtà, non ci sono romanzate lì.
Su Russel non mi esprimo, per curiosità secondo voi coi criteri abituali quanti MVP delle finals avrebbe vinto all'epoca se il premio fosse esistito?
-
Fab5.2
Il fatto è che a me il "resume" interessa il giusto. Posso sbagliare o azzeccare criterio, e all'interno di quel criterio azzeccare o sbagliare le valutazioni...ma a me interessa ciò che è il più possibile sotto il "controllo" di un giocatore. Il suo apporto VERSO vittorie e sconfitte. Che siano titoli o premi le effettive W e L arrivano per una serie di circostanze per lo più al di fuori del controllo di un singolo.
Per altro tu non ti esprimi su Russell, e sono certo che lo faccia in buona fede...ma se la discriminante è la legacy 11 titoli da "driving force" e 5 MVP non si battono solo perché in 6 si è la driving force offensiva.
Per altro tu non ti esprimi su Russell, e sono certo che lo faccia in buona fede...ma se la discriminante è la legacy 11 titoli da "driving force" e 5 MVP non si battono solo perché in 6 si è la driving force offensiva.
- Kobe
- Domanda di controllo 2: la lakers
?grande artista ungherese ha scritto:Jordan tutti gli anelli li ha vinti da numero uno.
Greatness waits for those who try