Libri e dintorni
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Re: Libri e dintorni
Volevo leggere il circolo Pickwick, avete qualche traduzione da consigliare?
- seanma
- Domanda di controllo 2: boston
una moderna
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
- David Ginola 14
Finito 2 giorni fa, confermo le buone recensioni...Rog ha scritto:super!!! letto tutto in un fiato durante il weekend!twinkler ha scritto:Ho appena finito Un calcio in bocca fa miracoli di Presta, consigliatissimo...
IsaiaPanduri ha scritto:chissà come le profuma là in mezzo alle cosce
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- gabhorror
Settimana scorsa mi ha preso la scimmia di leggere qualcosa di nuovo e mi sono andato a vedere la lista dei premi Pulitzer e del National book award.
La scelta é finita su il signore degli orfani di Adam Johnson, vincitore Pulitzer del 2013.
Ambientato in Corea del Nord, l'ho scelto essenzialmente per questo.
Mattonazzo da 700 pagine (ma per ricordare il vecchio utente magic, sono attratto dai libroni), lette 150. Molto bene. Ritmato ma profondo. Personaggio principale interessante, anche quelli di contorno fatti bene.
La scelta é finita su il signore degli orfani di Adam Johnson, vincitore Pulitzer del 2013.
Mattonazzo da 700 pagine (ma per ricordare il vecchio utente magic, sono attratto dai libroni), lette 150. Molto bene. Ritmato ma profondo. Personaggio principale interessante, anche quelli di contorno fatti bene.
- ml
- Domanda di controllo 2: philadelphia
Ho finito di leggere un libro forse un po' settoriale, non so se potrebbe interessare a chi non è un insegnante. Si chiamami Portami il diario, scritto da un'insegnante di Vercelli, Valentina Petri, che tiene una pagina dallo stesso nome su Facebook, nella quale raccontava storie delle sue classi di un professionale, con nomi di fantasia degli studenti come Piallato, Cuffia di lana, Sarto di Panama, etc. Ero un po' scettico sul libro, che temevo come una semplice raccolta dei suoi post, invece mi è piaciuto parecchio. Costruito come un diario, da settembre a luglio, racconta delle varie vicissitudini in maniera divertente, ma non mancano i momenti seri e toccanti, con la storia che cresce come un romanzo, ti affezioni ai personaggi e si crea la suspense, su come andrà a finire. E adesso un po' mi mancano, vuol dire che è riuscita nel suo intento, brava.
- David Ginola 14
Ho finito in questi giorni quello di Olivari su Drazen e Benedizione di Haruf..
Qualcosa su Drazen si legge sempre molto volentieri, bella la parte iniziale che non conoscevo, interessanti le 4 interviste a fine libro..
Benedizione non mi ha colpito tantissimo, il libro scorre bene, i personaggi sono, a modo loro, tutti interessanti, ma la sensazione è che debba fami ancora un’idea vera e propria..
Non so se continuare con la trilogia oppure cambiare per poi tornarci più avanti..
Qualcosa su Drazen si legge sempre molto volentieri, bella la parte iniziale che non conoscevo, interessanti le 4 interviste a fine libro..
Benedizione non mi ha colpito tantissimo, il libro scorre bene, i personaggi sono, a modo loro, tutti interessanti, ma la sensazione è che debba fami ancora un’idea vera e propria..
Non so se continuare con la trilogia oppure cambiare per poi tornarci più avanti..
Ultima modifica di David Ginola 14 il 14/06/2020, 19:41, modificato 1 volta in totale.
BeppeRappa ha scritto: fatevi un giro nei topic dei Jazz e dei pistons e capirete cosa vuol dire passione per la franchigia
Andrea il Vecchio ha scritto: panduri è quello che si tromberebbe "anche"la volpe
- ml
Con Haruf solitamente è amore a prima vista, forse non è il tipo di cosa che apprezzi.
- ml
Finito oggi, mi ha portato via un bel po' di tempo, mi sa che sono circa 600 pagine. Globalmente mi è piaciuto, un po' calato nel finale, però chiude molto bene tutti i temi e le trame che apre, attraversa in maniera ottima 70 anni delle storia irlandese, non facendo mancare tante pesanti critiche e evidenziando tante storture. La cosa più bella è il tono ironico del racconto, che ti fa spesso sorridere e a volte ridere di gusto, rendendo la lettura gradevole e mai pesante, anche quando tratta temi impegnativi.twinkler ha scritto:Vincoli meraviglioso, al livello della trilogia, anche se la storia è una delle più tristi mai lette...
Tre letture che consiglio per questi primi mesi dell'anno:
- Il selvaggio di Arriaga, grazie Gab![]()
- Le invisibili furie del cuore di Boyne
- La vita che non vedi della Echlin
Non avevo letto niente di questo autore, nemmeno Il bambino con il pigiama a righe, merita altro?
- gabhorror
Alta Fedelta di Hornby a 1.99 su amazon in formato kindle per oggi. Se qualcuno non l'ha letto, si faccia un favore.
- ml
Di Hornby penso di averli letti tutti, rimane un piacere leggerlo, anche nei romanzi meno riusciti, anche se deco dire che non ce ne sono che non mi siano piaciuti.
Ad Alta fedeltà forse preferisco About a boy e Febbre a 90, ma sta sicuramente sul podio. Uscita ultimamente una serie dedicata, la devo vedere.
Visto da poco il film tratto da Tutta un'altra musica, Juliet, naked, gradevole e poco più.
Ad Alta fedeltà forse preferisco About a boy e Febbre a 90, ma sta sicuramente sul podio. Uscita ultimamente una serie dedicata, la devo vedere.
Visto da poco il film tratto da Tutta un'altra musica, Juliet, naked, gradevole e poco più.
- Rog
Lo appoggio a Gab...gabhorror ha scritto:Alta Fedelta di Hornby a 1.99 su amazon in formato kindle per oggi. Se qualcuno non l'ha letto, si faccia un favore.
- gabhorror
Letto.gabhorror ha scritto:Settimana scorsa mi ha preso la scimmia di leggere qualcosa di nuovo e mi sono andato a vedere la lista dei premi Pulitzer e del National book award.
Mi aspettavo più korea life, invece é un libro Americano ambientato in korea. Benché l'autore si sforzi di renderlo il più koreano possibile, secondo me perde qualcosa.
Ottimo libro, personaggio principale molto strano con mille sfaccettature e complessità. Alcuni passaggi un filo lenti. Scritto ovviamente molto bene, complesso ma godibile.
Ve lo consiglio, ma dovete avere un po'di pazienza.
- gabhorror
Stasera inizio Tarabas. In onore del vecchio utente.
- Rog
riprendo questo post: ho finito ieri di leggere Il sale della terra, di Jeanine Cummins. In un certo senso, potrebbe essere visto come spin off del Confine...Rog ha scritto:sì infatti. e poi, probabilmente, un terzo libro "solo" sui narcos messicani sarebbe parso noioso. seppur le mille storie narcos non deludono mai.gabhorror ha scritto:Don Winslow è da sempre anti-conservatore, fortemente anti-proibizionista, non poteva che essere anti-trump. In fin dei conti Art Keller è una sorta di suo alter ego. Cosa ti aspettavi su un libro ambientato nella seconda parte degli anni 2010 sulla droga, messico e infiltrazioni dei narcos negli US?
my two cents: ok chiudere la saga art keller... ma ha lasciato parecchio spazio per possibili storie future, IMO (Nico, Sean, ecc.)
Ovviamente ve lo straconsiglio.
- David Ginola 14
Io nel frattempo ho comprato l’ultimo di Winslow.. Broken.. prossima settimana dovrei iniziarlo..
Grazie del consiglio..
Grazie del consiglio..
- Rog
Di nulla, figuratiDavid Ginola 14 ha scritto:Io nel frattempo ho comprato l’ultimo di Winslow.. Broken.. prossima settimana dovrei iniziarlo..
Grazie del consiglio..
Broken me lo voglio tenere per agosto...
- David Ginola 14
Ma la prossima settimana siamo a fine Luglio.. cambia poco..gabhorror ha scritto:Uguale
- Lorenzo
- Domanda di controllo 2: cleveland
Stupendogabhorror ha scritto:Stasera inizio Tarabas. In onore del vecchio utente.
mimmomorena ha scritto: Io a questo punto gli darei un altro Flagrant e gli farei saltare anche gara 6.
THE COMEBACK
Poi in gara 7 mettono la regola che non possono giocare quelli che non sono nè negri, nè bianchi.
Fuori Curry e Klay.
GOAT
- ml
Sto leggendo l'autobiografia di Woody Allen, scritta senza divisione in capitoli, la divori, una droga...