Lebron James
-
Fab5.2
- Domanda di controllo 2: nessuna
Re: Lebron James
Non mi sono spiegato...: argomenta esempio Magic nei confronti di Lebron...o Bird...o addirittura Kobe. Se possibile. E non necessariamente tu, ma chi parla di "opinioni", "gusti", "primi 10"... ecc. SE qualcuno ne ha voglia... .
-
MWP
- Domanda di controllo 2: san antonio
Non è una questione di argomentazioni, la ragione è una soltanto. E non bisogna andare troppo lontano per trovarla..
-
HisAirness
Ho argomentato per quanto riguarda il discorso goatFab5.2 ha scritto:Non mi sono spiegato...: argomenta esempio Magic nei confronti di Lebron...o Bird...o addirittura Kobe. Se possibile. E non necessariamente tu, ma chi parla di "opinioni", "gusti", "primi 10"... ecc. SE qualcuno ne ha voglia... .
-
Fab5.2
Immagino, ma posso sbagliarmi, che i due ritiri di MJ non influiscano nel tuo giudizio...ma sono sorprendentemente strumentali a mantenere l'aura di invincibilità...e abbastanza simili ad una "resa".
-
Wilt
Facci sapere poi, grazie.theclash1982 ha scritto:Una volta avevo letto una statistica sulle serie vinte contro squadre con un record in RS almeno del 60% ma non riesco a trovarla più. Potrebbe essere interessante.
-
Billy_Ray_Bates
Come cazzo farete a passare il tempo con questi giochetti del GOAT quando confrontate gente che ha giocato in epoche differenti, con regole differenti e in ruoli differenti...boh...e vi ci incazzate pure, magari...
-
HisAirness
Io per niente, serenissimo... Semplice discussione da bar
-
HisAirness
Fab5.2 ha scritto:Immagino, ma posso sbagliarmi, che i due ritiri di MJ non influiscano nel tuo giudizio...ma sono sorprendentemente strumentali a mantenere l'aura di invincibilità...e abbastanza simili ad una "resa".
Non ho capito cosa intendi con l'ultima frase...
Ad ogni modo influiscono eccome, perché dopo aver preso legnate contro Orlando ha dimostrato di volersi mettere im, gioco fino in fondo, si è fatto il mazzo tanto ed è tornato il numero uno con altro 3peet.
Allucinante, anche solo le motivazioni che ci vogliono
-
Fab5.2
Intendo che per ben due volte lo sportivo più competitivo di tutti i tempi "ammette" di non aver più "voglia" di competere... .HisAirness ha scritto:Fab5.2 ha scritto:Immagino, ma posso sbagliarmi, che i due ritiri di MJ non influiscano nel tuo giudizio...ma sono sorprendentemente strumentali a mantenere l'aura di invincibilità...e abbastanza simili ad una "resa".
Ad ogni modo influiscono eccome, perché dopo aver preso legnate contro Orlando ha dimostrato di volersi mettere im, gioco fino in fondo, si è fatto il mazzo tanto ed è tornato il numero uno con altro 3peet.
Salvo, in un caso, tornare dopo 1 anno e mezzo, a "batterie" ricaricate, con una squadra a un passo (Rodman) da un retooling completo... .
- AirJordan
due volte da vincitore però eh..non cambia dopo aver perso, finale o non finale
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Fab5.2
"Peggio" ancora... .AirJordan ha scritto:due volte da vincitore però eh..non cambia dopo aver perso, finale o non finale
-
lazyboy
la differenza è che MJ aveva comunque una squadra che poteva portarlo in fondo.
LBJ a CLE no. Con West e Varejão vs i 3+1 amigos di Boston o Pau/Metta/KOBE o i 3 di S. Antonio ? ecco perchè cambia casacca.
I ritiri di MJ si possono legger in più modi, soprattutto il primo.
LBJ a CLE no. Con West e Varejão vs i 3+1 amigos di Boston o Pau/Metta/KOBE o i 3 di S. Antonio ? ecco perchè cambia casacca.
I ritiri di MJ si possono legger in più modi, soprattutto il primo.
- AirJordan
Con miami non poteva arrivare in fonod dopo 4 finali di fila? Idem Cleveland parte 2..vabbè
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Fab5.2
"A est" poteva arrivare "in fondo" con una selezione del forum...ma è irrilevante.AirJordan ha scritto:Con miami non poteva arrivare in fonod dopo 4 finali di fila? Idem Cleveland parte 2..vabbè
- FraQ
- Contatta:
La prospettiva del tifoso, non essendolo, probabilmente non posso capirla, nel senso che le scelte personali avvenute fuori dal rettangolo di gioco sicuramente sono meno trasparenti di quanto avviene sul parquet e, per me, non valutabili (se anche le volessimo considerare pertinenti al discorso Goat). Comunque, Jordan si è ritirato due volte: la prima per andare a fare un altro sport (abbandonare la propria squadra da campione in carica piuttosto che cercare un altro anello, è valutato più da vincente rispetto al passare alla concorrenza dopo l'ennesima sconfitta non per proprio demerito? domanda non provocatoria), la seconda perché non voleva farsi allenare da altri coach (nonostante fossero ancora campioni in carica; v. sopra). Inoltre, il primo ritorno è avvenuto a fine stagione, con i Bulls quasi matematicamente ai Playoffs (17 gare al termine, Bulls 52,3% di vittorie ben lontano dalla nona squadra, Celtics con il 39%), ovvero, a pensar male, se va bene anello con "poco sforzo", se va male c'è comunque la scusante di esser rientrato con la stagione già in corso, di essere stato fermo a lungo, etc. Se fosse rientrato all'inizio della stagione o con i Bulls in lotta o addirittura fuori dai playoffs, non si sarebbe potuto pensar male (che è peccato, però...).
Se considero questi eventi "a bordo campo" (perché la qualità di ciò che avveniva in campo è nota e innegabile), MJ non credo sia accostabile come "filosofia sul gioco" a giocatori come Kobe e Dirk, che hanno giocato (magari brontolando) anche per neocoach, anche in squadre perdenti, etc. Da romantico non-tifoso preferisco chi incarna "I love this game" piuttosto che "I love to win" (che è il motivo per cui James è andato a Miami, ovviamente, ma almeno poi a Cleveland è ritornata in scena la storia del "figliol prodigo").
Se considero questi eventi "a bordo campo" (perché la qualità di ciò che avveniva in campo è nota e innegabile), MJ non credo sia accostabile come "filosofia sul gioco" a giocatori come Kobe e Dirk, che hanno giocato (magari brontolando) anche per neocoach, anche in squadre perdenti, etc. Da romantico non-tifoso preferisco chi incarna "I love this game" piuttosto che "I love to win" (che è il motivo per cui James è andato a Miami, ovviamente, ma almeno poi a Cleveland è ritornata in scena la storia del "figliol prodigo").
- Zar
comunque mi cade un mito nel leggere Fabri così "anti" MJ...
-
Fab5.2
...che è uno dei noccioli delle questioni...la possibilità di essere "così "anti" MJ..." avendolo nei propri 4/candidati al GOAT, con un "caso" molto forte per miglior peak ever, e miglior offensive-engine ever... .Zar ha scritto:comunque mi cade un mito nel leggere Fabri così "anti" MJ...
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
a me LBJ sta sui coglioni dai tempi di The Decision (mentre prima lo tifavo pure, nel 2010 speravo nel titolo Cavs). Pero' onestamente e' piu' semplice creare lo squadrone a LA (o anche a Chicago) rispetto a The Mistake of the Lake. Piu' semplice attrarre talento intorno a te. La dirigenza dei Cavs poi non ha aiutato... ma ecco e' andato ai Lakers e nel giro di un anno ha trovato il pacco regalo AD. Ai Cavs se lo sarebbe sognato...HisAirness ha scritto:Allora per quanto mi riguarda queste le argomentazioni "contro" LeBron per il primo posto, personalmente lo metterei al secondo che non mi sembra un brutto andare e comunque certamente nel primo quintetto ogni epoca.
Hai la fortuna di essere scelto con la numero 1 dalla "tua" franchigia, sei a casa tua...sei il re del tuo regno.
Non puoi dopo qualche scoppola, come ne hanno prese tutti da MJ in giù, dire "Vabbè ragazzi, sapete che c'è? Non siete alla mia altezza, vado a vincerne non uno ma due, tre, quattro, cinque da un'altra parte".
Con la pagliacciata i tv.
Con i tuoi tifosi traditi a bruciare le maglie.
Non si fa, se sei il prescelto non si fa.
Fai venire la gente a giocare con te, ti fai allenare in un certo modo, in modo da creare un sistema che non preveda te con la palla in mano a segnare o fare assist.
Proprio come ha fatto Jordan con jackson, quando ha capito che così difficilmente avrebbe vinto.
Vai a Miami e comunque nonostante altre due stelle nel roster ci metti un po' e non ne vinci 4 o 5 ma due.
Perdendo contro Dallas, giocando una serie assolutamente insufficiente, al netto dei meriti di Dirk e compagni.
Poi torni a casa. E qui ci sta, avrà capito che alla fine portare il titolo a casa sua vale più di qualsiasi altra cosa, consideriamo che stiamo parlando di una franchigia che non ha mai vinto.
E qui compie il capolavoro assoluto, che lo eleva veramente. Titolo a Cleveland, contro una squadra oggettivamente più forte, rimontando da 1-3.
Sovrumano.
E qui cosa fa il nostro? Rileva le tende e va ai Lakers.
A me non piace, per niente.
Se sei forte, e sei forte, devi fare arrivare da te la gente forte a giocare, con le scelte e con gli scambi.
Come hanno fatto tutti i più grandi.
E devi lavorare sulla tua squadra, facendo rendere i role players sopra le loro oggettive possibilità, come ha fatto Jordan per anni nei Bulls, con i vari Kerr, Paxson, Armstrong, ecc.
Questo è, dal mio punto di vista ovviamente, una macchia nella carriera di un giocatore del genere.
Stiamo parlando di un giocatore epocale.
Io sono per Totti, ha vinto uno scudetto a Roma che ne vale 7 o 8 alla Juve, per fare un paragone facile facile.
Le obiezioni sono "Eh ma anche Kobe voleva andare via", oppure "Eh ma anche Jordan stava perdendo la pazienza e voleva andare via"...intanto non sono andati, ed hanno costruito la loro leggenda con una maglia sola, elevando il proprio gioco per portare la loro squadra oltre i vari ostacoli.
E questo è il primo punto, per me fondamentale.
Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un alieno assoluto, una ballerina in un corpo da carro armato.
Stilisticamente, quindi come bellezza, plasticità dei movimenti cestistici, per me è indietro a Jordan.
Starei ore ed ore a guardare Jordan giocare, James no.
Un semplice gusto personale.
Come capacità di fare canestro per me Jordan è inarrivabile per chiunque.
Come fame, cattiveria sul campo per me non c'è partita.
Difensivamente per me Jordan è superiore, nel modo più assoluto.
Più volte difensore dell'anno, considerando l'attaccante che era è allucinante.
Era in grado di annullare qualsiasi avversario, mentalmente prima ancora che fisicamente o tecnicamente.
James nella sua metà campo lo vedo molto più altalenante, spesso si deconcentra, non ha lo stesso impatto che ha offensivamente.
Poi passatore allucinante, idem rimbalzista, lettore assoluto del gioco.
Queste in sintesi sono le ragioni che non me lo fanno mettere sul gradino più alto, ma al numero due o comunque nei primi 5
Poi certo fosse stato rimasto a Cleveland lo apprezzerei di piu'. Ma ecco avrebbe un tifoso in piu' ma probabilmente molti meno titoli...
Alla fine tutto quello che scrivi sulla legacy, su The Decision non c'entra sulle sue abilita' cestistiche, quindi nonostante sia il motivo principale per cui non lo tifo, direi che non c'entra niente sulla sua collocazione nella lista dei migliori all-time.
Benim adım Ebruli.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
nel 93-94 se Jordan fosse rimasto i Bulls non sarebbero stati ancora la squadra da battere? il ritiro del 93 non penso c'entrasse niente con la competitiva' della squadra.Fab5.2 ha scritto:Intendo che per ben due volte lo sportivo più competitivo di tutti i tempi "ammette" di non aver più "voglia" di competere... .HisAirness ha scritto:Fab5.2 ha scritto:Immagino, ma posso sbagliarmi, che i due ritiri di MJ non influiscano nel tuo giudizio...ma sono sorprendentemente strumentali a mantenere l'aura di invincibilità...e abbastanza simili ad una "resa".
Salvo, in un caso, tornare dopo 1 anno e mezzo, a "batterie" ricaricate, con una squadra a un passo (Rodman) da un retooling completo... .
Anzi torna a marzo 95 con una squadra inferiore a quella che lascia (non c'e' Grant). Vero che manca solo un pezzo per vincere ma ecco ne ha lasciata una nel 93 a cui non mancava niente...
Benim adım Ebruli.
-
Fab5.2
Esattamente Zero...lascia perché LUI è "speso" dal punto di vista psicofisico... .
A me personalmente importa poco, lo giudico per quel che ha fatto sul campo, e gli avevano appena ucciso il padre, ma per lui non entra mai in gioco la narrativa del "quitter" (che non condividerei...) è piuttosto "colpa nostra" che non gli permettevamo più di uscire dagli alberghi...(LBJ immagino abbia un sacco di possibilità per farlo invece...).
A me personalmente importa poco, lo giudico per quel che ha fatto sul campo, e gli avevano appena ucciso il padre, ma per lui non entra mai in gioco la narrativa del "quitter" (che non condividerei...) è piuttosto "colpa nostra" che non gli permettevamo più di uscire dagli alberghi...(LBJ immagino abbia un sacco di possibilità per farlo invece...).