Zar ha scritto:Fabri...ne approfitto in questo 3d...
ma cosa ne pensi di Curry? del fatto che per molti ha perso la squadra in favore di KD e dove lo metti in un'ipotetica classifica all time?
Curry non ha mai perso la squadra... .
Non l'ha persa per i compagni. Non l'ha persa per gli avversari. Non l'ha persa dal punto di vista delle statistiche.
All-Time non lo so. Non mi "fido" tanto della sua longevità e della sua "availabilty"... . Oggi top25/30?
Luigi77 ha scritto:Impossibile dire chi sia il migliore in assoluto della storia.
Forse si può individuare il migliore del decennio, ma anche in questo caso il discorso è complesso (per esempio, negli anni 80 meglio Magic o Bird?).
Quanto al confronto Lebron / Jordan, vero è che MJ ha vinto 6 titoli contro 4, ma è anche vero che furono conquistati tutti con i Bulls in un momento magico della loro storia, in cui avevano uno dei migliori allenatore di sempre (Jackson), due stelle assolute (MJ e Pippen), uno dei migliori rimbalzastiti e difensori degli anni 90 (Rodman), un ottimo supporting cast.
MJ, spostandsosi in un'altra squadra, avrebbe avuto lo stesso numero di vittorie ? Chissà...
Lebron ha vinto conBosh e Wade contro due squadre stellari (OKC e Spurs). E con i Cavaliers di Irving, Love, Smith e Thompson ha prevalso sui Warriors.
Dunque, chi è il migliore fra i due? Impossibile dirlo.
Lebron è uno dei più grandi della storia. Jordan altrettanto. Lo stesso vale per Abdul Jabbar e altri. Punto.
Chi sia il GOAT è un discorso che non mi appassiona.
Sono nuovo e non ho trovato un topic dove presentarsi, comunque sono d'accordo in parte con te, per me Jordan resta il migliore della storia per pochi semplici motivazioni:
1) Ha giocato solo 14 stagioni eppure è ancora nella top 5 dei punti segnati
2) Non aveva paura di sbagliare e non lo tormentava il fallimento
3) Trovava sempre una motivazione per "umliare" qualcuno
4) Era un puro leader che con modi di fare duri è riuscito a spronare i suoi compagni che hanno ammeso di essere migliorati grazie agli "insulti" di MJ
5) Restare ai Bulls è stato difficle a inizio carriera, poteva andare a vincere ovunque, ed invece ha reso la squadretta degli anni 80' la migliore della storia
HisAirness ha scritto:Mah io invece non capisco cosa c'entri il discorso del primo ritiro di MJ con il discorso GOAT, non ne vedo il nesso.
Anzi semmai la durezza mentale che ha dimostrato nella seconda parte della sua carriera mi pare un argomento a suo favore.
Se n'è andato perché:
1) sentiva di non avere più motivazioni, visto che Bird e Magic non hanno mai visto 3 titoli in fila e lui giocava con l'ossessione di superarli
2) hanno ucciso suo padre, che lo voleva giocatore di baseball ed ha deciso di omaggiarlo provandoci
3) si era stufato di dover rendere conto delle sue (discutibili) abitudini fuori dal campo, in relazione alle scommesse ed al gioco d'azzardo
Dopo il lockout del baseball, sulla spinta molto forte dei suoi compagni e di tutto l'ambiente, è tornato.
Peraltro andando la metà di prima, la metà.
Se n'è reso perfettamente conto, si è fatto il mazzo nonostante Space Jam, è tornato più forte di prima, e ne ha vinti altre tre in fila.
Il tutto con una squadra, specialmente nel '98 ma secondo me anche nel '97 non certo come quella del primo 3peet.
Si con Rodman, ma anche con Pippen in chiara rotta di collisione con Krause e con il mondo intero per aver firmato un contratto folle qualche anno prima; senza Pippen in tutta la prima parte del 98, con la possibilità molto concreta che non tornasse proprio...
Nel '97, tanto per dire, senza la sua gara5 inspiegabile (quella della pizza avariata) staremmo parlando d'altro.
E poi guardate il finale di The Last Dance, il fuoco negli occhi di quando parla della possibilità del settimo, che non gliel'hanno fatto fare...nella sua testa vinceva anche il settimo, nonostante una squadra oggettivamente a pezzi...
Per me come mentalità è diverso da tutti gli altri
Giusto, è questo che rende MJ il migliore della storia, lui avrebbe voluto vincere il settimo "Avremmp potuto riconcigiarci, potevo restare un altro anno,anche Phill e Dennis, avremmo potuto convincere Scottie, magari non ci saremmo riusciti, però il solo fatto di non averci provato mi tormenta" più o meno dice così in quel documentario,la sua forza era sopratutto psicologica.
Non mi pareva tanto tormentato nel 1995 quando fece la rassegna stampa del ritiro, magari cambi idea 20 e passa anni dopo in una serie chiamata "the last dance" che ne romanza l'ultimo anno...
Anche con Phil non sa se avrebbe continuato visto che non aveva stimoli (parole sue del 1995, non 2020 dal salotto).
seanma ha scritto:
vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Buongiorno a tutti, innanzitutto, e quale migliore primo messaggio di uno che partecipi alla discussione sul G.O.A.T.
Ho votato No.
Non perché penso che Lebron James non abbia diritti, ragione e curriculum per essere preso in considerazione, anzi, ma perché l'oggettività di questa discussione si esaurisce, a mio parere, nel concordare non su un nome, ma sul fatto che quel nome, appunto, della discussione può fare parte. Esprimere un nome, poi, è soggettivo e legato ad esperienze personali, emozioni, preferenze, più che su un dato pratico o su statistiche...ma di una cosa sono certo, per far parte della discussione, un giocatore, deve avere cambiato il gioco e/o rivoluzionato un ruolo e/o avere ispirato la generazione successiva e/o essere costante oggetto di paragone e di ricerca del ''nuovo -inserire nome a piacere''...e Lebron James, Michael Jordan, Kareem Abdul Jabbar, Wilt Chamberlain, Magic Johnson, Julius Erving, le caratteristiche diche ho elencato, le hanno tutte, quindi questi sono i miei sei...e lo so che sto lasciando fuori nomi importanti ma coloro che non sono fra questi (Bird? Bryant?), a mio parere, si ''limitarono'' a giocare (quasi) perfettamente un gioco che invece, questi citati, avevano inventato/rivoluzionato...