App Io

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Play di Gemini

Re: App Io

Messaggio da Play di Gemini »

Le commissioni sui pos sono una leggenda metropolitana.
American Express a parte appunto almeno tempo fa, ora non so se si sono adeguati
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Rush

Messaggio da Rush »

Ma nell'articolo linkato sono specificate le commissioni, l'ho letto solo io? :asd:
Perchè tanto odio?
Hansel

Messaggio da Hansel »

Rush ha scritto:Ma nell'articolo linkato sono specificate le commissioni, l'ho letto solo io? :asd:
:hahaha: incredibile
Vincenzo
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da Vincenzo »

Play di Gemini ha scritto:Le commissioni sui pos sono una leggenda metropolitana.
American Express a parte appunto almeno tempo fa, ora non so se si sono adeguati
Si vabbè leggenda.
Su ogni acquisto le carte applicano una commissione, più o meno alta. Nell'articolo c'è anche scritto, poi l'entità è da verificare e non entro nel merito.
Sui pos si paga solo un piccolo costo di gestione/ utilizzo.
E poi c'è l'altro problema che l'accredito dell'incasso non è immediato.
A me non sembrano sciocchezze, né scuse come subito ci tiene a precisare l'imbecille Rappa.
V'abboff 'e bott
Play di Gemini

no spè io non parlavo dell'articolo in sè (che manco ho letto), parlavo del fatto che i commercianti non vogliano pagare le commissioni perchè alte.

Ora non ho gli ultimi dati sottomano, dovrei andare a cercarli ma fino a un anno o due fa le commissioni in Italia erano ben più basse rispetto a paesi dove la carta la puoi usare senza manco chiederla come in Inghilterra per esempio.

In italia per dire le commissioni interbancarie dei due maggiori circuiti come VISA e MC (come da standard in tutta Europa dalla PSD2) a memoria 0,30% e su Bancomat non ricordo se è 0,25% o 0,20%. Anche la leggenda della commissione su piccoli importi è già dalla PSD che è diversa. Sotto i 20 euro paghi meno (0,20% per VISA e MC e mi pare sui 0,15% su Bancomat).

Questa va a comporre la parte di commissione dell'esercente in base al transato che solitamente dovrebbe essere sull'1,20% largo circa in media.
Da qua si aprirebbero tutta una serie di ragionamenti, ma non mi pare che sia così a strozzo per l'esercente.

Sull'accredito dell'incasso che non è immediato dipende dalla banca. Paghi il canone più alto anche per quello magari. Ed è la sera stessa.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

BeppeRappa ha scritto:Ma figurarsi se a Napoli vogliono fare del nero, siete proprio in malafede.
Vergogna Beppe il malpensante!!
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

Play di Gemini ha scritto:no spè io non parlavo dell'articolo in sè (che manco ho letto), parlavo del fatto che i commercianti non vogliano pagare le commissioni perchè alte.

Ora non ho gli ultimi dati sottomano, dovrei andare a cercarli ma fino a un anno o due fa le commissioni in Italia erano ben più basse rispetto a paesi dove la carta la puoi usare senza manco chiederla come in Inghilterra per esempio.

In italia per dire le commissioni interbancarie dei due maggiori circuiti come VISA e MC (come da standard in tutta Europa dalla PSD2) a memoria 0,30% e su Bancomat non ricordo se è 0,25% o 0,20%. Anche la leggenda della commissione su piccoli importi è già dalla PSD che è diversa. Sotto i 20 euro paghi meno (0,20% per VISA e MC e mi pare sui 0,15% su Bancomat).

Questa va a comporre la parte di commissione dell'esercente in base al transato che solitamente dovrebbe essere sull'1,20% largo circa in media.
Da qua si aprirebbero tutta una serie di ragionamenti, ma non mi pare che sia così a strozzo per l'esercente.

Sull'accredito dell'incasso che non è immediato dipende dalla banca. Paghi il canone più alto anche per quello magari. Ed è la sera stessa.
Come ho scritto prima non saprei. Il mattino mette dei numeri ma e' affidabile meno di zero. Vidi un servizio in televisione dove si parlava di costi effettivi tra l'1 e l'8%. Tieni anche presente che questo dipende dalla carta con cui si presenta il cliente, non dai contratti che ha il negoziante.
V'abboff 'e bott
Play di Gemini

Il negoziante quando firma un contratto ha le condizioni per trasparenza di ogni circuito abilitato.

Il circuito domestico Bancomat è il meno caro, seguono Visa e Mastercard.
Che di fatto sono i più utilizzati.
Amex, JCB, CUP, Alipay etc. sono circuiti che non hanno grossa diffusione in Italia e in Europa, di conseguenza hanno costi superiori per le banche che si riversano anche sull'esercente.
Ma sta appunto all'esercente volerli o no. Non ti puntano la pistola contro.

per altro le commissioni interbancarie dovrebbero sì cambiare fra tipologia di carta emessa, se privata o aziendale, ma non mi pare che cambi la commissione verso l'esercente.

Sulla questione dei costi effettivi fra l'1% e l'8% dubito. a meno che non metti dentro anche il canone POS e fai pochissime transazioni. Di conseguenza hai un'incidenza maggiore
STM

Messaggio da STM »

In inghilterra io (con partita iva / limited company) posso scaricare i costi di transazione, in italia no?
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Mauro Coronavirus
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Mauro Coronavirus »

STM ha scritto:In inghilterra io (con partita iva / limited company) posso scaricare i costi di transazione, in italia no?
Ovvio che sì
E puoi detrarre anche il canone del POS, i costi fissi iniziali ecc

p.s. A dire il vero non mi ricordo se si tratta di detrazione o deduzione
Ma non ho voglia di andare a spulciare
"Se il virus perde forza vuol dire che è artificiale." 9.5.2020
"In Veneto non c'è più emergenza" 29.9.2020
"Entro 10 giorni si può arrivare a 1.800-2000 ricoveri negli ospedali veneti nella peggiore delle ipotesi" 6.11
Play di Gemini

STM ha scritto:In inghilterra io (con partita iva / limited company) posso scaricare i costi di transazione, in italia no?
tu hai un pos in Inghilterra ? ecco che costi hai?
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

In parte si ma che vuol dire? nessuno vuole scaricare/ recuperare. Voglio i miei soldi in tasca e basta.
Si va sempre contro ogni più elementare buonsenso pur di giustificare o stare dietro a queste idiozie.
Questa è come la storia dell'acconto IRPEF che sono costretto a pagare sui presunti introiti dell'anno successivo .... eh ma se poi vai sotto ti danno il credito di imposta ... ma andassero a cacare loro e il credito di imposta
V'abboff 'e bott
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Volevo portare il mio decisivo contributo alla discussione dicendo che.... Oramai pago più o meno il 95% delle mie spese tramite moneta elettronica. Mi sono anche trovato a non andare più in alcuni posti perchè non mi facevano pagare con la carta.
BeppeRappa

Messaggio da BeppeRappa »

Vincenzo ha scritto: Come ho scritto prima non saprei.
Il problema è che non sai mai nulla , ma scrivi scrivi e scrivi di tutto e tutti credendo di poter insegnare a vivere agli altri, di certo non possiamo aspettarci di più da uno che si erge a rappresentante del popolo che ha eletto un tossicodipendente/evasore fiscale/alcolizzato ecc ecc come idolo di una vita.
"Ma visto che la cosa mi era chiara al primo minuto del primo tempo, non ti senti un po' idiota?" (cit. Vincenzo)
Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

BeppeRappa ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Come ho scritto prima non saprei.
Il problema è che non sai mai nulla , ma scrivi scrivi e scrivi di tutto e tutti credendo di poter insegnare a vivere agli altri, di certo non possiamo aspettarci di più da uno che si erge a rappresentante del popolo che ha eletto un tossicodipendente/evasore fiscale/alcolizzato ecc ecc come idolo di una vita.
Beppe io non ho mai preteso di insegnare nulla a nessuno.
Non mi sono mai eretto a rappresentante di nessuno.
Non ho eletto nessuno come idolo di una vita
E come ho già avuto occasione di dirti, vieni da queste parte che ti pisciamo in testa quando vuoi.
V'abboff 'e bott
Hansel

Messaggio da Hansel »

gabhorror ha scritto:Volevo portare il mio decisivo contributo alla discussione dicendo che.... Oramai pago più o meno il 95% delle mie spese tramite moneta elettronica. Mi sono anche trovato a non andare più in alcuni posti perchè non mi facevano pagare con la carta.
Ma tu sei uno dell'ELITE!
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Hansel ha scritto:
gabhorror ha scritto:Volevo portare il mio decisivo contributo alla discussione dicendo che.... Oramai pago più o meno il 95% delle mie spese tramite moneta elettronica. Mi sono anche trovato a non andare più in alcuni posti perchè non mi facevano pagare con la carta.
Ma tu sei uno dell'ELITE!
pure io in realtà non uso quasi più i contanti.
Credo di non prelevare dallo scorso giugno
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Play di Gemini

Vincenzo ha scritto:
In parte si ma che vuol dire? nessuno vuole scaricare/ recuperare. Voglio i miei soldi in tasca e basta.
Si va sempre contro ogni più elementare buonsenso pur di giustificare o stare dietro a queste idiozie.
Questa è come la storia dell'acconto IRPEF che sono costretto a pagare sui presunti introiti dell'anno successivo .... eh ma se poi vai sotto ti danno il credito di imposta ... ma andassero a cacare loro e il credito di imposta
stai totalmente travisando il discorso. Qui si parla di un servizio.
I soldi in tasca li hai, te l'ho già spiegato mi pare. paghi per quel servizio? sì. come ne paghi altri.
Lo vuoi usare quel servizio? no? ben venga. Ma non puoi obbligare gli altri a non usarlo, o meglio puoi farlo ma se un domani perdi clienti perchè accetti solo contanti non ti puoi lamentare.

e soprattutto, dati alla mano, non puoi giustificare che è un costo esorbitante.
Oh nel negozio puoi tenere pure le luci spente e il riscaldamento spento per risparmiare eh. Ma se uno non entra perchè vede tutto buio o perchè c'è freddo non ti lamenti.

Io ho letto di quei post strappalacrime su facebook con una serie di stronzate totali che mi prudevano le mani dal rispondere
Rush

Messaggio da Rush »

Vabbè nell'articolo del mattino parlano di ricarichi sul venduto del 10%... questo o fallisce ieri o non paga le tasse, oppure problemone perchè il cliente acquista sabato e la banca mi accredita i soldi lunedì...
Perchè tanto odio?
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

Idem... Giro sempre quasi senza contante in tasca e se in un esercizio non mi facessero pagare con la carta perderebbero un cliente
Rispondi