Videogames

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Encolpio

Re: Videogames

Messaggio da Encolpio »

A.M.33 ha scritto:Ma sai che a me BioShock non ha mai preso . Finiti i primi due ma poche emozioni . I last of us restano i miei preferiti dal punto di vista delle emozioni
Li conosco per i sentito dire, ma non li ho mai giocati. Infinite mi attirò per la scenografia e lo presi di slancio. Un trip assoluto.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

mackzone ha scritto:
Encolpio ha scritto:Parlo poco di videogiochi, ma vorrei fare una considerazione. Nel periodo natalizio sono solito tornare a giocare come da bambino. Anche se già mi ero baloccato con Assassins Creed Odyssey nella quarantena di marzo. Ho avuto modo di finire i giochi più acclamati, giustamente, dalla critica. Lost of Us 2, Uncharted 4, Journey (delicatissimo) e ora Red Dead Redemption 2 (notevole). Vorrei dire che tutto ciò che ho provato, tuttavia, in questi fantastici titoli, non batte quello che per me resta il miglior gioco di tutti i tempi, ovvero BioShock Infinite.
Bioschock Infinite grandissimo gioco, come storia è uno di quelli che mi rimasto più impresso negli ultimi anni.
Sarei curioso di sapere cosa pensi della trama di The Last of Us 2, soprattuto come qualità di scrittura della stessa.
I temi base di Last of us sanno molto di già visto (la sete di vendetta, il mondo post virus :deserto: , gli zombie... ), ma la maniera di intrecciare le vicende è stata davvero superlativa. Anche i passaggi temporali fra ricordi e presente sono calibrati al meglio. C'è da dire che l'unico personaggio a cui volevi bene - Joel - non si usa quasi più, la storia lesbo è un po' ruffiana e le protagoniste non sono simpaticissime. In generale, è un gioco dove godi l'azione, veramente da ulcera in senso buono, con un livello di verosimiglianza negli scontri che raramente ho visto e che richiede davvero nervi fermi. Va aggiunto che, va bene sei cresciuta fra gli infetti, ma in un mondo da incubo così... dove a ogni passo puoi finire mangiata viva, ecco magari le beghe personali le avrei messe in secondo piano :hahaha: .

A proposito dei survival, mi accorgo, nel tempo, di fare una marmellata fra "esperienze" quando sono tutte più o meno con i morti viventi in mezzo a un mondo realistico, ma di genere post apocalittico. Apprezzo chi cerca originalità e crea mondi nuovi, come appunto le varie città dei BioShock oppure Journey.
mackzone

Messaggio da mackzone »

Encolpio ha scritto:
mackzone ha scritto:
Encolpio ha scritto:Parlo poco di videogiochi, ma vorrei fare una considerazione. Nel periodo natalizio sono solito tornare a giocare come da bambino. Anche se già mi ero baloccato con Assassins Creed Odyssey nella quarantena di marzo. Ho avuto modo di finire i giochi più acclamati, giustamente, dalla critica. Lost of Us 2, Uncharted 4, Journey (delicatissimo) e ora Red Dead Redemption 2 (notevole). Vorrei dire che tutto ciò che ho provato, tuttavia, in questi fantastici titoli, non batte quello che per me resta il miglior gioco di tutti i tempi, ovvero BioShock Infinite.
Bioschock Infinite grandissimo gioco, come storia è uno di quelli che mi rimasto più impresso negli ultimi anni.
Sarei curioso di sapere cosa pensi della trama di The Last of Us 2, soprattuto come qualità di scrittura della stessa.
I temi base di Last of us sanno molto di già visto (la sete di vendetta, il mondo post virus :deserto: , gli zombie... ), ma la maniera di intrecciare le vicende è stata davvero superlativa. Anche i passaggi temporali fra ricordi e presente sono calibrati al meglio. C'è da dire che l'unico personaggio a cui volevi bene - Joel - non si usa quasi più, la storia lesbo è un po' ruffiana e le protagoniste non sono simpaticissime. In generale, è un gioco dove godi l'azione, veramente da ulcera in senso buono, con un livello di verosimiglianza negli scontri che raramente ho visto e che richiede veramente nervi fermi. Va aggiunto che, va bene sei cresciuta fra gli infetti, ma in un mondo da incubo così... dove a ogni passo puoi finire mangiata viva, ecco magari le beghe personali le avrei messe in secondo piano :hahaha: .
Sull'azione e la qualità degli scontri completamente d'accordo. Ai livelli di difficoltà più difficili poi è un'esperienza davvero logorante, in senso buono.
Sulla storia devo dire che ci sono degli aspetti per me fatti molto bene ( i passaggi temporali sono ottimi, concordo), ma alcune cose che mi hanno fatto davvero storcere il naso.
Ad esempio:
Spoiler:
Per accelerare la storia Joel ed Abby si incontrano quasi subito, ma in un modo che cozza pesantemente con quella che è la psicologia di Joel del primo The Last of Us.
Da personaggio cauto qual è sempre stato appare molto strano che si sia messo sostanzialmente in trappola da sè seguendo una perfetta sconosciuta, in un mondo come quello poi.
La seconda parte sul ragazzino trans sembra appiccicata lì, nel senso che quell'aspetto si sarebbe potuto completamente evitare e avrebbe tutto funzionato tutto allo stesso modo.
Trovo abbastanza artefatto e forzato il modo in cui il gioco vuole umanizzare ad Abby, con il flashback in cui salva la zebra col padre e le volte in cui sei impersonandola sei costretto a giocare col cane. Ovviamente qualunque gioco/film/libro manipola le emozioni del fruitore, ma mi è parsa una cosa forzata.

Da ultimo, le scelte delle protagoniste mi sembrano in molti casi profondamente incoerenti, il che va benissimo dato che è un tratto fondamentale della natura umana e in questo gioco è proprompente il tentativo di raccontare gli estremi di essa, ma mi sono sembrate incoerenti in maniera "stupida" e poco raffinata, al punto che non ho ancora capito se è una cosa che mi è piaciuta o meno.
E' una sensazione che permea un po' tutta l'oera a mio modo di vedere: magnifica dal punto di vista tecnico, potente dal punto di vista del messaggio, ma un po' grezza negli snodi principali della trama, nel quale più volte ho avuto la sensazione, più che essere portato a provare determinate emozioni, ad avere qualcuno che mi stesse urlando in faccia come dovessi sentirmi.
Ho l'impressione che il primo capitolo fosse quasi inappuntabile dal punto di vista della scrittura, mentre questo, pur essendo un'opera di livello, non abbia saputo riproporre la stessa qualità complessiva e non so se per me sia da considerare una pietra miliare, al contrario del primo che sicuramente a mio avviso lo è.
hanamichiSakuragi ha scritto:Porco D** la mi donna domattina vuole portare il bambino a fare il vaccino. Le ho detto "puppami il cazzo, stanotte c'è il draft"
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Sicuramente il primo è più "coerente" e ci si affeziona di più ai personaggi. Però va detto che parte dell'originalità sta proprio nel farti prendere le parti di chi avevi odiato fino a un secondo prima e farti comprendere le sue motivazioni. Nel più classico solco di Renoir, "il tragico della vita è che tutti hanno le loro ragioni". P.s. La maniera in cui Abby decide che trans e sorella sono la sua nuova famiglia e vale la pena rischiare tutto per loro (peraltro la ricerca delle medicine per quella con il braccio sifulo è la più terrificante di tutto il gioco) è veramente forzata.
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

BioShock Infinite ha una direzione artistica sublime, come il primo BioShock del resto e System Shock 2 all'epoca... Quella è la mano di Ken Levine...
Laddove pecca è nel gameplay, perché nei VG esiste anche quello... Eccezion fatta per lo sky hook e i combattimenti aerei, resta un more of the same abbastanza ripetitivo del primo Bioshock... Anzi forse anche peggio, perché quello era più vario delle situazioni che ti proponeva...

Quoto in pieno su TLOS2... Anche se il finale del primo (intesa proprio la parte finale) rimane uno dei momenti più belli e strazianti che ho vissuto pad alla mano... Anzi forse direi davanti ad uno schermo...
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Loki ha scritto:ho finito the witcher 3.
orgasmico.
non come red dead redemption e the last of us, ma orgasmico.
dopo circa 25 anni mi ritrovo un portatile semi-decente anche per il gaming e, su consiglio di amici gamer, come primo gioco della mia opera di recupero di capolavori che mi sono perso, mi sono preso Witcher 3.

Ho un problema: non riesco mai a smettere di giocare, non mi ritrovavo così drogato di un gioco dai tempi di GTA San Andreas.

Certo certo, arrivo in ritardo di anni ma non me ne fotte un cazzo e sono felice così.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

io l'avevo preso appena uscito. finito in un mese facendo le 1 di notte ogni sera. Concordo che ti tiene attaccato alla tv/schermo.

Non ho giocato gli add on perchè ho sentito pareri contrastanti
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

The Witcher è vastissimo e bellissimo per storia e ambientazioni
Qualche problemino tecnico nel combat system secondo me ma l'ho giocato anni fa
tmc
Domanda di controllo 2: oklahoma city

Messaggio da tmc »

Encolpio ha scritto:
A.M.33 ha scritto:Ma sai che a me BioShock non ha mai preso . Finiti i primi due ma poche emozioni . I last of us restano i miei preferiti dal punto di vista delle emozioni
Li conosco per i sentito dire, ma non li ho mai giocati. Infinite mi attirò per la scenografia e lo presi di slancio. Un trip assoluto.
Infinite probabilmente è uno dei giochi più belli al quale abbia mai giocato, ti consiglio anzi è d'obbligo l'espasione o DLC con Elizabeth protagonista chiude il cerchio anche col primo bioshok !

Sei un duca o uno stupido ?
seanma ha scritto:non la perdete neanche in 9

tangibile differenza fisica tattica e mentale
Play di Gemini

A.M.33 ha scritto:The Witcher è vastissimo e bellissimo per storia e ambientazioni
sì oddio sul combattimento effettivamente non mi sembrava proprio preciso. ma appunto si parla di eoni fa.
Anche sul bilanciamento. Mi spiego, nella prima zona per finirla ho dovuto girar a iosa per far livelli altrimenti gli scontri erano impari.
Superata quella praticamente non ho mai avuto nessun problema a disintegrare qualsiasi mostro.
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

qualcuno sta giocando a cyberpunk2077?
tmc

Messaggio da tmc »

Play di Gemini ha scritto:
A.M.33 ha scritto:The Witcher è vastissimo e bellissimo per storia e ambientazioni
sì oddio sul combattimento effettivamente non mi sembrava proprio preciso. ma appunto si parla di eoni fa.
Anche sul bilanciamento. Mi spiego, nella prima zona per finirla ho dovuto girar a iosa per far livelli altrimenti gli scontri erano impari.
Superata quella praticamente non ho mai avuto nessun problema a disintegrare qualsiasi mostro.
The withcer va giocato sul PC con le mod che risolvono più o meno i problemi strutturali del gioco. Inoltre il DLC Blood and Wine è un must have...

tmc

Messaggio da tmc »

gabhorror ha scritto:qualcuno sta giocando a cyberpunk2077?
Mia madre, lei però lo gioca dal su PC che è una bestia, la resa grafica è straordinaria su consolle però leggo essere pesantemente castrato

gabhorror

Messaggio da gabhorror »

fai iscrivere tua madre al forum :asd:

io lo gioco su Stadia ed è perfetto, almeno per le mie competenze limitatissime da gamer.
Play di Gemini

Io mi ero comprato la ps4 :asd:

Comunque adesso visti i prezzi delle console e complice pure lo smartworking che mi ha fatto mettere la scrivania in casa tornerò al pc dopo decenni.

Devo solo aspettare che i prezzi calino perchè leggendo in giro non è il momento per assemblarne uno.
seanma
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da seanma »

vari recensori definiscono cyberpuk su ps4 letteralmente ingiocabile per via dei bug
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
jjredick

Messaggio da jjredick »

A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

Si cresce di livello molto lentamente in effetti, tra l'altro, a differenza di altri giochi simili, in the witcher non serve a nulla ammazzare i classici nemici che ti vengono incontro ma si sale di livello solo tramite missioni
Correggetemi se sbaglio
jackx82

Messaggio da jackx82 »

Ecco per me questo è un plus... Sempre adorato giochi con mappe enormi e 2737389282 cose da scoprire. Per dire, mi diverte più fare le secondarie, i contratti e le cacce al tesoro della missione principale.
14-4-2015...And now I found my dream, porca puttana! Benvenuta Aria.

Alphonso Ford (31/10/1971 - 4/9/2004) The G.O.A.T.
A.M.33

Messaggio da A.M.33 »

Quello anche io, tra l'altro in the Witcher le secondarie sono molto belle. Non è il classico open world con missioni ripetitive
Rispondi