C'è crisi

Lo sport minore per eccellenza
Rispondi
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: C'è crisi

Messaggio da AirJordan »

Quindi un De Bruyne che alza la testa ed inventa alla grandissima anche in questo calcio è nettamente più forte di chi lo faceva,magari ad un livello superiore ma con più tempo come hai detto tu, 15 anni fa?
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Abbastanza vero.
Posto che per il vertice Zauli Marcolin e Stroppa avevano frequenza di passo scarsa anche 20 o 25 anni fa
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

AirJordan ha scritto: 05/12/2021, 18:33 Quindi un De Bruyne che alza la testa ed inventa alla grandissima anche in questo calcio è nettamente più forte di chi lo faceva,magari ad un livello superiore ma con più tempo come hai detto tu, 15 anni fa?
De Bruyne gioca un ruolo che nel calcio ipertattico di 20 anni fa non esisteva

Sarebbe stato un 3/4 centrale...dove farebbe meno differenza
O un esterno di attacco come voleva usarlo a torto Mourinho...dove avrebbe fatto schifo
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Encolpio ha scritto: 05/12/2021, 16:32 Come scrivevo all'inizio del thread, ciò che è cambiata è la frequenza di passo. Che nulla c'entra con aspetti "atletici". Sono caratteristiche. Come dire che Spissu è più atletico di Polonara perché gli gira intorno. Questo ha fatto sì che i giocatori toccassero più il pallone, coprissero più metri in meno tempo e avessero quindi meno tempo per reagire. Questo ha penalizzato un certo tipo di archetipi che prima facevano la differenza. Non potendo più alzare la testa e inventare, giocatori tipo Zauli, Doni, Stroppa o Marcolin, per non dire Tsiartas o Asanovic, sono scomparsi. Questa deriva frenetica ha creato giocatori tutti uguali o comunque molto più simili fra loro, che di fatto "reagiscono", più che creare gioco. Ciò si è tradotto in interpreti "programmati", a tal punto che neppure da fermi sono più in grado di inventare gesti che un tempo erano comuni anche sui campi di serie B e C.
Credo tu abbia centrato il punto.

Detto questo, credo che le partite odierne siano più godibili rispetto a quelle di 20, ma anche 15 anni fa.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Mai.
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Oh, io mi diverto di più :asd: si segnano più gol e spesso e volentieri le squadre hanno abbastanza benzina nelle gambe (e la mentalità) per spingere ben oltre il 90', anni fa questo non succedeva e magari ci si accontentava del pareggino o del golletto dell'1-0. Hanno messo le 5 sostituzioni che aiutano, certo, ma è una cosa abbastanza recente.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Proprio su questo punto del gallo sulla spinta oltre i 90 minuti... Ieri sera mio padre sullo 0a3 mi fa... Fossero stati gli anni 80 spegnevo alla fine primo tempo. Adesso per almeno 20 minuti c'ho l'ansia che rientrano (ok lui è paranoico :asd: )
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

sul serio non capisco cosa ci sia di più godibile nel vedere 7-8 goal a partita come a FIFA...
80% delle partite queste robe sono generate da delle seghe impresentabili che giocando ad alto ritmo ovviamente sbagliano il triplo di 15 anni fa...
la maggior parte delle gare sono tipo Lazio-Udinese o Venezia-Verona di oggi...

le poche partite veramente godibili sono quelle tra i superteam di mostri...perchè là è veramente la qualità che genere lo spettacolo,cioè ti servono i fenomeni per creare occasioni da goal quando ad esempio Boateng-Hernandez giocano una partita del livello del ritorno di Parigi

peccato che per vedere quelle partite servano società che creino mostri finanziari...o società che sostanzialmente rappresentano un Paese come il Bayern
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Esempio banalissimo...
una partita di quel tipo 20 anni fa era Roma-Inter 4-5...emblema del perchè Zeman ad alto livello non poteva circolare e perchè l'Inter non poteva mai arrivare
MWP

Messaggio da MWP »

Ed anche tra quelle.. Ieri ho visto il primo tempo tra Borussia e Bayern e c'era un contropiede al minuto
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Più che altro sarebbe interessante vedere non solo i talenti...ma anche i mediomen o i buoni giocatori di pallone oggi...

gente che si magna e si ricaga attuali pariruolo...

io ho passato la mia giovinezza in Tevere con gente che un tempo insultava Favalli e uno Pancaro...ci stanno certe pippe oggi che questi qua che farebbero?

cioè Favalli gli danno tipo la fascia in Nazionale...all'epoca aveva avanti a parte mostro Maldini...altri terzini fortissimi tipo Pessotto
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

AirJordan ha scritto: 04/12/2021, 16:33 20 anni fà non avrebbe fatto la carriera migliore di un Maniero/Rocchi/Muzzi? Almeno quella che ha fatto Ganz?
Cosa dici tu che lo vedi giocare quasi sempre?
dovevo una risposta a Lellone...
che intendi per carriera?Immobile a fine carriera sarà una punta che ha giocato l'iperprime in una squadra tra il quarto e il sesto posto come media...
finendo se resta sano in Top5 ever della classifica marcatori Seria A...sia MA ALL TIME!!!!

cioè 20 anni fa dove si avviava a fare una roba del genere?nella Lazio,dove spesso non giocava Boksic....Boksic!!!
che oggi farebbe 20 goal pure se non vedeva la porta...perchè starebbe sempre davanti al portiere con quella progressione negli spazi larghi
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Ho letto molte cose giuste ma non parlerei necessariamente di calcio meno tattico oggi.
Direi più che è "diversamente tattico".
Prima c'era più rigore tattico, oggi c'è più interpretazione tattica. Sia nel ruolo del singolo che nell'impostazione di squadra, che può variare anche significativamente da una partita all'altra.

Altro aspetto tattico totalmente diverso è la preparazione delle uscite da dietro, su cui si gioca probabilmente l'80% della preparazione tattica della partita (sia in costruzione che soprattutto in difesa della costruzione avversaria).
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

secondo me l'interpretazione è figlia del livello più basso...
oggi tendono a giocare tutti di più non per quello che dice Adani per dire...ma perchè con il livello estremamente più basso ha più senso provare a giocare che minestrare nel lungo periodo...

per me è un controsenso sportivo,cioè il livello basso porta a provare a giocare meglio...

cioè sarebbe stato molto più bello vedere tutti che provavano a giocare a pallone quando anche le piccole avevano giocatori che oggi verrebbero considerati dei padreterni...

a proposito...mi tengo per me gli insulti e le risate di qualche competentone cui gli avevo fatto notare che Pandoro Zauli è meglio come giocatori di pallone di un altro giocatore con la Z oggi pompatissimo
Il Gallo

Messaggio da Il Gallo »

Butto lì una mezza provocazione: l'interpretazione data al gioco del calcio è stata cambiata dal Barcellona di Guardiola. Grandi squadre ce ne sono sempre state eh, ma ben poche possono competere con il perfetto mix tra talento, tattica e mentalità.

Pressing, ritmi pazzeschi, dominio della palla, campo sfruttato in tutta la sua ampiezza, avversari presi a schiaffi senza pietà dal 1' al 90'. Altro che "segno un gol o due eppoi gestisco" o "gioco coperto per colpire in contropiede"... il tutto, per fortuna, avvenuto in un'era in cui c'era già Internet, sebbene non ci fossero ancora i social media (o fossero nati da poco).

Era ed è ovviamente un sistema irreplicabile ma ha cambiato il modo di scendere in campo.
Ultima modifica di Il Gallo il 05/12/2021, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Tarabas ha scritto:
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Direi di no.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Rasheed ha scritto: 05/12/2021, 18:33 Abbastanza vero.
Posto che per il vertice Zauli Marcolin e Stroppa avevano frequenza di passo scarsa anche 20 o 25 anni fa
Erano considerati "lenti" già allora, ma a nessuna veniva in mente di non farli giocare perché lenti. Perché facevano andare veloce la palla.
Ma teniamo presente che allora gente come Berckamp veniva contestata (ricordo all'Inter che c'era chi gli dava del bidone), o comunque sottovalutata. Era uno dei tanti. Oggi Berckamp sarebbe, per distacco, il più forte trequartista del mondo...

https://www.youtube.com/watch?v=-hHtMl2yjsI

Ma prendiamo un esempio più chiaro. Verratti. L'ho seguito per tutti gli Europei, sono andato a vederlo anche a Roma contro il Galles. Bel giocatore. Rapido, solido, sbaglia poco. Ma non ha fatto una singola giocata per creare superiorità numerica in un Europeo intero. Se ti ricordi De la Pena, che pure alla Lazio aveva fatto poco, creava gioco ogni volta che alzava la testa. Ma lo stesso Guardiola. E per rimanere da noi, vorrai mica mettere Verratti con Albertini o ? L'unica cosa che ha di più... è che tocca più palloni e copre più campo. Stop.
Ultima modifica di Encolpio il 05/12/2021, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

Gallo, io onestamente mi divertivo pure a vedere anche partite da 0-0, in cui si potevano ammirare grandi giocate difensive o aggiustamenti tattici, coi quali nessuna delle due squadre riusciva a trovare la giocata sblocca partita. È un po' come dire che sono più divertenti le partite di basket che finiscono 140 a 130. Vedere delle squadre spaccate in due con un contropiede dietro l'altro, mi rievoca il ricordo delle partite dell'oratorio (alla lontana ovviamente). In ogni match va soltanto capito chi riesce a spezzare meglio il pressing o possesso avversario. Anche per questo sono aumentate a dismisura le partite in cui si possono vedere grandi rimonte. Complice ovviamente il cambio dei regolamenti visti degli anni, sempre più portati a proteggere l'attaccante e svilire il difensore, il quale è ormai diventato un omino che deve stare in area con la camicia di forza.
Sul discorso "giocatori di ieri vs quelli di oggi" incide parecchio anche il fatto che la serie A era il top del top mentre ora è la terza o quarta scelta dei grandi giocatori
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Il campionato italiano era il top mentre ora non lo è, ma quei giocatori non ci sono più manco all'estero. Lo United di Ferguson aveva Stam, Rio Ferdinand, Scholes, Beckham, Giggs, Roy Keane, Sheringhm, York, Van Nisterloy, Forlan, Cristiano Ronaldo; l'Arsenal Cambpell, Cole, Gilberto Silva, Viera, Fabregas, Ljungberg, Pires, Berckamp, Kanu, Henry... :hahaha: Ma bastava il Leeds che in attacco schierava Robbie Keane, Harry Kewell, Mark Viduka, Alan Smith e Robbie Fowler per far sembrare i top team della premier di oggi delle seghe mosce.
AirJordan
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da AirJordan »

Si vabbè, se vai a vedere il City di allora e quello di oggi è meglio quello di oggi, stesso discorso per Psg e Liverpool per dire..o il Bayer.

Che poi io sono pure d'accordo che la qualità tecnica tra i campioni è scesa, ma tu assolutizzi troppo il discorso
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
Rispondi