Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Economia e finanza

Messaggio da STM »

Vincenzo, non tirare in ballo cuochi che non hai idea delle condizioni in cui lavori in cucina e del lavoro di cuoco...

P.S. Ho un fratello cuoco che ha lavorato in vari ristoranti, stellati michelin e non.. fra lui e sui ex colleghi ne ho sentite di cotte e di crude....
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Il Gallo ha scritto: 21/04/2022, 12:57 3 mesi mi sembra un lasso di tempo già più ragionevole.
ho detto 3 potevano essere 6... son passati (tanti) anni :lookaround:
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

STM ha scritto: 21/04/2022, 16:59 Vincenzo, non tirare in ballo cuochi che non hai idea delle condizioni in cui lavori in cucina e del lavoro di cuoco...

P.S. Ho un fratello cuoco che ha lavorato in vari ristoranti, stellati michelin e non.. fra lui e sui ex colleghi ne ho sentite di cotte e di crude....
Ovviamente non ne ho idea e non metto in dubbio che ci siano sfruttamenti diffusi, ma il senso del discorso non era questo.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Oggi seguivo una lezione al Politecnico di Milano. Pare che escano 7000 studenti ogni anno laureati in "design", nelle sue varie diramazioni. Tenendo presente che la produzione ormai è per il 90% all'estero, quanti di questi troveranno un lavoro in Italia? Quanti con quel lavoro potranno mantenersi?
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

Encolpio ha scritto: 22/04/2022, 0:06 Oggi seguivo una lezione al Politecnico di Milano. Pare che escano 7000 studenti ogni anno laureati in "design", nelle sue varie diramazioni. Tenendo presente che la produzione ormai è per il 90% all'estero, quanti di questi troveranno un lavoro in Italia? Quanti con quel lavoro potranno mantenersi?
Ma che cavolo di laurea è "design"???
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
Tobias

Messaggio da Tobias »

Che cavolo di roba è il design industriale???? O del prodotto????? O il visual???? Massimo un corso da sei mesi poi via a lavorare gratis in uno studio!!!
I sommelier delle lauree dio santo.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi

dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

É una professione richiesta all'estero...quindi non sminuirei...esiste quasi più di quella da avvocato

Discuterei dei numeri che facciamo in Italia di ammessi/laureati di certi corsi
Troppi

ma anche qua...quando Augusto parlava di certe cose 15 anni fa veniva castigato come privilegiato fascista che voleva impedire ai ggggggioooovani di studiare quello che gli piace e inseguire le loro passioni...
Ricordo una surreale discussione in cui Encolpio si chiedeva perché in Italia nessuno fa più il sarto
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

In design, inizia ad essere molto richiesto il web designer/web architect ecc ecc.il campo informatico avanza ma l'Italia non sta al passo. Perché quelli bravi vanno all'estero, e le aziende faticano a trovarli con specifiche competenze, soprattutto nell'ambito dello sviluppo dei siti/piattaforme web
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Io discuterei oltre che dei numeri degli ammessi della qualità di quelli che escono. Perchè già io rispetto a mio fratello (8 anni più grande) quando ho fatto ingegneria era penso 1/3 della difficoltà di quando l'ha fatta lui. Adesso quando parlo con gente uscita da qualche anno mi metto le mani nei capelli. Ma non parlo di nozioni, che quelle potresti fartele anche sul campo, ma di forma mentis.

edit Shaq: magari se inizi a pagarli bene quelli che ti servono...
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Tobias

Messaggio da Tobias »

Io sui numeri di progettisti in generale costretti a scappare non sarei così negativo, prodotto interni e grafici di lavoro ne trovano (realtà comunque molto complicata anche solo per iniziare).
Sui numeri degli ammessi, hanno appena chiuso le iscrizioni al mio vecchio corso perché erano troppi. Per un anno non si può iscrivere nessuno, e non è medicina o ingegneria aerospaziale ecco.
"You know the story of General Custer talkin to a geordie private, sayin -hear..they have war drums- and the private went -thieves bastards.-"
Never high-five a rabbi

dok zivim klicacu njemu
volim te Partizane
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Play di Gemini ha scritto: 22/04/2022, 9:43 Io discuterei oltre che dei numeri degli ammessi della qualità di quelli che escono. Perchè già io rispetto a mio fratello (8 anni più grande) quando ho fatto ingegneria era penso 1/3 della difficoltà di quando l'ha fatta lui. Adesso quando parlo con gente uscita da qualche anno mi metto le mani nei capelli. Ma non parlo di nozioni, che quelle potresti fartele anche sul campo, ma di forma mentis.

edit Shaq: magari se inizi a pagarli bene quelli che ti servono...
Prima li devi trovare. Perché conosco casi di aziende che sviluppano app e piattaforme per la pubblica amministrazione, che offrono stipendi da 1800 a salire, e non ne trovano, con quelle specifiche competenze
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Rasheed ha scritto: 22/04/2022, 8:57 É una professione richiesta all'estero...quindi non sminuirei...esiste quasi più di quella da avvocato

Discuterei dei numeri che facciamo in Italia di ammessi/laureati di certi corsi
Troppi

ma anche qua...quando Augusto parlava di certe cose 15 anni fa veniva castigato come privilegiato fascista che voleva impedire ai ggggggioooovani di studiare quello che gli piace e inseguire le loro passioni...
Ricordo una surreale discussione in cui Encolpio si chiedeva perché in Italia nessuno fa più il sarto
Numero di laureati (di cui buona parte più che mediocri) che è una delle cause principali del problema visto che genera un eccesso di offerta.
Stesso discorso vale per l'immigrazione selvaggia rispetto ai lavori manuali non specializzati.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

Shaq1989 ha scritto: 22/04/2022, 10:07 Prima li devi trovare. Perché conosco casi di aziende che sviluppano app e piattaforme per la pubblica amministrazione, che offrono stipendi da 1800 a salire, e non ne trovano, con quelle specifiche competenze
Ora io non conosco il caso specifico ma non li trovano con specifiche competenze perché non ci sono o hanno lavori più remunerativi? Perché se offrono 1800 ma da altre parti pagano 2500 sempre al discorso di prima stiamo
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Play di Gemini ha scritto: 22/04/2022, 10:44
Shaq1989 ha scritto: 22/04/2022, 10:07 Prima li devi trovare. Perché conosco casi di aziende che sviluppano app e piattaforme per la pubblica amministrazione, che offrono stipendi da 1800 a salire, e non ne trovano, con quelle specifiche competenze
Ora io non conosco il caso specifico ma non li trovano con specifiche competenze perché non ci sono o hanno lavori più remunerativi? Perché se offrono 1800 ma da altre parti pagano 2500 sempre al discorso di prima stiamo
Entrambe le cose alla fine. Nel settore informatico, sia grafici che sviluppatori vengono pagati molto di più all'estero. Perciò un giovane che parla discretamente inglese, fa i bagagli e parte. È inoltre un mestiere relativamente "giovane". Perché in ambito web, negli anni '90, lo sviluppatore era al tempo stesso il "grafico", dato che con dei mezzi molto limitati di scrittura, non ci si poteva inventare chissà cosa. Adesso invece i programmi sono molti più evoluti e per certi versi complessi, perciò un'azienda che si rispetti, assume il grafico, che disegna l'interfaccia e decide il funzionamento della pagina, la quale dovrà essere riprodotta dal developer in senso pratico. Un po' come il rapporto fra l'architetto e l'ingegnere/costruttore.
Il datore di lavoro della mia fidanzata, ha 29 anni ed è professore universitario in ambito design. Che in Italia un ragazzo abbia una cattedra in età così "prematura" (sappiamo bene come funziona in questo paese) è stupefacente , non fosse che appunto tali corsi sono nati da poco e, non vi era una concorrenza pluridecennale come in altre facoltà.
Perciò rispondendo alla tua domanda, secondo me si tratta di entrambe le cose:
1 - 1800 nel settore è un buon stipendio, ed a parte rari casi, se vuoi guadagnare di più, devi andare all'estero o aprirti la tua P.I.
Ma spesso e volentieri capita che ti offrano 500 euro in meno di tale cifra
2 - non vi è ancora un gran numero di persone specializzate in tale ambito specifico, come ad esempio può essere quello di pubblicità e marketing, che annettono la creazione di loghi, depliant ecc ecc
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Quando si parla di "fare i bagagli e partire" lo si fa con una leggerezza che mi lascia stupefatto. Come se vivere da zingari fosse una condizione esistenziale ormai accettata. Un conto è viaggiare per il mondo come Goethe in un grand tour al contrario... altro è essere costretti a muoversi come pastori mongoli per sopravvivere. Conosco gente che ieri era a Birmingham, oggi a Friburgo e domani chissà. Giovani con figli! Ma lo vedo meno drammaticamente con la mia fidanzata, che pure parla l'italiano meglio di me e ha un lavoro "stabile", quali problematiche ci siano nello stabilirsi a 3mila chilometri di distanza dalla propria terra e dalla propria famiglia.
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Encolpio ha scritto: 22/04/2022, 14:01 Quando si parla di "fare i bagagli e partire" lo si fa con una leggerezza che mi lascia stupefatto. Come se vivere da zingari fosse una condizione esistenziale ormai accettata. Un conto è viaggiare per il mondo come Goethe in un grand tour al contrario... altro è essere costretti a muoversi come pastori mongoli per sopravvivere. Conosco gente che ieri era a Birmingham, oggi a Friburgo e domani chissà. Giovani con figli! Ma lo vedo meno drammaticamente con la mia fidanzata, che pure parla l'italiano meglio di me e ha un lavoro "stabile", quali problematiche ci siano nello stabilirsi a 3mila chilometri di distanza dalla propria terra e dalla propria famiglia.
Triste ma vero. Ma d'altronde, se (per dire) a Firenze ti offrono 1500 ed a Berlino 3000, cosa fai?

La "vita da zingaro", comunque, spesso è una scelta. Quelli che si spostano ogni sei mesi - un anno non di rado lo fanno perché vogliono loro.

Noi europei siamo pure molto fortunati, visto che abbiamo più libertà di movimento di altri...
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
begbie
Domanda di controllo 2: portland

Messaggio da begbie »

Encolpio ha scritto: 22/04/2022, 14:01 Quando si parla di "fare i bagagli e partire" lo si fa con una leggerezza che mi lascia stupefatto. Come se vivere da zingari fosse una condizione esistenziale ormai accettata. Un conto è viaggiare per il mondo come Goethe in un grand tour al contrario... altro è essere costretti a muoversi come pastori mongoli per sopravvivere. Conosco gente che ieri era a Birmingham, oggi a Friburgo e domani chissà. Giovani con figli! Ma lo vedo meno drammaticamente con la mia fidanzata, che pure parla l'italiano meglio di me e ha un lavoro "stabile", quali problematiche ci siano nello stabilirsi a 3mila chilometri di distanza dalla propria terra e dalla propria famiglia.
lo spot della coppietta felice che tutti i giorni pranza col panino del mcdrive a 9000km di distanza, col telefono in mano...che figata
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Intanto arrivano le prime raccomandazioni ufficiali, "guidate piano" e "abbassate il riscaldamento" . Ma andate a fanculo.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Tobias ha scritto: 22/04/2022, 10:00 Io sui numeri di progettisti in generale costretti a scappare non sarei così negativo, prodotto interni e grafici di lavoro ne trovano (realtà comunque molto complicata anche solo per iniziare).
Sui numeri degli ammessi, hanno appena chiuso le iscrizioni al mio vecchio corso perché erano troppi. Per un anno non si può iscrivere nessuno, e non è medicina o ingegneria aerospaziale ecco.
Io son sempre terra terra
Se l'Italia ha il minor numero di laureati di tutta l'UE (o giù di lì... vado a memoria) e certi corsi si chiudono per eccesso di iscritti (e conseguente sfogo nel mondo lavorativo) il problema qual è?
Dell'Università, dei giovani, del sistema?

Qualtorna non cosa
Basic
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Matematica/ informatica tempo fa per dire erano palestre che facevano strage di iscritti.
Che poi si riversavano in lingue/economia/ giurisprudenza.
Che non erano una passeggiata.
E quindi scienza della formazione/ comunicazione prosperavano.

Semplicemente, l eccesso in alcuni campi non compensa le lacune in altri.
Rispondi