Gli europei di ieri nella NBA di oggi
-
Luciano Pagliarini
- Domanda di controllo 2: denver
- Contatta:
Gli europei di ieri nella NBA di oggi
Volendo usare un po' la fantasia, come si sarebbero trovati i fuoriclasse europei del passato nella NBA odierna, certamente più aperta verso i non americani, rispetto a quella degli scorsi decenni? Chi nato 20/30 anni dopo avrebbe avuto una carriera differente? E quanto sarebbe stata differente?
Valgono un po' tutti i nomi, da chi in NBA ci è stato e ha fatto bene (Drazen), a chi la NBA non l'ha neanche sfiorata (Bodiroga), passando per chi ci è andato e non si è trovato (Danilovic).
Valgono un po' tutti i nomi, da chi in NBA ci è stato e ha fatto bene (Drazen), a chi la NBA non l'ha neanche sfiorata (Bodiroga), passando per chi ci è andato e non si è trovato (Danilovic).
Ultima modifica di Luciano Pagliarini il 19/01/2023, 17:23, modificato 1 volta in totale.
-
grande artista ungherese
- Domanda di controllo 2: nessuna
Re: Gli europei di ieri nella NBA di oggi
Sabonis come Jokic, più di Jokic. 
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
- AirJordan
Sabonis senza infortuni era più di Jokic anche alla sua era, anzi facciamo come dato che il livello dei lunghi era ben più alto
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Fatta la premessa che Sabonis l'ho potuto vedere solamente postumo e che, per ovvi motivi, del Sabas pre infortunio ho visto giusto qualche video di highlights, faccio una domanda: un prime Sabonis sano sarebbe un realizzatore efficiente tanto quanto l'attuale Jokic?
Jokic, quest'anno, ha uno spaventoso 65% di eFG%, che è un numero letteralmente senza senso. Neanche Shaq e KAJ sono arrivati a numeri simili.
E aggiungo: come si troverebbe a giocare molto piu P&R?
Un Sabonis capace di fare tutto quello che fa Jokic, bene quanto Jokic, sarebbe praticamente un papabile GOAT dato che possedeva mezzi fisici decisamente migliori.
Jokic, quest'anno, ha uno spaventoso 65% di eFG%, che è un numero letteralmente senza senso. Neanche Shaq e KAJ sono arrivati a numeri simili.
E aggiungo: come si troverebbe a giocare molto piu P&R?
Un Sabonis capace di fare tutto quello che fa Jokic, bene quanto Jokic, sarebbe praticamente un papabile GOAT dato che possedeva mezzi fisici decisamente migliori.
-
grande artista ungherese
Il basket di oggi agevola la lievitazione di certe percentuali.
Senza nulla o poco togliere a Jokic, in altri tempi mi sembra si facesse almeno finta di difendere, ad esempio.
Per non parlare dell'altra metà campo, dove oggi vedi robe più simili a gare di tiro dell'ASG che altro.
Senza nulla o poco togliere a Jokic, in altri tempi mi sembra si facesse almeno finta di difendere, ad esempio.
Per non parlare dell'altra metà campo, dove oggi vedi robe più simili a gare di tiro dell'ASG che altro.
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Oggi non si difende, anche perché le regole non lo permettono, ma non credo che questo influisca più di tanto sull'efficienza realizzativa di Jokic. Del resto, parliamo di un unicum anche per quest'epoca.
Due come Giannis ed Embiid, che peraltro sta facendo la miglior stagione della carriera per quanto concerne l'eFG%, sono lontanissimi dai numeri di Jokic.
Di Jokic si parla per le triple doppie, gli MVP ecc....ma è, anche e soprattutto, un giocatore fantastico nel fare le piccole cose. Sabonis, chiaramente, ha tutt'altra dimensione fisica e la giocata da highlights te la può tirare fuori quando vuole. Ma sarebbe capace di giocare il p&r, sia da rollante che da handler, con l'efficacia con cui lo gioca Jokic?
Due come Giannis ed Embiid, che peraltro sta facendo la miglior stagione della carriera per quanto concerne l'eFG%, sono lontanissimi dai numeri di Jokic.
Di Jokic si parla per le triple doppie, gli MVP ecc....ma è, anche e soprattutto, un giocatore fantastico nel fare le piccole cose. Sabonis, chiaramente, ha tutt'altra dimensione fisica e la giocata da highlights te la può tirare fuori quando vuole. Ma sarebbe capace di giocare il p&r, sia da rollante che da handler, con l'efficacia con cui lo gioca Jokic?
-
small baller 99
Oggi.. quasi tutti giocano con quattro piccoli, quindi non è che non si difenda...
Il campo è più "allargato" ed è più difficile limitare gli attacchi...
Don Nelson con i suoi Mavs (e...i Warriors) di inizio millennio, ha contribuito non poco a cambiare lo stile di questa lega...
Il campo è più "allargato" ed è più difficile limitare gli attacchi...
Don Nelson con i suoi Mavs (e...i Warriors) di inizio millennio, ha contribuito non poco a cambiare lo stile di questa lega...
-
paolonardi
- Domanda di controllo 2: dallas
Prima di tutto dovremmo differenziare: parliamo di fuoriclasse europei nella NBA odierna in quanto a considerazione verso i giocatori di formazione cestistica non americana, o teniamo anche conto del basket che si gioca nella NBA di oggi? Perche' se teniamo conto anche del secondo aspetto, nella NBA di oggi avrebbero tutt'altro spazio e/o impatto tanti giocatori europei che in NBA ci sono arrivati quando il primo problema era gia' piu' limitato (il primo che mi viene in mente e' Spanoulis, ma se ne potrebbero citare decine, compreso Bargnani ad esempio). Quindi tenderi a non allargare troppo il campo e mi limiterei a quelli neti negli anni 70 o prima.
Qualche nome: Sabonis avrebbe dominato la NBA gia' all'epoca se ci fosse arrivato sano, figuriamoci oggi. Bodiroga non ha voluto andarci perche' non gli davano alcuna garanzia di giocare, 15 anni dopo sarebbe andato di la' a fare la differenza e avrebbe passato anni in una squadra di vertice. Kukoc in una NBA piu' aperta verso i giocatori non americani non avrebbe fatto il sesto uomo di lusso. Jasikevicius ci sarebbe andato molto prima e con tutt'altro impatto. Danilovic ci sarebbe stato molto piu' a lungo. Tra i piu' vecchi, a parte Sabonis quello che mi viene in mente maggiormente e' Marciulionis, 20 anni dopo sarebbe stato anni in NBA a farne 20 di media. Petrovic e' un po' un caso a se' perche' e' arrivato ad un certo livello di considerazione anche 30 anni fa, ma sicuramente ci sarebbe andato prima e non avrebbe passato 3 anni prima di giocare. Tra gli italiani, Fucka ci sarebbe andato e rimasto con un ruolo non secondario.
Ne cito due nati ad inizio anni 80, due casi diversi: il primo e' Kirilenko. Giocatore che ho adorato, sono convinto che nato un po' di anni dopo avrebbe avuto un ruolo piu' importante. Il secondo e' Navarro, che in NBA ci sarebbe stato molto piu' a lungo (e nel caso di Navarro, mi sarebbe davvero piaciuto vederlo nel basket NBA di oggi).
Qualche nome: Sabonis avrebbe dominato la NBA gia' all'epoca se ci fosse arrivato sano, figuriamoci oggi. Bodiroga non ha voluto andarci perche' non gli davano alcuna garanzia di giocare, 15 anni dopo sarebbe andato di la' a fare la differenza e avrebbe passato anni in una squadra di vertice. Kukoc in una NBA piu' aperta verso i giocatori non americani non avrebbe fatto il sesto uomo di lusso. Jasikevicius ci sarebbe andato molto prima e con tutt'altro impatto. Danilovic ci sarebbe stato molto piu' a lungo. Tra i piu' vecchi, a parte Sabonis quello che mi viene in mente maggiormente e' Marciulionis, 20 anni dopo sarebbe stato anni in NBA a farne 20 di media. Petrovic e' un po' un caso a se' perche' e' arrivato ad un certo livello di considerazione anche 30 anni fa, ma sicuramente ci sarebbe andato prima e non avrebbe passato 3 anni prima di giocare. Tra gli italiani, Fucka ci sarebbe andato e rimasto con un ruolo non secondario.
Ne cito due nati ad inizio anni 80, due casi diversi: il primo e' Kirilenko. Giocatore che ho adorato, sono convinto che nato un po' di anni dopo avrebbe avuto un ruolo piu' importante. Il secondo e' Navarro, che in NBA ci sarebbe stato molto piu' a lungo (e nel caso di Navarro, mi sarebbe davvero piaciuto vederlo nel basket NBA di oggi).
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
Considererei ambedue gli aspetti poiché è complesso scinderli.
Nel caso di cestisti che giocavano nei ruoli da 1-3, nella gran parte dei casi, l'evoluzione del gioco è un motivo in più per credere che avrebbero avuto tutt'altre possibilità in NBA.
Lo stesso Drazen, che pure si era imposto già nella NBA del suo tempo, oggi, date le percentuali da tre e, nel complesso, la tremenda efficienza offensiva, non si dividerebbe equamente i tiri con Derrick Coleman e Kenny Anderson, ma farebbe la primissima opzione offensiva à la Devin Booker/Donovan Mitchell.
Per i 4 e i 5 si aprono discorsi differenti e, a mio avviso, molto interessanti. Bargnani oggi come verrebbe sviluppato? Perché mi sa che a difendere sul p&r non si troverebbe proprio a suo agio.
Pensavo anch'io ad AK47, comunque. Il prototipo di difensore ideale per quest'epoca dove difendere è sempre più complesso.
Nel caso di cestisti che giocavano nei ruoli da 1-3, nella gran parte dei casi, l'evoluzione del gioco è un motivo in più per credere che avrebbero avuto tutt'altre possibilità in NBA.
Lo stesso Drazen, che pure si era imposto già nella NBA del suo tempo, oggi, date le percentuali da tre e, nel complesso, la tremenda efficienza offensiva, non si dividerebbe equamente i tiri con Derrick Coleman e Kenny Anderson, ma farebbe la primissima opzione offensiva à la Devin Booker/Donovan Mitchell.
Per i 4 e i 5 si aprono discorsi differenti e, a mio avviso, molto interessanti. Bargnani oggi come verrebbe sviluppato? Perché mi sa che a difendere sul p&r non si troverebbe proprio a suo agio.
Pensavo anch'io ad AK47, comunque. Il prototipo di difensore ideale per quest'epoca dove difendere è sempre più complesso.
-
Encolpio
Sull’impatto ai tempi, discorso fatto ai tempi. Sono arrivati tardi o male su tanti, mai su altri. Jasikevicius in questo basket a 20 anni sarebbe stato sempre all’All Star Game. In quello di allora sarebbe stato decisivo in qualche top team, se lo avessero chiamato quando gli avevo suggerito. Teodosic uguale. Più interessante immaginarli oggi. Diamantidis - che pure resterebbe mortificato da climi pre finals - sarebbe un Ben Simmons che non puoi battezzare. Pozzecco avrebbe fatto doppie doppie in panciolle. Radmanovic avrebbe avuto partite da 50 punti, non oso pensare un Peja. Bargnani oggi vale la prima chiamata al draft. Così Gallinari. In generale sono quei giocatori di feeling, magari laschi in difesa, ma con il veleno da 9 metri quelli che oggi farebbero disastri: Milos Vujanic, Navarro, Shved, Ilievski, Macjiauskas, Vasileiadis… Belinelli.
-
Jacko
Occhio a Sabonis jr che sta "Jokicciando" da un po'...
-
paolonardi
Non so, sono restio a immaginare giocatori nati negli anni 80 (in particolare guardie o lunghi con tiro da 3) nel basket NBA degli ultimi anni, rischia di essere una valutazione un po' "drogata", come del resto lo e' per tanti giocatori attuali se li confrontiamo con quelli del passato facendone solo un discorso di quanti punti segnano e quanto facilmente. L'unico per cui ho fatto un'eccezione e' Navarro perche' nella NBA odierna ci sarebbe stato proprio a pennello. Diamantidis me lo ero proprio dimenticato, ma in quel caso secondo me ha pesato piu' il problema "condisiderazione verso i giocatori di scuola europea": un posto in una squadra di alto livello avrebbe potuto/dovuto trovarlo tranquillamente anche nel basket dell'epoca, anche piu' che in quello di oggi. Peja non lo avevo citato perche' alla fine e' stato uno dei pochissimi europei - grazie al contesto squadra/allenatore - che in NBA ci e' andato a 21 anni (non a 25 o 30 come altri) ed e' riuscito ad avere un ruolo importante e una lunga carriera NBA anche 20 anni fa. Certo, oggi sarebbe stabilmente tra i top scorer, altro che quattro o cinque stagioni attorno ai 20 di media.Encolpio ha scritto: ↑21/01/2023, 10:28 Sull’impatto ai tempi, discorso fatto ai tempi. Sono arrivati tardi o male su tanti, mai su altri. Jasikevicius in questo basket a 20 anni sarebbe stato sempre all’All Star Game. In quello di allora sarebbe stato decisivo in qualche top team, se lo avessero chiamato quando gli avevo suggerito. Teodosic uguale. Più interessante immaginarli oggi. Diamantidis - che pure resterebbe mortificato da climi pre finals - sarebbe un Ben Simmons che non puoi battezzare. Pozzecco avrebbe fatto doppie doppie in panciolle. Radmanovic avrebbe avuto partite da 50 punti, non oso pensare un Peja. Bargnani oggi vale la prima chiamata al draft. Così Gallinari. In generale sono quei giocatori di feeling, magari laschi in difesa, ma con il veleno da 9 metri quelli che oggi farebbero disastri: Milos Vujanic, Navarro, Shved, Ilievski, Macjiauskas, Vasileiadis… Belinelli.
-
Luciano Pagliarini
- Contatta:
La prima partita che ricordo di aver visto in TV (dal vivo fu un Treviso-Fabriano finito tanto a poco) è la finale di Eurolega del 2002 tra Pana e Virtus. Ovviamente ciò che mi rimase più impresso fu Bodiroga, che guidò i suoi a una rimonta notevole.
Per curiosità sono andato a vedermi le stats del serbo in quell'Eurolega: 20 punti col 59% dal campo e il 39% da tre
Oggi uno così finirebbe sicuramente in top-10 al draft, e non a fine secondo giro, e in NBA avrebbe una carriera da stella assoluta.
Parlando, invece, di uno che europeo non era, ma che ha giocato qua per gran parte della sua carriera: Oscar Schmidt cosa combinerebbe nella NBA odierna?
Per curiosità sono andato a vedermi le stats del serbo in quell'Eurolega: 20 punti col 59% dal campo e il 39% da tre
Oggi uno così finirebbe sicuramente in top-10 al draft, e non a fine secondo giro, e in NBA avrebbe una carriera da stella assoluta.
Parlando, invece, di uno che europeo non era, ma che ha giocato qua per gran parte della sua carriera: Oscar Schmidt cosa combinerebbe nella NBA odierna?
-
paolonardi
Facciamo anche top 5, o top 3... Il Bodiroga 20enne non era molto diverso dal Doncic attuale, e a parte le considerazioni sul play di 2.05, la tecnica, etc... era un leader e un vincente come se ne sono visti pochi. Su Oscar faccio fatica ad esprimermi, l'ho visto troppo poco.Luciano Pagliarini ha scritto: ↑22/01/2023, 18:17 La prima partita che ricordo di aver visto in TV (dal vivo fu un Treviso-Fabriano finito tanto a poco) è la finale di Eurolega del 2002 tra Pana e Virtus. Ovviamente ciò che mi rimase più impresso fu Bodiroga, che guidò i suoi a una rimonta notevole.
Per curiosità sono andato a vedermi le stats del serbo in quell'Eurolega: 20 punti col 59% dal campo e il 39% da tre![]()
-
lazyboy
non conosco abbastanza gli altri, ma su Bargnani temo non sarebbe cambiato molto, salvo riuscire a svilupparlo da 3 e mezzo. Buon tiratore non brillava in altri aspetti del gioco. Col senno di poi si guarda sempre al best case scenario, ma in quel caso non ci vedo una carriera troppo diversa.
- AirJordan
Beh sicuramente sarebbe meno esposto difensivamente e a rimbalzo le sue cifre non "scandalizzerebbero" come a suo tempo
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
seanma ha scritto:non sono permaloso. siete voi che state cagando sulla storia del calcio
- AirJordan
Che dolore quella partita.Luciano Pagliarini ha scritto: ↑22/01/2023, 18:17 La prima partita che ricordo di aver visto in TV (dal vivo fu un Treviso-Fabriano finito tanto a poco) è la finale di Eurolega del 2002 tra Pana e Virtus. Ovviamente ciò che mi rimase più impresso fu Bodiroga, che guidò i suoi a una rimonta notevole.
Più che Bodiroga ci ammazzò Kutulay comunque, e lui si che oggi avrebbe ben altra carriera in nba.
Dante Alighieri 1316
Dante Alighieri 1316
-
small baller 99
Beh...
Fu comunque un buon risultato, qualificarsi per...la finale.
Fu comunque un buon risultato, qualificarsi per...la finale.
-
Francesco82
- Domanda di controllo 2: golden state
Ho sempre pensato che Fucka, pur non sopportandolo troppo, nell'NBA odierna (ma anche di qualche anno fa) avrebbe potuto dire la sua.
Però poi ragionando cosa potrebbe fare ora come ora? Ventelleggiare ai Rockets o ai Pistons? Probabilmente si. Fare il sesto/settimo uomo in una contender o pseudo tale? Probabilmente no...forse si chissà...ma di più non credo.
E' più forte Fucka o Porzingis per dirne uno quasi a caso? Fucka più cazzimma, ma Porzingis molto più talento. E Porzingis finora cos'ha combinato in nba?
Su alcuni nomi posso essere d'accordo sull'impatto, ma su altri proprio no. Pozzecco sarebbe un Alvarado che non difende, per esempio. Mie opinioni eh!
Ho adorato Bodiroga: avevo l'abbonamento alla Stefanel Trieste quando lui esordì. Ma anche lui...difficile pensare che nell'NBA odierna sarebbe un All Star. Un gran bel giocatore di rotazione sicuro, ma un All Star boh...
Però poi ragionando cosa potrebbe fare ora come ora? Ventelleggiare ai Rockets o ai Pistons? Probabilmente si. Fare il sesto/settimo uomo in una contender o pseudo tale? Probabilmente no...forse si chissà...ma di più non credo.
E' più forte Fucka o Porzingis per dirne uno quasi a caso? Fucka più cazzimma, ma Porzingis molto più talento. E Porzingis finora cos'ha combinato in nba?
Su alcuni nomi posso essere d'accordo sull'impatto, ma su altri proprio no. Pozzecco sarebbe un Alvarado che non difende, per esempio. Mie opinioni eh!
Ho adorato Bodiroga: avevo l'abbonamento alla Stefanel Trieste quando lui esordì. Ma anche lui...difficile pensare che nell'NBA odierna sarebbe un All Star. Un gran bel giocatore di rotazione sicuro, ma un All Star boh...
- amantino
Bodiroga sarebbe un all star senza problemi su... Un giocatore che capiva basket come lui con un secondo di anticipo sugli altriFrancesco82 ha scritto: ↑25/01/2023, 15:58 Ho sempre pensato che Fucka, pur non sopportandolo troppo, nell'NBA odierna (ma anche di qualche anno fa) avrebbe potuto dire la sua.
sulle altre valutazioni concordo.
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez