Economia e finanza

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Re: Economia e finanza

Messaggio da STM »

zibib ha scritto: 09/09/2022, 10:03 l'Italia non vuole restare senza una compagnia aerea di bandiera nè ora nè soprattutto in futuro quando forse il mercato aereomobile ripartirà...
Stiamo parlando di una compagnia che dal 2008 al 2017 e' stata un buco nero da 10mld (9.5 ad essere precisi).

E dal 2008 ad adesso il mercato aereomobile era in boom.

@JJ il governo Tedesco ha messo disponibili 10mld, ma la Lufthansa ha usato 3.8mld, che ha gia pagato indietro allo stato tedesco.
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
jjredick

Messaggio da jjredick »

e quindi non valgono?
il punto del discorso comunque è che quando si parla di alitalia (e la questione mi sta a cuore perchè mio padre ci ha lavorato 30 anni) il commento medio è "ma quanti soldi abbiamo dato ad alitalia? ma basta vendessero e basta"
la realtà è un'altra ma non voglio andare off topic
STM

Messaggio da STM »

E allora spiega la realta che interessa

Altro che offtopic, tanto eran 3 mesi che nessuno scriveva qua
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

jjredick ha scritto: 09/09/2022, 14:15 I soldi con alitalia sono stati buttati per le cattive gestioni della società e della politica, ma ad esempio altre compagnie aeree straniere solo sotto covid hanno ricevuto aiuti dagli stati maggiori di quanto ricevuto da alitalia in totale dallo stato
Nel 2021 la Germania ha sussidiato lufthansa con 10 miliardi, alitalia non li ha presi negli ultimi 20 anni
Uno potrebbe anche dire che la Lufthansa ha chiesto soldi per la questione Covid, roba eccezionale e di cui la compagnia non aveva colpe

Alitalia... mi pare un poco diverso
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

Tu non sai veramente un cazzo di niente
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Rispondi sempre nel merito e con precisione, questo devo ammetterlo.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
STM

Messaggio da STM »

STM ha scritto: 09/09/2022, 19:25 E allora spiega la realta che interessa

Altro che offtopic, tanto eran 3 mesi che nessuno scriveva qua

Dico la mia aspettando JJ

Allora se non ricordo male, Alitalia aveva incrementato la flotta negli anni 90, quando gli interessi erano alti, poi negli anni sucessivi non hanno avuto investimenti dal loro azionista di maggioranza (il governo) e quindi non hanno ammodernato la flotta (facendo il contrario di tutti i suoi competitor), poi dopo qualche anno sono rincominciati gli investimenti su Alitalia, pero' le leggi europee erano cambiate (grazie anche ai voti Italiani) e quindi i governi non potevano piu' aiutare tanto e i fondi dati erano solo per ristrutturazioni (ammortizzare le casse integrazione se non erro).

E da li le cose sono andate in merda, con le conseguenti cordate di imprenditori che invece di investire han continuato a smantellare la flotta.

Un po' frettoloso e impreciso ma dovrebbe essere la storia di alitalia, giusto?

Quindi riformulando la mia domanda iniziale, non e' un po' troppo tardi per salvare Alitalia?

Non so cosa si possa per rimediare ad errori fatti 30 e passa anni fa.
albivilla83
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da albivilla83 »

Ieri mia moglie,che lavora in direzione di una grossa banca francese,mi diceva che a breve dovranno iniziare a creare modelli nei quali le erogazioni di mutui e finanziamenti saranno modulati a seconda della CO2 emessa.
Addirittura si dovranno andare a rivedere i mutui concessi per case in classe energetica inferiore alla E.
Insomma o hai i soldi e allora puoi entrare nel meraviglioso mondo ecofriendly,oppure se sei povero diventi un problema per la nuova società che si sta delineando.
albivilla83
Domanda di controllo 2: boston

Messaggio da albivilla83 »

A proposito di case,sarà molto curioso vedere come gestiranno la normativa che arriverà sulla classe energetica,che toglierà la possibilità di vendere e affittare alle classi più basse.
Tipo cosa facciamo in praticamente tutte le città italiane?buttiamo giù tutti i centri storici?
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Se ne parlava altrove, la proprietà privata non sarà vietata, sarà insostenibile economicamente, che si tratti di barche, automobili, seconde case, prime case. (in ordine di intervento)
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

albivilla83 ha scritto: 27/01/2023, 14:40 A proposito di case,sarà molto curioso vedere come gestiranno la normativa che arriverà sulla classe energetica,che toglierà la possibilità di vendere e affittare alle classi più basse.
Tipo cosa facciamo in praticamente tutte le città italiane?buttiamo giù tutti i centri storici?
Sarà un processo lento, ma se ci riescono finisce con qualche colosso che compra tutto, riqualifica e poi fitta.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

Anche noi, società di servizi assicurativi, siamo colpiti.
Alcuni clienti pretendono la certificazione che siamo eco friendly per rinnovare i contratti... ci toccherà ottenerla
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

È tutto così oramai

Ieri la banca (banca eh) per cui lavoro ho dichiarato a mezzo stampa di aver raggiunto anche nell' anno in corso l'impatto carbone zero.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

immagino sia proprio vero
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

gabhorror ha scritto: 28/01/2023, 0:12 È tutto così oramai

Ieri la banca (banca eh) per cui lavoro ho dichiarato a mezzo stampa di aver raggiunto anche nell' anno in corso l'impatto carbone zero.
Ve li accendono i riscaldamenti in ufficio? :asd:
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

non carbon, carbone... son passati al gas
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 28/01/2023, 11:22 non carbon, carbone... son passati al gas
Strano perche' di solito solo elettrici con le pompe di calore, che delirio comunque
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

@Vincenzo,

ti faccio 3 nomi:

Francesco Natale,avvocato
Marco Spezzaferro, avvocato
DOMENICO PENNACCHIO danneggiato dai 9 codici Fiscali

ti dicono qualcosa ?
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 28/01/2023, 12:00 @Vincenzo,

ti faccio 3 nomi:

Francesco Natale,avvocato
Marco Spezzaferro, avvocato
DOMENICO PENNACCHIO danneggiato dai 9 codici Fiscali

ti dicono qualcosa ?
No, dovrebbero? Che vuol dire danneggiato dai 9 codici fiscali?
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

che in pratica i 2 legali di cui sopra fanno spesso richieste danni per il Pennacchio, dell' 86, che però cambia residenza e altri dati del CF. Inizialmente lavoravano molto sui sx esteri, adesso anche sulle flotte.
Rispondi