Intelligenza Artificiale

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Re: Intelligenza Artificiale

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Sarebbero delinquenti, più che altro, visto che li devono avere per legge.
Play di Gemini

Messaggio da Play di Gemini »

non hanno l'abbattitore perché semplicemente non gli serve. Prendono direttamente la roba surgelata.
una volta scongelata non serve abbatterla no?
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
amantino

Messaggio da amantino »

che poi....ci si concentra tanto sui giapponesi all you can eat.....
ma le trattorie che ti offrono pasto completo (1°, 2°, contorno e caffè) a 10€ tutto appost? li offrono pasta top, pomodori prima scelta, filetto da 100€/kg e verdure dell'orto?
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Play di Gemini

almeno il diversamente bianco lo fan girare in Italia
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

amantino ha scritto: 06/04/2023, 11:35
gabhorror ha scritto: 06/04/2023, 11:09 Lo prendi da uno di quei fornitori top di gamma, sicuramente tu prendi il pesce migliore del Mediterraneo. Il che è fantastico.
Ma non è che se al retail arriva a 40 euro al kg stia mangiando il pesce avariato.
Stai mangiando un pesce di qualità inferiore.

È possibile che esista solo il bianco o il nero?
esattamente. Chiaro che se voglio mangiar tonno della qualità che offre un prodotto di 40-50€/kg non vado ad un all you can eat.
Ma altrettanto chiaramente non è che un prodotto comprato all'ingrosso a 20€/kg debba portare inevitabilmente all'avvelenamento....

Altrimenti mi state dicendo che nessuno di voi mangia tonno in scatola?
Certo che no, infatti come ho scritto sopra il problema è come viene trattato, se congelato e decongelato varie volte, se lo buttano dopo x giorni non venduto ecc..
Altri prodotti invece come i gamberi vietnam e robaccia simile andrebbero evitati anche se vivi e guizzanti.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 11:42 Sarebbero delinquenti, più che altro, visto che li devono avere per legge.
Luciano, dicci del ristorante, io sono un buon cliente :hahaha: se si tratta di mangiare bene sempre presente.
Luciano Pagliarini
Contatta:

La materia prima della trattoria, innanzitutto, già di base non è costosa come quella del jappo-cinese.

Poi la trattoria di turno non si trova in un centro storico, come la stragrande maggioranza dei jappo-cinesi, per cui i costi non relativi alle materie prime direi che sono abbastanza differenti.

Infine, è roba con un target specifico (camionisti, muratori, operai), e credo che nessuno sano di mente vada a cena fuori in una trattoria all'uscita dell'A4 che fa menù fisso a 15 euro. Invece gli all you can eat hanno un sacco di gente e un impatto considerevole sul business nelle città, facendo, sostanzialmente, una concorrenza scorretta a chi vuole investire là.

Quasi dimenticavo: hanno menù pressoché sterminati, per cui si presume che comprano un po' più di merce rispetto alla trattoria ludra.
Shaq1989
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Shaq1989 »

Il Gallo ha scritto: 06/04/2023, 11:38
Vincenzo2 ha scritto: 06/04/2023, 11:26
Il Gallo ha scritto: 06/04/2023, 11:18
Vincenzo2 ha scritto: 06/04/2023, 11:06"avariata" perché conservata male, difficilmente abbattuta e servita anche scarsamente fresca. 90 su 100 comunque non ti succede niente.
- conservata male
- difficilmente abbattuta (cioè...)
- servita anche scarsamente fresca

ma

...

90 su 100 comunque non ti succede niente.

Vincè, stai parlando di cose che non conosci minimamente. Ma minimamente, eh.

Ingenuo caro, mi sa che sei tu che non sai di cosa parli.
Il pesce servito crudo tipo sashimi e sushi deve essere abbattuto per legge, cioè prima di essere servito portato ad una temperatura di -21 gradi per un certo numero di ore, con il surgelatore o meglio con l'apposito abbattittore. Altrimenti rischi di prendere vari parassiti di cui ti accorgeresti dopo qualche anno. Strumento costosi.
90 su 100 non ti succede ovviamente niente perché non tutto il pesce è contaminato da parassiti, e perché anche se mangi alimenti un pò andati non necessariamente stai male (come diceva anche Kobe) dipende anche dal tuo organismo.
Ma che cazzo dici?

A parte che gli abbattitori NON costano uno stonfo di soldi (quelli già discreti costano poche migliaia di euro, ammortizzabili in poco tempo) esercizi commerciali del genere li hanno spesso proprio perché evitano la grande maggioranza dei possibili rischi di salute a cui potrebbe andare incontro la clientela. Il "pesce" che mangi in certi posti, viene preso da compagnie che lo pescano e lo congelano/abbattono a bordo.

Sarebbero dei completi cretini, a non usarli.

Poi oh, continua a credere che questi vendano "merda avariata, non abbattuta e mal conservata" a migliaia di persone ogni mese, in migliaia di locali, senza problemi.
Gli abbattitori li hanno perché sono obbligatori per legge. Se vuoi disporre di determinate licenze. Ma stai tranquillo che nei ristoranti vengono utilizzati il meno possibile, perché hanno un alto consumo energetico. Non c'è praticamente nessuno che si prende pesce fresco di qualità, per poi abbatterlo nel proprio locale. Per mangiare in tal modo probabilmente devi andare da un ristorante stellato. La trattoria o il ristorante sotto casa, se utilizza un simile macchinario, è per raffreddare più velocemente una torta salata appena uscita dal forno, o dei ravioli appena chiusi, i quali andranno poi in congelatore fino al loro utilizzo. Oppure per i dolci.
Play di Gemini

ecco che si passa all'opposto...oh nei ristoranti di pesce dove vado io si comprano il pesce fresco e se lo abbattono...e uno è appunto il ristorante non sotto ma a fianco casa...in provincia...
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Anche io mi limiterei ai fasulli giappo cinesi da abbuffate. Per il resto dalle mie parti si puo' ancora mangiare pesce freschissimo trattato a dovere ed a prezzi accettabili. Anche sotto casa e in trattoria.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Sarebbe un controsenso, peraltro, non usare l'abbattitore per il pesce, ma usarlo per la torta salata o per raffreddare i dolci.

Al netto del fatto che chi fa pesce, di solito, non fa la torta salata e che raffreddare i dolci mi sembra un'idea cretina.

Se fai pagare alla gente il prezzo giusto, non hai problemi ad abbattere il cibo.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Chiunque vada in quei posti dove ci si riempie come subumani merita di finire al macello.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

vi racconterò una storia di alcuni anni fa, lavoravamo al tempo in corso di Porta romana a Milano. ametà strada tra Crocetta e Porta Romana vi erano 2 giapponesi affiancati ( uno ora non c'e' più). Nel secondo si mangiava meglio che in altri all you can eat tant'e' che avevamo preso l'abitudine di andarci al Venerdì.

finchè non accadde che fosse chiuso e, incauti, andammo nel primo. Credo ancora oggi che un ristornate vendesse gli avanzi all'altro. Non si spiega altrimenti la differenza di livello a quasi parita di costo ( 12 € vs 15 € nel 2018-9).
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 14:59 Sarebbe un controsenso, peraltro, non usare l'abbattitore per il pesce, ma usarlo per la torta salata o per raffreddare i dolci.

Al netto del fatto che chi fa pesce, di solito, non fa la torta salata e che raffreddare i dolci mi sembra un'idea cretina.

Se fai pagare alla gente il prezzo giusto, non hai problemi ad abbattere il cibo.
Una torta salata, se è calda e provi a tagliarla, si spappola e non la puoi servire decentemente (ed era solo un esempio).
Se fai la panna cotta ne hai bisogno. Come per altri dolci che richiederebbero lunghi tempi di raffreddamento, con tanto di spazio occupato in cucina. Per accelerare i tempi e consentire che l'alimento sia pronto ad essere servito, l'abbattitore si usa spesso anche per questi motivi. Anche perché un cuoco vorrebbe non passare 15 ore dentro una cucina ed andarsene pure a casa. Perché a livello teorico sarebbe anche possibile non utilizzarlo per certe situazioni. Ma chi lavora dentro le cucine è sempre di corsa e cerca tutti gli escamotage per accelerare i tempi di produzione e raffreddamento.

Inoltre, come ho già scritto, tanti ristoratori acquistano dai fornitori, che gli inviano del pesce pescato e già congelato/abbattuto a bordo. Il che gli consente di NON USARE l'abbattitore, e spendere meno. Chi acquista pesce fresco spende di più in materie prime e bollette. E questo già di per sé, dovrebbe fare pensare che non siano tantissimi, ma solo una minoranza
Ultima modifica di Shaq1989 il 06/04/2023, 16:35, modificato 2 volte in totale.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 06/04/2023, 16:00 vi racconterò una storia di alcuni anni fa, lavoravamo al tempo in corso di Porta romana a Milano. ametà strada tra Crocetta e Porta Romana vi erano 2 giapponesi affiancati ( uno ora non c'e' più). Nel secondo si mangiava meglio che in altri all you can eat tant'e' che avevamo preso l'abitudine di andarci al Venerdì.

finchè non accadde che fosse chiuso e, incauti, andammo nel primo. Credo ancora oggi che un ristornate vendesse gli avanzi all'altro. Non si spiega altrimenti la differenza di livello a quasi parita di costo ( 12 € vs 15 € nel 2018-9).
Pensa che stavamo infamando quelli da 25 euro
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Play di Gemini ha scritto: 06/04/2023, 14:40 ecco che si passa all'opposto...oh nei ristoranti di pesce dove vado io si comprano il pesce fresco e se lo abbattono...e uno è appunto il ristorante non sotto ma a fianco casa...in provincia...
Sei molto fortunato. Stai sereno che nel 70% dei casi non è cosi
Luciano Pagliarini
Contatta:

Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:13 Una torta salata, se è calda e provi a tagliarla, si spappola e non la puoi servire decentemente (ed era solo un esempio).
Se fai la panna cotta ne hai bisogno. Come per altri dolci che richiederebbero lunghi tempi di raffreddamento, con tanto di spazio occupato in cucina. Per accelerare i tempi e consentire che l'alimento sia pronto ad essere servito, l'abbattitore si usa spesso anche per questi motivi. Anche perché un cuoco vorrebbe non passare 15 ore dentro una cucina ed andarsene pure a casa. Perché a livello teorico sarebbe anche possibile non utilizzarlo per certe situazioni. Ma chi lavora dentro le cucine è sempre di corsa e cerca tutti gli escamotage per accelerare i tempi di produzione e raffreddamento.

Inoltre, come ho già scritto, tanti ristoratori acquistano dai fornitori, che gli inviano del pesce pescato e già congelato/abbattuto a bordo. Il che gli consente di NON USARE l'abbattitore, e spendere meno. Chi acquista pesce fresco spende di più in materie prime e bollette. E questo già di per sé, dovrebbe fare pensare che non siano tantissimi, ma solo una minoranza
Io i dolci non li ho mai raffreddati con l'abbatitore e neanche mi sognerei di farlo.

Ma hai esperienze di genere o parli per sentito dire?
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 16:38
Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:13 Una torta salata, se è calda e provi a tagliarla, si spappola e non la puoi servire decentemente (ed era solo un esempio).

Io i dolci non li ho mai raffreddati con l'abbatitore e neanche mi sognerei di farlo.

Ma hai esperienze di genere o parli per sentito dire?
Ho esperienze di genere pluriennali. Ed in più posti di lavoro diversi.

Ma tu, ti completerai così perché lavori a regola d'arte. Non pensare però che siano tutti come te
Luciano Pagliarini
Contatta:

Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:47 Ho esperienze di genere pluriennali. Ed in più posti di lavoro diversi.
Allora prendo atto che esistano ristoranti che mettono i dolci in abbattitore, posto che dire che il 70% dei locali tiene là l'abbattitore per bellezza resta un assunto senza fondamento.
Shaq1989

Messaggio da Shaq1989 »

Luciano Pagliarini ha scritto: 06/04/2023, 17:01
Shaq1989 ha scritto: 06/04/2023, 16:47 Ho esperienze di genere pluriennali. Ed in più posti di lavoro diversi.
Allora prendo atto che esistano ristoranti che mettono i dolci in abbattitore, posto che dire che il 70% dei locali tiene là l'abbattitore per bellezza resta un assunto senza fondamento.
Non è quello che ho scritto, ma amen
Rispondi