Magnifiche sorti

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
grande artista ungherese
Domanda di controllo 2: nessuna

Re: Magnifiche sorti

Messaggio da grande artista ungherese »

Altra cosa che mi ha reso un consumatore compulsivo... il mezzo di pagamento!

Ho fatto in tempo a lavorare qualche anno senza bancomat, carte di credito ecc... ossia stipendio formato assegno versato in banca, prelievo contante in caso di bisogno sempre in banca... file allo sportello (sempre se riuscivi ad entrare, come da vecchio sketch di Brignano) da cacarsi veramente il cazzo.

Soprattutto ho fatto in tempo a non comprare cose perchè lì per lì i soldi in tasca non erano sufficienti.
O a non uscire la sera per lo stesso motivo.

Il bancomat/carta di credito l'ha inventato il demonio dei consumi. :erostrato:
Soprattutto chi ha inventato di metterlo in mano a chiunque, specie a chi privo di grandi finanze. :asd:

Ecco, avrei voluto vedere quelle generazioni di risparmiatori alle prese con ste carte solo da strisciare, tzè...
Encolpio ha scritto:I pensanti sono qui fra voi. Un Vincenzo, un Rasho, un Cap Jack, un Encolpio.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

grande artista ungherese ha scritto: 30/05/2023, 12:39 Altra cosa che mi ha reso un consumatore compulsivo... il mezzo di pagamento!

Ho fatto in tempo a lavorare qualche anno senza bancomat, carte di credito ecc... ossia stipendio formato assegno versato in banca, prelievo contante in caso di bisogno sempre in banca... file allo sportello (sempre se riuscivi ad entrare, come da vecchio sketch di Brignano) da cacarsi veramente il cazzo.

Soprattutto ho fatto in tempo a non comprare cose perchè lì per lì i soldi in tasca non erano sufficienti.
O a non uscire la sera per lo stesso motivo.

Il bancomat/carta di credito l'ha inventato il demonio dei consumi. :erostrato:
Soprattutto chi ha inventato di metterlo in mano a chiunque, specie a chi privo di grandi finanze. :asd:

Ecco, avrei voluto vedere quelle generazioni di risparmiatori alle prese con ste carte solo da strisciare, tzè...
Io vivo senza carta di credito, mai avuta.
Ho un paio di bancomat con limiti bassi e da un anno una prepagata che mi serve per le spese di giustizia visto che in questo paese di merda è diventato obbligatorio fare pagamenti telematici per i contributi unificati.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

anche io ho solo bancomat e non ho problemi.

Mia moglie con spotify e carta è pericolosa. l'altra estate ha visto un addebito di 1K € ed era sicura le avessero clonato la carta... finchè non l'ho torchiata sugli acquisti del mese (dopo aver visto che cmq spendeva 700/800 di media e dicchiarava di spenderne max 600).
paolonardi
Domanda di controllo 2: dallas

Messaggio da paolonardi »

Immagino la scena... al buio, con la lampada puntata addosso.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

cazzo, ignara di aver speso 780 € il mese prima... e io lavoro
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Non ti preoccupare a quanto pare e' una cosa comune, a prescindere dalle cifre io trovo sempre incredibile che non sappia mai bene come li ha spesi.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 30/05/2023, 20:13 cazzo, ignara di aver speso 780 € il mese prima... e io lavoro
E Comunque quando mia moglie non lavorava la qualita' della mia vita era molto più alta.
Non sottovalutare questa cosa
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

Vincenzo2 ha scritto: 30/05/2023, 20:34 Non ti preoccupare a quanto pare e' una cosa comune, a prescindere dalle cifre io trovo sempre incredibile che non sappia mai bene come li ha spesi.
Per ovviare a questo problema, io traccio ogni singola spesa su un app - che poi uso per "controllare" gli estratti conto.
Sembro un pazzo ma è molto utile
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

amantino ha scritto: 31/05/2023, 10:43
Vincenzo2 ha scritto: 30/05/2023, 20:34 Non ti preoccupare a quanto pare e' una cosa comune, a prescindere dalle cifre io trovo sempre incredibile che non sappia mai bene come li ha spesi.
Per ovviare a questo problema, io traccio ogni singola spesa su un app - che poi uso per "controllare" gli estratti conto.
Sembro un pazzo ma è molto utile
Ma anche no. È una buona idea, imho
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Io son l'esatto contrario
In realtà nn so MAI con precisione quanto cubano guadagni meno spese a livello domestico in una annata
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Andrea il Vecchio ha scritto: 31/05/2023, 11:13 Io son l'esatto contrario
In realtà nn so MAI con precisione quanto cubano guadagni meno spese a livello domestico in una annata
:asd:
#metoo
amantino
Domanda di controllo 2: denver

Messaggio da amantino »

gabhorror ha scritto: 31/05/2023, 11:39
#metoo
Sono 3 anni quasi che lo faccio, diciamo che ho avuto un mezzo infarto il primo anno nel momento in cui ho capito quanto spendevo :asd: :asd:
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

il mio schema è: mutuo e % di risparmio predefinita girano appena arriva lo stipendio. Tutto il resto lo spendo.
boole

Messaggio da boole »

Ma ci son le vie di mezzo tra non sapere un cazzo e controllare ogni euro...ci son gli estratti conto apposta...
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

#metoo

Infatti è tutto fuori controllo.
pecoranera

Messaggio da pecoranera »

Bancomat lo uso pochissimo. In compenso Satyspay e carta di credito collegata a Google Pay e porcate varie.
Controllo ma quando prelevi e li vedi sparire ti rendi maggiormente conto.
Noi non seminiamo
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Vincenzo2 ha scritto: 31/05/2023, 15:47
#metoo

Infatti è tutto fuori controllo.
Ci sono soglie di controllo psicologiche che valgono molto di più del vedere i soldi nel portafoglio, almeno per me.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Visto che ne parliamo di là: quanto guadagnava un avvocato negli anni 80? Un giornalista?
E invece quanto guadagnavano un falegname o un idraulico?
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

Sul finire degli anni '80, il mio maestro raccontò alla classe questa barzelletta:

Un chirurgo ha un lavandino che gocciola e non riuscendo a dormire per il rumore fastidioso chiama un idraulico che, dopo aver eseguito il lavoro, chiede il suo compenso. Il chirurgo, sbalordito dalla richiesta eccessiva, si lamenta dicendo che nemmeno lui, che è un importante chirurgo, guadagna così tanto per pochi minuti del suo lavoro. Al che l'idraulico risponde che nemmeno lui guadagnava così tanto, quando era chirurgo.

Ovviamente alla fine si scusò con chi avesse avuto il padre idraulico. Oggi sarebbe stato denunciato, in particolare per non aver ipotizzato che anche la madre potesse essere idraulica.

L'artigiano autonomo, da sempre, è nelle nostre fantasie come re mida.
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Non ero nato quindi non saprei, so che oggi per avere l'idraulico a casa ci vogliono 15 giorni di preavviso e si prende 30 euro solo per la chiamata più l'intervento più i pezzi eventualmente da cambiare.
Il parchettista o parquettista (per restare su Briatore) si è preso 2.700,00 euro solo di manodopera per 3 giorni di lavoro, credo che entrambi guadagnino più di me.
Rispondi