Jokic tra i migliori centri della storia

Tutto sul campionato NBA, il più importante del mondo
Rispondi
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Re: Jokic tra i migliori centri della storia

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Quindi Robinson nel tier di Moses Malone e Walton?

L'Embiid dei playoffs l'avrei visto malissimo contro l'attacco dei Nuggets. RWIII è troppo piccolo e Horford troppo vecchio.

Posto che parliamo di difese che hanno stentato nei playoffs, contro un attacco come quello guidato da Jokic temo proprio che avrebbero fatto acqua da tutte le parti. Non sono riusciti i Lakers a limitarlo, i quali, fino a quel momento, erano stati la miglior difesa della post season.
The Truth 34
Domanda di controllo 2: boston
Contatta:

Messaggio da The Truth 34 »

Non so quanto sia il gradino per cambiare tier, so che David Robinson era sicuramente meglio di Ewing.
I want the truth and nothin' but the truth!
All teams have a history, Boston alone has a mystique.
The Truth 34
Contatta:

Sul resto del tuo post, purtroppo quoto. Non credo che difensivamente i Celtics avrebbero trovato soluzioni migliori. Credo però sarebbero stati più difficili da battere perché anche i Nuggets avrebbero avuto più problemi in difesa. Miami era l'accoppiamento perfetto.
seanma

Messaggio da seanma »

Encolpio ha scritto: 14/06/2023, 1:55 Jokic migliora i compagni molto di più degli Howard, dei Robinson, degli Ewing. La vera domanda è: dove sarebbero arrivati i Nuggets senza Jokic? Che squadra sarebbero i Nuggets con David Robinson al posto di Jokic?
quel serbo è odioso, ma la mia seconda Chiesa di appartenenza, dopo quella Cattolica, è quella dei fatti e dei numeri. Che purtroppo non mentono. Onore al suo prime dispiegantesi di fronte a noi. non mi restaa che sperare duri poco, e che il proscenio venga occupato da giocatori più "erotici" e completi.
- "Crowds don't think. They react"
- Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Io fra gli Spurs della "dinastia" con Jokic al posto di Duncan e i Nuggets attuali con Duncan al posto di Jokic prendo gli Spurs tutta la vita.
The Truth 34
Contatta:

Io prendo gli Spurs con Duncan :saggio:
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

bhe son gli Spurs "della dinastia" vs i Nuggets di oggi. solo per il coach non c'e' partita.

top40 backpicks (dall'ultimo al primo) Robinson al 15, sopra Moses e Ewing al 28:

Patrick Ewing* (11)
John Stockton (12)
Moses Malone* (7)
Scottie Pippen* (13)
Dwyane Wade* (17)
Kevin Durant* (22)
Charles Barkley (14)
Chris Paul* (18)
Stephen Curry
Steve Nash (19)
Dirk Nowitzki (20)
Jerry West (3)
Julius Erving (6)
David Robinson (15)

aggiornata:

Top 40 Careers

LeBron James

Kareem Abdul-Jabbar

Michael Jordan

Bill Russell

Hakeem Olajuwon

Shaquille O'Neal

Tim Duncan

Wilt Chamberlain

Kevin Garnett

Larry Bird

Magic Johnson

Kobe Bryant

Karl Malone

Oscar Robertson

Dirk Nowitzki

Steph Curry

Chris Paul

Jerry West

David Robinson

Julius Erving

Kevin Durant

Charles Barkley

Steve Nash

John Stockton

Moses Malone

Dwyane Wade

Scottie Pippen

Rick Barry

Reggie Miller

James Harden

Bob Pettit

John Havlicek

Jason Kidd

Artis Gilmore

Patrick Ewing
Luciano Pagliarini
Contatta:

Non ho mai amato le classifiche perché trovo che in certi casi sia troppo difficile stabilire chi sia meglio di chi e si vada a preferenza personale.

Poi qua vedo cose abbastanza assurde. Garnett davanti a Bird, Johnson, Bryant. Nash davanti a Moses Malone. CP3 che straccia gente come Wade e Kidd.

Preferisco le tier list che servono a dare, quantomeno, un'idea del valore effettivo dei giocatori.

E da amante delle statitistiche trovo che, facendo queste classifiche, si finisca spesso per sopravvalutare gente a cui le statistiche avanzate strizzano l'occhio.

Peraltro se mi chiedessero chi è stato il miglior giocatore del post Jordan, farei fatica a preferire Lebron a Duncan.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

La classifica è su tutta la carriera, cioè il valore delle varie picks. Certamente dipende sempre su che arco temporale valuti il giocatore. Era solo per dire che c è una bella differenza tra i 2 sia a livello carriera che a livello di peak.
The Truth 34
Contatta:

Ma certo che c'è differenza, dai. Robinson e Ewing. Bah
Luciano Pagliarini
Contatta:

David Robinson, da primo, fa una finale di conference.

Peraltro nell'anno in cui trova prima i Nuggets di Mutombo senza LaPhonso Ellis e, poi, dei Lakers ben poco memorabili che hanno in Elden Campbell il top scorer della serie contro San Antonio. Alle WCF trova Houston e Hakeem gliene fa 35 di media.

Gli altri avversari che Robinson batte prima dell'arrivo di Duncan sono i Nuggets di un crepuscolare English, i Blazers a fine ciclo e i Suns all'ultimo tango di Barkley a Phoenix.

Non ha mai battuto Houston, non ha mai battuto Seattle, non ha mai battuto i Jazz e ha battuto Phoenix e Portland solamente quando, ormai, erano arrivate al termine della loro parabola.

Mettere Robinson un tier sopra Ewing significa metterlo insieme a gente come Malone e Walton che, pur senza farlo per 15 anni come un KAJ, ha dimostrato di poter condurre la propria squadra al titolo. E a me sembra lapalissiano che con Robinson da primo non vinci.

Ed è addirittura più facile dire ciò di Robinson che non di Ewing, che a un passo dal titolo, da primo violino, ci è arrivato per davvero. Del resto, se tra Robinson ed Ewing c'è tanta luce a favore del primo, significa che mettendo Robinson nei Knicks al posto di Ewing questi possono battere MJ e/o vincere il titolo contro la squadra di colui che dominò lo stesso Ammiraglio l'anno dopo alle WCF.
The Truth 34
Contatta:

Io non metto tanta luce tra i due. Dico che non li vedo nemmeno così vicini come dici tu. Che poi da primo violino offensivo non brillasse, ok. Ma era un giocatore migliore a 360 gradi, a mio modesto avviso.
N.T.Q.

Messaggio da N.T.Q. »

Me li ricordo bene entrambi. Ho sempre avuto una predilezione per Robinson, ma ammetto fosse più influenzata dalla poca simpatia Knicks.

Se devo essere obiettivo, Robinson è superiore in difesa, per il resto Ewing attaccante più completo con movimenti da post che erano un piacere per gli occhi, entrambi ottimi rimbalzisti. Atletismo di Robinson superiore, ma Pat si costruiva un tiro quando voleva (infatti in quella NY era il primo violino) Robinson meno, meno movimenti e più atletismo. Stassa mano morbida per entrambi

Conclusioni, per me stesso livello , forse forse un pelo avanti Ewing (e non lo avrei detto fino a 10 minuti fa)
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

MVP, 4 all NBA team, 4 all defense 1st team, DPOY 1, rebound 1 and block leader 1
vs
1 all Nba, 3 all def. 2nd team

siamo sicuri che fosse meglio Pat ? L'altro ha fatto incetta di premi. Ha il plus/minus on/off bench più alto di sempre e 2 anelli.

Pat metteva più punti, ma perde il confronto per REB, ASS, BLK , Steals.
N.T.Q.

Messaggio da N.T.Q. »

lazyboy ha scritto: 15/06/2023, 12:40 MVP, 4 all NBA team, 4 all defense 1st team, DPOY 1, rebound 1 and block leader 1
vs
1 all Nba, 3 all def. 2nd team

siamo sicuri che fosse meglio Pat ? L'altro ha fatto incetta di premi. Ha il plus/minus on/off bench più alto di sempre e 2 anelli.

Pat metteva più punti, ma perde il confronto per REB, ASS, BLK , Steals.
No, non siamo sicuri. Infatti scrivo che ho sempre prediletto Robinson. Ma Ewing ha più attacco.

Diciamo che siamo li, Robinson molto più difensore (quasi tutti i premi individuali che citi sono infatti riferiti a quel lato del campo) .

Se avessi un buon attacco e buoni scorer fuori prendo Robinson tutta la vita. Se non ne ho (se non erro ai Knicks per un po' il secondo violino era J.Starks :celo: ) Ewing lo è.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Robinson ha due anelli, ma uno da secondo violino e uno da giocatore da 8 partita.

Se metti Ewing al posto di Robinson negli Spurs del '99, San Antonio non vince? Considerando che San Antonio vince il titolo facendo 15-2 e che la patata probabilmente più bollente la raffredda Duncan con due partite epiche allo Staples.

Per me il discorso non è tanto Ewing > Robinson, ma è "C'è il margine per mettere Robinson uno scalino sopra Ewing e, quindi, sul tier di Jokic, Walton e Moses Malone?".

Io credo di no, perché, per essere così meglio di Ewing, Robinson dovrebbe essere uno che da primo ti porta al titolo. E la carriera dell'ammiraglio, al netto dei premi individuali, ci dice che con Robinson come prima punta non vinci.

Per cui, in definitiva, imho si può tranquillamente sostenere che Robinson > Ewing. Ma non Robinson >= Jokic > Ewing.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

ci sarebbe da capire come mai uno fa 4 primi quintetti NBA e il secondo solo 1.

ma non vedo perchè fare dei gradini cosi' netti tra i tier.
Luciano Pagliarini
Contatta:

Beh, tra il 1991 e il 1996 Robinson fa quattro primi quintetti e Olajuwon "solo" due.

In quel periodo storico Robinson è stato un giocatore migliore di The Dream?
N.T.Q.

Messaggio da N.T.Q. »

Comunque signori, stiamo parlando di hall of famer in periodi in cui il centro aveva una definizione precisa.
Joker si può dire che un po’ l’ha cambiata?
Io per questo gli do un gradino in più
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

@Luciano,

no, un indizio non è una prova.

Ma i riconoscimenti E gli anelli E le stat avanzate propendono pesantemente per Robinson.
E' un miglior difensore, rimbalzista e passatore di Ewing. Che è un attaccante più completo finchè si tratta di segnare, ma e' ball dominant, legge peggio i raddoppi e probabilmente avrebbe faticato di più a convivere con un Duncan.

Ha una carriera ad alto livello in pratica di 11 vs 9 anni di Ewing.
Rispondi