Clima
- Cap. Jack
-
paolonardi
- Domanda di controllo 2: dallas
Re: Clima
E pensare che solo 80 anni fa, i nostri nonni (che generazione era? Ha un nome?) vivevano sotto le bombe e avevano poco da mangiare, sessant'anni fa lavoravano tutto il giorno nei campi o nelle industrie, quarant'anni fa c'era il terrorismo... L'eco ansia.
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
Restando in tema visto che stiamo entrando nell'era dell'ebollizione globale, dalle mie parti come documentato anche con qualche post è stato autunno fino a fine giugno, poi è venuta l'estate, ha fatto 15/18 giorni molto caldi, ora è tornata la primavera, almeno per i prossimi 15 massime di 28 gradi. Molto piacevole comunque.
-
Bright Baron
- Domanda di controllo 2: boston
paolonardi ha scritto: ↑29/07/2023, 16:48E pensare che solo 80 anni fa, i nostri nonni (che generazione era? Ha un nome?) vivevano sotto le bombe e avevano poco da mangiare, sessant'anni fa lavoravano tutto il giorno nei campi o nelle industrie, quarant'anni fa c'era il terrorismo... L'eco ansia.
Dal 1945 indietro la generazione dovrebbe essere chiamata The Silent Generation.
-
Zero
- Domanda di controllo 2: indiana
ho pensato subito a voi... vediamo quando +Europa e chi altri lo reclameranno anche in Italia al grido di "ce lo chiede l'Europa"
https://www.theguardian.com/world/2023/ ... eat-cheese
https://www.theguardian.com/world/2023/ ... eat-cheese
Benim adım Ebruli.
-
Andrea il Vecchio
A 7/8 anni, da Tortona ad Ischia con la Giulia senza aria condizionata. 2 giorni a Firenze. 2 giorni a Roma.
Di passaggio
Col deflettore aperto
Quello era caldo, zio cane
Di passaggio
Col deflettore aperto
Quello era caldo, zio cane
-
Encolpio
Ecoparalisi:
https://www.youtube.com/shorts/gJNE82hWCvc
https://www.youtube.com/shorts/gJNE82hWCvc
-
pierfrancesco
- Domanda di controllo 2: la lakers
https://twitter.com/LesNews/status/1759959087700144457
un record vecchio di più di 60 anni è stato battuto
-
Vincenzo2
- Domanda di controllo 2: milwawkee
In Cina c'è una rigida censura governativa anche di internet, la notizia del riscaldamento globale non è arrivata e questi sono i risultatipierfrancesco ha scritto: ↑21/02/2024, 13:54 https://twitter.com/LesNews/status/1759959087700144457
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
non far la figura del rincoglionito Vincenzò come belli capelli Trump dai....Vincenzo2 ha scritto: ↑21/02/2024, 16:24In Cina c'è una rigida censura governativa anche di internet, la notizia del riscaldamento globale non è arrivata e questi sono i risultatipierfrancesco ha scritto: ↑21/02/2024, 13:54 https://twitter.com/LesNews/status/1759959087700144457
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez
-
Winston
- Domanda di controllo 2: phoenix
Ho seguito una conferenza interessante con i dati sulle ultime "alluvioni".
In praticamente tutte le zone dove poi i fiumi sono esondati, il totale della pioggia caduta durante gli "eventi" è stato dalle 3 alle 4 volte superiore ai massimi registrati storicamente. In sostanza, rispetto al passato (da quando si registrano gli eventi, in alcuni casi dagli anni '40 altrove dall'inizio del'900 e così via ...) piove meno spesso e in maniera meno diffusa spazialmente, ma gli eventi portano poi più acqua tutta in una volta in zone anche molto localizzate.
A prescindere da cosa sia la causa di ciò, il punto è che le reti fluviali (argini, bacini, ma anche i piloni dei ponti) sono state progettate considerando le medie registrate al momento della costruzione, che ora non vanno più bene, perché sempre più spesso capita che un determinato fiume abbia per qualche giorno una portata doppia o tripla rispetto a quanto era stato considerato al tempo della costruzione delle varie infrastrutture.
La conclusione è che il problema non è tanto la mancanza di manutenzione (come almeno io ho sentito dire molto spesso) ma che vanno ripensate tutte le reti fluviali.
In praticamente tutte le zone dove poi i fiumi sono esondati, il totale della pioggia caduta durante gli "eventi" è stato dalle 3 alle 4 volte superiore ai massimi registrati storicamente. In sostanza, rispetto al passato (da quando si registrano gli eventi, in alcuni casi dagli anni '40 altrove dall'inizio del'900 e così via ...) piove meno spesso e in maniera meno diffusa spazialmente, ma gli eventi portano poi più acqua tutta in una volta in zone anche molto localizzate.
A prescindere da cosa sia la causa di ciò, il punto è che le reti fluviali (argini, bacini, ma anche i piloni dei ponti) sono state progettate considerando le medie registrate al momento della costruzione, che ora non vanno più bene, perché sempre più spesso capita che un determinato fiume abbia per qualche giorno una portata doppia o tripla rispetto a quanto era stato considerato al tempo della costruzione delle varie infrastrutture.
La conclusione è che il problema non è tanto la mancanza di manutenzione (come almeno io ho sentito dire molto spesso) ma che vanno ripensate tutte le reti fluviali.
- amantino
- Domanda di controllo 2: denver
stessa cosa che ho sentito io qualche tempo fa (e di cui parla spesso Tozzi): serve un ripensamento delle "vasche di esondazione" fuori dalle cittàWinston ha scritto: ↑04/10/2024, 10:34 Ho seguito una conferenza interessante con i dati sulle ultime "alluvioni".
2. Amantino: El Shaarawy
3. Jackx82: Tevez