L'Angolo del Recensore

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Encolpio

Re: L'Angolo del Recensore

Messaggio da Encolpio »

Stasera ho visto Oppenheimer al cinema.
Film veramente insopportabile.
Due ore di agonia, con dialoghi che sembrano comunicati stampa, aforismi da Facebook, ostentatamente didascalico in ogni inquadratura, con quel ritmo da action movie anni 90, nel disperato tentativo di tenere tutto insieme in modo accattivante per le nuove generazioni fra snodi storici, salti temporali e intrecci geografici. Finale più convincente, ma comunque lacunoso quanto ad introspezione. Avrebbe avuto più senso fare due film, uno che arrivasse fino all'esplosione, l'altro più "politico-giudiziario". Approfondimento dei personaggi che non va oltre la maniera, a parte qualche crisi di coscienza esibita in oniriche visioni di vibrazioni ed esplosioni. Rapporto con la moglie e l'amante risibili. Confezione sontuosa, ma finta e pretenziosa come tutto il cinema di Nolan. A uno vien subito voglia di vedere un film di Rohmer per disintossicarsi dalle radiazioni di tale vanagloria.
Cillian Murphy recita - molto bene - un po' sempre la stessa parte e quando si mette nudo con la sigaretta penzoloni o quando cavalca fra le tende sembra preso di peso da una carrozza di Peaky Blinders. Eccezionale invece Robert Downey Junior, in una parte sgradevole resa quasi con affetto. Non escludo vinca tanto ai prossimi Oscar. P.s. Nel ricchissimo cast, da segnalare James Remar nei panni Henry Stimson.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Miglior film di Nolan Insomnia seguito da Dunkirk ed Inception.
Non ho visto i cavalieri oscuri perché Batman non lo sopporto, di Interstellar ho detto sopra, Tenet è una masturbazione mentale continua, Oppenheimer mi ha annoiato. A questo punto non credo di essere un fan di Nolan.
jjredick

Messaggio da jjredick »

insomnia è una merda dai :asd:
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

jjredick ha scritto: 04/09/2023, 15:38 insomnia è una merda dai :asd:
:asd: :asd: ma anche gli altri, ti salvo l'80% di Interstellar e un pò Inception che è simile a Tenet ma meno cervellotico (ed ho detto utto).
Comunque sono gusti eh.
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

Se escludiamo i Batman (per me capolavori, ma capisco che il genere o piace o non piace), il meglio di Nolan per me è Memento.
Poi Interstellar ed Inception
ElGatoPrandia

Messaggio da ElGatoPrandia »

Andrea il Vecchio ha scritto: 04/09/2023, 18:56 Se escludiamo i Batman (per me capolavori, ma capisco che il genere o piace o non piace), il meglio di Nolan per me è Memento.
Memento film ENORME
mimmomorena ha scritto:Prima o poi scriverò due righe.
Intanto mi limito a segnalare El Gato come unico dio, dentro e fuori dal campo.
Cap. Jack

Messaggio da Cap. Jack »

The Prestige, Memento, Inception il mio podio.
theMonio
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da theMonio »

Escluso il terzo Batman e Tenet (che è un meraviglioso guscio vuoto, grande esercizio di stile ma alla fine parecchio fuffoso) a me i film di Nolan sono piaciuti tutti...
Memento forse il migliore...
zibib
Domanda di controllo 2: toronto
Contatta:

Messaggio da zibib »

Memento è incredibile perchè se te lo rivedi a distanza di tanti anni non te lo ricordi e ha sempre il fascino della prima volta
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

Anche a me era piaciuto un sacco memento (lo avevo pure definito "geniale") ma ricordo una discussione nel vecchio forum dove chi ne sapeva (utenti ozu e straccy se non sbaglio) l'avevano definito una tavanata galattica. O ricordo male?
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Winston ha scritto: 06/09/2023, 15:57 Anche a me era piaciuto un sacco memento (lo avevo pure definito "geniale") ma ricordo una discussione nel vecchio forum dove chi ne sapeva (utenti ozu e straccy se non sbaglio) l'avevano definito una tavanata galattica. O ricordo male?
vero
jjredick

Messaggio da jjredick »

Come il 99% dei film al mondo
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Messaggio da Winston »

Vero anche questo.
Rog

Messaggio da Rog »

Winston ha scritto: 06/09/2023, 15:57 Anche a me era piaciuto un sacco memento (lo avevo pure definito "geniale") ma ricordo una discussione nel vecchio forum dove chi ne sapeva (utenti ozu e straccy se non sbaglio) l'avevano definito una tavanata galattica. O ricordo male?
ma qualcuno sa che fine ha fatto Straccy? Mi manca un sacco...
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Rog ha scritto: 08/09/2023, 9:27
ma qualcuno sa che fine ha fatto Straccy? Mi manca un sacco...
A me manca Lesbronz. : Cry :
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

da Ozu a Simociclo passando per Loki il cuore piange
terzappi

Messaggio da terzappi »

Film che ho visto recentemente al cinema:
Equalizer 3. Divertente. Si lascia guardare con piacere
I mercenari 4. Inguardabile.
Assassinio a Venezia. Tolta l'ambientazione, sono pochi i momenti ispirati.
L'esorcista: il credente. Occasione sprecata clamorosamente. Ed è un peccato, visto che sono riusciti ad inserire il cast originale. Spunti interessanti ma sviluppati malissimo.
Vediamo se riesco ad andare a vedere Nun 2 e The Creator nei prossimi giorni.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Ti consiglio talk to me al posto di the nun 2 che è una boiata (ho resistito 20 minuti).
Poi tra poco esce Scorsese :nerd:
paolonardi
Domanda di controllo 2: dallas

Messaggio da paolonardi »

Andrea il Vecchio ha scritto: 04/09/2023, 18:56 Se escludiamo i Batman (per me capolavori, ma capisco che il genere o piace o non piace), il meglio di Nolan per me è Memento.
Io non riesco proprio ad escluderli. Rivisti questa settimana tutti d'un fiato, in due serate e in lingua originale. Genere o non genere, e comunque ha dato un meritatissimo Oscar a Ledger, la trillogia di Batman per me e' il meglio di Nolan.
Cap. Jack

Messaggio da Cap. Jack »

The Wokercist

Chi ha scritto, diretto e partecipato a questa immondizia si dovrebbe vergognare

https://nitter.poast.org/PoorOldRoloTon ... 25752422#m
Rispondi