Auto elettriche

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Encolpio

Re: Auto elettriche

Messaggio da Encolpio »

Vincenzo2 ha scritto: 28/09/2023, 8:53 L'elettronica sulle macchine già così è una mezza maledizione, immagino i problemi che possa dare un'auto con il motore elettrico.
A proposito una curiosità, tecnicamente inquinerebbe più il diesel o la benzina? credevo la benzina ma ultimamente le invettive ambientaliste nominano sempre il diesel (di cui andrebbe menzionata la truffa AD BLUE).
Pensa che la mia vecchia Levante senza ad blue non ripartiva...

Ormai i diesel sono pulitissimi, ma in fondo bruci sempre gasolio quindi credo che la benzina sia meglio.
Rog

Messaggio da Rog »

Encolpio ha scritto: 28/09/2023, 22:38
Vincenzo2 ha scritto: 28/09/2023, 8:53 L'elettronica sulle macchine già così è una mezza maledizione, immagino i problemi che possa dare un'auto con il motore elettrico.
A proposito una curiosità, tecnicamente inquinerebbe più il diesel o la benzina? credevo la benzina ma ultimamente le invettive ambientaliste nominano sempre il diesel (di cui andrebbe menzionata la truffa AD BLUE).

Ormai i diesel sono pulitissimi, ma in fondo bruci sempre gasolio quindi credo che la benzina sia meglio.
beh, quello anche la mia. una volta entrata in "riserva", parte il countdown. tipo: tra 2.400km non sarà possibile riavviare il motore.

aggiungo che poco dopo la fine della garanzia si è tipo rotto il serbatoio dell'ad blue (credo comunque qualcosa a livello elettronico). Prezzo: 1.000 euro, ma coperto al 90% dalla casa automobilistica. mi è comunque costato 200euro, tra la parte restante del pezzo di ricambio e la manodopera.
Ultima modifica di Rog il 29/09/2023, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Rog ha scritto: 29/09/2023, 7:13

beh, quello anche la mia. una volta entrata in "riserva", parte il countdown. tipo: tra 2.400km non sarà possibile riavviare il motore.

aggiungo che poco dopo la fine della garanzia si è tipo rotto il serbatoio (credo comunque qualcosa a livello elettronico). Prezzo: 1.000 euro, ma coperto al 90% dalla casa automobilistica. mi è comunque costato 200euro, tra la parte restante del pezzo di ricambio e la manodopera.
Si parte il countdown incubo che all'improvviso si accende la spia mentre guidi e ti viene un mezzo infarto.
Spero di riuscire a cavarmela anche io con il 10% sulla meccatronica del cambio .... Un mese dopo la fine della garanzia, sta roba tiene il timer di autodistruzione
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

La mia nuova ha la frenata d'emergenza. Prendo un colpo ogni volta, anche perché inchioda senza criterio. Non capisce l'evolversi dinamico di una manovra, ovvero, se chi sta svoltando è in movimento e io mi avvicino prevedendo che il movimento prosegua, lei non capisce: inchioda.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

e, se non meti la freccia quando ti allarghi, tende a raddrizzarti.
orsobruno
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da orsobruno »

La domanda ha un senso relativo. Benzina e diesel hanno pro e contro reciproci negli inquinanti. Classicamente, per le polveri e gli nox peggio il diesel, per gli idrocarburi incombusti peggio la benzina. Non sono aggiornato però con adblue ed altre diavolerie che hanno introdotto, però tendenzialmente si parte da quella situazione e poi tutti gli accorgimenti cercano di limare quegli aspetti.
papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Encolpio ha scritto: 30/09/2023, 2:22 La mia nuova ha la frenata d'emergenza. Prendo un colpo ogni volta, anche perché inchioda senza criterio. Non capisce l'evolversi dinamico di una manovra, ovvero, se chi sta svoltando è in movimento e io mi avvicino prevedendo che il movimento prosegua, lei non capisce: inchioda.
E' una roba da infarto si illumina anche tutto il quadro, e vedrai se in manovra passa un pedone dietro a 1 km di distanza :asd:
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

lazyboy ha scritto: 30/09/2023, 7:41 e, se non meti la freccia quando ti allarghi, tende a raddrizzarti.
E sempre in manovra appena metto la retromarcia mi cambia la regolazione di tutti gli specchietti, a cazzo di cane
boole

Messaggio da boole »

orsobruno ha scritto: 30/09/2023, 8:19 La domanda ha un senso relativo. Benzina e diesel hanno pro e contro reciproci negli inquinanti. Classicamente, per le polveri e gli nox peggio il diesel, per gli idrocarburi incombusti peggio la benzina. Non sono aggiornato però con adblue ed altre diavolerie che hanno introdotto, però tendenzialmente si parte da quella situazione e poi tutti gli accorgimenti cercano di limare quegli aspetti.
La funzione dell'adblue (che è poi urea, quasi come pisciare nel serbatoio) è appunto quella di abbattere gli nox. Per funzionare, funziona
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Cioè... finalmente si sono "resi conto" (si fa per dire) di roba che un mucchio di coglioni normaloidi aveva già capito

US warns green transition raises ‘complex’ China security concerns
Beijing is prepared to weaponise its control of mineral sectors vital to renewable power, says energy secretary Jennifer Granholm

Io boh, pagherei per sapere chi gestisce gli immensi giri di denaro dietro a queste politiche... adesso se ne "rendono conto"? Nel 2023? :hahaha:
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
pierfrancesco
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da pierfrancesco »

Il Gallo ha scritto: 30/09/2023, 11:49 Cioè... finalmente si sono "resi conto" (si fa per dire) di roba che un mucchio di coglioni normaloidi aveva già capito

Beijing is prepared to weaponise its control of mineral sectors vital to renewable power, says energy secretary Jennifer Granholm

Io boh, pagherei per sapere chi gestisce gli immensi giri di denaro dietro a queste politiche... adesso se ne "rendono conto"? Nel 2023? :hahaha:
non sono abbonato, non posso leggerlo.
se ripassi e ne fai un copy & paste, I would appreciate :)
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

basta il titolo. vogliamo fare la rivoluzione verde, ma la cina controlla i minerali che servono per le batterie e l'high tech. Articolo del 2020

La guerra dei metalli rari, così come l’ha ribattezzata il giornalista francese Guilleume Pitron, è già qui. E non è una guerra scatenata dalla scarsità di questi elementi, che al contrario sono mediamente abbondanti sulla crosta terrestre. E’ un potenziale conflitto che vede l’Occidente cercare di ricompattarsi, come raccontato da Formiche.net, per spezzare il monopolio sull’estrazione, lavorazione e produzione di materiale grezzo fino al prodotto finito che il Dragone ha saputo assicurarsi. Ma nel corso di quest’ultimo decennio, dalla crisi del 2010, pochi passi avanti sono stati registrati per correggere questa asimmetria commerciale.

All’epoca, il risveglio fu brusco. Le maggiori testate giornalistiche occidentali vi dedicarono numerosi approfondimenti. In maniera più subdola, ma non meno significativa dal punto di vista mediatico, per i meno avvezzi fu addirittura un videogame a mostrarne alcuni contorni. Nella realtà distopica di Call of Duty: Black Ops II, successo di fine 2012 di Activision, il 2025 è segnato da un’apocalisse zombie e, guarda caso, da una guerra tra Cina e Stati Uniti per il controllo mondiale delle terre rare. Sensazionalistico si direbbe. Non così improbabile. Tralasciando le sfumature del gameplay, nulla ormai sfugge al confronto tra Washington e Pechino. Se mai scatterà la trappola di Tucidide così come delineata da Graham Allison, tra i possibili trigger è plausibile che possa rientrare il controllo di una supply chain complessiva nel settore tecnologico che solo nel 2010 valeva 1 trilione di dollari. Paul Krugman scriveva al tempo che la Cina aveva raggiunto “una posizione di monopolio che eccedeva di gran lunga i sogni delle petro-dittature mediorientali”. Qualcosa di estremamente “pericoloso” per l’Occidente.

Nel corso degli ultimi anni, non sono mancate le cupe previsioni e i moniti da insider e analisti. La guerra commerciale aveva già fatto intravedere come Xi Jinping, nel corso di una visita a uno dei siti d’estrazione nel maggio del 2019, fosse pronto a giocare la sua carta contro gli Stati Uniti bloccandone l’esportazione. “Non è un segreto che l’eccessiva dipendenza degli Stati Uniti sull’offerta di terre rare della Cina sia una forma di leverage che la Cina possiede nella guerra commerciale”, ricordava il Global Times qualche mese fa. Seppur gli Stati Uniti stiano cercando strategie d’uscita, come la diversificazione dei rifornimenti o l’apertura in loco di nuovi siti d’estrazione, il controllo sulle terre rare rimane “essenziale per restare vigili e assicurare l’effetto deterrente di questa cruciale carta negoziale”, soprattutto dal momento che “potrebbe essere troppo tardi per raggiungere la Cina nel settore”.
pierfrancesco

found it ;)

la cosa più bella e' vedere quotato Thierry Breton affermando che il problema e' più che reale (basta vedere i grafici presenti nell'articolo), e nel frattempo Ursula von der Leyen con i suoi amici hanno fissato la deadline 2035.

cerchiamo l'errore?
cerchiamo di capire come sia possibile continuare a vietare parti di città alle auto classiche?
cerchiamo di capire come sia possibile avere un parlamento europeo dove si possano votare solo candidati che siano semplicemente normali?
Il Gallo
Domanda di controllo 2: san antonio

Messaggio da Il Gallo »

Ad occhio, la VDL ha distrutto qualsiasi cosa abbia toccato... una sorta di Re Mida al contrario, oserei dire.

Questo al prescindere degli eventuali "lo fanno perché son pagati per fare così" o meno.

Il problema forse è pure che questa gente di elite non ha idea delle condizioni di vita del popolino... parlano dell'efficienza energetica delle case da essere portata alla classe A in pochissimi anni, ma questa gente sa che moltissima gente vive in case costruite decenni fa, con materiali e tecniche costruttive risalenti a decenni fa, e che i costi di certi interventi non sarebbero sostenibili per gran parte della popolazione?

Mi viene il dubbio che 'sta gente sia completamente isolata dalla realtà, ecco.
Tarabas ha scritto:
vnd222 ha scritto:ciao a tutti...avrei da vendere causa inutilizzo la maglietta di bargnani ai toronto... taglia S 15 euro compresa la spedizione...
Se ci fosse stato "ore pasti", si sarebbe potuto riciclare il "magna tranquillo".
:hahaha:
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

questa gente legge i macrodati. Oh, gli europei hanno un sacco di risparmio privato => obblighiamoli a spendere per efficientare la casa, tanto rientreranno nell'investimento in soli 45 anni e intanto avremo meno bisogno del gas russo.
pierfrancesco

lazyboy ha scritto: 30/09/2023, 13:37 questa gente legge i macrodati. Oh, gli europei hanno un sacco di risparmio privato => obblighiamoli a spendere per efficientare la casa, tanto rientreranno nell'investimento in soli 45 anni e intanto avremo meno bisogno del gas russo.
tutto giustissimo,
ma tra un macrodato e un altro, forse un po di storia dovrebbero ripassarla.

e poi, annientare il risparmio degli europei per darlo a Cina e paesi del golfo Arabo non mi sembra troppo strategico, a meno che... ;)
orsobruno
Domanda di controllo 2: nessuna

Messaggio da orsobruno »

boole ha scritto: 30/09/2023, 10:41
orsobruno ha scritto: 30/09/2023, 8:19 La domanda ha un senso relativo. Benzina e diesel hanno pro e contro reciproci negli inquinanti. Classicamente, per le polveri e gli nox peggio il diesel, per gli idrocarburi incombusti peggio la benzina. Non sono aggiornato però con adblue ed altre diavolerie che hanno introdotto, però tendenzialmente si parte da quella situazione e poi tutti gli accorgimenti cercano di limare quegli aspetti.
La funzione dell'adblue (che è poi urea, quasi come pisciare nel serbatoio) è appunto quella di abbattere gli nox. Per funzionare, funziona
Sì intendevo quantitativamente di una motorizzazione rispetto all'altra. Ci vorrebbe una analisi comparativa aggiornata imparziale (eh se vabbè....)
papa Francesco ha scritto: Una convivenza fondata soltanto su rapporti di forza non è umana.
(Messaggio per la 47° giornata mondiale della pace)
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Il Gallo ha scritto: 30/09/2023, 11:49 Cioè... finalmente si sono "resi conto" (si fa per dire) di roba che un mucchio di coglioni normaloidi aveva già capito

Si e tra poco si renderanno conto che l'estrazione ti terre rare inquina più di tutte le auto a gasolio della storia.
Il difetto sta in chi continua a credere che questi siano in buona fede, e che quindi " si sono sbagliati" o "non si rendono conto"
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

orsobruno ha scritto: 30/09/2023, 14:38
boole ha scritto: 30/09/2023, 10:41
Sì intendevo quantitativamente di una motorizzazione rispetto all'altra. Ci vorrebbe una analisi comparativa aggiornata imparziale (eh se vabbè....)
Beh immagino che qualcuno le abbia fatte, poi vai a sapere se ci può essere un interesse a dire o non dire.
Tornando all' adblue le mie scarpe ringraziano, si e' cristallizzato in 7 secondi e non si toglie più.
Sul fatto che funzioni ovviamente non lo so non ne capisco, ma scarica comunque a terra
Vincenzo2

Messaggio da Vincenzo2 »

Vincenzo2 ha scritto: 29/09/2023, 8:09
Rog ha scritto: 29/09/2023, 7:13

aggiungo che poco dopo la fine della garanzia si è tipo rotto il serbatoio (credo comunque qualcosa a livello elettronico). Prezzo: 1.000 euro, ma coperto al 90% dalla casa automobilistica. mi è comunque costato 200euro, tra la parte restante del pezzo di ricambio e la manodopera.
Si parte il countdown incubo che all'improvviso si accende la spia mentre guidi e ti viene un mezzo infarto.
Spero di riuscire a cavarmela anche io con il 10% sulla meccatronica del cambio .... Un mese dopo la fine della garanzia, sta roba tiene il timer di autodistruzione
Passato tutto in garanzia :yo: ritiro gli insulti, sti tedeschi sono dei gran signori
Rispondi