L'Angolo del Recensore

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Winston
Domanda di controllo 2: phoenix

Re: L'Angolo del Recensore

Messaggio da Winston »

jjredick ha scritto: 19/10/2023, 15:33
twinkler ha scritto: 19/10/2023, 15:18
jjredick ha scritto: 19/10/2023, 12:27 oggi esce scorsese
santo dio 3 ore e 26 minuti :erostrato: bisogna prendere mezza giornata libera per vederlo
81 anni con Rob 80 ha voluto chiudere in grande, leggendo recensioni pare ci sia riuscito
no beh il valore non volevo metterlo in dubbio
sto pensando di andare in seconda serata così faccio tutta una tirata (cit. lapo)
pareri?
io, aspettandomi un capolavoro, sono rimasto deluso.

Visto ieri sera, film che intrattiene nonostante la lunghezza, scenari e tipologia di racconto "epici", ma alla fine l'ho trovato vuoto, non ti lascia niente.
La parte di poliziesco è inesistente, la parte drammatica l'ho trovata carente nei personaggi (arrivi alla fine continuando a chiederti il motivo delle loro azioni), la storia è meritevole ma tutto sommato conosciuta e i grandi temi sono trattati solo superficialmente.

Tutto questo imho e rispetto al capolavoro di cui avevo letto, perché resta di gran lunga sopra la media degli ultimi anni.
jjredick

Messaggio da jjredick »

9/10
Vincenzo2
Domanda di controllo 2: milwawkee

Messaggio da Vincenzo2 »

Ho visto, sempre in nottata, Tremila anni di attesa. Qualcuno l'ha visto? All'inizio sembra interessante, poi prende una piega incommentabile, e mi chiedo come fanno a produrre simili stronzate con anche attori di livello.
O forse sono io poco lucido nelle visioni notturne
Andrea il Vecchio

Messaggio da Andrea il Vecchio »

No no. E' una minchiata apocalittica
Ha fregato anche me la mezzanotte inoltrata
jjredick

Messaggio da jjredick »

abbastanza deludente the killer di fincher
non è una merda, ma forse troppe aspettative, si tratta di un revenge movie come tanti altri
mimmomorena

Messaggio da mimmomorena »

Molto diverso da qualsiasi altra cosa però, molto particolare.

A me è piaciuto molto. Ma capisco che "debba piacere", chi lo guardava con me dopo 8 minuti voleva suicidarsi.
jjredick

Messaggio da jjredick »

spiega meglio
perchè per me non ha dettagli per renderlo memorabile, se parliamo di caratterizzare il protagonista facendo vedere ad esempio la sua maniacalità, oltre il monologo iniziale mentre aspetta alla finestra a parigi, cosa c'è?
poi è ben fatto, coi particolari curati (ad esempio non si sa mai il suo vero nome), ma niente di memorabile
mimmomorena

Banalizzando in due frasi, sostanzialmente la struttura del film mi ha fatto stare per tutta la durata nello stesso stato d'animo del protagonista
Spoiler:
in continuo stato di allerta in attesa di un pericolo, un avvenimento, una minaccia che poi alla fine praticamente non si materializzano mai. Il finale stesso (in sé deludente perché non succede nulla) è alla fine coerente con tutta la struttura narrativa
jjredick

Messaggio da jjredick »

Spoiler:
In sostanza lo stesso che pensavo io, mi aspettavo la svolta che lo avrebbe reso da carino a bel film ma non arriva mai
Secondo me rispetto agli altri lavori di Fincher è un pó indietro
Andrea il Vecchio

Spoiler:
Il film è, come giustamente dite, "ben fatto".
A me è piaciuto perchè
manca la parte "piaciona" dove in questo genere di film il protagonista viene reso "uno per cui tifare"

A me non è piaciuto perchè
manca una parte di approfondimento extra protagonista. E' un viaggio mentale, più che un film

Insomma... deve essere la serata giusta per apprezzarlo
Concordo con JJ. Fincher ha fatto di meglio
mimmomorena

Sul finale chiaramente concordo anche io con voi.
Considerando ciò che ha in filmografia, si può serenamente dire che abbia fatto anche di moooolto meglio.

Alla fine registi di questo livello possono sfruttare i film pagati dalle piattaforme per dare peso relativo al riscontro in sala e togliersi qualche "sfizio", quale questo film sicuramente per lui è stato.
Encolpio

Messaggio da Encolpio »

Film imbarazzante sia per Fincher che per Fassbender. La verbosissima prima parte rovina un inizio che se completamente silenziato poteva avere qualcosa di hitchcockiano-polanskiano. Quindi niente di originale, ma potabile. Seconda parte telefonatissima, con il piano che non va mai secondo i piani anche per scelte assolutamente demenziali del protagonista (prima nulla lascia al caso, con atteggiamenti da cyborg-zen a metà fra il David di Prometheus e Leon, poi entra dall'energumeno in Florida alla cazzo di cane, prendendo una ripassata epica, quando poteva sparagli a distanza in completo relax). Struggente il tic all'occhio che ci fa capire quanto sia stressante fare il killer professionista. Assortimento di calzini dei vari personaggi, fra fantasmini e righe orizzontali, da ergastolo. Bella la fotografia.
jjredick

Messaggio da jjredick »

Avete notato anche voi questa voglia di produzioni pro immigrazione che ha invaso l'Italia ultimamente? Mo pure la serie su sky dopo il film di Garrone
Garrone che tra l'altro abita in un quartiere di Roma dove dopo le 21 è meglio non uscire :asd:
Rasheed

Messaggio da Rasheed »

"Unwanted"

Mo faccio film io

"Unwanted? grazie al cazzo"
alè cessel

Messaggio da alè cessel »

acquaroli ce lo infilano dappertutto ormai...l'ho beccato pure in rabo de peixe(neve alle azzorre)

bocci cane raro
Se nni’ mmondo esistesse un po’ di bene
e ognun si considerasse suo fratello,
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Kobe
Domanda di controllo 2: la lakers

Messaggio da Kobe »

Vorrei tanto vedere il film horror del figlio di De Sica ma lo danno in sole 50 sale in tutto il paese. Dire che non ci hanno puntato molto è un eufemismo...
Greatness waits for those who try
Cap. Jack

Messaggio da Cap. Jack »

Encolpio ha scritto: 15/11/2023, 2:38 Film imbarazzante sia per Fincher che per Fassbender.
Fincher è stato un grande regista fino a The Social Network, poi da lì un declino che va avanti da ormai 13 anni.

Fassbender o ha un pessimo agente o è pessimo lui a scegliere i ruoli.
Andrea il Vecchio

Specifica
Posta così é una discreta cazzata
mimmomorena

Mah, pochissimo d'accordo.
Anche dopo The Social Network ha fatto almeno 3-4 cose che oscillano tra l'ottimo e l'eccellente.
Cap. Jack

Messaggio da Cap. Jack »

mimmomorena ha scritto: 22/11/2023, 1:27 Mah, pochissimo d'accordo.
Anche dopo The Social Network ha fatto almeno 3-4 cose che oscillano tra l'ottimo e l'eccellente.
Ha girato 4 film dopo Social Network, The Killer è il quarto.

The Girl with the Dragon Tattoo un remake inutile tipo Insomnia di Nolan, Gone Girl una cagata pazzesca e Mank un discreto film ma nulla di paragonabile al periodo d'oro 1995-2010.
Rispondi