Birre, vini e distillati

Un posto in cui vorresti non entrare e da cui non riuscirai ad uscire
Rispondi
Play di Gemini

Re: Birre, vini e distillati

Messaggio da Play di Gemini »

principiante...
Fulvio Collovati ha scritto:Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio
gabhorror

Messaggio da gabhorror »

Luciano Pagliarini ha scritto: 24/11/2023, 12:54 Ieri mi sono fatto fuori un Crémant della Borgogna da solo.

Oggi mi sento caldo come il fuoco.
:hahaha:
STM
Domanda di controllo 2: atlanta

Messaggio da STM »

Luciano Pagliarini ha scritto: 03/10/2023, 14:08 Oggi si beve una Ribolla Gialla di Gravner del 2008.

Esperienza mistica.
Di Gravner, ho la verticale 2007 fino al 2012 (Ribolla, uvaggio Breg già bevuto e nn lo fa più), ho smesso di comprarlo dopo una 2009 e una 2011 tappate, bottiglia tutte comprate direttamente da loro..

Lo preferivo pre-macerazioni spinte, faceva i migliori bianchi d'Italia, ma parliamo di 20 e passa anni fa..

Se ti piace il genere le etichette nere di Nando (sloveno) per me sono il top.
seanma ha scritto: vorrei attaccarmi fortissimamente a qualcosa.....
STM

Messaggio da STM »

Domaine d'Auvenay Criots-Batard-Montrachet, 2004 esperienza mistica, prima volta con i vini del domaine della Madama.

Buono, buonissimo uno dei migliori bianchi mai bevuti, da magnum, ad un prezzo popolare che ti puoi comprare una tesla nuova e ti avanzano pure soldi per la bamba e le puttane.

Tanto non ho pagato, mi han offerto un bicchiere (anzi due che son scroccone).
STM

Messaggio da STM »

Bevuta proletaria nel weekend:
Barbera di Burlotto (2019)

Buonissima, ne avrei bevuto a litri, nonostante i 14°

Miglior barbera d'Italia, imho
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

STM ha scritto: 01/09/2024, 19:57
Luciano Pagliarini ha scritto: 03/10/2023, 14:08 Oggi si beve una Ribolla Gialla di Gravner del 2008.

Esperienza mistica.
Di Gravner, ho la verticale 2007 fino al 2012 (Ribolla, uvaggio Breg già bevuto e nn lo fa più), ho smesso di comprarlo dopo una 2009 e una 2011 tappate, bottiglia tutte comprate direttamente da loro..

Lo preferivo pre-macerazioni spinte, faceva i migliori bianchi d'Italia, ma parliamo di 20 e passa anni fa..

Se ti piace il genere le etichette nere di Nando (sloveno) per me sono il top.
Se lo becco in giro provo.

Intanto domenica scorsa bevuto Pinot Grigio di Radikon. Molto molto buono.
hOLd_mY_oWn

Messaggio da hOLd_mY_oWn »

STM ha scritto: 23/09/2024, 11:42 Bevuta proletaria nel weekend:
Barbera di Burlotto (2019)

Buonissima, ne avrei bevuto a litri, nonostante i 14°

Miglior barbera d'Italia, imho
immagino la barbera d'alba "classica"... io invece specialmente nella stagione estiva berrei a fiumi il suo pelaverga :tantammore:
in generale mi piacciono un po' tutti i suoi vini. per il mio portafoglio fino al nebbiolo sono ancora comprabili. magari difficili da trovare, ma appunto comprabili, dal barolo classico a salire invece... : WallBash :
difatti negli ultimi anni cerco sempre di infilarmi nelle degustazioni dove sò che è presente oppure in qualche visita in cantina da lui.
STM

Messaggio da STM »

Sisi barbera classica.

Quest'anno di Burlotto ho bevuto anche il dolcetto (2020) e il pelaverga (2021), ho preferito la barbera.

Del pelaverga ho ancora 3 bottiglie mi rifarò, magari ne ho stappata una sotto performante.

Del suo barolo ho solo due bottiglie.. un monvigliero e un acclivi in annate non di grazia (2018 il primo e 2017 il secondo), pagati prezzo (quasi) franco di cantina... Con i prezzi che corrono quasi quasi le vendo.. ci farei 4 o + volte il prezzo di acquisto.

@Luciano non bevo Radikon dal 2017 (in cantina da loro presi una Ribolla del 1998... Una bomba), dovrò riprovarlo.
Ho bevuto anche il loro Merlot, buonissimo ma ai prezzi attuali anche no
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto: 23/09/2024, 13:39 Sisi barbera classica.

Quest'anno di Burlotto ho bevuto anche il dolcetto (2020) e il pelaverga (2021), ho preferito la barbera.

Del pelaverga ho ancora 3 bottiglie mi rifarò, magari ne ho stappata una sotto performante.

Del suo barolo ho solo due bottiglie.. un monvigliero e un acclivi in annate non di grazia (2018 il primo e 2017 il secondo), pagati prezzo (quasi) franco di cantina... Con i prezzi che corrono quasi quasi le vendo.. ci farei 4 o + volte il prezzo di acquisto.
io abitualmente le pelaverga le bevo nel giro di 1/2 anni al massimo, imo in quella fase danno il meglio.
in generale i suoi vini li bevo spesso "giovani" anche perchè se hai la fortuna di trovarli al ristorante ad un prezzo abbordabile sono dell'ultima annata uscita :lookaround:

per quanto riguarda monvigliero e acclivi effettivamente non sarebbe un brutto investimento venderle.
se ne hai già bevute altre di quelle annate e quelle sono le ultime due vendi tranquillo :hahaha:
2018 e 2017 due annate che non mi piacciono per motivi opposti però alla fine ho sempre preferito i 2018, magari un po' sottotono rispetto ad un annata standard, però l'arida 2017 ha dato dei vini che proprio non riesco a mandare giù.
STM

Messaggio da STM »

Non ho bottiglie multiple :(

Monvigliero pagato 55 e acclivi 50... Comprate senza nemmeno pensare all'annata ;)

Erano allocate una sola boccia a cranio.. a quel presso ne avrei preso una dozzina minimo
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto: 23/09/2024, 14:34 Non ho bottiglie multiple :(

Monvigliero pagato 55 e acclivi 50... Comprate senza nemmeno pensare all'annata ;)

Erano allocate una sola boccia a cranio.. a quel presso ne avrei preso una dozzina minimo
Eh chi ha l'assegnazione è un uomo fortunato... io l'ultima volta che sono riuscito a comprarmelo per casa è stato in pieno lockdown nella primavera 2020 tramite un amico che ha una piccola distribuzione. Mi fece 58 del monvigliero e 53 dell'acclivi, annata 2016 :erostrato:

Riguardo alle tue bottiglie hai fatto benissimo a prenderle, a quel prezzo non si guarda l'annata :hahaha:
Al tuo posto mi berrei il monvigliero 2018 e venderei l'acclivi 2017 ;)
STM

Messaggio da STM »

Probabilmente le berrò tutte e due ;)

2016... A quel prezzo.. hai offerto una cena al tuo amico spero!
hOLd_mY_oWn

STM ha scritto: 23/09/2024, 18:49Probabilmente le berrò tutte e due ;)

2016... A quel prezzo.. hai offerto una cena al tuo amico spero!
Beh in quel periodo sapevo che usciva dalla cantina a meno di 40 euro + Iva, il suo l'aveva guadagnato :hahaha:
A parte gli scherzi lo portai alla cieca ad una cena dove era presente anche lui, bellissima bottiglia.
Tra l'altro sono andato a rivedermi quell'ordine e c'erano anche due Pergole Torte 2016 a 100 euro cadauno :erostrato:
STM

Messaggio da STM »

:erostrato:

Ieri giornata maledetta.

Ribolla di gravner 2009, bottiglia difettosa, al naso vaschetta di prosciutto Lidl, bocca solo acidità e tannino zero frutto.

Riprovo.

Ribolla gravner 2010, naso ok, non troppo espressivo, lo provo bocca simile al 2009 con l'aggiunta di mobile antico..

Con me Josko ha chiuso, son troppo sfortunato con le sue bottiglie.... Per i macerati andrò oltre confine o con produttori meno estremi.
lazyboy

Messaggio da lazyboy »

al naso vaschetta di prosciutto Lidl

ma come lo conosci ?
STM

Messaggio da STM »

Indistinti ricordi di gioventù, l'avevo provato quando ero in uni, lo mettevo sulla pizza..

Tra l'altro é un sentore che avevo trovato anche nel trebbiano di Valenti.. altra delusione.. magari son io che non apprezzo i produttori italiani di bianchi blasonati.
STM

Messaggio da STM »

Per rifarmi della delusione Gravner, ieri ho aperto un buon Brunello, Baricci 2016.

Proprio buono, si sente ancora il legno ma si sta integrando bene, la prossima la apro fra 2 o 3 anni
STM

Messaggio da STM »

Travel di domaine de l'Anglore.

Prima volta con questo produttore.

Vino rosé direi atipico, colore più da rosso ma con riflessi opachi, come dev'essere visto che é un uvaggio di Grenache e cinsault (70-30 mi pare).

Appena aperto parte un po' di acetica nn invadente.

L'ho finito il secondo giorno e pareva un succo di frutta, solo con 14°, da bere a canna buonissimo!
Luciano Pagliarini
Domanda di controllo 2: denver
Contatta:

Messaggio da Luciano Pagliarini »

Ieri sera bevuto uno Chablis Jean Paul and Benoit Droin del 2022. Apprezzato parecchio.
STM

Messaggio da STM »

Bevuto il piesporter goldtröpfchen spatlese Heil Hitler 2016 di Schloss Lieser.

Quanto é buono il Riesling tedesco... Vino che compri a 15 soldi... Stupendo!

I tedeschi hanno la miglior qualità/prezzo sui bianchi a mani bassissime.
Rispondi